• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

hornet75

New member
Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questa grande comunità. Solo da poco tempo mi sono iscritto nel forum e sono ancora in fase preparatoria per la mia prima crociera. Chi ha letto il mio messaggio di presentazione sa che per me le crociere rappresentano una forma di viaggio ancora inesplorata e a cui non mi sono mai interessato in passato. Capita però che per casualità e per volontà altrui vengo coinvolto nell'organizzazione di un viaggio in crociera, e cosa molto gradita, gratuitamente. Da amante dei viaggi non mi lascio certo sfuggire l'occasione, quest'anno sarà un'estate diversa per le mie vacanze e spero molto appagante.

Da ormai 16 lunghi anni vivo e lavoro a Parma ma quando si tratta di vacanze estive il mio cuore tende verso la mia terra di origine, la Sicilia, grande isole che offre infinite opportunità di vacanze e viaggi con le sue località storiche e artistiche, la sua natura, le sue coste e le sue isole minori. Negli anni ho viaggiato alla scoperta di molti dei suoi luoghi più belli, anche se ancora molti mancano all'appello. Da appassionato di foto volevo aprire un thread in cui presentarvi la mia regione vista con i miei occhi.........anzi attraverso gli obiettivi della mia macchina fotografica e magari chissà.........ispirarvi per un futuro viaggio nella mia amata terra.

Dividerò il mio diario in base alle località visitate negli anni iniziando però dalla mia città natia, Mazara del Vallo, in provincia di Trapani nella parte più occidentale dell'isola per poi passare ad altri posti quali Palermo, Erice, Siracusa, Modica, Ragusa, Cefalù, Selinunte, Pantelleria, Lampedusa, Lipari, Favignana, Marettimo ecc....

Spero di fare cosa gradita.
 
F

Felix73

Guest
Guarda. ... sinceramente. ... sono stato tante volte in Sicilia. ... e tutte le volte. ... mi sono reso conto che non è mai abbastanza. ....
Se seguirti vorrà dire fare un ulteriore tour. . ... bè. .. allora lo farò molto, molto volentieri... :)
 

diver67

Active member
Da conterraneo e vicino di "casa" non posso che approvare questa tua iniziativa. Farà piacere a me, figurati a chi non ha mai visto ciò che proporrai.
 

hornet75

New member
Mazara del Vallo, città del pesce di mare.........Mazara vive grazie al mare e al pescato. Da decenni la pesca d'altura rappresenta la fonte primaria di sussistenza per la comunità mazzarese. Siamo il primo porto peschereccio d'italia per tonnellate di stazza lorda del totale delle imbarcazioni, più della metà di tutti i natanti dedicati alla pesca della sicilia.

Mazara è anche la città che ospita la più grande comunità tunisina in italia, geograficamente si trova infatti a circa 200 km dalle coste tunisine e su 50 mila abitanti più di 3 mila sono immigrati tunisini, molti sono tunisini di seconda e terza generazione nati a Mazara e sovente capita di ascoltare parlare i ragazzini più giovani in perfetto dialetto mazzarese. D'altra parte proprio da Mazara nell'827 partì la conquista dei musulmani della Sicilia.

Sono però i Normanni a caratterizzare dal punto di vista architettonico la città di Mazara del Vallo, per volontà del Conte Ruggero d'Altavilla che fece istituire la Diocesi e fece erigere la Cattedrale al posto della precedente Moschea con il suo campanile che un tempo era un minareto. Ruggero riconquistò la città nel 1072 e poi la difese dal ritorno dei Musulmani nel 1075 quando affrontò il condottiero musulmano Mokarta a cui è dedicato una piazza della città.

Ruggero fece costruire la cattedrale nel 1093 e fu dedicata al Santissimo Salvatore ma nel 1685, ormai abbandonata al degrado, per volontà del vescovo Francesco Maria Graffeo venne trasformata in una cattedrale barocca a croce latina. Sul portale della cattedrale capeggia un alto rilievo che raffigura Ruggero a Cavallo che umilia sotto di lui il condottiero musulmano Mokarta.

DSC_6113.jpg


Immagine%2B049.jpg


immagine%2B99.jpg


immagine%2B103.jpg


immagine%2B108.jpg


L'interno della chiesa si presenta ricca di ricca di affreschi, di stucchi e di preziosi decori. Il capolavoro plastico della Cattedrale è rappresentato dal gruppo marmoreo della trasfigurazione (Gesù, Mosè ed Elia).

Immagine%2B002.jpg


Immagine%2B006.jpg


Immagine%2B019.jpg


Immagine%2B036.jpg


Immagine%2B039.jpg
 

hornet75

New member
Mazara ha due porti: il porto canale che sfrutta la foce del fiume e ospita le imbarcazioni più piccole per la pesca locale e le piccole imbarcazioni private e poi c'è il porto nuovo dove invece ormeggiano i pescherecci d'altura e le piccole navi da carico.

Immagine%2B076.jpg


immagine%2B112.jpg


immagine%2B110.jpg


Immagine%2B002%2Bcopia.jpg


Immagine%2B003%2Bcopia.jpg


Immagine%2B086.jpg


Immagine%2B090.jpg


Immagine%2B085.jpg


Immagine%2B009%2Bcopia.jpg
 

drusa

Active member
Bellissima idea! Della Sicilia conosco solo un po Palermo per cui ti seguiro' con piacere
Daniela
 
F

Felix73

Guest
Ottimo inizio. Belle foto, e descrizioni interessanti.
Pregevoli i particolari architettonici ed artistici.
Anche la parte sulla struttura del porto.
Ti seguo.
Grazie
 

alco56

Super Moderatore
Sono direttamente interessato, dopo diversi anni che manco dalla Sicilia, farò il ponte del 2 giugno a Palermo, ma anche con qualche escursione fuori, ed una rinfrescata seguendo il tuo diario mi sarà utilissima.
 

Crys

Active member
Eccomi, ci sono anch'io..., a parte qualche "toccata e fuga" non ho mai fatto delle vere vacanze in Sicilia, ma avendo la casa in Calabria, in estate se scendo, ovviamente vado lì....
Ti seguirò con molto piacere quindi.....
 

Soleemare2014

New member
Amo molto la tua terra e la conosco abbastanza bene a seguito di vacanze estive negli anni passati..
Ammetto, pero' che non sono mai stata a Mazara.. wow ! Davvero bella.. leggo con piacere anche i cenni storici..
 

Franziska

Well-known member
Ciao Hornet,
bellissimo il tuo diario,ed anche la tua zona, dove ho trascorso buona parte delle vacanze estive della mia infanzia ed adolescenza,
anche se la nostra Isola è tutta straordinaria........da oggi ci sono anch'io!
 

hornet75

New member
Mi fa piacere che siate così in tanti a seguire il diario, vedo che ci sono anche alcuni conterranei che invito ovviamente a partecipare ad arricchire il diario con le loro foto se ne hanno voglia. Sono contento che anche i cenni storici siano di vostro gradimento.

Dove eravamo rimasti? Ah! Si, alla flotta peschereccia e ovviamente al pescato, grande risorsa della città:

DSC_0118%2Bcrop.jpg


DSC_0109%2Bcrop.jpg


DSC_0106.JPG


DSC_0105%2Bcrop.jpg


DSC_0115.JPG


Una volta l'abitato di Mazara era contenuto all’interno delle mura normanne, fatte erigere sempre da Ruggero assieme al Castello, entrambi ormai perduti, purtroppo. Ma all'interno delle mura presentava una configurazione urbanistica d’origine araba, come le medine delle città arabe del nord africa, caratterizzata da un tessuto fitto e suggestivo di stradine e stretti vicoli.

DSC_3107.jpg


DSC_3111.jpg


DSC_3130.jpg


DSC_3193.jpg


DSC_3197.jpg


DSC_3198.jpg


DSC_3199.jpg


DSC_3205.jpg


DSC_3210.jpg


DSC_3214.jpg


DSC_3223.jpg


DSC_3227.jpg


DSC_3228.jpg


DSC_3229.jpg


DSC_3232.jpg


DSC_3233.jpg


DSC_3234.jpg


Ed è un peccato che il centro storico della città, ormai decadente sia stato abbandonato dai mazzaresi che affittano vecchie case diroccate per pochi spicci proprio ai tunisini che non possono permettersi abitazioni più costose, mentre il mazzarese si è ormai attestato soprattutto nella parte nuova della zona trasmazzaro dall'altra parte del fiume che divide la città.

Per fortuna ci sono i bambini tunisini a rendere vivace questi stretti vicoli decadenti con la loro presenza pronti a mettersi in posa per farsi fotografare dai turisti, mentre è ormai raro vedere i bambini mazzaresi giocare per strada la sera come facevamo noi da piccoli, correndo dietro un pallone, con una saracinesca a fare da porta oppure giocando a nascondino. :(

DSC_3204.JPG
 
F

Felix73

Guest
Mi fai sapere dove si trova il pozzo delle fate? :D
Bellissimi scorci.
Mi piace l'uso del blu, le ceramiche (anche nelle scale) e gli ornamenti, stile mediterraneo e nordafricano insieme...
Particolare il fatto che il centro storico odierno, di fatto, ospiti etnie che tradizionalmente utilizzavano quel tipo di struttura urbana per le proprie città di provenienza.
Triste che si sia spopolato della gente del luogo.
A me verrebbe voglia di venirci d'estate, e di mangiare pesce in qualche ristorantino tipico del centro storico....magari all'aperto.

Ti dirò...non sono di Mazara...ma anche io con i miei amichetti utilizzavamo le saracinesche come porta....partite infinite, sopratutto d'estate, con la bella della bella della bella.....:D

Grazie per queste belle foto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Eccomi, di buon grado e per ovvie ragioni ti seguirò con grande attenzione e già mi congratulo per la tua Mazara del Vallo di mia conoscenza, essendoci stata più d'una volta, non certamente approfondita e gradita come attraverso le tue splendide e affascinanti foto.
Non nego di attendere con ansia le sapienti immagini con le quali saprai disegnare la mia città ;-)

Sono direttamente interessato, dopo diversi anni che manco dalla Sicilia, farò il ponte del 2 giugno a Palermo, ma anche con qualche escursione fuori, ed una rinfrescata seguendo il tuo diario mi sarà utilissima.

Alberto, che piacere leggere che sarai nella mia città; magari riusciremo a vederci ;-)
 
Ultima modifica:
Top