• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

Proprio uno dei pescherecci di Mazara del Vallo è salito all’onore dei cronache nel 1998. In un’attività di pesca nel Canale di Sicilia, il peschereccio "Capitan Ciccio" pescò, a circa 480 metri di profondità, una statua bronzea di circa due metri del periodo ellenistico. Il Satiro danzante. La sua importanza e la sua bellezza ne hanno fatto l’ambasciatore dell’Italia nel mondo. Infatti, dopo essere stata esposta a Montecitorio, il Satiro è volato fino in Giappone per l’Expo 2005 ad Aichi. Nel Padiglione Italia, dal 25 marzo 2005 al 25 settembre 2005, è stato mostrato ai visitatori come esempio della bellezza artistica e culturale del nostro paese.
Terminato l’Expo, il Satiro danzante è tornato a Mazara ed è esposto nell'omonimo museo.

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseodelSatiro.html

"Sono tornato a farvi sentire
cosa fece il Conte Ruggero,
che adorava Cristo e la Sua fede,
insieme a quattrocento cavalieri.
C'erano a Mazara tanti saraceni,
solo Mokarta alzava gli stendardi.
Ci fu una guerra, l'avete sentito dir
Perse Mokarta, e chi vinse? Ruggero.
(brano dei cantastorie ritrovato da G. Pitrè)

Mazara è ricca di altre chiese di bellissima fattura, come la Cattedrale sono molte le chiese normanne rifatte in stile barocco nel XVII secolo, ma c'è una piccolissima chiesetta che ha conservato lo stile arabo-normanno, la chiesa di San Nicolò Regale, costruita nel 1124.

Immagine%2B065.jpg

Immagine%2B063.jpg

Era, però, il castello l'opera di maggior pregio costruita nel periodo normanno per volere di Ruggero d'Altavilla. Era fornito di possenti bastioni e torri d’avvistamento e faceva parte di un più complesso sistema difensivo contro i musulmani. Furono, infatti, edificate diverse fortezze alle spalle di Mazara, per difenderla da attacchi via terra. Il castello fu residenza di molti Re fino al 1513 quando, ormai in rovina, non venne ritenuto degno di interesse militare, e trasformato in prigione.
Del bellissimo castello oggi ne rimane solo una porta, l'Arco Normanno, monumento simbolo della città, perché, nel 1880, la "sciagurata" amministrazione di Mazara decise di demolirlo interamente.

immagine%2B120.jpg

Il santo patrono di Mazara del Vallo è San Vito (15 Giugno), giovane cristiano che subì il martirio per fede. Curioso che al patrono della città sia dedicata una chiesa piccolissima, in riva al mare, ma che per me rappresenta un luogo magico. A Mazara ci sono anche due statue del santo, una in piazza della repubblica posta di fianco alla cattedrale e una alla foce del fiume a vegliare sui pescatori. Durante "lu fistinu di Santu Vitu" è tradizione che la statua interamente in argento custodita in chiesa venga imbarcata su di un peschereccio e fatta uscire in mare aperto. Leggenda vuole che la statua d'argento sia stata ritrovata all'interno di una grotta marina.

Immagine%2B007_pt.jpg

Immagine%2B023%2Bcopia_pt.jpg

Immagine%2B075b.jpg

Immagine%2B076.jpg

immagine%2B109.jpg

Grazie, si prospetta un tour della Sicilia con i fiocchi.
Belle foto e notizie interessanti.
Anche nella mia città di origine abbiamo San Vito come patrono, ma lo festeggiamo l'ultimo lunedì di Agosto!!! Scusa buona per allungare le vacanze!

fantastiche foto
bravissimo tu
avete visto le porte blu con i disegni tipici della Tunisia e dell'Africa del nord? meravigliose
in quei luoghi anche la cucina propone piatti dei nostri dirimpettai africani, cucina per altro buonissima
mi è venuta fame! il cuscus, come si mangi da quelle parti............ solo in Africa

A me verrebbe voglia di venirci d'estate, e di mangiare pesce in qualche ristorantino tipico del centro storico....magari all'aperto.

Ci sono tanti posticini così a Mazara, ce n'è uno gestito da dei ragazzi tunisini con la loro cucina tipica e preparano il cuscus, l'ultima volta mi sono fatto una scorpacciata coi fiocchi. la cosa più curiosa è stato il the caldo con i pinoli alla fine del pasto come digestivo...........eravamo ad agosto e si sudava anche stando solo seduti :o Però ha funzionato!!!

fantastiche foto
bravissimo tu
avete visto le porte blu con i disegni tipici della Tunisia e dell'Africa del nord? meravigliose
in quei luoghi anche la cucina propone piatti dei nostri dirimpettai africani, cucina per altro buonissima
mi è venuta fame! il cuscus, come si mangi da quelle parti............ solo in Africa

Ti ringrazio per i complimenti, troppo buona. E' vero il cuscus è qualcosa di squisito, mia madre è brava a preparare quello di pesce e la "cuscusiera" gli è stata regalata da amici tunisini. I tunisini sono maestri nel preparare il cuscus di carne e di verdure mentre in provincia di trapani si è attestata la ricetta a base di pesce.

Continua...Lipari quando la metti? Io il 21 parto dai sbrigati.

Piano piano, ci arrivo, penso prima del 21 casomai gli darò priorità ;)

Ti ringrazio per i complimenti, troppo buona. E' vero il cuscus è qualcosa di squisito, mia madre è brava a preparare quello di pesce e la "cuscusiera" gli è stata regalata da amici tunisini. I tunisini sono maestri nel preparare il cuscus di carne e di verdure mentre in provincia di trapani si è attestata la ricetta a base di pesce.

cuscus di pesce, il migliore in assoluto mangiato a San Vito lo Capo ma non durante la sagra di settembre anche se, per chi partecipa è una vera festa del gusto
ragazzi/e andateci, tutto il villaggio è un totale ristorante all'aperto e potete gustare così tante ricette di cuscus.................vabbè, ok, avete capito!
Venite in Sicilia, non ve ne pentirete

Eccomi, di buon grado e per ovvie ragioni ti seguirò con grande attenzione è già mi congratulo per la tua Mazara del Vallo di mia conoscenza, essendoci stata più d'una volta, non certamente approfondita e gradita come attraverso le tue splendide e affascinanti foto.
Non nego di attendere con ansia le sapienti immagini con le quali saprai disegnare la mia città ;-)

Alberto, che piacere leggere che sarai nella mia città; magari riusciremo a vederci ;-)

Loredana, di sicuro troveremo l'occasione di vederci... e sarà un piacere per me, anche se non voglio approfittare della tua cortesia, ma qualche dritta in più sarà utilissima, quando la data sarà più vicina ci risentiamo... Ora sto organizzando il ponte del 1 maggio a Parigi da mio figlio

Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questa grande comunità. Solo da poco tempo mi sono iscritto nel forum e sono ancora in fase preparatoria per la mia prima crociera. Chi ha letto il mio messaggio di presentazione sa che per me le crociere rappresentano una forma di viaggio ancora inesplorata e a cui non mi sono mai interessato in passato. Capita però che per casualità e per volontà altrui vengo coinvolto nell'organizzazione di un viaggio in crociera, e cosa molto gradita, gratuitamente. Da amante dei viaggi non mi lascio certo sfuggire l'occasione, quest'anno sarà un'estate diversa per le mie vacanze e spero molto appagante.

Da ormai 16 lunghi anni vivo e lavoro a Parma ma quando si tratta di vacanze estive il mio cuore tende verso la mia terra di origine, la Sicilia, grande isole che offre infinite opportunità di vacanze e viaggi con le sue località storiche e artistiche, la sua natura, le sue coste e le sue isole minori. Negli anni ho viaggiato alla scoperta di molti dei suoi luoghi più belli, anche se ancora molti mancano all'appello. Da appassionato di foto volevo aprire un thread in cui presentarvi la mia regione vista con i miei occhi.........anzi attraverso gli obiettivi della mia macchina fotografica e magari chissà.........ispirarvi per un futuro viaggio nella mia amata terra.

Dividerò il mio diario in base alle località visitate negli anni iniziando però dalla mia città natia, Mazara del Vallo, in provincia di Trapani nella parte più occidentale dell'isola per poi passare ad altri posti quali Palermo, Erice, Siracusa, Modica, Ragusa, Cefalù, Selinunte, Pantelleria, Lampedusa, Lipari, Favignana, Marettimo ecc....

Spero di fare cosa gradita.

GRADITISSIMAAAAAAAAAA
:p

Io adoro la Sicilia...adoro i suoi accenti, le persone, i colori, le vie.
Tutti i miei capi sono stati siciliani: Ragusa, Trapani, Siracusa, Enna...e le più care amiche, non genovesi, sono di Modica e Catania!

Purtroppo finora abbiamo solcato, è il caso di dirlo, solo Messina e Palermo...
Ma prima o poi, ci riusciremo!
E faremo un viaggio VERO...non basterebbe un mese ma ci proveremo !

Intanto sogniamo con te !

grazie 1000
:-)

Ci sono tanti posticini così a Mazara, ce n'è uno gestito da dei ragazzi tunisini con la loro cucina tipica e preparano il cuscus, l'ultima volta mi sono fatto una scorpacciata coi fiocchi. la cosa più curiosa è stato il the caldo con i pinoli alla fine del pasto come digestivo...........eravamo ad agosto e si sudava anche stando solo seduti :o Però ha funzionato!!! E' vero il cuscus è qualcosa di squisito, mia madre è brava a preparare quello di pesce e la "cuscusiera" gli è stata regalata da amici tunisini. I tunisini sono maestri nel preparare il cuscus di carne e di verdure mentre in provincia di trapani si è attestata la ricetta a base di pesce...

Le foto sono davvero magnifiche, come i posti che riproducono, complimenti.
Solo nel Trapanese si trova il cous cous di pesce? Tante volte ho cercato di andare a San Vito Lo Capo per la sagra, ma sempre qualche intoppo l'ha impedito...

Ti seguo con interesse in questo viaggio alla scoperta della Sicilia. Ci sono stata in tre occasioni ma da vedere c'è davvero tanto

La posizione sul mare e l’ubicazione geografica hanno fatto di Mazara un sito allettante per le popolazioni marinare fin dall'antichità. I primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico ma è con l’arrivo nell’area trapanese dei fenici che Mazara diventa un insediamento urbano permanentemente abitato. I Fenici ebbero una forte influenza su Mazara e costruirono il porto facendola diventare importante polo di commercio marittimo. Nel periodo ellenico, Mazara diventa politicamente satellite della Polis di Selinunte (Grecia). Con la distruzione di Selinunte ad opera dei cartaginesi nel 406 a.c. Mazara passa prima sotto Segesta (Elimi) e poi sotto Siracusa (ancora Grecia) fino ad arrivare al periodo della dominazione romana. Con la caduta dell'impero romano anche Mazara conosce la dominazione dei Vandali e dei Goti prima dell'inizio del periodo bizantino (535 d.c.). Ma è con l'inizio dell'invasione araba (827 d.c.) iniziata nel territorio di Mazara (Capo Granitola) che la città acquisisce grande importanza politico/amministrativa e conosce un periodo di florido sviluppo soprattutto agricolo. La conquista dell'intera sicilia ad opera degli arabi si conclude quasi un secolo dopo nel 910 d.c. con l'istituzione di un vero governo autonomo (Emirato). Dal 948 inizia l'epoca della dinastia sciita-ismailita dei kaibiti e la sicilia viene divisa in tre distinti emirati: Mazara del Vallo (emiro ʿAbd Allāh ibn Mankūt), Siracusa (emiro Ibn al-Thumna) e Enna (Ibn al-Ḥawwās).

In poche parole Mazara deve la sua stessa esistenza al mare:

DaZO03BQ8rBjXzuI4qbV7yAOLtsyAn5v3leOW9nQrBw=w958-h637-no

Immagine%2B014%2Bmod.jpg

immagine%2B113.jpg

immagine%2B96.jpg

Uno degli "scrigni" più preziosi di Mazara è Piazza della Repubblica che racchiude alcuni dei punti di maggior interesse della città: la basilica cattedrale, il palazzo vescovile, il palazzo del Seminario e il Museo diocesano oltre alla già citata statua del santo patrono:

immagine%2B102.jpg

immagine%2B100.jpg

Immagine%2B015.jpg

Immagine%2B056.jpg

Immagine%2B018%2Bmod.jpg

Immagine%2B035%2Bmod.jpg

Rinnovo anch'io il piacere grande di seguirti :-);-)
Le tue foto sono semplicemente incantevoli!!! Bravo, bravo e ancora bravo ;-)

Solo nel Trapanese si trova il cous cous di pesce? Tante volte ho cercato di andare a San Vito Lo Capo per la sagra, ma sempre qualche intoppo l'ha impedito...

Il trapanese è la casa del cous cous, é lì che ho mangiato il migliore ma delle buone riproduzioni possono gustare anche a Palermo ;-)

Ultima modifica:
Chiudo con una serie di foto di un'altra piazza importante di Mazara, Piazza plebiscito che racchiude il Centro Polivalente, sede della biblioteca comunale, la chiesa di Sant'Ignazio a pianta ovale con le colonne tuscaniche la cui grande cupola crollò nel 1933 e di cui si conserva il prospetto in stile barocco. Su Piazza Plebiscito si affaccia pure Sant'Egidio, sede del museo del Satiro.

Immagine%2B045.jpg

Immagine%2B055.jpg

Immagine%2B052.jpg

Immagine%2B043.jpg

Immagine%2B056.jpg

DSC_3253.JPG

DSC_3252.JPG

DSC_3255.JPG

immagine%2B105.jpg

Ovviamente c'è tantissimo altro da vedere, qualche altro scorcio in libertà:

San Michele
DSC_3235.JPG

immagine%2B107.jpg

Santa Veneranda
immagine%2B106.jpg

DSC_3135.JPG

Villa Jolanda
DSC_6110.jpg

immagine%2B111.jpg

Ultima modifica:
ciao ,sono stata a palermo l'anno scorso con la costa favolosa,ho girato a piedi ma ovviamente non ho visto neanche un decimo di quello che c'era da vedere,sara' un piacere scoprire la citta' dal tuo racconto