• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

Sono stato più di una volta in Sicilia ma non nella zona di Mazara. Con le tue splendide foto mi hai permesso di conoscere un angolo della meravigliosa Sicilia che sicuramente inserirò in un mio eventuale futuro viaggio in questa terra.
Grazie e continua così.... ;)

Bravo!
E' un piacere seguirti!
Ho trascorso tre vacanze in Sicilia, quasi tutte itineranti, unendo cultura, storia, mare e logicamente cucina!!
Ti seguo molto volentieri!

Prima di proporvi le foto di Palermo vi faccio fare una piccola "digressione virtuale" per mostrarvi un'altro posto "magico" che dista pochi km da Mazara del Vallo. Si va verso Marsala, la città del vino e delle cantine e superata la città costeggiando il mare sulla "vecchia" strada per Trapani, la SP21 si arriva alle saline dello Stagnone.

Lo Stagnone è la laguna più estesa della Sicilia ed è anche riserva naturale. Comprende quattro piccole isole, l'isola Longa, Santa Maria, San Pantaleo e Schola. La più importante è San Pantaleo, qui sorgeva l'antico insediamento fenicio di Mozia, nato come emporio nell’VIII secolo a.C. Qui i fenici trovarono condizioni assai simili a quelle della loro antica capitale Tiro. I fenici vissero in pace e in buoni rapporti con la popolazione autoctona degli Elimi fino all'arrivo dei Greci. Mozia divenne fra le più importanti basi commerciali del mondo antico controllato da Cartagine. Ma nel 397 a.c. venne attaccata da Dionisio di Siracusa. I fenici nel tentativo di difendersi distrussero la strada di collegamento alla terra ferma ma i siracusani fecero interrare il breve tratto di mare per poter far attraversare le macchine d'assedio e infine sconfissero i fenici e distrussero Mozia. I profughi fuggirono sul vicino promontorio di Lilibeo e fondarono l'antica Marsala.

L'antica strada usata dai siracusani esiste ancora sotto pochi centimetri d'acqua e fino agli anni 70 veniva attraversato con carretti trainati da cavalli carichi dell'uva che cresce sull'isola. L'effetto visivo da poca distanza era sorprendente, sembrava letteralmente che il carretto camminasse sulle acque.

Oggi è possibile visitare l'antica Mozia e il suo museo della fondazione Whitaker, antica famiglia di origini inglesi che si trasferì in Sicilia e si dedicò al commercio del vino. Uno degli eredi, Joseph, che era archeologo acquistò l'isola agli inizi del novecento. Per visitare l'isola basta lasciare l'auto all'imbarcadero e salire su una delle barche dei pescatori che effettuano il collegamento con la terraferma.

Ma lo Stagnone è sede soprattutto delle antiche saline, pare che lo sfruttamento "dell'oro bianco" risalga proprio ai fenici. Qui il mare di fronte alla costa è caratterizzato da acque basse in cui sono state impiantate vasche per ricavare il sale grazie alle favorevoli condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate e dal vento che favorisce l'evaporazione. Caratteristica è la presenza dei mulini a vento che un tempo erano strumenti necessari per la macinazione del sale. Oggi esistono strumenti moderni ma i proprietari delle saline hanno rimesso in funzione, dopo accurato restauro, uno dei mulini cinquecenteschi per permettere ai visitatori di assistere al lavoro che si faceva un tempo. I mulini, tra le vasche, attraverso un sistema di pompaggio permettevano anche di convogliare l'acqua. Un brevetto risalente ad Archimede.

Lavoro duro e di fatica oltre che molto usurante per il fisico. Gli operai odierni lavorano muniti di sistemi adatti a proteggere la vista dal riverbero del bianco abbagliante del sale.

In estate, lo Stagnone e le sue saline, al tramonto, diventano uno spettacolo della natura, una combinazione perfetta tra sole e mare:

DSC_6374.jpg

DSC_6372.JPG

DSC_6376.JPG

DSC_6378.JPG

DSC_6381.JPG

DSC_6391%2Bmod.jpg

DSC_6392%2Bmod.jpg

DSC_6396.JPG

Immagine%2B013.jpg

Immagine%2B010.jpg

Immagine%2B067.jpg

Tramonto.jpg

DSC_6421.JPG

Foto spettacolari. Quelle al tramonto poi...veramente belle.
L'ultima sembra fatta in Thailandia......
Grazie per l'introduzione storica.
E non sarebbe male parlare del Marsala...e della famiglia Florio.....

E non sarebbe male parlare del Marsala...e della famiglia Florio.....

In effetti basta parlare di qualsiasi posto in Sicilia per rischiare di perdersi in infiniti filoni tematici :D

un altro posto che mi ha rubato il cuore
e il museo? non ne parli? foto dell'interno con la barca fenicia e tutto il resto?

Sai Maria che non ho foto recenti della nave punica? Le ultime forse risalgono a quando ero ragazzo e ci andai con la scolaresca, dovrei andare a recuperarle a casa dei miei. In realtà molte volte mi sono ripromesso di tornarci al Museo Baglio Anselmi di Marsala, sta a due passi da Mazara ma sai in estate quando torno a casa vorresti fare e vedere mille cose, magari vai in posti più distanti o privilegi altre cose e non riesci a vedere tutto. Ad esempio sono anni che vorrei tornare a Segesta, altro posto visitato ai tempi della scuola. Vedrò di colmare queste lacune ;)

magari alla fine se me lo permetti due foto le posso aggiungere io, solo dell'interno del Museo, tanto per pubblicizzarlo e far venire voglia ai nostri amici di visitarlo
però premetto che non sono alla tua altezza

magari alla fine se me lo permetti due foto le posso aggiungere io, solo dell'interno del Museo, tanto per pubblicizzarlo e far venire voglia ai nostri amici di visitarlo
però premetto che non sono alla tua altezza

Ma certo che si, ben volentieri, anzi questo thread è ovviamente aperto a tutto coloro che vogliono contribuire ad arricchirlo con le proprie immagini fotografiche.

In effetti basta parlare di qualsiasi posto in Sicilia per rischiare di perdersi in infiniti filoni tematici :D

Anche questo è vero. :D
La storia dei Florio però, mi ha sempre affascinato....anche se non è a lieto fine.
Una cosa mi ha colpito: la tua frase "d'estate quando torno a casa..."
Abiti da tanti anni fuori dalla Sicilia...ma frasi come queste denotano un forte e duraturo legame....
Ti assicuro che posso capire.

Ciao

Una cosa mi ha colpito: la tua frase "d'estate quando torno a casa..."
Abiti da tanti anni fuori dalla Sicilia...ma frasi come queste denotano un forte e duraturo legame....
Ti assicuro che posso capire.

Si, a distanza di tanti anni, casa mia, la mia "vera" casa sta in quell'angolo di Sicilia. Un posto carico di problemi e ricco di contraddizioni, da cui sono dovuto, purtroppo, andar via per garantirmi un futuro ma che porto dentro a cuore. E poi c'è il mare. Siamo in un forum di crociere, quindi tanta gente "qui dentro" ama il mare a maggior ragione chi c'è nato e c'ha vissuto, chi c'ha imparato a nuotare, chi lo ama anche quando si arrabbia e si fa minaccioso, quando, ahimè arriva e spazza via tutto, anche le spiaggie e le strade con grave colpa di chi non lo rispetta e abusivamene costruisce dove non deve. E poi ci sono quegli angoli di mare quasi sconosciuti, lontano dal turismo di massa, che conoscono in pochi. Io non amo particolarmente la folla e le spiaggie affollate, quando posso mi reco in uno di questi posticini, tipo Capo Granitola, a pochi km da Mazara. Un grappolo di case con qualche bar attaccati ad un piccolo porticciolo. Non gli daresti due lire, sembra non ci sia nulla di interessante.........................................eppure........................

Ci sono due tipi di isolani: quello di mare e quello di scoglio. Quello di mare se ne va e non rimpiange quello che ha lasciato, quello di scoglio se ne va e rimpiang,sempre, quello che ha lasciato... Io se dovessi lasciare la mia isola apparterrei alla seconda categoria.

Si va verso Marsala, la città del vino e delle cantine e superata la città costeggiando il mare sulla "vecchia" strada per Trapani, la SP21 si arriva alle saline dello Stagnone.

]

Qui ci sono stata. [emoji3]
Le tue foto sono spettacolari, specie quelle al tramonto. [emoji122]