• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

m. cristina

Member
Rimanendo all'interno del Parco delle Madonie è possibile visitare un piccolo comune di circa 9 mila abitanti, Castelbuono. Questo piccolo paesino è noto soprattutto per una specialità gastronomica, il cosìddetto "Oro di Manna". La manna di Castelbuono condivide solo il nome con la manna ricordata nella bibbia con cui dio sfamò gli Ebrei nel deserto. Si tratta di una linfa, che mediante un'incisione sgorga dall'albero di frassino e col calore del sole estivo diventa bianca. Dolce come lo zucchero ma anche teneramente croccante è un alimento salutare e dai molteplici benefici, è un prodotto unico al mondo, conosciuto fin dalla notte dei tempi. Nel particolare, l'oro di manna è un dolce creato dal pasticciere siciliano Nicola Fiasconaro. Fiasconaro utilizza la manna naturale per creare un panettone irripetibile altrove, con la crema di manna (l'oro appunto) da spalmare sulle fette del panettone artigianale ricoperto di glassa.

Attenzione, può creare dipendenza :)

Castelbuono è noto anche per la presenza del Castello dei Ventimiglia. L'edificio medievale è stato costruito nel 1316 per volontà di Francesco I di Ventimiglia ed è di semplice pianta quadrangolare di stile arabo. L'interno dell'edificio ospita il museo civico.

DSC_3940.jpg


DSC_3944.jpg


DSC_3942.jpg


DSC_3982.jpg


DSC_3971.jpg


DSC_3954.jpg


DSC_3956.jpg


DSC_3969.jpg


DSC_3937.jpg


DSC_3972.jpg


DSC_3974.jpg


DSC_3976.jpg


DSC_3978.jpg


DSC_3979.jpg


L'ingresso al centro storico
DSC_3985.jpg


DSC_3991.jpg


DSC_3994.jpg


DSC_3995.jpg


Negozio di souvenir
DSC_3988.jpg
Paese di mio marito anzi di suo padre "..confermo bellissimo posto e siamo golosissimi dei panettoni fiasconaro ora anche mooooolto apprezzati a Milano
 
Top