Ciao Adrisessanta,
Ho letto con estremo interesse la parte del diario di tuo Padre quando racconta il soccorso portato ai superstiti del TARIGO affodato dagli inglesi il 16 aprile 1941.
Io avevo mio zio, il II Capo Cannoniere ANTONIO RE (classe 1915), imbarcato su quella nave e dove purtroppo ha trovato la morte.
Io non l'ho mai conosciuto ma, anche a distanza di molti anni, ho sentito il desiderio di fare chiarezza sulla sua fine per i motivi che ti elenco:
1) Una testimonianza di un superstite fatta a mia madre alla fine della guerra dove racconta di averlo visto morire al pezzo, colpito da una scheggia di granata.
2) Una seconda testimonianza ( non confermata) dove qualcuno ha detto di aver visto la sua tomba nel cimitero di KERKENNAH.
3) Il rimpatrio della salma avvenuto alla fine degli anni 60' a cura del Ministero della Difesa con gli onori militari e la sepoltura nel cimitero del paese natale.
4) Il resoconto che fa tuo Padre circa il recupero delle salme e dei superstiti : "Recuperammo molti naufraghi e lasciammo i cadaveri ancora tenuti a galla dai salvagenti. Li lasciammo così al mare... quella doveva esser la loro tomba... il loro camposanto."
5) le coordinate dell'affondamento: secondo il sito
http://www.wrecksite.eu/ la posizione indicata del relitto del TARIGO è distante da quella del MOHAWK almeno 30 miglia nautiche mentre tuo Padre parla di soli 500 metri
quindi deduco che il sito sopracitato sbaglia. Ho ricalcolato la posizione in riferimento ad ulteriori dati (relitto della ANTONIETTA LAURO, BOA N.3 delle secche di Kerkennah vicino alla quale è avvenuto l'affondamento e
ho dedotto che è avvenuto a 20 miglia circa dall'isola di Kerkennah. E' quindi difficile ipotizzare il recupero delle salme per portarle in un cimitero sull'isola.
Non posso avere accesso alla documentazione che aveva raccolto suo fratello 40 anni fa perchè anche lui è morto e per altri motivi di natura familiare, però sarei curioso di sapere se abbiamo sepolto una bara vuota o contenente
i poveri resti di un altro eroe.
Vorrei quindi pregare te o chiunque altro leggesse questo post e avesse informazioni, documenti, fotografie o altro in merito a questa vicenda di avere la gentilezza di comunicarmele.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordialità