• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Groenlandia 2010: ai confini del mondo con la Luminosa

• Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infine una digressione naturalistica
crociera2010-2263.jpg

Quelli che vedete sono prati con i fiori viola di un particolare tipo di erica caratteristico di questa zona scozzese (detto in italiano anche brugo o Calluna vulgaris).
Dalle sommità fiorite (che assumono questo colore solo ad agosto) si ottengono ottimi infusi o decotti utili contro la cistite. Aggiunti all'acqua del bagno donano sollievo a chi soffre di reumatismi.
Il legno della pianta è utilizzato dai montanari per costruire pipe e le radici, attraverso una particolare lavorazione, si trasformano in monili e talismani femminili (li abbiamo trovati in molti negozi della zona).
Naturalmente la leggenda vuole che l'erica abbia anche poteri magici. Le donne single ne piantano una varietà dal fiore rosso nel proprio giardino, certe che le aiuterà a trovare marito. E chi dorme su un letto di erica avrà anche accesso in sogno ai segreti dell'Aldilà....Prima di giocare il Superenalotto è quindi consigliabile far arrivare un vagone di erica dalle brughiere scozzesi...
Cari saluti

Caspita. Cosa mi son persa...l'ho letto solo ora. Un libro stampato :-) Un libro che è un piacere leggere e sfogliare piano piano, assaggiarlo lentamente per non perdere neppure una virgola, un'emozione...Quando ho visto il salto della balena pensavo di rimanere a bocca aperta per delle ore...poi, gli occhi degli INUIT mi hanno fatto ridere di cuore...che popolo meraviglioso in una terra meravogliosa quanto magica...Ahinoi, Dr. Pianale, temo che agosto sia l'unico veramente fattibile a causa iceberg...chissà, forse luglio? Speriamo ! Grazie PROF, di tutto cuore...

Grazie anche ad Alcia e ancora alla travolgente Vacanziera.
Per concludere alla grande, ecco una sorpresa. Un amico che era al Photoshop della Luminosa mi ha fatto avere via email questi quattro scatti dei fotografi di bordo. Si tratta del famoso primo iceberg avvistato da bordo, come racconto nel diario, e di tre immagini del ghiacciaio di Ilulissat. Stropicciatevi gli occhi....Cari saluti a tutti!
iii.jpg

hhh.jpg

ggg.jpg

fff.jpg

Una meraviglia della naturaaa proprio come le tue 2 ultime crociere del 2010 :-))
Un grazie grande quanto la bellezza infinita di questi luoghi.... ;-))
Un saluto,

Eccezionali, sembra un altro mondo.
Una domanda: quel foro nero nella terza foto, cos'è? Sembra un piccolo tunnel dentro l'iceberg...Possibile???!!!

Ciao Gabriele
Ebbene sì, quello che vedi nella foto non è un ...tunnel artificiale ma un buco vero e proprio che si era creato nel ghiacciaio. Di lì a poco la spaccatura che vedi in alto si congiungerà con il foro in basso e l'iceberg prenderà il largo staccandosi dall'"utero" di mamma ghiacciaio. Una situazione simile, in un'altra lingua di ghiaccio nelle vicinanze, puoi vederla nel filmato che apre la p.8 di questo diario. Proprio alla fine delle immagini si vede come un'enorme porzione del ghiacciaio si sia appena distaccata e si vede nettamente che è già separata del tutto (almeno nella parte emersa) dal resto del costone. Meraviglie degne di uno scultore e invece è opera di Madre Natura...!

Oggi sono tornato da queste parti e ho visto che siamo sopra i seimila contatti per questo diario. Grazie ancora a tutti e voglio sperare che molti lettori saranno anche visitatori dell'universo inuit (con Costa o senza): la speranza di questo popolo è che grazie al turismo (e al caldo che avanza anche a quelle latitudini) possa un giorno distaccarsi totalmente dalla Danimarca e assaporare la vera indipendenza. Penso che glielo auguriamo tutti!

Grazie a te prof!! Spero un giorno anche io di farlo questo itinerario, mi è piaciuto subito appena l'ho visto sul catalogo di Costa, l'ho segnato tra i miei preferiti, l'ho sognato ed immaginato e magari un giorno potrò anche realizzarlo!!
Intanto grazie per il lavoro da te fatto per tutti noi...
Ciao,

Caro prof, solo ora ho letto il tuo diario e sono, letteralmente, senza parole. Ritengo che il tuo ricchissimo racconto e le tue sensazionali foto siano un "solitario" veramente unico ed irripetibile.
Al di là del dettaglio e della minuziosità del racconto, arricchito con note storiche, geologiche, antropologiche, folkloristiche ecc., quello che emerge in modo prepotente dal tuo diario è l'amore per questi luoghi e le splendide sensazioni che questo viaggio ti ha dato; e la cosa meravigliosa è che tutto questo sei riuscito a trasmetterlo a noi lettori.
GRAZIE di vero cuore, grande viaggiatore, per averci fatto sognare ad occhi aperti!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Marilù,
il merito è anche dei moderatori e degli utenti di crocieristi.it che dall'inizio mi hanno stimolato con domande e curiosità su un popolo e su terre così lontane da noi. Poi sarà anche merito del dna palermitano che ci accomuna: una razza meticcia di grandi viaggiatori dalla Sicilia verso il mondo...!
Ancora grazie per le belle parole, cari saluti

Caro prof, è vero, anche tu sei palermitano (non ci avevo fatto caso) e, quindi, anche tu appartieni alla "razza meticcia di grandi viaggiatori dalla Sicilia verso il mondo"... D'altronde basta vedere i siciliani: o sono come ce li descrivono nei film, cioè con occhi neri e capelli scuri e possibilmente ricci (etnia araba), ovvero sono chiari e con gli occhi azzurri (etnia normanna).
In ogni caso la nostra meravigliosa Sicilia (che i nostri politici stanno, purtroppo, completamente rovinando) è una terra che è sì stata oggetto di continue conquiste, ma è una terra che ha sempre conquistato i conquistatori: sembra un gioco di parole ma corrisponde alla realtà.

Ora mi scuso per l'OT e rientrando in tema, voglio dirti che è vero che il forum ti ha stimolato risposte e riflessioni, ma è altrettanto vero che se tali domande non fossero state "seminate" in un terreno fertile non ci sarebbero stati questi risultati.
D'altronde ognuno di noi vive il viaggio in un modo del tutto personale: da quello che hai scritto credo che siamo molto simili per quanto riguarda le sensazioni che cerchiamo di avere dai viaggi che facciamo, sensazioni che ci arricchiscono sempre e comunque e che vogliamo condividere con le persone che ci sono care.
Spero proprio di riuscire a fare, un giorno, una crociera come questa: i paesaggi norvegesi mi hanno incantato, ma credo che questi mi incanteranno ancora di più: i silenzi, i rumori, i profumi, le luci che hai descritto, oltre ad averti stregato, ritengo siano indimenticabili.

Ciao Marilù
In due parole il fascino di questo viaggio è proprio questo: si viene a contatto con l'infinito della natura e la sua bellezza maestosa. Poi c'è l'altra faccia della medaglia: la natura violenta e matrigna e un popolo alle prese con le condizioni estreme di sopravvivenza.

Caro prof, è vero, anche tu sei palermitano (non ci avevo fatto caso) e, quindi, anche tu appartieni alla "razza meticcia di grandi viaggiatori dalla Sicilia verso il mondo"... D'altronde basta vedere i siciliani: o sono come ce li descrivono nei film, cioè con occhi neri e capelli scuri e possibilmente ricci (etnia araba), ovvero sono chiari e con gli occhi azzurri (etnia normanna).
In ogni caso la nostra meravigliosa Sicilia (che i nostri politici stanno, purtroppo, completamente rovinando) è una terra che è sì stata oggetto di continue conquiste, ma è una terra che ha sempre conquistato i conquistatori: sembra un gioco di parole ma corrisponde alla realtà.

Ora mi scuso per l'OT e rientrando in tema, voglio dirti che è vero che il forum ti ha stimolato risposte e riflessioni, ma è altrettanto vero che se tali domande non fossero state "seminate" in un terreno fertile non ci sarebbero stati questi risultati.
D'altronde ognuno di noi vive il viaggio in un modo del tutto personale: da quello che hai scritto credo che siamo molto simili per quanto riguarda le sensazioni che cerchiamo di avere dai viaggi che facciamo, sensazioni che ci arricchiscono sempre e comunque e che vogliamo condividere con le persone che ci sono care.
Spero proprio di riuscire a fare, un giorno, una crociera come questa: i paesaggi norvegesi mi hanno incantato, ma credo che questi mi incanteranno ancora di più: i silenzi, i rumori, i profumi, le luci che hai descritto, oltre ad averti stregato, ritengo siano indimenticabili.

Se fossero tutti così gli O.T. .......... Ciao Marilù.

Oggi è arrivata una email del Costa Club con gli auguri per il nuovo anno. In allegato un video - pensate un po' - della crociera in Groenlandia presa a simbolo delle emozioni crocieristiche. Per noi è stata davvero un'emozione riconoscerci nel video a bordo di una delle piccole imbarcazioni utilizzate per le escursioni a Nuuk. Siamo in lontananza e di spalle ma la giacca a vento arancione di mia moglie è inconfondibile...!
Un caro saluto

Un regalo inaspettato, ma direi molto gradito. A volte basta poco per fidelizzare un cliente, anche se in questo caso non da poco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.