• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Groenlandia 2010: ai confini del mondo con la Luminosa

• Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io rimango sempre più senza paroleee grazie grazie, grazieee sogno ad occhi aperti questa crociera unica nel suo genere e nella sua essenza!!
Un caro saluto Prof

e da oggi sul blog di Costa crociere.... "Racconto di Viaggio: “Prof” ci porta alla scoperta della Groenlandia su Costa Luminosa."

Complimenti anche per questo riconoscimento per un diario di viaggio veramente superbo.

Visto che l'utente Fabio B. fa notare la circostanza, ci tengo a chiarire che, su sollecitazione della compagnia Costa, ho scritto un diverso e molto più breve testo descrittivo della crociera in Groenlandia (soprattutto centrato sulle escursioni effettuate), che è stato ora inserito on line. Considerato che la crociera è stata davvero affascinante, mi è sembrato giusto non sottrarmi all'invito ricevuto e renderne merito alla compagnia che l'ha ideata e organizzata al meglio. Prima di inviare il nuovo testo, avevo comunque informato gli amministratori di questo forum che mi hanno lasciato libero di accettare l'invito. Il diario che resta qui in esclusiva, molto più ampio e documentato e con una ricca rassegna di foto, si è sviluppato anche con diversi approfondimenti sulla cultura inuit, grazie alle domande e alle curiosità degli utenti di crocieristi.it
Mi sembra quindi doveroso ringraziare ancora gli amministratori che hanno voluto valorizzare questo diario sin dall'inizio e collocandolo ora nella home page. Un grazie anche agli oltre 4 mila lettori che finora lo hanno "cliccato" sul nostro sito. Resto a disposizione per qualunque altra curiosità o chiarimento su questo bel viaggio.
Un caro saluto a tutti

Ultima modifica:
Visto che l'utente Fabio B. fa notare la circostanza, ci tengo a chiarire che, su sollecitazione della compagnia Costa, ho scritto un diverso e molto più breve testo descrittivo della crociera in Groenlandia (soprattutto centrato sulle escursioni effettuate), che è stato ora inserito on line. Considerato che la crociera è stata davvero affascinante, mi è sembrato giusto non sottrarmi all'invito ricevuto e renderne merito alla compagnia che l'ha ideata e organizzata al meglio. Prima di inviare il nuovo testo, avevo comunque informato gli amministratori di questo forum che mi hanno lasciato libero di accettare l'invito. Il diario che resta qui in esclusiva, molto più ampio e documentato e con una ricca rassegna di foto, si è sviluppato anche con diversi approfondimenti sulla cultura inuit, grazie alle domande e alle curiosità degli utenti di crocieristi.it
Mi sembra quindi doveroso ringraziare ancora gli amministratori che hanno voluto valorizzare questo diario sin dall'inizio e collocandolo ora nella home page. Un grazie anche agli oltre 4 mila lettori che finora lo hanno "cliccato" sul nostro sito. Resto a disposizione per qualunque altra curiosità o chiarimento su questo bel viaggio.
Un caro saluto a tutti

Un grazie infinito a te prof per il tuo Superrr diario e per questa crociera che come hai evidenziato anche tu è unica nel suo genere e a Costa va il merito di averla programmata!! :-))
Un caro saluto,

Da lì conviene raggiungere la capitale delle Highlands, Inverness che ha un centro storico elegante col castello e la cattedrale che ricorda Notre Dame. Ecco alcune immagini

L'attrattiva principale della zona è naturalmente il lago di Loch Ness con tutte le leggende che lo accompagnano sul mostro.
In realtà conviene aguzzare la vista perché sulle sponde della zona si vedono non mostri ma le foche che prendono il sole dopo la ...colazione

Ed ecco due immagini della splendida natura del lago
Senza dimenticare il castello più fotografato, le rovine di Urquhart.

Quella che presenti è una zona che non conoscevo, a parte qualche report un po' sintetico fatto da trasmissioni incentrate sui 'misteri'..
Sarà per la suggestione, sarà per la natura, sarà per le architetture, ma effettivamente questa sembra una terra di 'misteri', come se nella tranquillità ci fosse una 'attesa' di qualcosa o un 'respiro' di un tempo lontano..

Già le architetture di un certo periodo generavano delle cattedrali che, se da una parte glorificavano Dio, dall'altra, diciamolo, erano anche un po' inquietanti, oltretutto c'era anche una attenzione a proporre immagini di scheletri ecc. che una mano la dava..
Poi i cieli, spesso grigi, su cui si stagliavano questi giganti che 'rompevano' il paesaggio..
Mettici qualche rovina sparsa per lo stesso paesaggio..
Immagina una notte, piena di pioggia e fulmini, magari con un fulmine che scoppia vicino alla cattedrale, ed un altro che va sul lago, con il castello come sfondo..

crociera2010-2281.jpg

effettivamente già vedere una foca che magari salta ti fa pensare ad altro..

Ma questi posti hanno la capacità di presentarsi inquietanti tra le nebbie, e paradisi nel sole e, mettendo insieme delle leggende locali, qualche cosa di moderno, la loro straordinaria musica che è veramente evocativa, prima o poi ti arriva il regista che, sfruttando tutto questo, propone qualcosa di rara bellezza..
Non ho mai capito se la leggenda degli immortali è inventata di sana pianta per fare un bel libro con relativo film, o se è veramente di quelle zone (mi sembra di si, era riferita ai guerrieri locali), però vi invito ad immergervi qui..

http://dailymotion.virgilio.it/video/x41xh3_highlander-legend_shortfilms

Per il resto, penso che, stante la correttezza di aver avvertito i responsabili del sito, ed addirittura aver 'impoverito' il racconto rispetto a quello riportato qui, l'essere stato apprezzato dalla Costa è una bellissima soddisfazione sia per il sito che per Prof..

Un saluto!
Manlio

Cioa Prof.

Invece il mio ringraziamento é tutto per te, complimenti !!!!!!!
Hai fatto un´opera d´arte, veramente molto,ma molto bella.
Hai fatto da Prof per tutti coloro che in futuro vogliono fare questa crociera.

Un saluto

Prof, una domanda: la guida locale vi ha parlato della "leggenda" del mostro di Lochness? Anni fa se ne parlava con più frequenza, giravano foto (piuttosto dubbie...) e altro sull'argomento, ma negli ultimi tempi non se ne parla più. Evidentemente si sta affermando la tesi della "favoletta"........
Hai raccolto novità o curiosità in proposito?

Ciao a tutti e ancora grazie per i complimenti.
Rispondo a Gabriele C. sul mostro di Loch Ness.
Dopo aver visto il business che gira intorno al lago (decine di migliaia di turisti all'anno, magliette e souvenir, alberghi e ristoranti sempre pieni) viene istintivamente da pensare che si tratti solo di panzane per attirare visitatori. Parlando con la guida (scozzese di quelle parti) e cercando in biblioteca, ho notato invece che l'argomento è comunque preso molto sul serio e da molti anni.
Numerosi ricercatori stanno tutt'ora studiando il fenomeno del mostro di Loch Ness, molti testimoni affermano di averlo visto apparire dalle acque del lago fin dal 1933 quando una coppia di turisti, i signori Spicer, disse di aver visto un essere enorme emergere dalle acque e poi rituffarvisi. L'avvistamento più famoso è quello del 1944 quando il medico Wilson riuscì persino a fotografarlo: è l'immagine in bianco e nero di un essere col lungo collo che ancora rimane come simbolo del "caso". Più recentemente i casi di avvistamento si sono di nuovo moltiplicati e sul luogo ci hanno detto che l'ultimo risale al 2008 ad opera di una guardia giurata.
Molti studiosi dubitano comunque dell'esistenza di questo essere per i seguenti motivi:
-La creatura avrebbe dovuto riprodursi per poter continuare ad essere presente nel lago per tanti anni, quindi dovrebbero esserci stati più esemplari in passato per poter arrivare all'ultimo esemplare ipoteticamente presente ora nel lago. Possibile?
-Nel fondale dovrebbero trovarsi i resti di queste creature, ma negli anni '90 il lago di Loch Ness è stato dragato (con enorme spesa) e di Nessie e dei suoi antenati nessuna traccia.
-Nel lago non sono presenti nascondigli di dimensioni tali da poter permettere a questo animale di nascondersi. E' pur vero che ci sono enormi correnti e molti sospettano che ci sia un collegamento sotterraneo del lago col mare.
La cosa più sorprendente è però che anche autorevoli giornali diano spazio al "caso". Ad esempio ecco cosa ho trovato: sul Times si è letto che dopo due anni di intense ricerche, un paleontologo scozzese si è convinto che il mitico mostro di Loch Ness non è altro che un elefante del circo che si fa il bagno nel lago. "La proboscide e la parte superiore della schiena del pachiderma, le soli parti dell'animale che emergono in superficie quando è in acqua, possono facilmente essere confuse con un mostro" ha spiegato Neil Clark. Lo studioso ha anche scoperto che alcuni circhi soggiornano di tanto in tanto accanto al lago scozzese.
Insomma, come dice pmanlio, considerate non una giornata di sole ma una di nebbia. Un lago profondo e pieno di correnti dove in tanti hanno fatto naufragio. Le rovine di un castello. Molti animali in libertà nella zona. Un po' di suggestione...e il gioco è fatto. Come dicono gli abitanti, nessuno è mai riuscito a provare che Nessie NON esiste...
cari saluti

Be che dire... diario S T U P E N D O per un itinerario F A N T A S T I C O... complimenti Prof, davvero sinceri complimenti... beato te che hai avuto la possibilità di visitare questi posti magici... la foto della danza delle balene è a dir poco meravigliosa!!!

L'avvistamento più famoso è quello del 1944 quando il medico Wilson riuscì persino a fotografarlo: è l'immagine in bianco e nero di un essere col lungo collo che ancora rimane come simbolo del "caso".

Se non sbaglio fu dimostrato che quella foto è un falso storico.. ;)

Come dicono gli abitanti, nessuno è mai riuscito a provare che Nessie NON esiste...
cari saluti

E bravi gli abitanti..
Come faccio a provare che una cosa NON ESISTE? ;)

Se analizzo il discorso in termini seri non ci riuscirò mai.. :( :( :(

Un salutone!!
Manlio

Alla fine credo che sia giusto che rimanga un mistero... fa parte della storia passata e sia del presente/futuro che genera turismo ed economia al paese! ;-))
Un saluto,

Caro Prof, purtroppo non sono così bravo come te con le parole. Ti devi dunque accontentare di un semplice GRAZIE, ma è un grazie che sgorga dal profondo del mio cuore per avermi fatto vivere una crociera che per il momento rimane nei miei sogni. Per il momento...

Ancora grazie a Vacanziera, Vascomane e Adrisessanta
Completo il "tour" virtuale nella Scozia delle Highlands con qualche altra immagine
Intanto una diversa inquadratura del Castello di Urquhart che dà idea della rigogliosa vegetazione che lo circonda...manca solo di vedere l'Highlander Christopher Lambert fare capolino tra i merli della torre
crociera2010-2280.jpg

Ancora il lago di Loch Ness, meta di scampagnate
crociera2010-2223.jpg

o di gite in barca che partono ad esempio da questo piccolo centro che si chiama Fort Augustus
crociera2010-2274.jpg

Con le chiuse di Caledonia
crociera2010-2272.jpg

La cura del decoro urbano è notevolissima, dalle abitazioni private ai negozi (la terza foto) e ristoranti (la quarta)
crociera2010-2295.jpg

crociera2010-2277.jpg

crociera2010-2276.jpg

crociera2010-2271.jpg

Non abbiamo visto il mostro, in compenso all'uscita dal porto di Invergordon i delfini sono venuti a salutare la nave
crociera2010-2301-1.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.