• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Groenlandia 2010: ai confini del mondo con la Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so perchè, forse in un'altra vita abitavo da quelle parti! L'Europa del Nord (Islanda, Irlamda, Danimarca, Norvegia e potrei continuare...) hanno qualcosa che neanche io so spiegare. Con chi ho parlato di crociere tutti concordano che sono le più belle. Ti dissangui un pò rispetto a quelle nel Mediterraneo ma ne vale la pena.
 

pmanlio

Active member
Non so perchè, forse in un'altra vita abitavo da quelle parti! L'Europa del Nord (Islanda, Irlamda, Danimarca, Norvegia e potrei continuare...) hanno qualcosa che neanche io so spiegare. Con chi ho parlato di crociere tutti concordano che sono le più belle. Ti dissangui un pò rispetto a quelle nel Mediterraneo ma ne vale la pena.

C'è una parte della nostra mente piena di racconti del Nord, di Odino, delle Balene, delle grandi distese di ghiaccio, di leggende e di grandezza..
Penso valga per tutti..

Un salutone!!
Manlio
 

ilaria73

New member
Fantastico, non ho parole per descrivere quello che ho letto e visto. Il video e le foto dei ghiacciai! Questa è l'itinerario più bello che abbia mai visto! Complimenti e grazie!
 

Alcia

New member
C'è una parte della nostra mente piena di racconti del Nord, di Odino, delle Balene, delle grandi distese di ghiaccio, di leggende e di grandezza..
Penso valga per tutti.. Un salutone!! Manlio
Proprio vero...la mente ricorre inevitabilmente a meravigliosi romanzi...:)

E' un pò OT ma...Strombolimeravigliosa, di che nave è la poppa nell'avatar? E complimenti per la tua controfirma, simpatica, azzeccata originale !!! Se posso sfruttare i tuoi diritti d'autore, quasi quasi ne adotto una simile ;-)
 

prof

Staff Member
Grazie a ilaria per i complimenti. E a Stromboli vorrei dire che anch'io nonostante sia palermitano
ho una predilezione per il Nord, basti pensare alla decina di volte che ho fatto vacanze in Trentino
scappando dal caldo delle nostre parti
Un caro saluto
 

prof

Staff Member
La nave era quasi al completo tranne qualche interna e qualche esterna di quelle con la scialuppa davanti. Ma credo che la compagnia abbia "riempito" le ultime cabine in extremis con i consueti canali dell'ultimora. Per questo i vertici Costa mi hanno detto che è andata bene ma non benissimo. C'è da considerare il costo non indifferente anche se al paragone sulla durata altre crociere di ferragosto sono più care.
 

prof

Staff Member
La crociera verso la Groenlandia è in catalogo 2011, anche stavolta una sola data ad agosto, solo che non va la Luminosa ma la Deliziosa (che io tra l'altro preferisco). Nel 2012 non c'è traccia, ahimè.
Non so se per il prezzo o la durata la compagnia ha preferito non insistere a meno di sorprese
 

prof

Staff Member
Magari hanno pensato che seimila appassionati in due anni erano sufficienti e che il terzo anno non sarebbero riusciti a riempire la nave...
 

marilù

Well-known member
Prof, purtroppo ritengo che sia così.
Fra l'altro questa meravigliosa crociera ha un duplice "inconveniente": dura molti giorni e, di conseguenza, ha un costo elevato: non tutti possono permettersi le due cose insieme. E poi si fa in agosto. ora negli uffici per andare in ferie ad agosto si fa letteralmente "a pugni" (da me già ci sono un sacco di discussioni); ed un'assenza di tanti giorni in questo meso spesso non è, purtroppo, proprio praticabile :(:(:(
 

Alcia

New member
Peccato, davvero, così come per la soppressione di quella "simile" sulla costa del New England...
Sbirciando una rivista specializzata, ho visto altre compagnie che fanno qualcosa disimile e su più date...quasi quasi !

(Grazie a te Stromboli: la Pacifica è la mia preferita, Europa a parte: chissà che non "sentissi" che era lei ;-) )
 

prof

Staff Member
Ciao Marilù
In effetti per conquistare quelle tre settimane di ferie nel mio ufficio dovetti sostenere una battaglia ciclopica...e con l'angoscia di aver già prenotato e rischiando di perdere tutto...
Per la durata è' anche vero che l'itinerario si potrebbe abbreviare, magari portandolo a due settimane. Dall'Islanda alla Groenlandia sono tre giorni di navigazione: altre compagnie propongono infatti l'accoppiata dei due Paesi. Se non ricordo male i cataloghi, i costi sono comunque pure elevati e le navi, i comfort e il servizio di bordo non sono quelli Costa...
Un caro saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Personalmente, per un viaggio del genere, mi piacerebbe avere a disposizione molti giorni, affinchè sia veramente una lunga parentesi fuori dal comune. Anche se si potessero vedere le medesime località in un viaggio più corto, concentrandole ed abbreviando le soste, prediligerei qualcosa come quella fatta da Prof.
 

prof

Staff Member
Dal punto di vista naturalistico e del fascino complessivo del "viaggio ai confini del mondo" ha ragione Magellano.
Per chi la pensa così e predilige Costa la crociera di quest'anno è l'ultima occasione...per ora!
Ricordo comunque che fanno scalo a Nuuk anche numerose altre compagnie...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sono convinto che le crociere che toccano più scali possibili in poco tempo siano fatte per attrarre clienti interessati a molti luoghi diversi e per riuscire a "coprirli tutti". Ma si perde il senso del viaggio, della navigazione, iventa una rincorsa al porto. Ed in luoghi di questo genere soprattutto, non mi sembra oppurtuno. Come dice Prof anche la natura vuole la sua parte, con la rilassatezza e la navigazione.
 

prof

Staff Member
Personalmente, con tutto il rispetto per chi l'ha ideata, anche la crociera delle sette capitali del Nord Europa somiglia un po' ad un frullatore: mezza giornata a Londra, Parigi, Berlino...
Eppure anche lì qualcuno avrà obiettato che la crociera era troppo lunga, così l'anno prossimo le capitali diventano sei e la crociera dura "solo" una settimana (ancora più frullata)...
 

vacanziera79

New member
Prof, purtroppo ritengo che sia così.
Fra l'altro questa meravigliosa crociera ha un duplice "inconveniente": dura molti giorni e, di conseguenza, ha un costo elevato: non tutti possono permettersi le due cose insieme. E poi si fa in agosto. ora negli uffici per andare in ferie ad agosto si fa letteralmente "a pugni" (da me già ci sono un sacco di discussioni); ed un'assenza di tanti giorni in questo meso spesso non è, purtroppo, proprio praticabile :(:(:(

Anche per me stessa situazione!! :-(( e credo che al momento rimarrà un sogno... per questo ringrazio 1000 volte prof per avermelo fatto vivere con il suo bellissimooo foto/diario!! :))
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top