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Groenlandia 2010: ai confini del mondo con la Luminosa

  • Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Facciamo l'escursione nel fiordo su piccole imbarcazioni dopo essere sbarcati con i tender della Luminosa sulla minuscola banchina del porto vecchio
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La caccia all'iceberg è aperta
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Gabriele !!!!!!

Hai detto bene : Beato lui !!!!!
Grande Prof !!!!
La carne di Ballena ??? Mi impresiona il colore, ma é buona ?
I posti sono un sogno.

Un saluto.
 
Nelle più svariate e incredibili forme
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Una delle cose più incredibili è l'instabilità del tempo. Siamo arrivati con una nebbia fittissima che non lasciava presagire niente di buono e invece nel giro di poco più di un'ora ecco che il banco di nebbia si è sollevato e anche la Luminosa è apparsa in tutta la sua imponenza

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Al porto abbiamo trovato un'atmosfera festosa
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E tutti sembravano ben lieti di accogliere l'ondata di turisti.
Abbiamo quindi fatto una capatina al Museo Nazionale, a due passi dal porto, che ha un interessante carattere etnoantropologico
Si trovano i costumi della festa inuit
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Il tipico kayak (in alto) e la barca con cui uscivano in mare le donne (in basso nella foto)
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Impressionanti le mummie del 1400 ritrovate durante una campagna di scavi archeologici negli anni Settanta. Evito immagini che possano turbare, inserisco però qui una foto del piccolino che rimase coinvolto in un misterioso, crudele destino. E' il simbolo della sofferenza di un popolo alle prese con una natura estrema.
Forse un'epidemia o la fame gli ha impedito di proseguire il suo breve cammino. In quegli occhi sembra leggersi la domanda che Dostoevskij faceva riecheggiare nei Fratelli Karamazov: "Signore, perché muoiono i bambini?"

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Ultima modifica:
Tutto splendido. Sono paesaggi unici che nella vita almeno una volta bisognerebbe vedere. Prof e Titusone ci avete veramente fatto vivere e condividere la vostra stupenda esperienza.
 
Prof hai arricchito questo sito in modo eclatante, proporrei di mettere in evidenza la discussione
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo anche io; però bisognerebbe poter creare uno spazio anche per altri utenti che con altri loro lavori hanno arricchito le pagine del nostro Forum. Non faccio nomi, ma i diari di questi ultimi giorni ne sono una riprova evidente.
 
Ciao Prof

complimenti per il diario. Adesso che è passata una settimana dal rientro mi sta venedo la nostalgia di Ilulissat, con la sua tranquillità nonostante l'arrivo di più di 2000 crocieristi...
Concordo sul parere positivo su Marvin, è veramente un bravo cameriere e spero di ritrovarlo come ci ha detto su Costa Deliziosa per il Giro del Mondo.
Vorrei aggiungere per chi farà la crociera il prossimo anno che consiglio per le foto le cabine sul lato sinistro della nave ( partenza da Ilulissat e ghiacciai nel Prinz Christian Sund)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, grazie ancora dei complimenti e in particolare a Unochenaviga.
Ciao Titusone, piacere di ritrovarti dopo aver condiviso la crociera. La mia esterna col balcone era proprio a sinistra e hai ragione, comunque sul Sund ho preferito andare al ponte più alto, a poppa, e potevo spaziare da un lato all'altro della nave per scattare le foto (ne posterò più in là alcune). Destra o sinistra, ad ogni modo auguro a tutti di avere la possibilità di fare una crociera del genere, magari già l'anno prossimo con la Deliziosa. Esistono anche i pagamenti a rate senza interessi!
Rispondo a Checco sui fasci di luce: non so a quale tappa ti riferisci per l'immagine della webcam. La Luminosa era ovviamente tutta illuminata nelle ore serali e a volte (arrivo a Nuuk)
credo che abbiano acceso dei fari anche di giorno quando la nebbia era più fitta.
Per le escursioni rispondo a Gabriele.
Le escursioni a Nuuk erano: il giro città a piedi, il tour con l'imbarcazione, il tour in elicottero, un percorso di hiking alle pendici di un monte vicino. Per la prima e l'ultima era prevista una guida locale in lingua inglese con un'accompagnatrice Costa che traduceva. Per la verità noi abbiamo preferito un giro fai-da-te perché il centro storico si trova proprio a ridosso della banchina dei tender e si raggiunge tutto in pochi minuti a piedi. Il Museo nazionale, che non bisogna mancare, ha i pannelli illustrativi anche in inglese. Abbiamo poi fatto l'escursione con l'imbarcazione: il pilota parlava inglese e ci ha spiegato man mano quello che vedevamo (non c'era a bordo personale Costa). I tour in elicottero sono stati annullati per nebbia (tranne, credo, una sola fortunata partenza). La nave resta a Nuuk dalle 10 alle 18: il mio consiglio è di non tornare a bordo per il pranzo (visto le code all'imbarco) e sfruttare al massimo il tempo. Potrebbe essere l'occasione di "gustare" la carne di balena.
In questo rispondo a Tano: l'ho assaggiata nella versione affumicata ed era buona. Difficile descrivere il sapore. La cosa più familiare che le si avvicina è il tonno affumicato ma è come dire che la carne di manzo somiglia a quella di cervo...forse c'è un sapore selvaggio in più che non si può spiegare.
Per Ilulissat le escursioni previste erano tre: il tour in elicottero (anche questi annullati), quello in imbarcazione, il percorso di hiking verso il ghiacciaio. Noi abbiamo fatto l'hiking il primo giorno (guida in inglese, l'accompagnatore Costa era solo all'inizio sul pullman) con un percorso assolutamente abbordabile come difficoltà (ne parlerò meglio dopo). E il giro in barca il secondo giorno: guida in inglese a bordo. A Ilulissat non è previsto il giro città proprio perché il paesino è facilmente raggiungibile e "godibile" col fai-da-te.
Come si vede, chi non parla inglese può avere qualche difficoltà. In realtà basta un po' di buona volontà e comunque "spalancare" gli occhi e guardare le bellezze della natura spesso vale più di tante spiegazioni. Infine grazie a Magellano che "in diretta" mi ha segnalato un problema tecnico con le foto che ora spero si sia risolto.
Appena possibile, cercherò di proseguire con Ilulissat e magari con qualche altra curiosità sulla cultura del popolo inuit.
A presto
 
Ecco qualche altra immagine di Nuuk, la capitale
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La statua che si vede sulla collinetta è quella di Hans Egede, il missionario danese che convertì la comunità al cristianesimo
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A proposito di religione, nei centri urbani è praticato il protestantesimo luterano, nelle comunità del Nord è ancora forte invece l'originario animismo degli inuit, con la presenza delle figure degli sciamani (che possono anche essere donne). E' un tratto che accomuna tutte le tribù inuit, anche quelle di Canada, Alaska e Siberia, la regione dalla quale proviene il ceppo groenlandese. Lo sciamano (angatkuq) non è il capo del campo ma un dottore-consigliere-guaritore. L'onore di guidare il campo (la comunità è essenzialmente nomade) va alla persona più anziana del gruppo, con una grande esperienza nella caccia e nel tendere trappole. Sciamano si nasce, non si diventa: ha la capacità innata di avere visioni, di vedere gli spiriti, buoni e cattivi.
Alle prese con un ambiente ostile, attraverso i riti fatti da tamburi, danze e canzoni, lo sciamano identifica il cattivo spirito per comprendere la causa della malattia, del cattivo tempo o della scarsità di animali da cacciare. Il fine della comunità è vivere armoniosamente con la natura che la circonda: è questo - dicono gli sciamani - l'unico modo per assicurare la giusta sopravvivenza. Così anche gli animali vengono uccisi ma per necessità e si deve loro rispetto anche quando sono morti. Nella loro cultura sembra mancare la ricerca di una causa primordiale o di una spiegazione riguardo il fine ed il destino: "Gli inuit non pensano mai molto al di là", è uno dei loro detti. In una società democratica e orizzontale, la massima attenzione è posta nei rapporti di fratellanza e di comune aiuto nei momenti di difficoltà. Alle donne vengono dati compiti di pari importanza rispetto a quelli degli uomini.
La loro lezione è quindi che nel tentativo di capire il mondo noi finiamo col trascurare noi stessi e la gente che ci è più familiare. Sono queste persone che, invece, ci possono salvare. E con loro anche gli animali, partecipi del grande spirito della natura.

Un'immagine del tramonto sull'aspra costa della Groenlandia

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Ultima modifica:
Grazie prof per le informazioni , è sempre un grande piacere leggerti e imparare cose nuove !
Complimenti per le bellissime foto .
 
Mi fa piacere notare che in mezzo ad una folla di turisti, che riempiono le navi da crociera, ci sono anche buoni viaggiatori. La differenza appare nitida per mezzo di questo diario. Grazie Prof.
 
ciao grazie per il bellissimo diario.....
ho seguito tutta la vostra crociera in diretta tramite le webcam della luminosa....bellissima.....ho preso l'abitudine di fare la pausa pranzo in ufficio mangiando qualcosa col computer collegato alle webcam costa......ho visto la nebbia salire in groenlandia, mangiato nel porto di reykiavick.....avvistato iceberg......ho visto la pioggia di thorsavn.....
grazie ancora.......
 
Ed eccoci a Ilulissat, 280 chilometri a nord del Circolo polare artico, per la precisione 69° 23' 40'' di latitudine nord. Dove i protagonisti sono gli iceberg che il grande ghiacciaio "partorisce".
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anche nelle più incredibili forme
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Stato
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