• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Groenlandia 2010: ai confini del mondo con la Luminosa

• Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In conclusione, come giustamente faceva notare pmanlio, mi sembra doveroso un rigraziamento alla compagnia. Finora abbiamo parlato esclusivamente delle bellezze naturali, un accenno e qualche immagine meritano invece tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della crociera, dal comandante De Gregorio giù giù fino al simpaticissimo staff dei camerieri. In particolare il comandante è stato davvero caloroso con tutti e si è sottoposto con simpatia al tour de force dei cocktail e delle foto, fermandosi anche a scambiare qualche parola con gli ospiti. Anche la foto omaggio per il Costa club è stata così reale, senza fotomontaggi. Avendo saputo del compleanno del nostro figlio più grande (17 anni), ci ha invitato sul ponte di comando due volte e gli ha regalato una foto degli iceberg con dedica (grazie al Costa club abbiamo poi festeggiato con mega-torta Van Gogh e bottiglia di Ferrari in omaggio). Non mi dilungo sugli altri e rimando alla parte finale del diario dove ho citato diversi esempi di efficienza e professionalità che abbiamo incontrato a bordo.
Cominciamo intanto dalla nave che, inaugurata lo scorso anno, è in splendida forma. Il simbolo è la Donna sdraiata di Botero che campeggia nella splendida hall centrale
foto13.jpg

Magari non tutti hanno notato che su una scalinata vicina c'è una foto artistica che ritrae proprio Botero
scheda2giga558.jpg

Di ottimo livello mi è sembrata la qualità della gastronomia a bordo con una leggera preminenza del ristorante Taurus sul buffet.
Al buffet, ottimamente distribuito sui due lati del ponte 9 (sicuramente soluzione migliore rispetto alle navi dove è su due piani), siamo comunque andati spesso anche solo per guardare lo show cooking, le sculture e le spettacolari trovate dei cuochi.
scheda2giga026.jpg

DSCN8058.jpg

07082010002.jpg

Da buon palermitano ho apprezzato il polpo bollito...

crociera2010102.jpg

Ed era ottima questa zuppa nella forma del grana
crociera2010101.jpg

Una nota di merito anche per gli spettacolari dolci, ecco qualche esempio (uno era riservato per il cocktail dei soci Gold...)
crociera2010-2088.jpg

crociera2010-2091.jpg

crociera2010072.jpg

Queste torte mettono una gran voglia di assaggiarle.. In questi ultimi giorni non sei stato il solo, Prof, a giudicare buone le pietanze del ristorante. Anche Sergio dalla Victoria ce lo conferma. Mi fa piacere perchè ritengo che mangiare al ristorante, nelle giornate nelle quali abbiamo più tempo a disposizione, regali dei momenti di tranquillità e di riservatezza. Ma personalmente avevo riscontrato un peggioramento nella presentazione e nella quantità del cibo. Talvolta anche nella qualità. Mi fa quindi piacere leggere pareri positivi.

Grazieee Prof per le altre belle foto per il "piacere dello spirito"... ma sicuramente anche del palato!! ;-))
Anche io avevo notato inizialmente una "flessione" in negativo della qualità della cucina Costa, ma devo invece constatare (con piacere) che nelle ultime crociere c'è stato un riscontro verso un ottimo servizio e livello e quindi... un piacere nel mangiare! :-))
...speriamo ci sia un fruttuoso proseguimento verso questa scia positivaaa...
Un saluto,

Ultima modifica:
Ciao Prof.

É una vita che sento parlare molto bene di De Gregorio, spero un giorno trovarmi su una nave comandata da lui.
Mi fa piacere Prof che anche sulla nave é andato tutto al massimo.
Continuo a ritenere che Costa sia molto migliorata sul servizio rispetto a 10 anni fa.

Un saluto.

Non sono del tuo parere Tano. Personalmente ho constatato un peggioramento negli ultimi anni e solo in tempi recentissimi una nuova cura verso il cliente e l'accuratezza dei servizi. Spero che torni ad essere quella di una decina di anni fa. Penso sia normale che con un allargamento repentino e consistente della flotta vi siano state ripercussioni sull'organizzazione dei servizi. Auspico quindi un progressivo ritorno a più alti standard.
Mi scuso se ho deviato dal diario del nostro Prof.

Non sono del tuo parere Tano. Personalmente ho constatato un peggioramento negli ultimi anni e solo in tempi recentissimi una nuova cura verso il cliente e l'accuratezza dei servizi. Spero che torni ad essere quella di una decina di anni fa. Penso sia normale che con un allargamento repentino e consistente della flotta vi siano state ripercussioni sull'organizzazione dei servizi. Auspico quindi un progressivo ritorno a più alti standard.
.

Condivido pienamente!!

Non sono del tuo parere Tano. Personalmente ho constatato un peggioramento negli ultimi anni e solo in tempi recentissimi una nuova cura verso il cliente e l'accuratezza dei servizi. Spero che torni ad essere quella di una decina di anni fa.

Secondo me é cambiato lo stile e si sente , parlo dal 1994 ai giorno di oggi.
Si é cambiato da uno stile Italiano imposto da sempre dalla famiglia Costa ad uno stile piú internazionale in tutti i sensi, dalla parte manageriale al sistema di mangiare, si é guadagnato tantissimo in organizzazione.
Incorporare nuove navi é un compito difficile, normalmente si prende da una parte per colmare dei vuoti, e per esempio nel 2010 navi come Allegra e Marina che sono quelle che piú dovrebbero risentire questi cambi, sto ascoltando solo che commenti positivi, persino dal pubblico Spagnolo che non hanno una bandiera come noi.
Quest´anno sto notando qualcosa che sto dicendo da tempo, un miglioramento sulla costanza del prodotto, che é uno dei punti piú deboli di Costa.
Molte volte quando sento alcune critiche su MSC mi fa pensare alla Costa di una volta, ma non come critica, ma per essere troppo Italiana specialmente nell´organizzazione ( é solo una sensazione ).
Poi Signori, ogni uno le debbe pensare come vuole, massimo rispetto, tutto é soggettivo.

Un saluto.

Sono d'accodo, e l'ho evidenziato, sul recentissimo miglioramento. Ma dal 2000 al 2008 almeno ho verificato una tendenza al peggioramento nella qualità dei servizi e della ristorazione. Mi auguro che la direzione presa in questiultimi mesi sia perseguita con costanza e allo stesso livello su tutte le navi. :-)

Ciao a tutti, qualche considerazione sulla gastronomia. Personalmente ho fatto questa esperienza molto positiva con la Luminosa nel profondo Nord mentre solo nello scorso autunno nel Mediterraneo con la Fortuna il giudizio era certamente di qualche gradino inferiore rispetto alla qualità. Per quest'ultimo viaggio credo che abbiano contato molto una particolare attenzione che la compagnia ha destinato alla crociera della Groenlandia (ampiamente pubblicizzata come itinerario di punta), gli approvvigionamenti a Bergen e Rejkiavik (soprattutto per l'ottimo pesce fresco) e la presenza di uno chef italiano (che, lasciatemelo dire, conta sempre molto). Chi ha letto il famoso post di Leo sulla "dieta" a bordo della Pacifica ricorderà la sensazione di anomalia per le porzioni "ridotte". Una spiegazione ufficiale, se non sbaglio, non c'è mai stata. L'ipotesi è che nello scorso autunno (bassa stagione) e nel Mediterraneo qualcosa sia andato storto. Poi la compagnia ha recuperato (o cambiato strategia) e attualmente non mi sembra che ci siano state altre "cadute".
Per il servizio è sensato il discorso di Magellano: una mega-nave nuova ogni anno significa mille assunzioni alla volta. Nonostante le scuole di formazione per i camerieri della Costa è una bella sfida. Capiterà di avere molti novizi a bordo mixati col resto del personale...in attesa che facciano esperienza qualche defaillance è da mettere nel conto.
cari saluti

guarda prof hai messo tra parentesi la bassa stagione,io ho fatto 5 crociere tra natale e capodanno quest'anno sono partito il 7 gennaio con serena (piu' bassa di cosi)e a livello culinario le ha battute tutte,quindi penso che puo' dipendere da tanti fattori ma non credo alla stagionalita'.

Tra Natale e Capodanno così come a Pasqua o vicino ai periodi di altre feste è altissima stagione, basta guardare i prezzi da catalogo. Io intendevo ottobre, novembre quando la settimana di crociera nel Mediterraneo si trova ormai a 500-600 euro e da qualche parte i conti bisogna farli quadrare... Ad ogni modo credo che adesso sono parecchi mesi che Costa è tornata su standard di elevata qualità, alta o bassa stagione che sia, e non possiamo che esserne tutti contenti

come hai fotografato la scultura di Botero?

come hai fotografato la scultura di Botero?

Caro prof. ho notato che sulla tua immagine della scultura non ci sono riflessi. Io ho fatto diverse foto del soggetto ma ho riscontrato sempre riflessi azzurrastri che non mi piacciono. Hai cercato un'angolazione dalla quale non si vedevano riflessi o hai fatto qualche regolazione speciale alla fotocamera? Grazie della consulenza se me la puoi dare.

Ciao Vin, ho cercato un angolo che non avesse riflessi diretti dalle luci in alto, il resto lo ha fatto il programma automatico della fotocamera...su queste cose sono davvero un dilettante, a volte fortunato.
Cari saluti

in omaggio ai ragazzi dell'animazione (e soprattutto al poveretto col costume da orso bianco) un'immagine della festa per l'attraversamento del circolo polare artico
scheda2giga024.jpg

Qualcuno mi ha chiesto del ponte di comando. Ecco due immagini...ma non mi chiedete a cosa servono tutti quei bottoni e levette...
crociera2010-2062.jpg

crociera2010-2060-1.jpg

Ringrazio

Ringrazio

Ciao Vin, ho cercato un angolo che non avesse riflessi diretti dalle luci in alto, il resto lo ha fatto il programma automatico della fotocamera...su queste cose sono davvero un dilettante, a volte fortunato.
Cari saluti

ti ringrazio . Sarai fortunato ma sei anche bravo per la tua presentazione se dovessi compilare il questionario di fine crociera darei l'eccellente e ti assicuro che non lo do molto spesso. Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.