Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Si ti confermo eravamo sulla stessa crociera, io mi sono imbarcato domenica 8 su FirenzeBuongiorno anche da parte mia.
Siamo appena sbarcati da una "doppia" , prima su Seaside, dal 30/7 al 6/8 e poi su Firenze dal 9/8 al 16/8...
Posso confermare quella che ha detto Ronin72, (mi pare di capire che eravamo sulla stessa crociera..)
ma aggiungendo anche qualche differenza tra le due compagnie....
Anche noi, dopo ave fatto il doppio vaccino, ci siamo "reclusi" in attesa della partenza , reclusi peraltro da oltre 1 anno....ma vabbe...
Se su Firenze c'era poca attenzione nel far rispettare le regole.. su Seaside un disastro..... almeno per quanto riguarda gli ambienti della nave..
per le escursioni a terra tutto dipendeva dalla guida...e ovviamente dalle persone....
Con Firenze, per l'escursione a Cagliari, una passeggiata con degustazione ( che si e' trasformata poi senza degustazione, riaccreditandoci pero' il 30 % del costo dell'escursione) un vero disastro.. la guida non riusciva a tenere le persone, che facevano come volevano, senza mascherina, entravano nei vari negozi, souvenir, o altro , a fare il loro comodo, addirittura 3 ragazzi sono entrati in pizzeria, uscendo con pizza e birretta fresca... o due famiglie maltesi che facevano i loro comodi.. questa volta noi italiani eravamo a guardare...
Come dicevo, negli ambienti della nave, su Firenze , le persone erano piu' rispettore delle regole, sarà anche per l'età media piu' alta e dal numero di ospiti, circa 1500 rispetto alla Seaside, con circa 3000 persone, e molti giovani e giovanissimi... specialmente alla serata in bianco,
su nella piscina esterna, un delirio.. sembrava Ibiza ai tempi d'oro......
Su Seaside, abbiamo fatto il primo tampone all'imbarco e poi piu' nulla , (avevamo il green pass, con le due vaccinazioni), mentre su Firenze, ci hanno fatto il PCR, perche' eravamo stati a Marsiglia qualche giorno prima, con la crociera precedente (paese straniero) anche se con un'escursione protetta.. attesa di 3 ore al terminal di Civitaveccha, e poi imbarco. 3 giorni dopo (su Firenze) abbiamo rifatto un'altro tampone, quello di metà crociera.
Per non parlare del Ristorante standard, sia su l'una che sull'altra nave, i camerieri, per far prima... ti portavano il menu' cartaceo...
ovviamente poi girava a tutti i commensali, di tutti i tavoli..... Avevamo comuque portato "il boccione" di gel disinfettante.....
In realta’ ora si viene tracciati tramite la Costa Card.Ho viaggiato con Costa tra ottobre/novembre 2020 su Smeralda,poi ripetuto a fine maggio 2021 sempre su Smeralda e poi ancora a luglio 2021 su Deliziosa. Posso dire tranquillamente che il vero safety protocol è stato effettuato solo a ottobre 2021. Le altre due fatte nel 2021 è stato un protocollo “limitare i danni” a partire dal medaglione per il tracciamento tolto che è calato la sicurezza
Io sono stato su Smeralda dal 09 al 16 luglio scorsi. Tutto questo abbassamento di guardia non l'ho visto, anzi. Poi molto dipende dai soggetti che ci sono a bordo. Il personale Costa non può obbligare con la forza i maleducati a usare le cautele previste. Più volte ho visto, anche nei vari teatri, riprendere delle persone per le mascherine o altro, ma spesso rimanevano inascoltati.Grazie per i resoconti dettagliati sulle vostre esperienze su Firenze. Mi spiace che Costa abbia abbassato la guardia perché purtroppo il contagio è sempre possibile anche dopo la seconda dose di vaccino e se non vengono rispettate le distanze e le regole non si gode la crociera in serenità.
Le regole da rispettare a bordo sono molto ben scritte e chiare. Vengono ripetute più volte e ci sono i totem che le ricordano. Sono regole attuali e necessarie per limitare il diffondersi del virus che sta continuando a girare come dimostra la ripesa dei contagi a livello globale. Il momento che sali a bordo implicitamente accetti di rispettare le regole. Non si tratta di dire " a brutto muso" di rispettare regole vecchie, ma di richiamare al rispetto di regole necessarie per la salute di tutti. Quello che manca è la "repressione" mediante validi strumenti per far rispettare le regole che le compagnie potrebbero usare, dall'inibire l'accesso ai locali comuni a chi reiteratamente viola il protocollo di safety fino ad aumentare la "gravità" delle sanzioni. Certo poi le compagnie devono giocare d'equilibrio tra regole ferree sulla carta, che se rispettate integralmente darebbero elevati standard di sicurezza alla necessità di accogliere a bordo il maggior numero di passeggeri possibili, compresi coloro i quali dopo 18 mesi di pandemia non hanno ancora interiorizzato alcune semplici regole di sicurezza ed il rispetto degli altri passeggeri ( ma questo spesso mancava anche prima a molti solo a rammentare le scene viste ai buffet)Io sono stato su Smeralda dal 09 al 16 luglio scorsi. Tutto questo abbassamento di guardia non l'ho visto, anzi. Poi molto dipende dai soggetti che ci sono a bordo. Il personale Costa non può obbligare con la forza i maleducati a usare le cautele previste. Più volte ho visto, anche nei vari teatri, riprendere delle persone per le mascherine o altro, ma spesso rimanevano inascoltati.
E per finire, ma non per giustificare nulla, ricordate che in Italia sono stati riaperti anche gli stadi , dove trentamila persone si accalcano tra gli spalti. Si ricominciano a fare concerti, etc. etc. , come fai a dire a brutto muso a qualcuno di adoperare regole scritte un anno e mezzo fa quando eravamo in piena pandemia ?
Condivido pienamente!Le regole da rispettare a bordo sono molto ben scritte e chiare. Vengono ripetute più volte e ci sono i totem che le ricordano. Sono regole attuali e necessarie per limitare il diffondersi del virus che sta continuando a girare come dimostra la ripesa dei contagi a livello globale. Il momento che sali a bordo implicitamente accetti di rispettare le regole. Non si tratta di dire " a brutto muso" di rispettare regole vecchie, ma di richiamare al rispetto di regole necessarie per la salute di tutti. Quello che manca è la "repressione" mediante validi strumenti per far rispettare le regole che le compagnie potrebbero usare, dall'inibire l'accesso ai locali comuni a chi reiteratamente viola il protocollo di safety fino ad aumentare la "gravità" delle sanzioni. Certo poi le compagnie devono giocare d'equilibrio tra regole ferree sulla carta, che se rispettate integralmente darebbero elevati standard di sicurezza alla necessità di accogliere a bordo il maggior numero di passeggeri possibili, compresi coloro i quali dopo 18 mesi di pandemia non hanno ancora interiorizzato alcune semplici regole di sicurezza ed il rispetto degli altri passeggeri ( ma questo spesso mancava anche prima a molti solo a rammentare le scene viste ai buffet)
Ciao Fiorga, ecco il menu della steak house con i prezzi, la bistecca è la prima della lista. Sempre sotto la voce Costa Firenze nel forum ci sono alcuni post con inseriti i menu dei vari ristoranti principali o di specialità. Buon appetito!
Salve Prof. ....drsideravo chiederti se le bevande ( vino, birra ) consumate nei ristotanti a tema come la Steack House, sono a pagamento oppure rientrano nei pacchetti ( per esempio Brindiamo ). GrazieCiao Fiorga, ecco il menu della steak house con i prezzi, la bistecca è la prima della lista. Sempre sotto la voce Costa Firenze nel forum ci sono alcuni post con inseriti i menu dei vari ristoranti principali o di specialità. Buon appetito!