• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Guida a Costa Firenze: novità e sicurezza

Per Dondi636: nella nostra crociera (circa 1800 a bordo) era aperto solo il ristorante Dei Medici. Se il numero dei passeggeri aumenta evidentemente useranno anche l’altro ma si saprà solo sulla nave. Buona crociera!
 
Buongiorno a tutti, sono sbarcato solo tre giorni addietro da Costa Firenze e già mi sembra una vita. La nave confermo essere molto bella e la ristorazione, sia quella inclusa sia quella a pagamento veramente al TOP. La pizzeria , il DIM Sum e la Steak house veramente alti livelli. Il personale sempre molto cortese , se si fa eccezione per due addetti alle cabine, aggiuntivi al cabinista ( preciso che non ero in suite ma normale balcone), che si sono presentati per ben 3 volte alle 19:30 circa pretendendo di farci uscire dalla cabina perché la dovevano rifare esattamente in quel momento (anzi la prima sera erano così imperiosi che pur essendo noi ancora in fase di vestizione, temendo ci fosse un problema ho contattato la reception che invece mi ha rassicurato che non c'erano problemi e potevamo stare in camera e che non c'era un orario tassativo in cui devono rifare la cabina). Tutto ciò premesso mi ricollego al titolo del post originale sulla sicurezza.
Onestamente a bordo e nelle escursioni "protette" tutta questa sicurezza non l'ho percepita. Preciso che siamo vaccinati con doppia dose e sono molto sensibile sull'argomento Covid -19 venendo da Bescia ed avendo amici che sono stati molto male ( anche in intensiva per settimane) a Marzo 2020 ed avendo operato (ed operando ancora) in prima linea come soccorritore per tutte le ondate da febbraio 2020 ai giorni scorsi, però riporto quanto ho osservato ( e segnalato sia a bordo al GRM, al Comandante e sia via mail al customer service):

Il Costa Safety Protocol, scritto sul sito, sull'app e sul materiale informativo in cabina, prevede che obbligatoriamente a bordo in tutti i ponti, in particolare al chiuso (con la sola eccezione di quando si è seduti ai ristoranti o ai diversi "bar" oppure sdraiati sui lettini distanziati) si indossi correttamente la mascherina. Tale obbligo non è naturalmente rispettato da molti passeggeri, in particolare a teatro o nei ponti 4 e 5 nelle ore serali. L'equipaggio non fa nulla per ricordare tale obbligo o se lo fa poi non prende provvedimenti quando le persone richiamate non danno corso al richiamo. Solo una sera a teatro, dopo che avevamo avuto modo di protestare verbalmente con il Comandante sul mancato rispetto dell'obbligo delle mascherine a teatro hanno fatto qualche controllo in più, ma sempre solamente affidato ai ragazzi dell'animazione, non alla security.

Il Costa Safety Protocol riporta che a bordo non è consentito l'uso di mascherine di comunità o auto prodotte, ma solamente delle chirurgiche , che vengono fornite, o mascherine con classe di protezione superiore. Era pieno di passeggeri che indossavano mascherine di stoffa o di altro materiale privo di alcun certificazione di filtrazione dell'aria espirata;

Durante le escursioni sui bus moltissimi non indossavano la mascherina ne rispettavano il divieto di sedersi in alcuni posti per lasciare un minimo di distanza ed anche qui le guide, oltre a leggere timidamente l'annuncio delle regole del Costa Safety Protocol nulla in più facevano ( tranne a Cagliari).

Sempre nelle escursioni che per come sono raccontate sulla carta dovrebbero garantire una sorta di bolla per i croceristi, nella pratica un disastro. A Sorrento ed a Cefalu le guide hanno portato il gruppo per delle consumazioni più o meno previste ( a Sorrento la guida stessa ha detto che la sosta in gelateria non era autorizzata ma chi voleva poteva gustare un gelatino o una sfogliatella). Qui, ovviamente senza mascherina, molti del gruppo hanno consumato cibo ed alimenti ( a Sorrento al chiuso e senza che nessuno controllasse il green pass) spalla a spalla con persone del posto che nulla avevano a che far con i croceristi. Addirittura due persone si sono allontanate dal gruppo per andare a fare acquisti con il benestare della guida che poi non li ha segnalati permettendo loro di continuare la Crociera
Capite bene che così la bolla viene rotta!!! Potrebbe essere che persone del posto abbiano contagiato uno o più passeggeri e che gli stessi poi nei ristoranti, in particolare al self service dove la distanza minima di sicurezza ( nonostante gli sforzi dell'equipaggio) non sempre viene rispettata (le persone mostrano un innato bisogno di sedertisi accanto) abbiano potuto diffondere il contagio.

Insomma avevo scelto la Crociera illudendomi che l'attenzione di Costa alla Safety ed alla sicurezza portasse la compagnia a richiedere una stretta e ferrea applicazione dei protocolli previsti ed invece è stata un pò una piccola tortura. Noi abbiamo sempre osservato i protocolli che usiamo da 15 mesi ovvero sempre mascherina FFP2 o FFP3 tranne in cabina ed ai ristoranti/bar di bordo perché a terra è da Marzo 20 che non andiamo per l'assenza delle distanze e delle garanzie di test in ingresso degli altri avventori, cosa che invece il Costa Safety protocol in teoria garantirebbe . Capita l'antifona al self service dove abbiamo dovuto rapidamente cambiare posto perché altri si erano seduti adiacenti a noi, siamo sempre andati al ristorante assegnatoci cercando orari poco affollati.

Ecco detto questo mi sarei aspettato di più da Costa su questo tema perchè un eventuale positivo a bordo comporterebbe poi nuovamente il blocco per tutta la nave ecc ecc con ricadute sul comparto che solo ora sta rialzando la testa.
Poi ripeto nave ed equipaggio da 10 per lo più, ma al momento perdurando la pandemia, sto spostando le mie prenotazioni 2021/2022 al 2023 in quanto il protocollo, per quanto visto, ottimo sulla carta ma è declinato molto male (almeno su questa nave).
 
ti ringrazio per aver descritto minuziosamente la situazione che hai trovato a bordo, ne farò tesoro dovendo imbarcarmi tra pochi giorni !
 
Buongiorno anche da parte mia.
Siamo appena sbarcati da una "doppia" , prima su Seaside, dal 30/7 al 6/8 e poi su Firenze dal 9/8 al 16/8...
Posso confermare quella che ha detto Ronin72, (mi pare di capire che eravamo sulla stessa crociera..)
ma aggiungendo anche qualche differenza tra le due compagnie....
Anche noi, dopo ave fatto il doppio vaccino, ci siamo "reclusi" in attesa della partenza , reclusi peraltro da oltre 1 anno....ma vabbe...
Se su Firenze c'era poca attenzione nel far rispettare le regole.. su Seaside un disastro..... almeno per quanto riguarda gli ambienti della nave..
per le escursioni a terra tutto dipendeva dalla guida...e ovviamente dalle persone....
Con Firenze, per l'escursione a Cagliari, una passeggiata con degustazione ( che si e' trasformata poi senza degustazione, riaccreditandoci pero' il 30 % del costo dell'escursione) un vero disastro.. la guida non riusciva a tenere le persone, che facevano come volevano, senza mascherina, entravano nei vari negozi, souvenir, o altro , a fare il loro comodo, addirittura 3 ragazzi sono entrati in pizzeria, uscendo con pizza e birretta fresca... o due famiglie maltesi che facevano i loro comodi.. questa volta noi italiani eravamo a guardare...
Come dicevo, negli ambienti della nave, su Firenze , le persone erano piu' rispettore delle regole, sarà anche per l'età media piu' alta e dal numero di ospiti, circa 1500 rispetto alla Seaside, con circa 3000 persone, e molti giovani e giovanissimi... specialmente alla serata in bianco,
su nella piscina esterna, un delirio.. sembrava Ibiza ai tempi d'oro......
Su Seaside, abbiamo fatto il primo tampone all'imbarco e poi piu' nulla , (avevamo il green pass, con le due vaccinazioni), mentre su Firenze, ci hanno fatto il PCR, perche' eravamo stati a Marsiglia qualche giorno prima, con la crociera precedente (paese straniero) anche se con un'escursione protetta.. attesa di 3 ore al terminal di Civitaveccha, e poi imbarco. 3 giorni dopo (su Firenze) abbiamo rifatto un'altro tampone, quello di metà crociera.
Per non parlare del Ristorante standard, sia su l'una che sull'altra nave, i camerieri, per far prima... ti portavano il menu' cartaceo...
ovviamente poi girava a tutti i commensali, di tutti i tavoli..... Avevamo comuque portato "il boccione" di gel disinfettante.....
 
Buongiorno anche da parte mia.
Siamo appena sbarcati da una "doppia" , prima su Seaside, dal 30/7 al 6/8 e poi su Firenze dal 9/8 al 16/8...
Posso confermare quella che ha detto Ronin72, (mi pare di capire che eravamo sulla stessa crociera..)
ma aggiungendo anche qualche differenza tra le due compagnie....
Anche noi, dopo ave fatto il doppio vaccino, ci siamo "reclusi" in attesa della partenza , reclusi peraltro da oltre 1 anno....ma vabbe...
Se su Firenze c'era poca attenzione nel far rispettare le regole.. su Seaside un disastro..... almeno per quanto riguarda gli ambienti della nave..
per le escursioni a terra tutto dipendeva dalla guida...e ovviamente dalle persone....
Con Firenze, per l'escursione a Cagliari, una passeggiata con degustazione ( che si e' trasformata poi senza degustazione, riaccreditandoci pero' il 30 % del costo dell'escursione) un vero disastro.. la guida non riusciva a tenere le persone, che facevano come volevano, senza mascherina, entravano nei vari negozi, souvenir, o altro , a fare il loro comodo, addirittura 3 ragazzi sono entrati in pizzeria, uscendo con pizza e birretta fresca... o due famiglie maltesi che facevano i loro comodi.. questa volta noi italiani eravamo a guardare...
Come dicevo, negli ambienti della nave, su Firenze , le persone erano piu' rispettore delle regole, sarà anche per l'età media piu' alta e dal numero di ospiti, circa 1500 rispetto alla Seaside, con circa 3000 persone, e molti giovani e giovanissimi... specialmente alla serata in bianco,
su nella piscina esterna, un delirio.. sembrava Ibiza ai tempi d'oro......
Su Seaside, abbiamo fatto il primo tampone all'imbarco e poi piu' nulla , (avevamo il green pass, con le due vaccinazioni), mentre su Firenze, ci hanno fatto il PCR, perche' eravamo stati a Marsiglia qualche giorno prima, con la crociera precedente (paese straniero) anche se con un'escursione protetta.. attesa di 3 ore al terminal di Civitaveccha, e poi imbarco. 3 giorni dopo (su Firenze) abbiamo rifatto un'altro tampone, quello di metà crociera.
Per non parlare del Ristorante standard, sia su l'una che sull'altra nave, i camerieri, per far prima... ti portavano il menu' cartaceo...
ovviamente poi girava a tutti i commensali, di tutti i tavoli..... Avevamo comuque portato "il boccione" di gel disinfettante.....
Si ti confermo eravamo sulla stessa crociera, io mi sono imbarcato domenica 8 su Firenze

Al ristorante il menù cartaceo, nell'area dove eravamo noi non girava , se non per la coppia anziana che si era allontanata a Sorrento e che avrebbero dovuto lasciare a terra assieme a metà del bus che ha preso gelato/sfogliatella nella piazzetta incuranti della distanza di sicurezza da chiunque ... Ecco la riprova della trova aleatorietà per come sono le escursioni a terra. Per noi Cagliari è stata molto ben gestita con la guida che teneva in riga il gruppo tranne una coppia, ma nessuno si è allontanato. Altra cosa grave su come sono organizzate le gite, almeno a Napoli, è che la guida che al mattino ha fatto passeggiata per Napoli con il gruppo 1, il pomeriggio à venuta a Sorrento con il gruppo 2. La commistione di autisti e guide con diversi gruppi aumenta il rischio di contagio non tracciato correttamente.
Spiacente di sentir che su MSC le cose vanno peggio. Speravo fosse meglio rispetto a Costa ( pur temendo il peggio). Ora ( in teoria) a febbraio dovrei essere su MSC a Dubai e non so bene cosa aspettarmi

In ogni caso, a prescindere da quanto si rispettino le regole a bordo ed a terra, noi ieri sera abbiamo avuto l'esito del tampone PCR che ci siamo fatti, negativo per entrambi, a riprova che il mio safety protocol funziona e senza troppe rinunce ma solo un pò di asocialità ed oculata ricerca dei posti dove mangiare e bere a bordo
 
Davvero preoccupante leggere queste testimonianze :oops: imbarcherò a breve e speravo in una gestione più accurata del protocollo vista anche la situazione attuale di crescita dei contagi un po' ovunque...
 
Grazie per i vostri resoconti anche da parte mia. Temo, purtroppo, che l’attenzione ai protocollo di sicurezza cali con l’aumentare delle persone a bordo (quando dovrebbe essere il contrario!!!!). Non è mia intenzione spostare il discorso su MSC visto che è un post su Costa, ma solo per testimoniare che in una crociera su MSC Grandiosa lo scorso inizio giugno (meno di 1500 persone su 6000 circa ) le misure di sicurezza erano ampiamente rispettate (ad es il crew riprendeva chi non indossava mascherine anche sui ponti esterni, regolava l’afflusso a piscine e idromassaggi,... ).
Le direttive di maggior rigore dovrebbero arrivare dai vertici e poi “scendere”. Non so cosa ci sia che non va; quello che sembra è che neanche ci provino, come se accettassero già in partenza un comportamento che ritengo pericoloso
 
Ho viaggiato con Costa tra ottobre/novembre 2020 su Smeralda,poi ripetuto a fine maggio 2021 sempre su Smeralda e poi ancora a luglio 2021 su Deliziosa. Posso dire tranquillamente che il vero safety protocol è stato effettuato solo a ottobre 2021. Le altre due fatte nel 2021 è stato un protocollo “limitare i danni” a partire dal medaglione per il tracciamento tolto che è calato la sicurezza
 

Allegati

  • 57B485CB-B9A2-484B-8AE8-7FFDF633B930.jpeg
    57B485CB-B9A2-484B-8AE8-7FFDF633B930.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 14
  • FE19304D-F09E-416A-9C95-C047309D0509.jpeg
    FE19304D-F09E-416A-9C95-C047309D0509.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 15
Ho viaggiato con Costa tra ottobre/novembre 2020 su Smeralda,poi ripetuto a fine maggio 2021 sempre su Smeralda e poi ancora a luglio 2021 su Deliziosa. Posso dire tranquillamente che il vero safety protocol è stato effettuato solo a ottobre 2021. Le altre due fatte nel 2021 è stato un protocollo “limitare i danni” a partire dal medaglione per il tracciamento tolto che è calato la sicurezza
In realta’ ora si viene tracciati tramite la Costa Card.
 
Io ho viaggiato con Smeralda a giugno e ho notato che i controlli sull'uso delle mascherine sia a bordo che in escursione erano fatti. Forse dipende dalle guide e dallo staff della nave ma le regole veniva rispettate anche al teatro, ho visto di persona un addetto fare mettere la mascherina "a due signori" che guardavano lo spettacolo. Poi che ci siano su 2000 persone qualche cretino non è colpa del personale della nave ma dei cretini/maleducati.
 
Questo purtroppo solo in teoria..con la card non vieni tracciato come il medaglione
 
No, non è colpa del personale…..purtroppo non tutti hanno capito cosa comporta questo maledetto virus
 
Grazie per i resoconti dettagliati sulle vostre esperienze su Firenze. Mi spiace che Costa abbia abbassato la guardia perché purtroppo il contagio è sempre possibile anche dopo la seconda dose di vaccino e se non vengono rispettate le distanze e le regole non si gode la crociera in serenità.
 
Grazie per i resoconti dettagliati sulle vostre esperienze su Firenze. Mi spiace che Costa abbia abbassato la guardia perché purtroppo il contagio è sempre possibile anche dopo la seconda dose di vaccino e se non vengono rispettate le distanze e le regole non si gode la crociera in serenità.
Io sono stato su Smeralda dal 09 al 16 luglio scorsi. Tutto questo abbassamento di guardia non l'ho visto, anzi. Poi molto dipende dai soggetti che ci sono a bordo. Il personale Costa non può obbligare con la forza i maleducati a usare le cautele previste. Più volte ho visto, anche nei vari teatri, riprendere delle persone per le mascherine o altro, ma spesso rimanevano inascoltati.
E per finire, ma non per giustificare nulla, ricordate che in Italia sono stati riaperti anche gli stadi , dove trentamila persone si accalcano tra gli spalti. Si ricominciano a fare concerti, etc. etc. , come fai a dire a brutto muso a qualcuno di adoperare regole scritte un anno e mezzo fa quando eravamo in piena pandemia ?
 
Io sono stato su Smeralda dal 09 al 16 luglio scorsi. Tutto questo abbassamento di guardia non l'ho visto, anzi. Poi molto dipende dai soggetti che ci sono a bordo. Il personale Costa non può obbligare con la forza i maleducati a usare le cautele previste. Più volte ho visto, anche nei vari teatri, riprendere delle persone per le mascherine o altro, ma spesso rimanevano inascoltati.
E per finire, ma non per giustificare nulla, ricordate che in Italia sono stati riaperti anche gli stadi , dove trentamila persone si accalcano tra gli spalti. Si ricominciano a fare concerti, etc. etc. , come fai a dire a brutto muso a qualcuno di adoperare regole scritte un anno e mezzo fa quando eravamo in piena pandemia ?
Le regole da rispettare a bordo sono molto ben scritte e chiare. Vengono ripetute più volte e ci sono i totem che le ricordano. Sono regole attuali e necessarie per limitare il diffondersi del virus che sta continuando a girare come dimostra la ripesa dei contagi a livello globale. Il momento che sali a bordo implicitamente accetti di rispettare le regole. Non si tratta di dire " a brutto muso" di rispettare regole vecchie, ma di richiamare al rispetto di regole necessarie per la salute di tutti. Quello che manca è la "repressione" mediante validi strumenti per far rispettare le regole che le compagnie potrebbero usare, dall'inibire l'accesso ai locali comuni a chi reiteratamente viola il protocollo di safety fino ad aumentare la "gravità" delle sanzioni. Certo poi le compagnie devono giocare d'equilibrio tra regole ferree sulla carta, che se rispettate integralmente darebbero elevati standard di sicurezza alla necessità di accogliere a bordo il maggior numero di passeggeri possibili, compresi coloro i quali dopo 18 mesi di pandemia non hanno ancora interiorizzato alcune semplici regole di sicurezza ed il rispetto degli altri passeggeri ( ma questo spesso mancava anche prima a molti solo a rammentare le scene viste ai buffet)
 
Le regole da rispettare a bordo sono molto ben scritte e chiare. Vengono ripetute più volte e ci sono i totem che le ricordano. Sono regole attuali e necessarie per limitare il diffondersi del virus che sta continuando a girare come dimostra la ripesa dei contagi a livello globale. Il momento che sali a bordo implicitamente accetti di rispettare le regole. Non si tratta di dire " a brutto muso" di rispettare regole vecchie, ma di richiamare al rispetto di regole necessarie per la salute di tutti. Quello che manca è la "repressione" mediante validi strumenti per far rispettare le regole che le compagnie potrebbero usare, dall'inibire l'accesso ai locali comuni a chi reiteratamente viola il protocollo di safety fino ad aumentare la "gravità" delle sanzioni. Certo poi le compagnie devono giocare d'equilibrio tra regole ferree sulla carta, che se rispettate integralmente darebbero elevati standard di sicurezza alla necessità di accogliere a bordo il maggior numero di passeggeri possibili, compresi coloro i quali dopo 18 mesi di pandemia non hanno ancora interiorizzato alcune semplici regole di sicurezza ed il rispetto degli altri passeggeri ( ma questo spesso mancava anche prima a molti solo a rammentare le scene viste ai buffet)
Condivido pienamente!
 
Ciao Fiorga, ecco il menu della steak house con i prezzi, la bistecca è la prima della lista. Sempre sotto la voce Costa Firenze nel forum ci sono alcuni post con inseriti i menu dei vari ristoranti principali o di specialità. Buon appetito!
Ciao Fiorga, ecco il menu della steak house con i prezzi, la bistecca è la prima della lista. Sempre sotto la voce Costa Firenze nel forum ci sono alcuni post con inseriti i menu dei vari ristoranti principali o di specialità. Buon appetito!
Salve Prof. ....drsideravo chiederti se le bevande ( vino, birra ) consumate nei ristotanti a tema come la Steack House, sono a pagamento oppure rientrano nei pacchetti ( per esempio Brindiamo ). Grazie
 
Top