• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

HAL Oosterdam - ago 2016 - Med. Orientale | In vacanza con la moto, ma con stile...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pedro2k2
Intanto hai qualche foto del Cannonball [emoji488] così lo facciamo valutare ad esperti di Johnny Rockets... o Fabio è stato troppo veloce nel mangiarlo?
sto cercando tra le migliaia di foto scattate ma non riesco a trovarlo. Chiedo aiuto ai miei compagni di viaggio che sono certa abbiano immortalato il paninazzo :D

MaryLeo
che meraviglia soprattutto le foto
ti seguo anch'io
e poi anche noi amiamo girare sulle due ruote
grazie!

E infatti è tra le migliori.. Quindi a questo punto aspetto notizie pure io eh... Attendiamo un dettagliato diario al rientro.. Nel frattempo lasciamo che Alba continui con il suo bel racconto
Oggi proseguiamo ;)

Giorno 3 (parte prima) – Un tuffo dove l’acqua è più blu: la sorprendente Albania

Giorno 3 (parte prima) – Un tuffo dove l’acqua è più blu: la sorprendente Albania

Finalmente oggi si scende! Stare a bordo a bighellonare è sempre piacevole, ma non vediamo l’ora di esplorare la sconosciuta Albania, ben felici che il comandante ci abbia concesso due ore in più (ripartiremo alle 17.00 invece che alle 15.00).
La discesa a Sarande è prevista coi tender, per cui ci alziamo piuttosto presto e, memori delle code degli anni passati, ci prepariamo a dover sopportare un po’ di caos, cosa che invece non avverrà.
In tutti e tre gli scali effettuati coi tender, abbiamo notato un’ottima organizzazione. Probabilmente ha influito il fatto che molti degli ospiti hanno usufruito delle escursioni Holland, fatto sta che non è stato necessario presentarsi un’ora prima per avere i biglietti con i primi numeri (come accaduto negli ultimi due anni con Celebrity).
Inoltre, appena ritirato il numerino, si viene chiamati quasi immediatamente per la discesa.

In meno di 20 minuti, quindi, mettiamo piede in terra albanese.

Come potete immaginare dall’incipit del racconto, per questo scalo, al pari degli altri, la nostra idea iniziale era quella di affittare un mezzo a due ruote e spostarci tra Ksamil, Blu Eye (bellissima sorgente in un parco naturale) e il castello di Lekures (con vista su Sarande).

Stando alle poche informazioni che troviamo online, però, quello di Sarande pare uno scalo ancora poco attrezzato e non sembrano esserci agenzie che noleggino scooter.

Scendiamo quindi con l’intenzione di ripiegare su un comodo taxi (sempre online, dicono di non fidarsi troppo dei mezzi pubblici); appena approdati col tender, vediamo una discreta folla consultare la mappa della zona e ci aggreghiamo anche noi.

Sentiamo una bionda signora che annuncia con foga al marito “We must go to Ksamil!” e decidiamo di intervenire proponendo di condividere il taxi.
Sarà una scelta azzeccatissima poiché, oltre ad ottimizzare i costi, conosceremo due persone splendide.

Entriamo in una delle due agenzie che si incontrano sulla strada per chiedere informazioni su come raggiungere Ksamil e sul tariffario per il taxi (gran parte dei taxi presenti hanno l’etichetta con il nome delle compagnie) ma, forse perché la signorina non mastica bene l’inglese, ci viene data in mano una piantina sbiadita, stampata su un foglio a4, e nessuna risposta.

Cerchiamo, quindi, direttamente un taxista e, quando pensiamo di averne trovato uno, veniamo gentilmente reindirizzati da una sorta di “vigile” (nel senso di attento e operoso individuo con un fare abbastanza intimidatorio) verso un’altra vettura.

Iniziano ad arrivare anche altri crocieristi e si forma parecchio caos (stile uscita dal porto del Pireo), per cui ci lasciamo ispirare dall’istinto e intercettiamo un giovane con cui concordiamo il prezzo di 40 euro a/r per Ksamil.

Dopo un minuto si presenta con una vecchia golf tre porte, scusandosi se staremo un po’ stretti.

Fabio viene gentilmente fatto sedere davanti in quanto definito “the biggest”, mentre io mi posiziono sul retro in mezzo a Valya e David, i nostri due amici canadesi che scopriremo alloggiare in una cabina attigua alla nostra.

Impieghiamo parecchio ad uscire dal centro di Sarande a causa del super traffico provocato dai taxi che trasportano croceristi.

Ci rendiamo subito conto che il nostro mezzo non è uno dei taxi ufficiali ma poco importa, Flore, l’autista, è molto disponibile a chiacchierare e raccontarci aneddoti sull’Albania.
Ci domanda se vogliamo recarci al sito archeologico di Butrinto ma noi optiamo per le spiagge di Ksamil. David, in particolare è esaltatissimo e non vede l’ora di tuffarsi nel mare cristallino; ci mostra orgoglioso le immagini che ha portato con sé come promemoria che, nemmeno a farlo apposta, sono le stesse nostre trovate in un articolo online. “OMG we have the same pictures!” Iniziano grasse risate che proseguono per tutto il viaggio; come età anagrafica, i due potrebbero essere i nostri genitori ma hanno lo spirito (e il fisico, mannaggia a loro!) di due ventenni.

Dopo circa 40 minuti di tragitto, veniamo “scaricati” a Ksamil, nella sua spiaggia più famosa, situata di fronte a tre isolotti. La località è vicinissima alla Grecia: Ksamil significa “6 miglia” e indica, la distanza, appunto, dal continente greco.
In spiaggia notiamo subito la grande ressa; purtroppo è sabato e, oltre ai turisti (ci sono anche alcuni italiani), vi sono molti locali che trascorrono la giornata al mare con la famiglia.

L’area della spiaggia libera è ridotta a un fazzoletto e ovviamente interamente occupata. L’impresa per trovare quattro lettini è abbastanza ardua: tentiamo di accaparrarci alcune postazioni libere ma ci viene detto che sono prenotate (mah!); alla fine troviamo quattro lettini (spendendo 10 euro in tutto) all’ombra di alcune piante accanto a un bar/ristorante con un gestore molto simpatico che ci omaggia di 4 bicchierini di grappa locale. In realtà sembra pura vodka e, essendo le 10.30 del mattino, le due donne rifiutano mentre i due uomini sono costretti a brindare alla goccia e a scolarsi due bicchierini a testa per non far offendere il ragazzo che è stato così gentile… in realtà lo sguardo fisso del nostro simpatico gestore dei lettini sembra dire “Bevete! Il vostro rifiuto sarà la più grande delle offese e qualcuno potrebbe farsi del male!”… Completamente disorientato, Fabio si accascia sul lettino e lì resta per circa 10 minuti in preda ai più pesanti fumi dell’alcool.

Trascorriamo alcune ore in spiaggia e in acqua, che è davvero meravigliosa come appare nelle foto online. Questo mare batterà persino quello della Grecia. Se vi sembra strano, eccovi le prove…

Avendo fatto una colazione molto corposa, non abbiamo fame, quindi beviamo qualcosa di fresco al bar. I nostri nuovi amici, invece, decidono di pranzare con due piatti di cozze, un’insalata e una birra e spenderanno la bellezza di 13 euro in due. Per la spiaggia passano spesso delle signore e dei bambini a vendere frutta fresca e dolci tipici.

È inoltre possibile affittare pedalò, moto d’acqua, canoe e barchette a cifre molto convenienti. Noi, complice un bagno in acqua lunghissimo e lo stato di ubriachezza di Fabio (che sembra averci preso gusto e si fa un altro cicchetto con David), rinunciamo alle attività sportive.

Purtroppo il tempo passa velocissimo e il nostro autista arriva a prenderci puntuale…
Rientriamo a Sarande e ci facciamo lasciare all’inizio della passeggiata, circa 2 km dal porto e dai tender che ci riporteranno in nave.
Qui notiamo parecchi noleggi di scooter e quad che non ci faremo sicuramente mancare per una prossima visita!
Nelle strade interne ci sono anche diversi negozi e un centro commerciale, oltre a un museo gratuito.

Sgranocchiamo qualche snack e percorriamo il viale pedonale, pieno di localini e bar. C’è anche una spiaggia, sia attrezzata che libera, molto frequentata (anche se decisamente non all’altezza di Ksamil).

Il caldo inizia a farsi sentire, quindi decidiamo di rientrare in nave, anche se manca ancora un po’ al “tutti a bordo”. Col senno di poi avremmo trascorso un’altra oretta in spiaggia…

Il rientro in nave è molto tranquillo, il mare è davvero immobile e il nostro timoniere, per la prima volta al comando di una scialuppa, ci riporta lentamente verso la Oosterdam…
Fila tutto liscio e alla fine ci congratuliamo con lui per il suo primo viaggio :)
La sosta albanese è giunta al termine e ringraziamo Holland per averci fatto scoprire questa tappa interessante fuori programma.
Grazie anche ai nostri nuovi amici e compagni di viaggio. Per par condicio, ecco una foto di Valya.

Dopo un salto al buffet e un tuffo in piscina, via di corsa in camera. Tra poco più di un’ora saremo a Corfù

Continua….

Bellissimo diario, ti seguo con piacere! Interessante questa nuova tappa in Albania e bellissimo mare! In merito all'organizzazione degli scali in tender, a titolo d'informazione, ti comunico che quest'anno (agosto) sia con Celebrity Constellation che con la Reflection si è potuto scendere liberamente senza bisogno di alcuna fila per i famigerati numerini, piacevolissima sorpresa!!! attendo il seguito e grazie per la testimonianza su questa splendida nave...

Bellissimo diario, ti seguo con piacere! Interessante questa nuova tappa in Albania e bellissimo mare! In merito all'organizzazione degli scali in tender, a titolo d'informazione, ti comunico che quest'anno (agosto) sia con Celebrity Constellation che con la Reflection si è potuto scendere liberamente senza bisogno di alcuna fila per i famigerati numerini, piacevolissima sorpresa!!! attendo il seguito e grazie per la testimonianza su questa splendida nave...

grazie mille!
bene, mi fa piacere sapere che si sono organizzati meglio. negli ultimi due anni abbiamo dovuto alzarci all'alba e recarci almeno un'ora prima per poter avere i primi numeri!

Mi fa piacere che tu abbia pubblicato la fotografie di Ksamil perchè finora non avevo apprezzato la tappa a Saranda, ma da quello che mi hai fatto vedere , la prossima volta avrò un pò più di entusiasmo nel visitare questa località.Grazie e complimenti per il tuo diario.

appena sceso dalla oosterdam per il giro occidentale.... vedo con piacere che hai descritto perfettamente la nave, così mi dedicherò solo al diario dei posti visitati... confermo e sottoscrivo tutto tranne la "freddezza" degli addetti alla ristorazione... ce ne erano alcuni che erano uno spasso e addirittura quando ci vedevano seduti ad altri tavoli passavano a salutarci e a portarci porzioni extra!!!!

nadia e famiglia
Mi fa piacere che tu abbia pubblicato la fotografie di Ksamil perchè finora non avevo apprezzato la tappa a Saranda, ma da quello che mi hai fatto vedere , la prossima volta avrò un pò più di entusiasmo nel visitare questa località.Grazie e complimenti per il tuo diario.

Grazie Nadia. Per uno scalo estivo, Ksamil è assolutamente da vedere ;)

Tinaiux
Che modo simpatico ed originale di raccontare!
Un piacere leggervi!
Grazie! :)

pabon967
appena sceso dalla oosterdam per il giro occidentale.... vedo con piacere che hai descritto perfettamente la nave, così mi dedicherò solo al diario dei posti visitati... confermo e sottoscrivo tutto tranne la "freddezza" degli addetti alla ristorazione... ce ne erano alcuni che erano uno spasso e addirittura quando ci vedevano seduti ad altri tavoli passavano a salutarci e a portarci porzioni extra!!!!
bentornato! Immagino sia andata bene la crociera :)
Dire che erano freddi è esagerato, ma quelli in cui ci siamo imbattuti noi erano sempre un po' frettolosi. è una piccola differenza che abbiamo notato rispetto alle precedenti esperienze e quindi l'abbiamo segnalato. In ogni caso erano sempre pronti a esaudire ogni richiesta.

nerofashion
e' sempre interessante scoprire scali fuori dai classici
decisamente!

Giorno 3 (parte seconda) – Un tuffo dove l’acqua è più blu: la sorprendente Albania

Giorno 3 (parte seconda) – Un tuffo dove l’acqua è più blu: la sorprendente Albania

La distanza Sarande-Corfù è davvero minima: 20 minuti di aliscafo.

Quando arriviamo in Grecia per noi sono le 18.00, ma ufficialmente l'ora è cambiata e al porto di Corfù sono già le 19.00 (in nave l’ora verrà spostata alle 2 di notte e, per permettere a tutti gli ospiti di prendere nota del cambio, la cabina ci viene riassettata molto presto e il Today, insieme al promemoria, viene consegnato nel pomeriggio, prima di approdare nel nuovo porto).

Siamo tra i primi a scendere e i nostri piani sono: giro per il centro e raccolta informazioni per noleggio scooter per il giorno successivo.
Raggiungiamo il terminal con il pullman gratuito e usciamo verso il caseggiato di fronte all'ingresso del porto.

Troviamo subito una serie di allettanti noleggi di scooter e quad (oltre che di auto) e, dopo un paio di richieste, troviamo quello che fa per noi... un fantastico SR 125 che per solo 25 euro può essere nostro per 24 ore.
Considerato che la nave salperà domani alle 17.00 e che di ore ne abbiamo solo 21, cogliamo l'occasione al volo e in men che non si dica stiamo già sfrecciando verso Kerkira.
Parcheggiamo lo scooter in una via appena fuori dall'area pedonale e iniziamo la nostra passeggiata: angoli pittoreschi e numerosi negozi di souvenir si spiegano per tutte le viette del centro che, nonostante la temperatura e l'elevata umidità, rendono davvero piacevole la nostra serata...

Girando compriamo qualche regalino e ci fermiamo per mangiare l'originale Pita Gyros super farcito come da tradizione.

Ancora qualche passo per le vie del centro e, esausti, rientriamo verso il porto...
La cancellata che porta alla nave è aperta per consentire l'uscita dei numerosi turisti (soprattutto italiani) appena giunti con il traghetto... Fabio, quindi, decide che il nostro scooter merita di essere dignitosamente parcheggiato sotto la nave e con non nonchalance si dirige verso la banchina...
Un vocione che urla “STOOOOP” ci fa sobbalzare e quando vediamo che proviene da un uomo con tanto di giubbotto antiproiettile che imbraccia un mitra, decidiamo di fermarci.

Dopo una serie di insulti in una lingua che sembra a metà tra inglese e greco, ci scusiamo e facciamo retromarcia.

Il tutto tra le battute e i spassosi commenti di un gruppo di napoletani appena sbarcati da un traghetto “Madò che state a fa? Per fortuna che ci stava la guagliona se no vi sparava”.

Abbandoniamo quindi il nostro potente mezzo fuori dalla dogana, sul marciapiede vicino all'ingresso (questa volta chiediamo a un agente del porto che ci dà l’autorizzazione :D )

Al terminal incrociamo i nostri amici veneti che sono pronti per una seratona in centro e, come loro, molti altri ospiti della nave. Ma noi siamo stremati dalla ricchissima giornata e risaliamo in nave con i nostri caschi, suscitando simpatici commenti da parte degli steward. Dopo un rapido passaggio al buffet per un bicchiere d'acqua, un caffè dec e una tisana, andiamo a dormire. Domani abbiamo parecchi km da percorrere...

Continua….

Tutto davvero bello! Bella sorpresa la tappa in Albania, che ho sentito avere spiagge stupende...ed a costi molto vantaggiosi per altro..
Tutto bello tranne il papillon bianco del tuo fidanzato pero' ahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto davvero bello! Bella sorpresa la tappa in Albania, che ho sentito avere spiagge stupende...ed a costi molto vantaggiosi per altro..
Tutto bello tranne il papillon bianco del tuo fidanzato pero' ahahaha
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahahahah :p
diciamo che era un regalo e questa era l'occasione giusta per indossarlo (anche perchè qui da noi non glielo permetterei:rolleyes:)
Per la seconda serata di gala ha optato per una versione più classica ;)

Bellissimo diario, sei brava a scrivere e rendi perfettamente la sensazione generale che Holland riesce a fare percepire al proprio cliente. Sono sceso l'altro ieri da Eurodam, dopo una bellissima e lunga crociera di 12 gg, e convengo in pieno con te sul fatto che HAL non sia un prodotto per tutti, hai colto nel segno le caratteristiche che la distinguono dalla incantevole Celebrity e io rimango combattuto se propendere per l'una o per l'altra, avendole come te provate entrambe a distanza ravvicinata di un anno e nella stessa sequenza; io sono stato benissimo su entrambe, trovando Celebrity più bella per la nave in un bellissimo stile moderno che mi piace parecchio come al tuo Fabio, ed il servizio accuratissimo di HAL abbinato ad una gastronomia sicuramente diversa nello stile e un po' superiore a quella di Celebrity che mantiene comunque il primato della varietà dei vini. Sono giunto alla conclusione che l'ideale sarebbe se si potessero portare il servizio impeccabile di HAL con il loro prelibato cibo sulle navi di Celebrity!! :D:cool:
Non avrei nessun problema a riscegliere HAL considerando la mia positiva esperienza appena trascorsa e per l'indubbio rapporto qualità prezzo come hai ben detto già detto prima anche tu!!

Volevo anche approfittarne per chiederti se sulla tua nave c'erano molti bimbi.... la nostra era strapiena di bimbi, erano decisamente tanti, mia figlia ne ha conosciuti tantissimi ma suL fronte mini club ritengo vinga Celebrity!
Per l'intrattenimento non saprei fare un raffronto ma quest'anno ho seguito spesso gli spettacoli in teatro e li ho trovati di buona qualità e varietà!!

Sono giunto alla conclusione che l'ideale sarebbe se si potessero portare il servizio impeccabile di HAL con il loro prelibato cibo sulle navi di Celebrity!! :D:cool:
Non avrei nessun problema a riscegliere HAL considerando la mia positiva esperienza appena trascorsa e per l'indubbio rapporto qualità prezzo come hai ben detto già detto prima anche tu!!

Siamo nella stessa situazione con le stesse conclusioni insomma.. :D Nel dubbio stò ancora cercando questa compagnia...Sarà mica Tui con le Mein Schiff??

Ignis79
Bellissimo diario, sei brava a scrivere e rendi perfettamente la sensazione generale che Holland riesce a fare percepire al proprio cliente. Sono sceso l'altro ieri da Eurodam, dopo una bellissima e lunga crociera di 12 gg, e convengo in pieno con te sul fatto che HAL non sia un prodotto per tutti, hai colto nel segno le caratteristiche che la distinguono dalla incantevole Celebrity e io rimango combattuto se propendere per l'una o per l'altra, avendole come te provate entrambe a distanza ravvicinata di un anno e nella stessa sequenza; io sono stato benissimo su entrambe, trovando Celebrity più bella per la nave in un bellissimo stile moderno che mi piace parecchio come al tuo Fabio, ed il servizio accuratissimo di HAL abbinato ad una gastronomia sicuramente diversa nello stile e un po' superiore a quella di Celebrity che mantiene comunque il primato della varietà dei vini. Sono giunto alla conclusione che l'ideale sarebbe se si potessero portare il servizio impeccabile di HAL con il loro prelibato cibo sulle navi di Celebrity!!

Ignis79
Volevo anche approfittarne per chiederti se sulla tua nave c'erano molti bimbi.... la nostra era strapiena di bimbi, erano decisamente tanti, mia figlia ne ha conosciuti tantissimi ma suL fronte mini club ritengo vinga Celebrity!
Per l'intrattenimento non saprei fare un raffronto ma quest'anno ho seguito spesso gli spettacoli in teatro e li ho trovati di buona qualità e varietà!!

grazie mille per il tuo commento :)
concordo pienamente sui pareri Celebrity e Holland.
Bimbi sulla nostra nave ce n'erano davvero pochi. Non saprei darti un numero ma sotto i 12/13 anni ne abbiamo visti pochissimi ed, essendo tutti sempre concentrati nella zona piscina centrale, non li abbiamo quasi mai incontrati. Di ragazzini, invece, ce n'erano parecchi ed erano soprattutto spagnoli e americani (italiani zero).
Per quanto riguarda gli spettacoli, noi ci siamo intrufolati un paio di volte al teatro ma, cenando tardi, non siamo mai riusciti a vedere uno spettacolo intero quindi non me la sento di dare giudizi.

Il diario è assolutamente splendido e talmente reale che sembra di essere stati in crociera con voi...ops...vi ero anche io.:D:cool:
Personalmente posso confermare, come sta raccontando magnificamente la nostra cara Alba, la qualità di questa compagnia.:D
Se nel giro di un decennio ho visto tante compagnie apportare diversi cambiamenti (tanti ahimè in negativo e in altri casi in positivo) la Holland si è dimostrata la stessa compagnia di 8 anni or sono, senza grossi cambiamenti o travolgimenti (la prima crociera con loro è stata ai Caraibi nel 2008...).
Sicuramente non è un prodotto per tutti ma comunque una tipologia di crociera che potrebbe riscontrare un maggior successo in Italia (anche visti i prezzi decisamente molto concorrenziali).

Il diario è assolutamente splendido e talmente reale che sembra di essere stati in crociera con voi...ops...vi ero anche io.:D:cool:
Personalmente posso confermare, come sta raccontando magnificamente la nostra cara Alba, la qualità di questa compagnia.:D
Se nel giro di un decennio ho visto tante compagnie apportare diversi cambiamenti (tanti ahimè in negativo e in altri casi in positivo) la Holland si è dimostrata la stessa compagnia di 8 anni or sono, senza grossi cambiamenti o travolgimenti (la prima crociera con loro è stata ai Caraibi nel 2008...).
Sicuramente non è un prodotto per tutti ma comunque una tipologia di crociera che potrebbe riscontrare un maggior successo in Italia (anche visti i prezzi decisamente molto concorrenziali).

bentrovato caro!!!
Purtroppo la ripresa lavorativa è stato un duro colpo e il tempo per il diario è sempre poco, ma nei prossimi giorni continuiamo il racconto.
Aspettiamo anche i tuoi contributi ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.