• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

kilo

New member
Quella completa da Hellesylt a Geiranger ? Credo proprio sia stupenda, leggendo i commenti di chi l'ha fatta ..... Anch'io la prenoterò, anzi a dire il vero l'avrei già prenotata tempo fa ma poi Msc ha modificato il sistema di prenotazione escursionie non ho ancora capito se vale la prenotazione fatta (ho tanto di conferma scritta) o devo rifarla perchè ora le addebitano subito ... Ho chiesto a Msc ma due telefonate, due operatrici diverse, due risposte diverse ..... ora che è passato un pò di tempo richiamerò.
Ehi ma che bel giro che fate ! Fiordi e capitali del baltico, meraviglia ....
 

trilli69

Member
Buongiorno a tutti, ho bisogno di avere informazioni precise sull'escursione di Costa da Hellesylt a Geiranger in particolare "Tra le montagne di Flò".
Ho notato dalle varie foto pubblicate nei diari che la strada percorsa è sterrata, chiedevo se la maggior parte del percorso è in pianura o discesa mentre in salita è una minima parte, se tutto ciò è possibile con delle scarpe ginniche e su un'escursione di 8 ore circa quanto tempo si cammina
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi a capire se questa escursione è adatta a noi oppure è da evitare e preferire l'altra con più spostamenti in pullman
Grazie ancora, Monica
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao Trilli69,
a luglio dello scorso anno abbiamo fatto questa magnifica escursione "Escursione tra le montagne di Flò"
ti posso dire che l'escursione e' stupenda , sono 10 km circa di camminata , ci vuole un minimo di allenamento con almeno le scarpe da ginnastica o
meglio da trekking, ma niente di preoccupante!
Si parte da circa 250 m slm , si arriva al punto piu' alto della passeggiata a 535 m slm, poi c'e' una discesa
verso il lago di Stryn e si arriva al punto di arrivo a Flo .
Durata della passeggiata circa 2 ore e mezzo con andamento regolare senza correre.
Dalla partenza ci sono vari saliscendi, ma il punto piu' critico e' la discesa finale,occorre prestare attenzione perche' il terreno qui è sterrato.
Per questo ci vogliono scarpe comode, da trekking o da ginnastica , ma non mocassini!
Di salite ripide non ce ne sono, e' un sentiero abbastanza comodo, l'unica cosa, come dicevo prima, e' la parte finale
perche' in discesa e piena di sassi e sassolini, ma niente di impossibile.

Questa escursione vale tutta la piccola fatica della camminata, e' davvero meravigliosa.

se vuoi puoi guardarti il mio diario

http://forum.crocieristi.it/showthr...erranea-Il-Regno-della-Luce-06-17-Luglio-2014

cosi' dalle foto ti puoi rendere conto del percorso......


fatta la camminata si riprende il pullman per andare verso Hjelle per la pausa pranzo,
anche questo un posto magnifico.
Dopo il pranzo si riprende il pullman per ripartire verso la strada per la salita del monte Dalsnibba .....
panorama stupendo... che dire... il mio nickname non e' un caso...

Successivamente si riprende il pullman verso Geiranger, fermandosi per un fotostop al punto panoramico presso la gola di Frydal.

Ti posso chiedere che crociera hai prenotato o pensando di prenotare?
 

trilli69

Member
Grazie mille delle informazioni, poi vado subito a leggermi il tuo diario.
Abbiamo prenotato con Costa Fortuna in partenza da Amsterdam "Incanto dei fiordi" in agosto
Ora farò una riunione familiare e vedremo se mio figlio è in grado di sostenere il percorso
Grazie ancora
Monica
 

trilli69

Member
Complimenti Dalsnibba sia per il diario che per le magnifiche foto
Ho potuto notare che la prima parte, quella in salita, non è impegnativa, è strada sterrata ma il dislivello di 285 mt non si percepisce, sembra molto diluito nella distanza totale da percorrere. Mentre la strada in discesa invece ha qualche difficoltà in più a causa di tutti i sassi sul sentiero. Spero di aver interpretato bene il tuo servizio fotografico stupendo.


Mi piacerebbe avere un confronto con chi invece ha partecipato all'altra escursione meno impegnativa per avere un'idea di cosa si vede di diverso e poter poi prendere una decisione
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
grazie dei complimenti.
hai interpretato bene, la prima parte cmq non e' tutta salita, ci sono saliscenti, ma non troppo impegnativi,
la seconda in discesa invece ha qualche difficoltà in piu' per via dei sassi lungo il sentiero, ma niente di drammatico,
basta avere scarpe da trekking o da ginnastica e stare attenti !

Qual'e l'altra escursione che stavi pensando?

GHIACCIAIO BRIKSDAL oppure HELLESYLT-GEIRANGER ?

per il primo, visto che credo dovresti avere la tappa ad Olden, potresti fare il ghiacciaio durante quella sosta,
se e' la seconda ti posso rispondere sempre io visto che 10 anni fa feci quell'escursione durante la crociera ai fiordi....
...ti posso dire che se non ci sono problemi di mobilità vai sul sicuro con "Escursione tra le montagne di Flò" ...non c'e' paragone.....

la passeggiata lungo cascate, fiumi e montagne e' veramente stupenda e vale quasi tutta la crociera!

la differenza tra le due e' nella prima parte :

con "Hellesylt e Geiranger" si parte in pullman e dopo 45 minuti si arriva a Hornindalal il lago più profondo d'Europa (514mt.).
Successivamente si giunge al Nordfjord, un villaggio lungo il fiume Stryn dove
verrà effettuata una sosta o a seconda del periodo, si arriva al centro nazionale del ghiacciaio di Jostedal .
Si prosegue poi verso il lago di Stryn, fino a giungere a Hjelle.

mentre con "escursione tra le montagne di Flò" , nellla prima parte c'e' la magnifica passeggiata per poi arrivare a Flò e successivamente , in pullman a Hjelle per il pranzo.


da qui in poi, praticamente, le due escursioni sono uguali...

Il viaggio continua fino al lago Djupvasshytta e poi al Dalsnibba vistapoint, 1500 m slm.
Dopo la sosta si ritorna quindi a Djupvasshytta per una sosta, (tempo permettendo), .
Successivamente , dopo una sosta alla gola di Flydal si rientra a Geiranger per visitare il paese e quindi per l'imbarco.....
ed anche qui visita al paese , tempo permettendo.....visto i tempi molto stretti delle escursioni....
 

trilli69

Member
Intendevo proprio Hellesylt-Geiranger
Mah il nostro dubbio è che nostro figlio non riesca a camminare per 10 km di fila senza soste e non vorremmo che si affaticasse talmente tanto che fossimo poi costretti a saltare la tappa successiva
Beh con tutte le informazioni preziose che ci hai dato possiamo ora iniziare a valutare quale escursione è meglio per noi.
Ti ringrazio ancora tantissimo sei stato molto prezioso
 

acca2o

New member
grazie dei complimenti.
hai interpretato bene, la prima parte cmq non e' tutta salita, ci sono saliscenti, ma non troppo impegnativi,
la seconda in discesa invece ha qualche difficoltà in piu' per via dei sassi lungo il sentiero, ma niente di drammatico,
basta avere scarpe da trekking o da ginnastica e stare attenti !

Qual'e l'altra escursione che stavi pensando?

GHIACCIAIO BRIKSDAL oppure HELLESYLT-GEIRANGER ?

per il primo, visto che credo dovresti avere la tappa ad Olden, potresti fare il ghiacciaio durante quella sosta,
se e' la seconda ti posso rispondere sempre io visto che 10 anni fa feci quell'escursione durante la crociera ai fiordi....
...ti posso dire che se non ci sono problemi di mobilità vai sul sicuro con "Escursione tra le montagne di Flò" ...non c'e' paragone.....

la passeggiata lungo cascate, fiumi e montagne e' veramente stupenda e vale quasi tutta la crociera!

la differenza tra le due e' nella prima parte :

con "Hellesylt e Geiranger" si parte in pullman e dopo 45 minuti si arriva a Hornindalal il lago più profondo d'Europa (514mt.).
Successivamente si giunge al Nordfjord, un villaggio lungo il fiume Stryn dove
verrà effettuata una sosta o a seconda del periodo, si arriva al centro nazionale del ghiacciaio di Jostedal .
Si prosegue poi verso il lago di Stryn, fino a giungere a Hjelle.

mentre con "escursione tra le montagne di Flò" , nellla prima parte c'e' la magnifica passeggiata per poi arrivare a Flò e successivamente , in pullman a Hjelle per il pranzo.


da qui in poi, praticamente, le due escursioni sono uguali...

Il viaggio continua fino al lago Djupvasshytta e poi al Dalsnibba vistapoint, 1500 m slm.
Dopo la sosta si ritorna quindi a Djupvasshytta per una sosta, (tempo permettendo), .
Successivamente , dopo una sosta alla gola di Flydal si rientra a Geiranger per visitare il paese e quindi per l'imbarco.....
ed anche qui visita al paese , tempo permettendo.....visto i tempi molto stretti delle escursioni....

Veramente interessanti le tue informazioni, grazie. Ho visto le meravigliose foto del tuo diario e vorrei farti una domanda. La partenza della nostra nave da Geiranger è prevista alle 18. Quanto dura la navigazione in uscita dal fiordo? Avendo il turno della cena alle 18:30 conviene spostare al turno successivo o magari arrivando a cena con mezz'oretta di ritardo riusciremmo a farcela?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao acca2o,

la navigazione in uscita dal Geirangerfjord dura circa 1 ora ( da Geiranger fino all'altezza di Hellsylt, per capirci

dove ci sono le cascate piu' famose...)

....sono andato a rivedere gli orari sulle foto.... :)

non te la perdere assolutamente la navigazione nel fiordo... magari per quella sera vai al buffet ..... in mezzora non ce la fai.....

e cmq tutta la traversata nel fiordo e' uno spettacolo, diciamo che il clou , nel geirangerfjord dura 1 h , poi si continua fino all'uscita in mare aperto...

durata totale circa 4 h se non sbaglio... (rivedendo sempre gli orari sulle foto e anche sul today)...

al limite cambia il turno al ristorante, le 18.30 e' un orario un po' balordo, calcolando che anche nelle altre tappe,

le escursioni lunghe termineranno abbastanza tardi e bisognerà sempre correre per arrivare in tempo......

senza avere il tempo di tornare in cabina per rinfrescarsi un po.

In quest'ultima crociera avevamo il turno alle 20.30 e non abbiamo mai avuto problemi.... poi cmq avevamo il tavolo vista mare quindi ....



mappageirangerfjord2.jpg
 
Ultima modifica:

acca2o

New member
Grazie ancora, penso proprio che seguirò il tuo consiglio e sposterò l'orario di cena; purtroppo sulle navi costa il buffet dopo le 17 è chiuso.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Si, ti conviene spostare l'orario....
.... per il buffet, io avevo la possibilità della pizza a taglio fino alle 21 e quella servita al tavolo fino alle 24 .... si e' vero , adesso le cose sono cambiate....:(
 

trilli69

Member
Dalsnibba grazie alle tue informazioni allora abbiamo nostro malgrado dovuto rinunciare all'escursione "Tra le montagne di Flò"

Riguardo all'altra escursione, visto che tu l'hai fatta, quello che si vede nella prima parte vale comunque il prezzo che si andrà a pagare (che non è comunque poco) o è meglio che ci orientiamo su un'escursione che fa solo la seconda parte, cioè il Monte Dalsnibba e la strada delle Aquile?

Grazie per la tua pazienza e prezioso contributo

Monica
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Dalsnibba grazie alle tue informazioni allora abbiamo nostro malgrado dovuto rinunciare all'escursione "Tra le montagne di Flò"

Riguardo all'altra escursione, visto che tu l'hai fatta, quello che si vede nella prima parte vale comunque il prezzo che si andrà a pagare (che non è comunque poco) o è meglio che ci orientiamo su un'escursione che fa solo la seconda parte, cioè il Monte Dalsnibba e la strada delle Aquile?

Grazie per la tua pazienza e prezioso contributo

Monica

Allora Monica, per ,l'altra escursione, "Da Hellesylt a Geiranger" e' cmq molto sogggettivo.... nel senso che
la parte piu' bella e' secondo me la salita e la sosta verso il monte Dalsnibba, ma cmq si andrà a visitare il lago Hornindal e poi
il Centro del parco nazionale del ghiacciaio Jostedalsbreen....

pero' e' anche vero che se trovate un'escursione con la salita al Dalsnibba + tour verso la strada delle aquile secondo me e' anche meglio.....
due splendide e diverse vedute dall'alto del geirangerfjord...
 

trilli69

Member
Ho parlato troppo presto, controllando meglio con l'ufficio escursioni di Geiranger non si possono fare entrambe perché gli orari coincidono circa e arrivando alle 11 rimane solo una possibilità di scelta
Peccato, dovrò rivalutare il tutto
 

pa1984

New member
Trilli69 come sarebbe che dopo le 17 il buffet è chiuso? Non c'è la possibilità di cenare lì? Io sono andata con costa nel 2013 e il buffet era aperto fino alle 21 mi sembra. Avevo scritto anche un altro messaggio sulle escursioni ma è sparito...
 

cero80

Active member
Per la scelta, tieni presente il fatto che il 2 giugno potrebbe esserci ancora la neve in montagna, quindi può capitare che alcune escursioni vengano "dimezzate" all'improvviso causa impraticabilità dei percorsi da affrontare. A me è capitato così.
 

acca2o

New member
Ciao, posso chiederti in quali escursioni ti è capitato? Hai qualche rimborso, anche parziale, in questi casi?
 

cero80

Active member
Sono passati 4 anni, non ricordo come si chiamava, ma era l'escursione verso il belvedere del Monte Dalsnibba.

Appena saliti sul pullman ci hanno detto che non era raggiungibile causa neve e ci hanno portato sul lago ghiacciato Djupvatnet (che è all'inizio della salita per la cima del monte e già lungo la strada c'erano parteti di neve alte più di un metro) a prendere una cioccolata calda.

E' stato bello lo stesso, però con il freddo e la nebbia (presente di frequente), le grandi vedute sul fiordo non le abbiamo potute apprezzare.

Per darti un'idea, questo era il lago poco sopra Geiranger il 2 giugno 2011:


Quindi, teni conto delle previsioni meteo!!!!
 
Ultima modifica:

cero80

Active member
Chi lo sa? Come hanno già detto altri la "cipolla" è a soluzione migliore. Poi dipende dalle annate più o meno calde.
 
Top