• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Non volevo dare informazioni errate, ho semplicemente pensato che, con la passerella mobile, avessero modernizzato le procedure di sbarco per tutte le navi.

Infatti a Hellesylt la nave ha attraccato al molo e a Geiranger siamo risaliti con il tender. E una ragazza della costa ci ha detto che a geiranger si scende sempre con il tender

Ovviamente la ragazza della Costa parlava solo della sua Compagnia, perché confermo che il 4 giugno 2015 Msc Splendida ha sbarcato in tender a Hellsylt e con il Seawalk (passerella mobile) a Gereinger (cosa che è stato comodissima!). L'Urtigrutten era in rada e un "traghetto" attraccato ad un piccolo molto...
Invito quindi a controllare nei siti indicati da Dalsnibba chi, dove e come si sbarca in questi due scali... :D

Ciao a tutti , scrivo anche qui per terminare le domande sul giro escursionistico di MSC Sinfonia..:D
Saremo a Gereinger il 29 Luglio ( per altro giorno del mio compleanno [smilie=festa_03[1]:[smilie=festa_03[1]:) , la nave attraccherà alle ore 9 e salperà alle 17 e avrei delle domande da porvi:

- Innanzitutto , quanto tempo compie per l'attraversata del fiordo? Dato che siamo tutti mattinieri , preferiremmo goderci l'entrata al fiordo , piuttosto che l'uscita ( i cuccioli dovranno pur riposare ) ...
- Non ho letto più commenti sulle escursioni fatte in taxi , piuttosto che pullman organizzati. Vorrei capire , compiono lo stesso tragitto del pullman o lo differenziano?? I costi sono molto diversi??

Attendo fiduciosa...

Taxi a Geiranger sinceramente non saprei neanche dirti se ce ne sono...io per lo meno non ne ho visti.
Sono paesi piccoli, che si animano con il turismo,ma i servizi sono sempre estremamente limitati...per cui o escursione con la compagnia o con agenzia alternativa...il fai da te qui è molto difficile da fare.
In più considera che sono paesi costosi e sicuramente un taxi ti costerebbe una fortuna.

Ciao a tutti , scrivo anche qui per terminare le domande sul giro escursionistico di MSC Sinfonia..:D
Saremo a Gereinger il 29 Luglio ( per altro giorno del mio compleanno [smilie=festa_03[1]:[smilie=festa_03[1]:) , la nave attraccherà alle ore 9 e salperà alle 17 e avrei delle domande da porvi:

- Innanzitutto , quanto tempo compie per l'attraversata del fiordo? Dato che siamo tutti mattinieri , preferiremmo goderci l'entrata al fiordo , piuttosto che l'uscita ( i cuccioli dovranno pur riposare ) ...
- Non ho letto più commenti sulle escursioni fatte in taxi , piuttosto che pullman organizzati. Vorrei capire , compiono lo stesso tragitto del pullman o lo differenziano?? I costi sono molto diversi??

Attendo fiduciosa...

ciao,

sono andato a vedere sul sito ufficiale dell'autorità portuale e il 29 luglio msc sinfonia

arriverà a Hellesylt alle 9 fino alle 10 per poi partire per Geiranger per arrivare alle 11 con partenza alle 17.00

attracco in molo a Hellesylt (kai) e in rada a Geiranger

29.07.15 MSC Sinfonia 11:00 17:00 09:00 10:00 275 92627 6,8 2500 12/08/13 kai

http://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

quindi per gli orari..., la traversata del fiordo di Geiranger, Geirangerfjord, da Hellesylt a Geiranger dalle 10 alle 11 (ritorno dalle 17 alle 18 )

mentre l'ingresso ai fiordi dal mare aperto dovrebbe avvenire circa alle 4 o 5 del mattino mentre il ritorno in mare aperto alle 21/ 22 circa

La navigazione lungo i fiordi e' fantastica e in questo caso dura circa 3/4 ore.

Si entra nel Breisunderfjorden imbarcando il pilota per poi proseguire

per lo Storfjorden e poi Sunnylvsfjorden per arrivare a Hellesylt dopo circa 3 ore, 3 ore e mezzo.

Successivamente poi si prosegue nel Geirangerfjorden per arrivare dopo circa 10 mn a Geiranger.

Solitamente sul giornale di bordo, c'e' scritto comunque quando inizia la navigazione all'interno del fiordo.

Ad esempio noi che avevamo l'attracco a Hellesylt alle 8.00 siamo entrati all'interno dei fiordi per imbarcare il pilota alle 4.00 circa di mattina.

Taxi a Geiranger sinceramente non saprei neanche dirti se ce ne sono...io per lo meno non ne ho visti.
Sono paesi piccoli, che si animano con il turismo,ma i servizi sono sempre estremamente limitati...per cui o escursione con la compagnia o con agenzia alternativa...il fai da te qui è molto difficile da fare.
In più considera che sono paesi costosi e sicuramente un taxi ti costerebbe una fortuna.
Innanzitutto ringrazio dasnibba per la precisazione...
Sinceramente , se fai una ricerca tipo "taxi gerainger" ti vengono fuori delle agenzie , come hai ribadito, dove si possono trovare delle info....
Comunque è importante ascoltare i consigli di chi , magari, ha fatto l'esperienza prima.
Comunque , mi consigliate di prenotare online , eventualmente l'esclusione con i pullman??

salve dovrei partire con msc l'8 agosto x i fiordi potrei avere qualche consiglio grazie
Utilizzando la funzione di ricerca del forum dovresti trovare tutto ciò di cui hai bisogno...
Se poi ti trovi in difficoltà e non riesci a trovare qualcosa, scrivilo e provo ad aiutarti nella ricerca [emoji6]
Tieni presente però che questo thread è dedicato a geiranger... [emoji6]

Ultima modifica:
Escursione da HELLESYLT al ghiacciaio di BRISKDAL – 16 agosto 2007
Durata. Dalle 9 alle 18.
Percorso: Hellesylt – lago di Olden – ghiacciaio Briskdal – monte Dalsnibba - Geiranger
La nave sosta all’ancora ad Hellesylt per far sbarcare solo gli escursionisti, dopo circa 2h arriverà a Geiranger dove potranno sbarcare i non escursionisti.
L’escursione inizia quindi con lo sbarco con le lance che ci hanno portato ai pullman dove eravamo divisi per lingua madre con le relative guide.
Il giro in pullman si allontana da Geiranger per addentrarsi nel tipico paesaggio delle valli norvegesi toccando lo spettacolare lago di Olden, famoso per la pesca del salmone, che dà il nome all’omonima cittadina (credo terza della Norvegia dopo Oslo e Bergen).
La particolarità di questo lago è il suo colore così difficile da descrivere (magari posterò una foto a breve): oscilla indeciso tra il turchese e il verde con una sfumatura talmente luminosa da sembrare fosforescente. In realtà non è la pennellata di un artista creativo, bensì il dono al lago del ghiaccio che, sciogliendosi, reca con sé tracce di argilla che galleggia sull’acqua e riflette la luce in modo indimenticabile.
Percorrendo la valle si osservano molte residenze estive norvegesi caratterizzate dai tipici tetti coperti di erba per isolarsi meglio dal freddo. I norvegesi che soggiornano qui nei mesi di luce segnalano la loro presenza mediante una bandiera sottile triangolare, detta orifiamma, con i colori della bandiera norvegese: rosso, bianco e blù.
Dopo la sosta si torna a salire verso il ghiacciaio di Biskdal, la lingua più meridionale del grande ghiacciaio di Jostedal che, azzurro e imponente, domina in alto la visuale.
Il trekking a piedi è un percorso in salita piacevole, percorso in mezzo a ruscelli, cascate e natura rigogliosa. In totale la salita, sosta con foto comprese, dura poco più di un’ora.
Al termine della salita il ghiacciaio appare finalmente vicino ma è un’illusione, ancora trecento metri in pianura da percorrere accanto al lago glaciale in cui si fonde accanto alle rocce lunari erose dai secoli e, sorpresa, solo alla fine ci si accorge di quanto sia spesso, circa 4 metri ad agosto!
Dopo lo splendido spettacolo goduto la discesa è veloce verso il punto di partenza accanto a cui è previsto il pranzo tipico norvegese, salmone in primis, ovviamente!
Si risale in pullman per giungere fino al monte Dalsnibba. Il percorso è in salita e conta ben 11 tornanti mozzafiato e tale strada, aperta solo in estate, è stata costruita con opera mirabolante degli ingegneri dell’epoca, in soli 4 anni per l’esposizione universale del 1890 di Parigi dove ha, ovviamente, vinto un bel premio!
Dalsnibba è il picco a 1500m più visitato della Norvegia, da cui si gode, nonostante il freddo (8 gradi!) il panorama che porteremo per sempre nel cuore: il fiordo di Geiranger in mezzo alle montagne e, microscopica, la nostra nave in sosta all’ancora!
La discesa a Geiranger ci fa capire quanto abbiamo investito bene il nostro tempo e i nostri soldi…
E’ solo un villaggio con i soliti negozi di souvenir e caffetterie, nulla in confronto alle emozioni vissute in questa giornata indimenticabile!
Nota: la nostra guida ci ha confermato che il fiordo di Geiranger e il monte Dalsnibba sono diventati patrimonio dell’Unesco.
Salve a tutti, sarò sulla msc splendida in partenza il 12 agosto da Amburgo con marito e figlio tredicenne e l'unica escursione che pensavo di fare con msc era il transfer da hellesylt a geiranger ma è già pieno ; a questo punto non so se fare per mio conto un giro da geiranger o l'escursione msc da hellesylt passando per briskdall. Cosa mi consigliate? il briskdal è molto pesante? Che tipo di abbigliamento è consigliato? Grazie infinite a chi mi risponderà!

Potresti fare la salita al Dalsnibba oppure la via delle aquile ( queste puoi farle anche con il tourist information) e poi risalire la cascata che è molto interessante

Grazie Patbon23 per la risposta; ho appena prenotato l'escursione MSC e spero che il meteo sia clemente!
Ovviamente mi rimane il dubbio sull'abbigliamento: saranno necessari panta impermeabili?

Grazie Patbon23 per la risposta; ho appena prenotato l'escursione MSC e spero che il meteo sia clemente!
Ovviamente mi rimane il dubbio sull'abbigliamento: saranno necessari panta impermeabili?

Mio abbigliamento, tuta + giubbotto invernale + ombrello. Temperatura in quota 7 gradi. Sui fiordi non devono mai mancare: impermeabili, ombrelli, giubbotti, cappello di lana. Il clima cambia di ora in ora. Noi abbiamo trovato 3 metri di neve ed il lago ghiacciato

Ciao,
acc... avevo visto che l'escursione MSC che mi interessava (transfer Hellesylt-Geiranger) era tornata disponibile; peccato l'adv non sia riuscita a cambiare la prenotazione (dal Briksdal al transfer) prima che si riempisse di nuovo ...
Che voi sappiate, è possibile non appena saliti a bordo farsi mettere in lista d'attesa su una escursione piena e poi eventualmente cambiare escursione in caso si liberino dei posti ?
grazie !

Buongiorno a tutti. Sarò a Hellesyt & Geiranger il 15 settembre con l'ultima crociera della Msc Orchestra (si, lo so, era meglio andarci prima ma non si poteva...). Sarei indeciso per il tour con il bus prenotato in autonomia o per il giro in taxi-mezzo privato tramite i siti internet già citati più volte in precedenza in questa discussione, preferibilmente fino al Dalsnibba. Se c'è qualcuno che ha provato queste escursioni (non quelle della compagnia, quelle prenotate in autonomia) può illuminarmi sulle caratteristiche del servizio e sulla convenienza nel rapporto qualità-prezzo? A guardare il programma escursioni Msc mi sembra che siano identiche salvo che per la soste nei negozietti, che mi risparmierei anche volentieri...

Grazie per l'aiuto.

Ciao, visto che era piena l'escursione da hellesylt a geiranger, alla fine ho preso il
biglietto per il tour in bus locale fino al Dalsnibba (2h a 290 nok), i taxi e le auto elettriche a nolo consentirebbero di fare anche un giretto sulla strada delle aquile ma costano come minimo 1600 nok. Nel tempo che avanza faremo un giro sulla cascata e nel paesino.buon viaggio e buona scelta!

l'escursione è costosa ma vale il prezzo del biglietto, tempo permettendo farete un giro che rimarrà per sempre nella vostra mente....

Ciao, anche stavolta ho letto tutto il topic quindi cercherò di essere il meno noiosa possibile :)
Stavo pensando di prenotare un'escursione in bus (non con Costa) a 290 NOK per due ore circa, questo è l'itinerario: Geiranger - Flydalsjuvet - Dalsnibba - Geiranger
Volevo sapere da chi ha già visto questa zona se durante tale percorso è possibile incrociare il lago Djupvatn, il quale rappresenterebbe l'unica differenza fra l'escursione Costa e questa qui. Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Ciao, anche stavolta ho letto tutto il topic quindi cercherò di essere il meno noiosa possibile :)
Stavo pensando di prenotare un'escursione in bus (non con Costa) a 290 NOK per due ore circa, questo è l'itinerario: Geiranger - Flydalsjuvet - Dalsnibba - Geiranger
Volevo sapere da chi ha già visto questa zona se durante tale percorso è possibile incrociare il lago Djupvatn, il quale rappresenterebbe l'unica differenza fra l'escursione Costa e questa qui. Grazie in anticipo :)

Ciao,

per il lago Djupvatn, o Djupvatnet , ci si passa comunque andando sul Dalsnibba, in quanto la strada

(privata, a pedaggio) che porta su ai 1500mt, parte proprio dal lago...

..con l'escursione Costa , di solito, c'e' la sosta al lago, mentre con il bus di linea solo il passaggio...

2015-BUS--tours.jpg

Dalsnibba-Bus-routes2015_birdseye.jpg

http://www.geirangerfjord.no/bus-tour-to-mt-dalsnibba

http://www.dalsnibba.no/index.php?lang=en

Ultima modifica: