Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Infatti a Hellesylt la nave ha attraccato al molo e a Geiranger siamo risaliti con il tender. E una ragazza della costa ci ha detto che a geiranger si scende sempre con il tender
Ciao a tutti , scrivo anche qui per terminare le domande sul giro escursionistico di MSC Sinfonia..
Saremo a Gereinger il 29 Luglio ( per altro giorno del mio compleanno [smilie=festa_03[1]:[smilie=festa_03[1] , la nave attraccherà alle ore 9 e salperà alle 17 e avrei delle domande da porvi:
- Innanzitutto , quanto tempo compie per l'attraversata del fiordo? Dato che siamo tutti mattinieri , preferiremmo goderci l'entrata al fiordo , piuttosto che l'uscita ( i cuccioli dovranno pur riposare ) ...
- Non ho letto più commenti sulle escursioni fatte in taxi , piuttosto che pullman organizzati. Vorrei capire , compiono lo stesso tragitto del pullman o lo differenziano?? I costi sono molto diversi??
Attendo fiduciosa...
Innanzitutto ringrazio dasnibba per la precisazione...Taxi a Geiranger sinceramente non saprei neanche dirti se ce ne sono...io per lo meno non ne ho visti.
Sono paesi piccoli, che si animano con il turismo,ma i servizi sono sempre estremamente limitati...per cui o escursione con la compagnia o con agenzia alternativa...il fai da te qui è molto difficile da fare.
In più considera che sono paesi costosi e sicuramente un taxi ti costerebbe una fortuna.
0
Comunque , mi consigliate di prenotare online , eventualmente l'esclusione con i pullman??
se è possibile sì...i posti sono limitati e rischi di rimanere senza niente da fare a Geiranger non c'è proprio nulla a parte il molo e un negozio di souvenir.
Grazie Laura del consiglio , allora opterò per la prenotazione in pullman.
Utilizzando la funzione di ricerca del forum dovresti trovare tutto ciò di cui hai bisogno...salve dovrei partire con msc l'8 agosto x i fiordi potrei avere qualche consiglio grazie
Salve a tutti, sarò sulla msc splendida in partenza il 12 agosto da Amburgo con marito e figlio tredicenne e l'unica escursione che pensavo di fare con msc era il transfer da hellesylt a geiranger ma è già pieno ; a questo punto non so se fare per mio conto un giro da geiranger o l'escursione msc da hellesylt passando per briskdall. Cosa mi consigliate? il briskdal è molto pesante? Che tipo di abbigliamento è consigliato? Grazie infinite a chi mi risponderà!Escursione da HELLESYLT al ghiacciaio di BRISKDAL – 16 agosto 2007
Durata. Dalle 9 alle 18.
Percorso: Hellesylt – lago di Olden – ghiacciaio Briskdal – monte Dalsnibba - Geiranger
La nave sosta all’ancora ad Hellesylt per far sbarcare solo gli escursionisti, dopo circa 2h arriverà a Geiranger dove potranno sbarcare i non escursionisti.
L’escursione inizia quindi con lo sbarco con le lance che ci hanno portato ai pullman dove eravamo divisi per lingua madre con le relative guide.
Il giro in pullman si allontana da Geiranger per addentrarsi nel tipico paesaggio delle valli norvegesi toccando lo spettacolare lago di Olden, famoso per la pesca del salmone, che dà il nome all’omonima cittadina (credo terza della Norvegia dopo Oslo e Bergen).
La particolarità di questo lago è il suo colore così difficile da descrivere (magari posterò una foto a breve): oscilla indeciso tra il turchese e il verde con una sfumatura talmente luminosa da sembrare fosforescente. In realtà non è la pennellata di un artista creativo, bensì il dono al lago del ghiaccio che, sciogliendosi, reca con sé tracce di argilla che galleggia sull’acqua e riflette la luce in modo indimenticabile.
Percorrendo la valle si osservano molte residenze estive norvegesi caratterizzate dai tipici tetti coperti di erba per isolarsi meglio dal freddo. I norvegesi che soggiornano qui nei mesi di luce segnalano la loro presenza mediante una bandiera sottile triangolare, detta orifiamma, con i colori della bandiera norvegese: rosso, bianco e blù.
Dopo la sosta si torna a salire verso il ghiacciaio di Biskdal, la lingua più meridionale del grande ghiacciaio di Jostedal che, azzurro e imponente, domina in alto la visuale.
Il trekking a piedi è un percorso in salita piacevole, percorso in mezzo a ruscelli, cascate e natura rigogliosa. In totale la salita, sosta con foto comprese, dura poco più di un’ora.
Al termine della salita il ghiacciaio appare finalmente vicino ma è un’illusione, ancora trecento metri in pianura da percorrere accanto al lago glaciale in cui si fonde accanto alle rocce lunari erose dai secoli e, sorpresa, solo alla fine ci si accorge di quanto sia spesso, circa 4 metri ad agosto!
Dopo lo splendido spettacolo goduto la discesa è veloce verso il punto di partenza accanto a cui è previsto il pranzo tipico norvegese, salmone in primis, ovviamente!
Si risale in pullman per giungere fino al monte Dalsnibba. Il percorso è in salita e conta ben 11 tornanti mozzafiato e tale strada, aperta solo in estate, è stata costruita con opera mirabolante degli ingegneri dell’epoca, in soli 4 anni per l’esposizione universale del 1890 di Parigi dove ha, ovviamente, vinto un bel premio!
Dalsnibba è il picco a 1500m più visitato della Norvegia, da cui si gode, nonostante il freddo (8 gradi!) il panorama che porteremo per sempre nel cuore: il fiordo di Geiranger in mezzo alle montagne e, microscopica, la nostra nave in sosta all’ancora!
La discesa a Geiranger ci fa capire quanto abbiamo investito bene il nostro tempo e i nostri soldi…
E’ solo un villaggio con i soliti negozi di souvenir e caffetterie, nulla in confronto alle emozioni vissute in questa giornata indimenticabile!
Nota: la nostra guida ci ha confermato che il fiordo di Geiranger e il monte Dalsnibba sono diventati patrimonio dell’Unesco.
Grazie Patbon23 per la risposta; ho appena prenotato l'escursione MSC e spero che il meteo sia clemente!
Ovviamente mi rimane il dubbio sull'abbigliamento: saranno necessari panta impermeabili?
Ciao, anche stavolta ho letto tutto il topic quindi cercherò di essere il meno noiosa possibile
Stavo pensando di prenotare un'escursione in bus (non con Costa) a 290 NOK per due ore circa, questo è l'itinerario: Geiranger - Flydalsjuvet - Dalsnibba - Geiranger
Volevo sapere da chi ha già visto questa zona se durante tale percorso è possibile incrociare il lago Djupvatn, il quale rappresenterebbe l'unica differenza fra l'escursione Costa e questa qui. Grazie in anticipo