• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

help help non ho voglia di partire !!!!

barbara80

Active member
Ciao Mauretta, una vacanza, qualunque essa sia, deve essere vissuta con la gioia e, sopratutto, con la voglia di partire. Nelle tue parole leggo tanta ansia, troppa ... Se più si avvicina la data della partenza è più la tua paura aumenta, non partire, inizieresti a viverla male non appena vedi la nave attraccata al porto.
Non devi pensare all' eventuale "figuraccia" ( come tu scrivi ) con le tue amiche, se sono vere amiche capiranno.
Se invece inizi a trovare serenità e vuoi conoscere questo nuovo mondo con il sorriso, allora parti, ma fallo solo se sei tu a desiderarlo.
Sai a me cosa fa paura di quando sono su una nave ? Osservare il mare che scorre sotto ai miei occhi... le mie mani si stringono forte al braccio di mio marito e, con il cuore in gola, mi perdo nel suo blu, perché la tranquillità che mi trasmette è impagabile, e non vi sarà crociera in cui non rimarrò li a guardarlo, incantata. Ho trovato anche il mare mosso e sono rimasta ad ascoltarlo, ad osservarlo, anche se il mio stomaco si lamentava.
Nella mia testa, son passati i pensieri che passano nella tua... ma allo stesso tempo ho pensato che potrebbe capitarmi qualcosa in qualsiasi momento, anche nel posto che io ritengo il più sicuro e allora mi lascio trasportare dalla voglia di scoprire nuovi orizzonti, di vedere il sole che tramonta sul mare, di vedere quei cieli stellati che in città me li scordo... e ogni volta non vedo l'ora di ripartire...
Questo per dirti che, se riesci ad affrontare la tua paura con serenità, la crociera è un qualcosa di unico, particolare... ma se non ci riesci, non vedrai l'ora di scendere....
Qualunque sia la tua scelta, fa che sia la tua ;)

ecco...ha detto tutto quello che pensavo ma con parole migliori Marina...
(ot. Marina, forse siamo della stessa zona)
 

Crys

Active member
Questa, a mio avviso, è una affermazione non verosimile e fuorviante. Se il mare è grosso lo senti eccome. E la grandezza non è un elemento determinante. Poi che siano sicure è un'altra cosa, ma se uno ha paura dei movimenti è inutile rassicurare su aspetti che poi si possono presentare completamente diversi.

La penso esattamente come te.......
Lo scorso novembre sulla Deliziosa il mare grosso l'ho sentito eccome, lo posso assicurare... Fortunatamente non sono stata male, una lievissima nausea, ma abbiamo ballato molto...
Secondo me però, star male è una cosa ed aver paura un'altra, non sempre viaggiano di pari passo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente non è la stessa cosa; il mal di mare lo puoi combattere in diverse maniere, la paura, l'angoscia di un mare grosso, anche se non si corre alcun pericolo, non la puoi combattere. Se una persona parte già con questa apprensione pensa come si può trovare a bordo in caso di mare grosso, senza alcuna possibilità di lasciare la nave. Meglio rinunciare e provare per gradi.
 

Crys

Active member
Assolutamente non è la stessa cosa; il mal di mare lo puoi combattere in diverse maniere, la paura, l'angoscia di un mare grosso, anche se non si corre alcun pericolo, non la puoi combattere. Se una persona parte già con questa apprensione pensa come si può trovare a bordo in caso di mare grosso, senza alcuna possibilità di lasciare la nave. Meglio rinunciare e provare per gradi.

Condivido tutto... io per esempio sono anni che non salgo su un aereo perchè ho una paura folle di volare, di sentirmi "sospesa" per aria, anche se so perfettamente e continuo a ripetermi che l'aereo è uno dei mezzi più sicuri..., ma è più forte di me.. E in questo modo mi sto privando di vedere luoghi che mi attirano tantissimo. Sto cercando di convincermi a riprenderlo perchè vorrei anche fare una crociera ai Caraibi, lo desidero tantissimo, boh, vedremo un po'....
 

maluc

New member
il mal di mare lo puoi combattere in diverse maniere, la paura, l'angoscia di un mare grosso, anche se non si corre alcun pericolo, non la puoi combattere.

e' come quelli che non salgono in aereo perchè hanno paura pur non avendo mai provato. E' psicologico e nulla si può fare se non forzarsi di andare lo stesso.
Io soffro il mare di mare ma in crociera ci vado lo stesso, come soffro di vertigini, ma non mi perdo un panorama dall'alto solo perchè mi gira la testa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Devi decidere tu; sei agli sgoccioli. Noi non ti possiamo aiutare, se non dicendoti la verità, come abbiamo fatto.
 

LaBionda87

New member
anche mia nipote di 17 anni aveva una paura incredibile, ma una volta salita l'ha completamente dimenticata...si è talmente divertita, svagata, con le mille cose da vedere e da fare che non ci ha minimamente pensato.
Ovviamente non siamo tutti uguali ma alle volte la paura di qualcosa che non si conosce non ci fa vivere delle cose belle e delle belle esperienze!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Se non vuoi partire, cedila a me. Scherzo ovviamente, vai, tutti quelli che vanno in crociera dal forum tornano malati di Crocierite, a me la hanno fatta venire solo parlandone, quindi...Vai vai vai!:)
 

mauretta

New member
ecco il punto Maluc tu hai detto anche se non si corre nessun pericolo , la mia paura e' psicologica non e' quella di stare male e non credo a me non fa' male niente ma l'idea di essere in mezzo al mare grosso ho paura che la nave si fermi affondi ecc. lo so che e' ridicolo io vorrei sentirmi dire che non corro questi rischi , capisco che se una nave naviga ugualmente sanno quello che fanno e non affondano tutti i giorni .. mi sento ridicola ... ma forse dopo aver visto un filmato su you tube di una tempesta su Pacifica con tavoli rovesciati ecc. e sapendo che e' arrivata lo stesso mi da' coraggio ho girato il mondo senza problemi ho spirito di avventura e non voglio che sia una piccola crociera a fermarmi , grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non meravigliarti Mauretta, non sei l'unica. Mia moglie mi fa ""morire" ;) a far scale perché ha paura terribile dell'ascensore, in nave manco morta ci viene e quindi ti capisco benissimo. Per quello non ti sforzo di andare, perché queste "paure" le conosco, ed è inutile cercar di convincere. La realtà è quella; pericoli ce ne sono infinitamente meno che andare in giro in macchina, ma sentirsi "prigionieri" in mezzo al mare è una sensazione davvero angosciante. Devi arrivarci da sola e magari non arrivarci mai. Ciao e su col morale.
 
Ultima modifica:

mauretta

New member
grazie a tutti , voglio provare e vincere questa paura parto da Civitavecchia male che vada scendo a Savona e ritorno in treno ! ahahah vado a preparare i miei vestitini da mettere in valigia ;)
 

maluc

New member
.. mi sento ridicola ...

non devi sentirti ridicola, ma nessuno potrà convincerti a cambiare idea. Uno dei miei figli ha il terrore dell'acqua alta, ma in crociera ci è sempre venuto e ha fatto anche le traversate atlantiche. Per la serie "noi prenotiamo, vieni con noi o stai a casa?"
Lavora sugli aerei e il suo pensiero è un eventuale ammaraggio!
 

Simy88

New member
Pensa che l'affondamento è un evento più unico che raro, che appunto mal che vada si dondola, non si affonda ;)
E se la nave dovesse dondolare troppo per i tuoi gusti mettiti a letto, chiudi gli occhi e fatti cullare...io le migliori dormite me le son fatte proprio in nave! ;D
 

barbara80

Active member
tantissimi voli in aereo non ho paura di questo ..

ma può succedere anche che l'aereo si ferma, son sempre motori, e forse in questo caso è ancora peggio no?
in nave, male che vada aspetti in mare e mandano altra nave....
è un blocco psicologico che hai...sta a te decidere se voler provare a superarlo o meno

e come hai detto tu, male ma male male che vada, scendi a savona...
io il mare mosso l'ho provato, e sono rimasta a letto tutto il pomeriggio alzandomi la mattina seguente direttamente.
prenditi su i braccialetti (per tranquillità psicologica io nella prima crociera non li ho mai tolti [smilie=risata_09[1: )
e se si balla va in reception e prendi le pastiglie ( o manda un'amica come ho fatto io).

in bocca al lupo, e vedrai che ti piacerà.
raccontaci al ritono ok? ti aspettiamo.
 
Ultima modifica:
Top