Prima di tutto un GRAZIE di cuore per i Vostri commenti.............
La notte piuttosto"agitata" è trascorsa.......vengo svegliata dall'attracco a Vadso poco prima delle 7 di mattina,
ultimo porto prima di Kirkenes tappa finale nella rotta nord dell Hurtigruten.........sosta prevista circa tre ore.
Il nostro programma prevedeva di rimanere a bordo fino alla sera del giorno seguente e di sbarcare a Tromso
da dove avremmo fatto ritorno a Milano via Oslo Copenhagen.........ma cambierò idea..........
Decido di alzarmi......temperatura esterna ...meno 24 gradi.....mi vesto in quella che credo essere una stratificazione
adeguata e ,dopo colazione,esco sulla terrazza di poppa.........questo è quello che vedo
siamo usciti dalla zona dove la corrente del golfo mitiga la temperatura del mare.............
per quanto riguarda la percezione del freddo......sembra di aver aperto la porta del freezer e di essere entrati......a questo si aggiunge il vento.........
Passano pochi minuti e si cominciano a sentire degli scricchiolii.....prima leggeri,poi sempre più decisi...........
Quello che sta succedendo è chiarissimo...........la Nordlys sta rompendo delle pur sottili lastre di ghiaccio.............
poi si intravede nella nebbia che sale dal mare il porto di Kirkenes che sembra irreale quasi sospeso nel nulla.....
sono affascinata e ammutolita.........in pochi secondi prendo una decisione.....non mi bastano tre ore di fermata...voglio scendere!!!
I miei amici,che mi conoscono bene sorridono.......una di loro approva la mia idea.......con il telefono chiamo prima
un albergo affacciato sul mare che avevo visto in un dépliant dell'ente turismo.........trovo due camere........
poi contatto la compagnia aerea e grazie alla tariffa acquistata cambio il biglietto di ritorno con un ragionevole sovrapprezzo.....
sarà un volo Kirkenes,Oslo,Copenhagen,Milano............è fatta!!!!!!
Non resta che chiudere la valigia e comunicare alla reception della nave la nostra decisione.............
Sembrano capire perfettamente,ma non comprendere il motivo.........una volta sgombrato ogni dubbio di problemi a bordo
firmiamo lo scarico di responsabilità e li lasciamo per andare a chiudere la valigia........
Abbiamo anche chiamato una macchina che ci accompagnerà in albergo............il nostro bagaglio viene scaricato
e portato nel punto di partenza delle navette,poche decine di metri alla fine della banchina
Non ci resta che salutare i nostri due amici,la Nordlys di cui non posso che parlare bene sia in fatto di servizi
che di attenzioni al cliente..............ci aspetta una giornata speciale...........