• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hurtigruten Nordlys - 20-27.01.2016 - Tromso Kirkenes Tromso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolocecchi

Well-known member
Che diario stupendo, che sogno di viaggio.Sono stato a luglio scorso con pacifica fino a capo nord ma d'inverno ha un fascino particolare.Riguardo ai prezzi volevo dire che a Bergen mercato del pesce non era poi così caro,ma forse in Norvegia man mano che si sale salgano anche i prezzi...
 

gabriele e romina

Well-known member
Bellissima esperienza...noi siamo stati rapiti da questa terra...e vederla con tutt'altro clima non raffredda la nostra voglia di tornare. Da cell non vediamo le foto....ma cercheremo di rimediare in fretta....continueremo a seguirti
 

mal di mare

New member
Prima di tutto un GRAZIE di cuore per i Vostri commenti.............

La notte piuttosto"agitata" è trascorsa.......vengo svegliata dall'attracco a Vadso poco prima delle 7 di mattina,
ultimo porto prima di Kirkenes tappa finale nella rotta nord dell Hurtigruten.........sosta prevista circa tre ore.
Il nostro programma prevedeva di rimanere a bordo fino alla sera del giorno seguente e di sbarcare a Tromso
da dove avremmo fatto ritorno a Milano via Oslo Copenhagen.........ma cambierò idea..........

Decido di alzarmi......temperatura esterna ...meno 24 gradi.....mi vesto in quella che credo essere una stratificazione
adeguata e ,dopo colazione,esco sulla terrazza di poppa.........questo è quello che vedo
2dj6zi0.jpg
2n66881.jpg
10y48xc.jpg
106zm78.jpg


siamo usciti dalla zona dove la corrente del golfo mitiga la temperatura del mare.............
per quanto riguarda la percezione del freddo......sembra di aver aperto la porta del freezer e di essere entrati......a questo si aggiunge il vento.........

Passano pochi minuti e si cominciano a sentire degli scricchiolii.....prima leggeri,poi sempre più decisi...........
6s9lk6.jpg
2ij25wi.jpg
10dv4fn.jpg
3521y03.jpg

25pn0q0.jpg
2n7jeco.jpg
34e3n0m.jpg

30hu1oz.jpg
sb2edf.jpg
34dps9l.jpg

nwakpc.jpg
16a36gh.jpg
29ygumo.jpg

2rh4dax.jpg


Quello che sta succedendo è chiarissimo...........la Nordlys sta rompendo delle pur sottili lastre di ghiaccio.............
poi si intravede nella nebbia che sale dal mare il porto di Kirkenes che sembra irreale quasi sospeso nel nulla.....
sono affascinata e ammutolita.........in pochi secondi prendo una decisione.....non mi bastano tre ore di fermata...voglio scendere!!!

I miei amici,che mi conoscono bene sorridono.......una di loro approva la mia idea.......con il telefono chiamo prima
un albergo affacciato sul mare che avevo visto in un dépliant dell'ente turismo.........trovo due camere........
poi contatto la compagnia aerea e grazie alla tariffa acquistata cambio il biglietto di ritorno con un ragionevole sovrapprezzo.....
sarà un volo Kirkenes,Oslo,Copenhagen,Milano............è fatta!!!!!!
Non resta che chiudere la valigia e comunicare alla reception della nave la nostra decisione.............
Sembrano capire perfettamente,ma non comprendere il motivo.........una volta sgombrato ogni dubbio di problemi a bordo
firmiamo lo scarico di responsabilità e li lasciamo per andare a chiudere la valigia........

Abbiamo anche chiamato una macchina che ci accompagnerà in albergo............il nostro bagaglio viene scaricato
e portato nel punto di partenza delle navette,poche decine di metri alla fine della banchina
Non ci resta che salutare i nostri due amici,la Nordlys di cui non posso che parlare bene sia in fatto di servizi
che di attenzioni al cliente..............ci aspetta una giornata speciale...........:D
207usex.jpg
2nta4y0.jpg
29frux1.jpg

9plz40.jpg
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Le immagini non ti smentiscono mai; che spettacolo. Le tue scelte son sempre "tumultuose", ma assolutamente mirate e condivisibili.
 
F

Felix73

Guest
Le tue parole rendono bene lo scenario...un paese sospeso nel nulla..avvolto nella nebbia.
Fantastica la navigazione sul ghiaccio...e rendersene conto prima di tutto dai rumori che si percepiscono...in un contesto che immagino silenzioso ed ovattato...

Bè...sul seguire il proprio istinto...e stravolgere i propri programmi...ti seguo assolutamente...
E le volte che l'ho fatto...ne sono scaturite le esperienze migliori....

Grazie Alda
 

mal di mare

New member
Prima di continuare nel racconto di questa giornata vorrei aggiungere una foto,quella che a mio parere,meglio riassume
l'atmosfera di questo luogo..........questa immagine,la prima che ho visto dalla terrazza dell'albergo
resterà sempre nei miei ricordi...........una visione quasi irreale,una nave "imprigionata"in un mondo bianco,
sospesa in un nulla tanto reale da toglierti letteralmente e fisicamente il respiro............
sì,fisicamente ,perché nel frattempo la temperatura aveva raggiunto i meno 26 gradi e respirare diventava più difficile..............

303d3dj.jpg
 

cirellina

Well-known member
Alda appena mi collego al forum in questi giorni vado subito a vedere se hai inserito nuovi racconti e nuove foto!!!!
Bellissime!!
 

Didi

Well-known member
Fantastico.
Complimenti per la resistenza al freddo. Ci vuole fisico e coraggio per scelte così difficili.
Certo vedere questo spettacolo stando al calduccio ....sei forte!
 
C

Colombia

Guest
Alda a te il freddo avrà tolto il respiro ma a noi lo tolgono i tuoi racconti e le tue foto
 

mal di mare

New member
Sono più o meno le 11 del mattino quando ,preso possesso delle camere e indossato tutto quello che riteniamo necessario,
usciamo per un primo giro esplorativo verso il centro della cittadina........il problema più grande saranno gli occhiali.........
a quelle temperature diventa necessario coprire naso e bocca,ma il respiro che esce riscaldato provoca un velo
di aria che immediatamente gela e appanna le lenti............sarà una lotta...persa:(...durante tutta la giornata.........

Risulta subito chiaro come si vive a questa latitudine in inverno..........cercando di stare all'interno;):D
non incontreremo anima viva in giro,se non a bordo delle macchine ............noi continuiamo la passeggiata
per circa mezz'ora poi ci fermiamo nel "centro commerciale" per un the caldo..........
prenderemo atto dai negozi presenti del loro scarso interesse per l'abbigliamento a favore dell'arredamento
interno delle case,dei libri e della tecnologia.............;)......troveremo anche l'immancabile pizzeria"Italiana".............;)
34qwjgo.jpg
208iid0.jpg
35apqpg.jpg

2eye4jq.jpg
vni8so.jpg
e8puyr.jpg

72g5y0.jpg
1zr17yx.jpg
2qvwhts.jpg

rva5o8.jpg
wmee12.jpg
157j9k6.jpg

dzxsur.jpg
zvykir.jpg


Ci rendiamo conto che dopo poco meno di un ora all'esterno dobbiamo rientrare e riscaldarci...........proseguiremo con questa "tattica";)
per buona parte della giornata.........pur essendo "diversamente giovani" la curiosità ci aiuta a superare i problemi...........

Ps.le auto viaggiano a velocità apparentemente elevate sulle strade completamente ghiacciate ........si percepisce chiaramente il
rumore delle gomme che "frantumano" il ghiaccio...............
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Rientrate in albergo ci concediamo una tisana calda e riprendiamo la passeggiata,questa volta in direzione opposta......lungomare
camminare non è semplice anche perché i confini con la strada non sono delimitati e per il traffico esistente,anche se esiguo,
potremmo risultare ostacoli inaspettati...........ma il panorama è mozzafiato e ripaga della fatica........
arriveremo fino ad un ponte su un ramo del fiordo e passeremo accanto alle nasse impilate
che vengono usate per la pesca al granchio
16pge8.jpg

se87q0.jpg
b5rus3.jpg
o9qob7.jpg

eujbwk.jpg
2gtvzte.jpg
200w8zl.jpg

6f47yt.jpg
el4278.jpg
333hp9l.jpg

2vjse8p.jpg
2vk0pqq.jpg
an0mfq.jpg

do84dw.jpg


A questo punto,rientriamo in albergo...........il piano terra è un amplissimo spazio aperto tutto vetrato
che affaccia sul mare.......comprende il ristorante ,il bar e una zona dove trovi a disposizione gratuitamente H24
ogni tipo di tisana ,the ,caffè,cioccolata calda.........passeremo il resto del pomeriggio ormai al buio
osservando il panorama e parlando...........la nebbia che sale dal mare nasconde le luci lontane di alcune imbarcazioni,
allo stesso tempo sembra unire il bianco della neve e il colore del cielo in una danza senza fine........

Per la serata abbiamo prenotato un pulmino che ci porterà al confine con la Finlandia per l'ultima occasione
di vedere le luci del nord,ma anche per poter attraversare tutta quella parte della città che non abbiamo raggiunto a piedi.
Scopriremo una serie di abitazioni isolate ,con grandi giardini immersi nella neve............la sola idea di abitare in queste condizioni
mi mette i brividi,quasi quanto l'autista che viaggia a 70 km all'ora su una strada ghiacciata............
queste sono le uniche due foto che sono riuscita a scattare
312eeyp.jpg
2ltt0g7.jpg


Quando ci siamo fermati il termometro segnava meno 30.........eravamo nel nulla,nel buio totale.............
ho provato a scendere,ma sono risalita immediatamente..........la macchina fotografica si è bloccata............
così decidiamo di non tentare oltre la sorte e guardiamo dai finestrini ghiacciati del pulmino una fioca luce verde,
l'ultima aurora boreale prima di rientrare il albergo.

Sono tuttavia contenta..........ho fatto quello che il mio fisico mi ha permesso..............
mi manca solo una cosa..........vorrei vedere una bella nevicata..........ma abbiamo ancora una mattinata di tempo;):D
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Letto tutto d'un fiato.
Semplicemente spettacolare
Grazie Alda.

P.S. Max la torta si chiama Verdens Beste che si può tradurre con la miglior torta al mondo!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top