• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hurtigruten Nordlys - 20-27.01.2016 - Tromso Kirkenes Tromso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti Alda!
Un viaggio e un itinerario da sogno, letto tutto d'un fiato il tuo racconto, come i precedenti, lascia incantato chi lo legge.
Le foto sono eccezionali e dimostrano l'assoluta bellezza del grande nord...
Hai scelto il periodo giusto per una simile crociera, doveva essere già favolosa in estate, ma in inverno è proprio il meglio del meglio....

GRAZIE per averci deliziati ... e complimenti per la tua stoica sopportazione alle temperature glaciali...:D

P:S: bellissimo l'apporto del video di Massimo, una vera meraviglia!

Davide

Ultima modifica:
Ma che sogno è questo diario Alda??? :D Complimenti per la scelta stupenda!! Hai combinato le due cose che amo di più: La crociera e la neve! In questo inverno inesistente vedere foto così mi rinfresca lo spirito! :) Continua continua!!!

Questi sono i colori dell'alba....tra le sette e trenta e le otto
a7dap.jpg
2uikp6c.jpg

ma,poco più tardi .......comincia a nevicare!!!!! prima lentamente,poi con fiocchi sempre più fitti..........

il panorama che ci circonda mentre raggiungiamo l'aeroporto è veramente un incanto
2uiu2gz.jpg
2nut7cl.jpg

siamo certe che nei paesi nordici le piste verranno prontamente spalate ...........la realtà è molto diversa........;)
2mmuy9z.jpg
fof6rr.jpg

wribz5.jpg

L'aereo atterrerà sollevando una nuvola bianca e decollerà dopo il de-iceing dalla pista innevata............

Sono partita per questo viaggio con lo scopo di vedere le luci del nord...........ritorno con nel cuore e negli occhi molto di più.........
paesaggi estremi ma totalmente affascinanti...........
posso dire di aver vinto alcune delle mie paure..........su tutte quella di scivolare sul ghiaccio
anche la mancanza di luce dopo il 20 di gennaio risulta parziale e quindi,per me,sopportabile
L'Hurtigruten è stato una grande conferma ......ottimo servizio e l'unicità della compresenza di traghetto e nave da crociera
che rende il viaggio un esperienza particolare.

Grazie a chi ha avuto la voglia di seguire e commentare............io spero di poter ritornare in Norvegia d'inverno.......
spero anche che queste immagini facciano venire anche a Voi la voglia di provare.............;):D

Ultima modifica:
Grazie Alda, per aver condiviso questa tua magnifica esperienza!!!

...una crociera invernale su Hurtigruten tra neve e ghiaccio a caccia di Aurora Boreale..... fantastica!!!!

...una domanda "tecnica" .... con l'abbigliamento come eri organizzata... ok abbigliamento a strati....ma ...pile e giaccone in goretex ...???

.. scarponi... "normali" scarponi o doposci da neve oppure i "tecnici" tipo stivali canadesi impermeabili, traspiranti e interno con pellicciotto certificati -40 / -50 °C ... ???

.... sai... inizio ad informarmi...:mrgreen::mrgreen:

...una domanda "tecnica" .... con l'abbigliamento come eri organizzata... ok abbigliamento a strati....ma ...pile e giaccone in goretex ...???

.. scarponi... "normali" scarponi o doposci da neve oppure i "tecnici" tipo stivali canadesi impermeabili, traspiranti e interno con pellicciotto certificati -40 / -50 °C ... ???

Fino alle temperatura di Tromso puoi utilizzare scarponi o stivali "normali" e un abbigliamento da inverno rigido......pile,goretex,
guanti etc...........pensando sempre alla componente vento che modifica di molto la sensazione di freddo................

Per Kirkenes le cose cambiano........io ho usato gli stivali"canadesi" cioè certificati per freddo intenso,già utilizzati
negli inverni a Chicago,cappotto di piumino.........indispensabili i sottosuola con i chiodini d'acciaio per non scivolare sul ghiaccio............
mi sono munita di quei "pacchetti" che sviluppano calore per otto ore una volta messi a contatto con l'aria.........
più calzamaglia,passamontagna e sciarpe varie............come ho già detto il problema più importante sono stati gli occhiali..........
la prossima volta proverò con quelli da sci............;):D

Tieni presente che in loco si possono prenotare attività come le slitte con i cani,le motoslitte e la pesca al granchio
che prevedono permanenze lunghe all'aperto,oltre le quattro ore...........in quel caso ti vengono fornite tute
da indossare sopra il tuo abbigliamento.............

Volendo,appena fuori Kirkenes al prezzo di circa 300 euro a notte si può provare l'ICE Hotel.........
si dorme in una specie di igloo,ognuno dei quali ha letti e pareti intagliate con motivi diversi nel ghiaccio,
la temperatura media interna è 6 gradi sottozero...........vengono forniti i sacchi a pelo...........:D

Ultima modifica:
Complimenti racconti bellissimi con foto emozionanti.
Eh la Norvegia in inverno e' un sogno, da giugno a settembre l'ho gia' fatta 10 volte (ne sono innamoratissimo), ma in inverno mi manca.

Avete fatto scalo ad Hammerfest e Hammninberg ? E' bellissime per non parlare di Kirkenes con la Russia ad un passo (dovresti averne visto lecoste)

Avete fatto scalo ad Hammerfest e Hammninberg ? E' bellissime per non parlare di Kirkenes con la Russia ad un passo (dovresti averne visto lecoste)

Ciao.....ad Hammerfest si è fermato per circa 15 minuti.......prima delle sei di mattina..........è prevista una sosta più lunga
nella tratta di ritorno verso sud

La seconda fermata non la conosco........a meno che Tu non intenda Honningsvag...cioè capo nord????;):D
tiene presente che essendo un postale si ferma praticamente in tutti i porti agibili,alcuni con nomi impronunciabili........;)

Il confine Russo si trova a soli dodici km da Kirkenes..........lo avevo raggiunto in estate...........
in una delle foto ,me ne sono accorta riguardandole bene,si vede un'imbarcazione al porto
con ancora la falce e martello sul fumaiolo.....;)

Ultima modifica:
Ciao.....ad Hammerfest si è fermato per circa 15 minuti.......prima delle sei di mattina..........è prevista una sosta più lunga
nella tratta di ritorno verso sud

La seconda fermata non la conosco........a meno che Tu non intenda Honningsvag...cioè capo nord????;):D
tiene presente che essendo un postale si ferma praticamente in tutti i porti agibili,alcuni con nomi impronunciabili........;)

Il confine Russo si trova a soli dodici km da Kirkenes..........lo avevo raggiunto in estate...........
in una delle foto ,me ne sono accorta riguardandole bene,si vede un'imbarcazione al porto
con ancora la falce e martello sul fumaiolo.....;)
Di fatto stai facendo i promontori del Finmark che sono 5
Tromso
Hammerfest
Honningsvag
Hammninberg
Lindesness (il vero capo nord essendo il punto piu' a nord anche raggiungibile con una strada carrabile)

Tromso
Hammerfest
Honningsvag
Hammninberg
Lindesness (il vero capo nord essendo il punto piu' a nord anche raggiungibile con una strada carrabile)

Ciao..........non contesto minimamente la descrizione geografica...........;):D
io parlavo di fermate del Postale...........credo che sarebbe noioso elencarle..............;)
le ultime due non sono nell'elenco.........le avremo avvistate durante la navigazione........in realtà il punto
che è stato convenzionalmente scelto come capo Nord è situato sull'isola Mageroya,di cui abbiamo percorso
lo stretto di separazione con la terraferma...........

Che crociera da sogno. Il postale in inverno è tra i miei propositi che non si sa quando potranno avverarsi... Grazie per lo splendido diario che ci fa sognare e quasi "sentirci" insieme a te!
Daniela

Fino alle temperatura di Tromso puoi utilizzare scarponi o stivali "normali" e un abbigliamento da inverno rigido......pile,goretex,
guanti etc...........pensando sempre alla componente vento che modifica di molto la sensazione di freddo................

Per Kirkenes le cose cambiano........io ho usato gli stivali"canadesi" cioè certificati per freddo intenso,già utilizzati
negli inverni a Chicago,cappotto di piumino.........indispensabili i sottosuola con i chiodini d'acciaio per non scivolare sul ghiaccio............
mi sono munita di quei "pacchetti" che sviluppano calore per otto ore una volta messi a contatto con l'aria.........
più calzamaglia,passamontagna e sciarpe varie............come ho già detto il problema più importante sono stati gli occhiali..........
la prossima volta proverò con quelli da sci............;):D

Tieni presente che in loco si possono prenotare attività come le slitte con i cani,le motoslitte e la pesca al granchio
che prevedono permanenze lunghe all'aperto,oltre le quattro ore...........in quel caso ti vengono fornite tute
da indossare sopra il tuo abbigliamento.............

Volendo,appena fuori Kirkenes al prezzo di circa 300 euro a notte si può provare l'ICE Hotel.........
si dorme in una specie di igloo,ognuno dei quali ha letti e pareti intagliate con motivi diversi nel ghiaccio,
la temperatura media interna è 6 gradi sottozero...........vengono forniti i sacchi a pelo...........:D

Grazie Alda, si intendevo alle temperature di kirkenes...

Tromso
Hammerfest
Honningsvag
Hammninberg

...scusa, ma credo ti stia sbagliando, ;) Lindesnes e' il capo sud della Norvegia, il punto piu' meridionale ...

..il vero punto piu' a nord e' Knivskjellodden , il promontorio a ovest di nordkapp...

latitudine 71°11'08... mentre caponord 71° 10' 21 ....;)

Ultima modifica:
Ciao..........non contesto minimamente la descrizione geografica...........;):D
io parlavo di fermate del Postale...........credo che sarebbe noioso elencarle..............;)
le ultime due non sono nell'elenco.........le avremo avvistate durante la navigazione........in realtà il punto
che è stato convenzionalmente scelto come capo Nord è situato sull'isola Mageroya,di cui abbiamo percorso
lo stretto di separazione con la terraferma...........

Si si Capo Nord "classico" e' sull'Isola di Mageroya

Chiedo scusa, ma non volevo salire in cattedra, ma la Norvegia la considero la mia seconda patria e quando ne parlo/scrivo mi faccio travolgere dall'entusiasmo

Peccato non faccia scalo ad Hammninberg perche' e' un paesino meraviglioso dove passeggi tranquillamente in mezzo a branchi di renne.
Grazie Alda, si intendevo alle temperature di kirkenes...

...scusa, ma credo ti stia sbagliando, ;) Lindesnes e' il capo sud della Norvegia, il punto piu' meridionale ...

..il vero punto piu' a nord e' Knivskjellodden , il promontorio a ovest di nordkapp...

latitudine 71°11'08... mentre caponord 71° 10' 21 ....;)

Chiedo veni, ho pensato giusto e scritto male, intendevo Slettnes
Lindesnes e' "Capo Sud"

P.S.:col tuo nick penso che amiamo la stessa terra

Si si Capo Nord "classico" e' sull'Isola di Mageroya

Chiedo scusa, ma non volevo salire in cattedra, ma la Norvegia la considero la mia seconda patria e quando ne parlo/scrivo mi faccio travolgere dall'entusiasmo

Peccato non faccia scalo ad Hammninberg perche' e' un paesino meraviglioso dove passeggi tranquillamente in mezzo a branchi di renne.

Ciao.....figurati;):D.....io penso che ci sia sempre qualche cosa che non conosco e che posso imparare............;)

Sono andata a cercare Hammninberg sulla cartina ufficiale dell'Hurtigruten...........
lo scalo più vicino è Vardo,dove ci siamo fermati alle 3 di notte..... le due cittadine sono collegate con una strada segnalata
come di particolare interesse turistico;)

la Norvegia è un paese splendido.........ricco di contrasti e di sorprese........anzi potrei dire sono due mondi diversi,
adesso che ne ho conosciuto anche il lato invernale,anche se per poco tempo..........:D

Ultima modifica:
Ciao.....figurati;):D.....io penso che ci sia sempre qualche cosa che non conosco e che posso imparare............;)

Sono andata a cercare Hammninberg sulla cartina ufficiale dell'Hurtigruten...........
lo scalo più vicino è Vardo,dove ci siamo fermati alle 3 di notte..... le due cittadine sono collegate con una strada segnalata
come di particolare interesse turistico;)

la Norvegia è un paese splendido.........ricco di contrasti e di sorprese........anzi potrei dire sono due mondi diversi,
adesso che ne ho conosciuto anche il lato invernale,anche se per poco tempo..........:D
Grazie :)

Si si e' una single trac larga come il camper... spettacolare ed emozionante

Vardo (o Varso ??? ci sono entrambe sulla strada) e' stata una delle tappe del dirigibile Italia ed e' rimasto uno spezzone del traliccio a cui si era agganciato in sosta, ma niente di spettacolare

Se posso permettermi ti consiglio di visitare bene Hammerfest, e' deliziosa (l'ideale sarebbe arrivare a Sol un paesino a 7 km dove si gode il Sole di Mezzanotte, ma adesso non e' periodo)
Vicino al molo della Hurti c'e' l'ufficio del Club dell' Orso Polare (e' anche l'InfoTurist), poi una bellissima chiesa moderna ma con un'illuminazione naturale molto caratteristica, un bellissimo belvedere sull'altura della cittadina (si puo' arrivare a piedi se si ama camminare) ed il cippo del meridiano

Vardo (o Varso ??? ci sono entrambe sulla strada) e' stata una delle tappe del dirigibile Italia ed e' rimasto uno spezzone del traliccio a cui si era agganciato in sosta, ma niente di spettacolare

Se posso permettermi ti consiglio di visitare bene Hammerfest, e' deliziosa (l'ideale sarebbe arrivare a Sol un paesino a 7 km dove si gode il Sole di Mezzanotte, ma adesso non e' periodo)
Vicino al molo della Hurti c'e' l'ufficio del Club dell' Orso Polare (e' anche l'InfoTurist), poi una bellissima chiesa moderna ma con un'illuminazione naturale molto caratteristica, un bellissimo belvedere sull'altura della cittadina (si puo' arrivare a piedi se si ama camminare) ed il cippo del meridiano

Ciao....ho ricontrollato Vardo.......Vadso è quella più a sud,sempre sulla stessa strada........;)

Sono ufficialmente socia del club dell'Orso Polare dal 2003......con tanto di spilletta...........;):D:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.