• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I dipendenti pagano per ricevere visita dai familiari

Una precisazione; quando parlavo di visitatori, intendevo persone ammesse a bordo a vario titolo, non solo parenti di membri equipaggio. Io sono stato più volte, come altri di voi, a bordo di navi e son sempre stato annoverato tra i visitatori.

I controlli esistono eccome; bisogna prima di tutto fornire anticipatamente i propri dati anagrafici che vengono inseriti nelle liste a loro volta controllate sia dal personale di vigilanza della struttura portuale, sia da quello della nave. Si viene inoltre sottoposti a tutte le misure elettroniche di controllo sia individuali che dei propri effetti personali sia a terra che a bordo.

Chiaro, ad esempio, che se papà e mamma salgono a trovare il figlio imbarcato, due cognomi coincideranno, uno no, e così per altre situazioni similari.

Mi è personalmente successo di rimanere a terra e non poter accedere ad una nave perché era stato sbagliato il mio nome che non coincideva a quello del mio documento, come pure mi è successo di assistere al rifiuto di accesso dal personale di terra ad un Ufficiale che doveva prendere servizio con tanto di documentazione perchè il suo nome per errore non era stato inserito nelle liste. Lo staff di bordo ha dovuto contattare l'Agenzia di supporto, far inserire il nome nella relativa lista, ritrasmetterla aggiornata all'AP e, a sua volta, inserita nel sistema informatico autorizzando i Vigilanti all'accesso.

Stessa cosa è successa a me ed a Mate in occasione di un invito su di una nave P&O dove mancavano i nostri nominativi per una dimenticanza e risolta con lo stesso iter.

Questo in parte esula dal discorso del pagamento del "pranzo" da parte dei "famigliari" ma vuol essere solo un chiarimento in risposta al fatto dei controlli. Poi se in tutti i porti non viene esercitata tale procedura è un altro discorso.
 
Io sono salito sempre come visitatore ad amici dellequipaggio, attenzione non come visita nave, in diversi porti, Savona,a Spezia, Venezia, Trieste, Amsterdam, Katakolon, Honnisvag e sempre la procedura e' stata quella descritta da Rodolfo, uguale a quella di un normale imbarco, tranne il gate di transito e il punto di accesso nave ( in genere sono quelli riservati agli equipaggi ): ovunque controllo con i metal detectors e passaggio di ogni cosa sotto agli scanner.
 
Anche questo è sinonimo di una cultura aziendale che è cambiata in maniera sostanziale....a questo punto non solo verso il cliente....

Il declino che ho notato in questi ultimi anni sta raggiungendo anche l'equipaggio. Su Costa Serena nell'ultima crociera che ho fatto con Costa tenevano aperto o il ristorante oppure il self service perchè probabilmente dimezzavano il personale (vedevo al self service alcuni camerieri che conoscevo del ristorante).
Io ero veramente innamorato della vacanza in crociera ed ho iniziato nel 1996 con Costa Romantica, quindi ero particolarmente legato alla compagnia. Purtroppo le ultime due crociere sono state una conferma del decisivo cambio di "rotta" e del target di clientela. L'ultima vacanza è stata praticamente un incubo e ho chiesto di farmi una proposta per risarcimento danni per la chiusura (non comunicata) del ristorante a pranzo, in risposta mi hanno detto che non ritengono di erogare nessun indennizzo. Per me è diventata una questione di principio e ho passato tutto all'avvocato oltre che inviare la segnalazione per pubblicità ingannevole, ma la cosa che mi ha veramente infastidito è l'assoluto menefreghismo e che non si sono minimamente preoccupati di venire incontro ad un cliente fedele. Qualche anno fa non sarebbe andata certamente in questo modo.
 
Top