• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I love Toscana, un viaggio tra Pievi Romaniche e borghi fortificati.

Volterra per quanto la si conosca offre sempre qualcosa di inaspettato, di unico, di sorprendentemente affascinante. Le sue stradine senza tempo hanno la capacità di proiettarti in altre dimensioni. La natura circostante è ciò che di più sublime ci sia un vero toccasana per l'anima. Fortunati gli abitanti di questi luoghi, anche se a volte sovrappopolati all' inverosimile dal turismo, hanno comunque tanto da dare, da raccontare per chi rifugge i luoghi iconici di massa nella stessa Volterra e va alla ricerca di altri luoghi più tranquilli, silenziosi e ricchi di storia e storie da raccontare....

Screenshot_20250903-133307~2.webp


....e mi riallaccio al discorso botteghe di cui poco sopra ne raccontai. Parlare con i gestori specie quelli più anziani del mestiere, ti permette di entrare a conoscenza delle tradizioni di un tempo, quando la passione per i materiali che la natura dei luoghi abbondantemente donava. Sono pezzetti di storia che meglio ti sanno raccontare, ancora di più dei libri, le sfaccettature di questa città.

Screenshot_20250903-134046~2.webp

Screenshot_20250908-193110~2.webp

Screenshot_20250903-133920~2.webp


I palazzi del potere racchiudono gemme preziose che il tempo ha saputo custodire....

Screenshot_20250903-133804~2.webp

Ci raccontano di quel meraviglioso periodo, il Rinascimento, che ha visto i suoi primi vagiti in questa terra di Toscana ....si ha l' opportunità a Volterra, di incontrare nomi illustri di artisti di quel periodo.


....
 
Top