• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

elenamaria ha detto:
Manlio, foto, foto...

Mi dispiace, all'epoca del tour Spagnolo (1997) io andai con una telecamera ed una amico con una allora mitica Yashica200, con il risultato che le fotografie sono rimaste su pellicola e mai le ho trasferite su un Pc..

Ho qualcosa di Siviglia in occasione dell'ultimo viaggio, cose che ho in parte proposto in un topic aperto da Serbet (lo hai visto, ricordi?) ma quel giorno era più importante proteggere le macchinette che scattare (chiedi a Carlo che era pronto a perdere la nave per non far bagnare la sua nuovissima Canon :p ) ed in più l'Alcazar era chiuso.. delle foto fatte ne ho messe pochissime su Flicker (pensa, ricordi Leptis Magna? Di quelle non ho messo nulla.. è un lavoro pesante)

Va bhè.. ora devo interrompere..

Mi aspetta un p di sana matematica iper evoluta.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

mentre il nostro matematico si sollazza, noi esaminiamo da vicino gli arabeschi dell' Alhambra di Granada.
Partendo dal precetto del Corano per gli arabi che è “Tu non disegnerai alcuna figura…” la decorazione delle superfici murarie all’Alhambra non presenta alcun disegno di immagini ma è costituita o dal nome di Maometto ripetuto in striscie o da splendidi mosaici colorati.
Se vogliamo essere precisi la parte superiore sono i famosi arabeschi, mentre la parte inferiore della figura successiva, sono pannelli intarsiati chiamati alicatado, dal nome dello strumento utilizzato per tagliare le singole tessere dei mosaici.
1000214.jpg



1000490.jpg



1000493.jpg


Questi rappresentano le mille possibilità di forme osservate in natura richiamando motivi floreali stilizzati oppure riferimenti cosmologici.
La credenza era che la matematica abbia origini divine e che i numeri abbiano un aspetto metafisico: ad esempio i 4 lati del quadrato simboleggiano le stagioni, i 12 lati del dodecagono rappresentano i segni dello Zodiaco, il cerchio è considerato un tutto senza tempo, i 3 lati del triangolo simboleggiano il Cieli, la Terra e l’Umanità. (detto tra noi è l’unica matematica che mi piace e che riesco a capire…)
All’Alhambra i Mori usarono tutti i 17 gruppi di simmetria conosciuti con risultati stupefacenti.

1000226i.jpg



1000217.jpg



1000512r.jpg




L’artista e matematico olandese Escher visitò Granada nel 1922 scoprendo la bellezza di questi disegni geometrici e prese spunto per i suoi famosi quadri ad immagini in dissolvenza incrociata.
escherskywateri1.jpg
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

elenamaria ha detto:
Grazie per le foto e le descrizioni!
grazie a te, sei la mia "allieva" ideale e prediletta, so che almeno una persona è sempre interessata a quello che scrivo
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Sai, Serbet, tu riesci sempre, e sottolineo sempre, ad affascinarmi. Mi piace leggere le descrizioni che metti in aggiunta alle foto, le cose profonde che comunichi a volte con apparente semplicità. E approfitto di questo post per dirti che quello sui fari mi sembra un piccolo capolavoro. Stai pur certo che in me troverai orecchie e occhi attentissimi...
 

carlo62

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio ha detto:
chiedi a Carlo che era pronto a perdere la nave per non far bagnare la sua nuovissima Canon :p

In realtà non sarebbe stata solo la Canon a bagnarsi ma anche il proprietario......
Guarda che diluvio! Non sareste stati anche voi al sicuro sotto un tetto? :shock:
3470682073_7cedf7f79c_b.jpg


Comunque dell'Andalusia ho visto solo Siviglia ma è un altro dei miei mille progetti di viaggio, chissà!

La giornata oltre che piovosa è stata quasi sempre grigia ed i colori non rendono come dovrebbero ma la bellezza dei particolari resta evidente

3470681207_96e4f9dc55.jpg

3470678471_577f15634d.jpg

3471494928_11355660a7_b.jpg

3471494006_4cfaf5bc15_b.jpg

3471497262_d92516d281_o.jpg


Saluti a tutti
Carlo
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

L’IMMAGINE DEL LEONE

Concludo il mio omaggio, spero di non annoiare, parlando del Patio dei leoni che con la sua famosa fontana è il cuore dell’Alhambra.
Fin dall’antichità sono state trovate similitudini tra i chiostri benedettini ed il Patio e molto si potrebbe dire dell’armonia che suscita questo luogo ma mi limito alla fontana ed al suo significato. Dico solo che secondo la tradizione islamica il giardino circondato da muri è un’immagine del paradiso: possiamo pensare che quando al posto della ghiaia di oggi c’erano le 4 aiuole ricoperte di fiori ed erbe aromatiche divise da canali a rappresentare i 4 fiumi celesti, doveva essere davvero un’anticipazione del paradiso.

1000242.jpg


1000246.jpg


La fontana posta al centro del Patio offre all’ambiente acqua e frescura dalle fauci di 12 leoni di marmo bianco che avvolgono con lo sguardo tutti i punti del cortile.
In termini storici rappresentano le 12 tribù di Israele mentre in termini simbolici il leone dalla cui bocca sgorga l’acqua non è altro che il sole da cui viene la vita. I 12 leoni sono i segni zodiacali, i 12 mesi che nell’eternità esistono tutti simultaneamente. Essi sostengono il mare (l’acqua della fontana) come i 12 tori di ferro nel tempio di Salomone e questo mare è il deposito delle acque celesti. Ricordiamo che gli arabi non potevano rappresentare immagini reali ed infatti i leoni sono un regalo del visir Ibn Negrela nel decimo secolo al Sultano.

1000245h.jpg


La fontana cattura da anni la curiosità degli architetti che l’hanno smontata per capirne il funzionamento. Gli artigiani musulmani hanno infatti messo in piedi un sistema idraulico estremamente ingegnoso per garantire un flusso costante di acqua. Nessuna fontana dell’Alhambra è alimentata da pompe idrauliche, bensì grazie ad un sistema di raccolta dell’acqua dei ghiacciai della Sierra Nevada.

De Amicis visitò nel 1871 l’Alhambra e la ricorda così:

“Quel cortile, questa sala, questi colori tutto quello che mi circonda mi pare che non mi riesca nuovo, mi par che risponda ad una immagine che avevo in capo, non so da quando non so come, confusa in mezzo alle altre, forse nata da un sogno. Quando avevo 16 anni ed ero innamorato e guardando quella bambina, soli in giardino, io desideravo di essere un re e di avere una reggia. E vedevo lunghe fughe di sale decorate di mille ornamenti capricciosi e delicati, con finestre alle quali avremmo potuto affacciarci solo noi due e piccole colonne dietro cui avrebbe potuto nascondersi quella bambina.
Senza saperlo nel fabbricare con la fantasia quella reggia fabbricavo l’Alhambra.
Quando si è innamorati si sogna tutti un po’ d’Alhambra e se si potesse tradurre in linee ed in colori tutti quei sogni s’avrebbero dei quadri strabilianti per somiglianza.
Questa architettura non esprime la potenza, la gloria, la grandezza; esprime l’amore e la voluttà, l’amore coi suoi misteri, i suoi capricci, colle sue effervescenze, coi suoi slanci di gratitudine verso Dio; la voluttà colle sue malinconie ed i suoi silenzi.
E da qui nasce l’indescrivibile fascino che esercita questa bellezza, così deserta e dimezzata, la più incantevole reggia del mondo e lasciandola il turista versa una lacrima. Gli è perché salutando l’Alhambra si dà addio ai nostri più bei sogni giovanili, che tra le sue mura si son rifatti vivi per l’ultima volta. “
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, avevo 'trascurato' i complimenti per la bellissima spiegazione precedente, li associo a questi..
Se sei in grado di fare un Post 'Alhambra' sarebbe ben gradito!!

Si dice che quando gli Arabi la abbandonarono senza combattere lo fecero per non far distruggere tanta bellezza da una guerra: il loro sovrano pianse guardandola dal di fuori e sua madre lo rimproverò "Piangi come una donna per una terra che non hai saputo difendere da uomo", per me aveva torto.. ma certo fu pesante!!
Pare che al loro ingresso gli spagnoli, tutto sommato gente rude rispetto ai raffinatissimi arabi, non riuscissero a profferir parola travolti da tanta bellezza..

E lo stesso accadde a me, ed a tanti che erano con me..
Una cosa fuori da mondo, appartenente alle favole.. mai, a differenza di De Amicis, avevo osato sognare tale bellezza, magari una super reggia, una cosa però occidentale: l'Alhambra mi è apparsa espressione incredibile di una civiltà a me estranea, e non bastavano documentari o altro, se non la vedevo non la 'capivo'..
Ed anche ora..

Salutoni!
Manlio
 

carlo62

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet ha detto:
Concludo il mio omaggio, spero di non annoiare...........

Quando le immagini mostrano tanta bellezza e le parole servono a comprenderla meglio direi che non c'è rischio di annoiarsi.
Che luogo favoloso, io confesso di capire poco e niente di arte, ma quando le cose sono belle se ne rende conto chiunque anche un ignorante come me.
Saluti
Carlo
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, dopo tutto questo, solo una parola che ne racchiude molte altre: grazie!
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Cari amici devo dire che in questo momento molti abitanti del basso Piemonte vorrebbero essere al posto di queste mucche, belle tranquille su un prato. La protezione civile ci ha appena allertato perchè verso mezzogiorno passerà un'ondata di piena dei fiumi, le scuole sono chiuse e siamo tutti in attesa.
Questa è la conseguenza dell poco rispetto avuto negli anni alla manutenzione degli argini, alle costruzioni abusive, alla deforestazione per cui dopo tre giorni di pioggia c'è il rischio di straripamenti e di danni sicuramente alle coltivazioni, speriamo non a persone e case.



img0889q.jpg
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

grazie sembra di sì, non vi sembri esagerato ma abbiamo già vissuto un’alluvione anni fa e garantisco che è cosa drammatica

CARTOLINA RILASSANTE E DI RINGRAZIAMENTO
img1047modificato1.gif

Assisi, Basilica superiore
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Grazie, Serbet! Mi emoziona sempre vedere la Basilica di Assisi...i miei genitori si sono sposati lì...
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Prima di lasciare l’Andalusia moresca merita una parola Siviglia, penso visitata frettolosamente nelle escursioni e vista più nelle sue bellezze esterne mentre alcune meraviglie si scoprono più lentamente passeggiando nel barrio vecchio o visitando palazzi.
Se l’Alhambra è come complesso nel suo insieme il posto più bello l'Alcázar di Siviglia ( "Alcázares Reales de Sevilla") ha alcune stanze decorate che lasciano senza fiato.
Originariamente era un forte dei mori, l'Alcázar (dall'arabo ?????, al-qasr, che significa "palazzo") è stato ampliato svariate volte ed è diventato palazzo reale. Molti dei moderni alcázar sono stati eretti sulle rovine di quelli dei mori per mano di Pietro I di Castiglia (noto anche come Pietro il Crudele) a partire dal 1364. Pietro utilizzò i lavoratori mori per costruire il proprio palazzo in stile islamico. Il palazzo resta uno dei migliori esempi di architettura mudejar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche
Al centro del palazzo c’è in Patio delle fanciulle verso cui si aprono alcune stanze decorate meravigliosamente ed a cui le foto comunque non rendono giustizia.

1000478f.jpg



1000518.jpg



1000488b.jpg



1000506k.jpg
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Grazie! Questo viaggio virtuale in Andalusia è sempre più bello...
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

E' vero, per quanto lo si possa fotografare era anche più bello..
Grazie ancora!!

Manlio
 

carlo62

Member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Magnifiche! L'Alcazar di Siviglia deve essere un vero spettacolo, peccato essermelo perso. Nell'escursione fatta con la Costa ho visitato la Casa di Pilato dato che l'Alcazar era chiuso, bella di sicuro, ma mi sembra che non ci sia paragone.

Saluti
Carlo
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

carlo62 ha detto:
Magnifiche! L'Alcazar di Siviglia deve essere un vero spettacolo, peccato essermelo perso. Nell'escursione fatta con la Costa ho visitato la Casa di Pilato dato che l'Alcazar era chiuso, bella di sicuro, ma mi sembra che non ci sia paragone.

Saluti
Carlo

Te lo dissi.. :cry: :cry: :( :( :(

Fortuna che ci ero gia stato..

:p :p :p

Salutoni!
Manlio
 
Top