• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Rodolfo, quello è il giardino di casa mia.. ma non chiedermi il nome della pianta!!

Pensavo che ciascuno di noi ha una macchina fotografica, ma pochissimi hanno cultura o esperienza nel mondo della fotografia.
Ti andrebbe Manlio (o chi ne competenza naturalmente) di aprire un treadh col quale provare a fornire delle indicazioni di base?
Personalmente non ho mai avuto, ne mai ne avrò purtroppo, il tempo di partecipare ad un corso, e benché in rete vi sia di tutto, finisco per passare il mio tempo altrove... fra lavoro e forum ;-)
Ora se sul forum trovassi un tread (con tutto l'off topic del caso) dedicato alla fotografia sono certa che per la prossima eclissi saprei fare del mio meglio :oops:

Questo sarebbe un bell'impegno: se ne è parlato spesso nel forum, e sicuramente ci sono molte persone in grado di farlo..
Però si tratta di un impegno non da poco, e se lo fai da solo puoi strutturarlo, mentre a più voci va organizzato..

C'è una catena di negozi che proprio ora sta offrendo un corso su internet, con dei pdf da scaricare..

Se volete la metto in mp..

Un salutone!!
Manlio

Manlio te ne sarei grata!!! Confido dunque nel mp ;-)

Comprendo dalle tue parole che non sarebbe affatto semplice... e questo la dice lunga sulla mia "esperienza e conoscenza" della fotografia :oops:

Ps: che spettacolo di pianta che hai nel tuo giardino, ma scommetto che la bellezza è esaltata dal fotografo ;-) La nitidezza dei dettagli lascia senza fiato....

Ultima modifica:
[
Comprendo dalle tue parole che non sarebbe affatto semplice... e questo la dice lunga sulla mia "esperienza e conoscenza" della fotografia :oops:

Non è che gli argomenti siano difficili, non ti far spaventare dalla tecnica fotografica, è di sicuro alla portata di tutti..
E' difficile mettere su un corso, per certi versi non più di un diario di viaggio, per altri invece si, perchè dovresti predisporre immagini ed inquadrature particolari, esempi su esempi, e di conseguenza dovresti fare delle foto solo ad uso e consumo del lettore..

Alla fin fine è un impegno tipo un piccolo lavoro..

Poi ovviamente dipende dallo scopo che uno si prefigge: credo che a tutti interessino le tecniche di inquadratura, ma spero che a molti interessi anche uscire dalla modalità 'auto' o da quelle preimpostate (paesaggio, ritratto ecc.) ed andare in quelle manuali..

Ed almeno io credo che il minimo da spiegare in questo ipotetico corso siano le tecniche di inquadratura e le modalità di calcolo dell'esposizione e dei tempi e apertura della macchina..

Non sono cose difficili da imparare, ma impegnative per uno che le spiega da una tastiera e non con una persona davanti..

Tutto lì.. certo almeno io mi sono imbarcato (nel senso letterale!!) in diverse 'avventure' nel forum ed un pensiero ogni tanto ce lo faccio..

Sulla foto, diciamo che metà del risultato è dovuta al mezzo (ho utilizzato un grandangolo molto particolare) e metà alla tecnica (sapevo come esaltare la profondità con quell'obiettivo e come utilizzarlo per ottenere i raggi di sole, a questo ho aggiunto il flash), poco in verità è invenzione..

Dopo provo a metterne una particolare.. ;)

Un salutone!!
Manlio

crociera20030025.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Myrtos Beach Cefalonia

Da qui non vedo le vostre, ma aggiungo una mia foto..

Una notte al lume di candela, il calore dell'affetto, il piacere del convivio e dello stare insieme..
In fondo accade da millenni, sia per amore che per il semplice dialogo..

251084_10150286982178013_556793012_9093981_7136614_n.jpg

Ovviamente dietro c'è un po' di lavoro, ma non di fotoritocco, solo sul posto: la tripla fiamma è in realtà un gioco di riflessi di una sola candela all'interno di un biccchiere..

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Questo treadh è tra ai miei preferiti, di tanto in tanto torno a visitarlo.
Luxgraph, grazie, bellissima quella delle piramidi, Tommaso, la tua foto mi ricorda un dipinto e Manlio.... stupenda!!!

Pubblico una foto che non è per nulla perfetta, ma per me è stato un successo... e dunque sono felice di mostrarvela malgrado il forte rumore...

IMG_0241.jpg

Ultima modifica:
Questo treadh è tra ai miei preferiti, di tanto in tanto torno a visitarlo.
Luxgraph, grazie, bellissima quella delle piramidi, Tommaso, la tua foto mi ricorda un dipinto e Manlio.... stupenda!!!

Pubblico una foto che non è per nulla perfetta, ma per me è stato un successo... e dunque sono felice di mostrarvela malgrado il forte rumore...

la foto è bella, ha una buona inquadratura nma non mi sembra ci sia rumore, più che altro c'è un mosso, a meno che non hai applicato un filtro soft. Con queste "miniature" non è facilissimo. Però bell'idea.

Loredana, a me piace molto la foto che hai fatto, pazienza per il mosso... Guardandola mi ha fatto pensare a come sarebbe venuta con l'applicazione di un filtro neutral density, questo perchè la tua foto si è avvicinata molto ai risultati che ho visto da chi lo utilizza... e anche io appoggio molto la tua proposta di qualche post precedente, che dici magari facciamo su gruppetto e convinciamo i professionisti del forum a scriverci ogni tanto qualche dritta ;)

Manlio, sull'ultima che hai inserito non mi pronuncio :)

bellissime foto!!!tutte tutte..attraverso le vostre foto avete fatto viaggiare un pò anche me!!
e la passione per i viaggi aumenta..)

già che ci sono ve ne metto un paio mie di uno dei viaggi migliori mai fatto..Sud Africa!

table mountain

Uploaded with ImageShack.us

cape town

boudlers beach e i suoi abitanti

cape of good hoop

La table mountain offre dei panorami fantastici, anche io ho fatto molte foto belle, soprattutto al faro di Good Hope........ come si sente il profumo del mare in quel posto non lo si sente da nessun'altra parte...e di mari ne ho odorati molti ;-)