• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

Salve,
innanzitutto desidero scusarmi con gli "amici" per la lunga "sparizione" dettata da motivi di lavoro! Per caso ho trovato questo argomento e devo dire che mi è venuto un po' da ridere. Premetto che non sono e non sarò cliente di Costa (cosìccome delle altre compagnie...perchè in vacanza non posso certo andare in crociera! :mrgreen: ), però non vedo novità di itinerari Costa da almeno dieci-dodici anni... Si tratta di semplici rimpasti da un anno all'altro, forse dovuti a non voler rischiare, o a dover eseguire ordini di scuderia (boh?). Anche la crociera giramondo tanto decantata non ha mica un itinerario chissàche! Al solito riusciranno a riempire tutto, però che senso ha fare i soliti porti e i "soliti" errori, tipo Alexandria-Civitavecchia...troppo lunga, se uno trova mare, altro che buon ricordo...

ciao Bridge.

Che piacere vederti qui con noi, mi ha rallegrato la serata !!!
Bentornato, sei a casa o sempre al lavoro ????
Con la tua esperienza e con queste navi cosí grandi, sicuramente saranno rimpasti come dici tu, rimpasti che secondo me negli ultimi due anni sono migliorati, si puó fare di meglio ???
E per esempio in Mediterraneo o nel Nord Europa che cosa ti salterebbe in mente di bello da fare ???

Un saluto.

Bentornato "a casa" , caro bridge , spero di leggere a lungo i tuoi interventi nel forum , qui sei tra amici che ti apprezzano moltissimo .

Buonasera a tutti,
attualmente sono a casa e penso di prendermi un po' di tempo per me (rispetto alle navi intendo...)! Tutto ok, solo che mi è necessario svagarmi un po'! Premettendo che le navi di una certa grandezza e capacità passeggeri sono un po' vincolate alla possibilità di essere "servite" nei porti e che spesso si preferisce togliere un porto interessante perchè se no si sfora di un giorno sulla schedula, di sicuro si potrebbe rivisitare qualche itinerario e aggiungere dei porti "nuovi" e un po' più sconosciuti.
In Italia si potrebbero valorizzare località tipo Imperia, La Spezia, l'Isola d'Elba, la Calabria tirrenica, il Golfo di Siracusa, la Valle dei Templi, il Golfo di Taranto, il Gargano. Invece sempre i soliti porti: Civitavecchia, Napoli, Messina, Palermo, Bari, Venezia, sempre i soliti tour de force che annoiano pure gli equipaggi, perchè dopo due mesi sembra di fare i tranvieri...
Per fortuna ho notato qualche novità timida tipo Olbia o Ancona o Trieste.
In Grecia si potrebbe puntare su qualche isola meno conosciuta e trafficata, ma altrettanto bella, tipo Syros o Limnos. In Turchia pure, invece no, sempre Istanbul, Izmir, Marmaris (per la felicità dei Comandanti...), perchè non andare ad Alanya o ad Iskenderun?
Ho notato che Haifa è rientrata nei cataloghi, cosìccome Ashdod, speriamo in bene...ancora troppo scoperte per la Security...allora tanto vale andare a Beirut che merita di più!
In Egitto o si va ad Alexandria o nisba... In Libia dopo qualche spiraglio è meglio non andarci, in Tunisia si potrebbe provare Djerba o a Kerkennah anzichè la solita Goulette. L' Algeria si sa, meglio evitarla, sono curioso di sapere che cosa andranno a vedere i pax della Grand Voyager (mi pare) a Orano in primavera!?!
In Marocco purtroppo si può andare solo a Casablanca o a Tangeri, poi mancano le infrastrutture...
Gibilterra ci può stare, perchè in effetti c'è il fascino delle Colonne d'Ercole, anche Algeciras può andar bene...
Proseguendo si potrebbero provare Motril o Almeria, Tarragona e Palamos. :wink:

Grazie Bridge per queste note così interessanti. Personalmente mi appassiona l'Egeo: secondo te, sono solo scelte commerciali o anche questioni tecniche per cui non vengono più proposte Gythion, Nauplia, Hydra, Salonicco, Kavalla, Kos, Milos, Delos...Tutti posti attraenti e ricchi di storia e cultura...

Grazie Bridge e buon riposo a casa..
Anche le località citate da Gabriele sarebbero interessantissime ma penso che molte siano da escludere proprio per motivi di infrastrutture, come accennato anche da Bridge. E' vero, esiste sempre la possibilità di sbarchi in rada. Questi si verificano regolarmente in alcune isole come Santorini ma penso che date le dimenioni delle unità di ultima generazione si tenda ad evitare di inserirne più di uno in una stessa crociera. Bene o male comporta disagi ed attese che andrebbero ad influire negativamente sul feedback dei passeggeri, non sempre compresivi delle necessità logistiche e dell'inevitabilità di qualche piccola difficoltà.

Gabriele C. ha detto:
Grazie Bridge per queste note così interessanti. Personalmente mi appassiona l'Egeo: secondo te, sono solo scelte commerciali o anche questioni tecniche per cui non vengono più proposte Gythion, Nauplia, Hydra, Salonicco, Kavalla, Kos, Milos, Delos...Tutti posti attraenti e ricchi di storia e cultura...

Per quanto riguarda Delos non è necessario farvi scalo (comporterebbe una sosta in rada della nave)... basta una sosta lunga a Myconos (con i battelli locali Delos si raggiunge facilmente a rapidamente).

A Gythion, Nauplia, Hydra, Milos la nave dovrebbe sostare in rada.

Salonicco ha un grande porto... e lì non ci sono problemi per gli attracchi (la Navigator of the Seas vi ha fatto scalo per una stagione), ma la città sembra riscuotere scarsa fortuna tra i crocieristi. Del resto è una città molto particolare, i cui monumenti (tardoantichi e bizantini) sono letteralmente soffocati dal caotico tessuto urbano moderno.

A Kos farà scalo quest'autunno la Star Princess.

Kavalla manca da decenni dalla programmazione Costa... era toccata nel lontano 1992 dall'Eugenio Costa.

In sintesi... tanti scali nel Mediterraneo sono penalizzati dalle strutture portuali... in molti di questi non c'è banchina d'attracco neanche per navi piccole come Costa Marina e Costa Allegra.

Non ho visto mai una nave Costa a Zadar , Croazia.. E la citta che merita, con un porto nuovo..

Fidatevi..

Conosco la città ed è veramente bella. Se dici che possieda le infrastrutture ed i servizi necessari chissà che non venga presa presto in considerazione..

Re:

Re:

lucamarix2005 ha detto:
Crociere lunghe da Fort Lauderdale nei Caraibi con un transito parziale del Canale di Panama.

io ti quoto questa!!!sono un po' patito del caribe!!!
anche io speriamo che costa ci pensi a questo itinerario sarebbe fantasticooooooo

Costa ha già fatto in passato crociere lunghe ai Caraibi... con Allegra... sosta a Panama però, con escursione in ferry lungo il Canale.

Nelle strategie del Gruppo Carnival le crociere lunghe dalla Florida con transito parziale del Canale di Panama sono appannaggio di Princess Cruises. E' estremamente improbabile che Costa possa effettuarle in futuro. Ormai la presenza della compagnia genovese negli Stati Uniti è ridotta ad 1 nave d'autunno (da New York)... e ad 1 sola nave dalla Florida.

Faccio infine notare che per transito parziale del Canale di Panama si intende sino al Lago Gatun... con navigazione sullo stesso e ritorno verso il Mar dei Caraibi. Come primo assaggio di Panama non è male... ma il tramsito completo del Canale, con 3 distinte chiuse, è tutta un'altra cosa. :mrgreen: 8)