• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

Invoco sempre a "Isole dell'Atlantico" con nave diversa da Marina o Europa! Dopo due anni penso che il periodo sperimentale, cui attribuisco l'assegnazione di navi medio-piccole, sia terminato..

Sarebbe auspicabile una bella crociera estiva di 25/30 giorni da Civitavecchia per il Mar Nero, Siria, Libano e Israele.

La grande crociera d´Agosto !!!!!
Con Costa Fortuna dal 1-8 fino il 4-9 destino : New York-Caraibi, come una volta.

Un saluto.

tano ha detto:
La grande crociera d´Agosto !!!!!
Con Costa Fortuna dal 1-8 fino il 4-9 destino : New York-Caraibi, come una volta.

Un saluto.
magari!!!!!!!!!!!!!
ti quoto Tano!
oppure la crociera nel mar nero ad agosto con partenza 4 agosto tipo e non 24 quando ormai , almeno io devo tornare in ufficio :(

Steve74 ha detto:
Sarebbe auspicabile una bella crociera estiva di 25/30 giorni da Civitavecchia per il Mar Nero, Siria, Libano e Israele.

Bella Steve, ma poi le navi bisogna anche riempirle. 25/30 son tanti; e anche frazionando la permanenza in nave, non so se commercialmente l'ipotesi potrebbe realizzarsi.

Penso che una Marina in piena stagione si riuscirebbe a riempirla, se si fraziona l'itinerario, in due crociere di 15 giorni, allora quasi certamente.

Che gli itinerari di nicchia siano la soluzione ideale per Allegra e per Marina non ci piove. Ma Costa Crociere giustamente per la stagione estiva 2010 ha optato per itinerari settimanali, ossia economicamente più alla portata di tutti, così da estendere il bacino dei potenziali clienti interessati. Per il 2011 si vedrà a breve. Sono dell'idea che Costa stia cercando una nuova collocazione per le navi più piccole della sua flotta. E se l'esperimento della rinascita di Paquet con Allegra dovesse riuscire... è probabile che questa nave venga destinata definitivamente a questa compagnia, rinata a nuova vita. :wink:

Tano ha ricordato la doppia transatlantica che nel 1992 vide protagonista Costa Classica nell'ambito delle Colombiadi, ossia la celebrazione dei 500 anni della "scoperta" dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Bellissima crociera, al pari di quella proposta l'anno successivo alle Capitali Baltiche (sempre di un mese). L'inconveniente dei Caraibi in agosto è l'elevato rischio uragani... l'umidità raggiunge livelli molto alti... e bene che vada i rovesci si fanno molto intensi.

Nel Mediterraneo invece talune mete tipo Siria e Libano, toccate in passato dalle navi Costa (ci sono stato nel 1997 su Costa Allegra)... sono al momento tagliate fuori dai circuiti crocieristici delle maggiori compagnie per motivi di sicurezza.

Italian Cruiser ha detto:
Nel Mediterraneo invece talune mete tipo Siria e Libano, toccate in passato dalle navi Costa (ci sono stato nel 1997 su Costa Allegra)... sono al momento tagliate fuori dai circuiti crocieristici delle maggiori compagnie per motivi di sicurezza.

Beh....a questo punto, riallacciandomi alle tue bellissime e preziose risposte sul Mar Nero, si può sperare che Costa investa di più in queste mete che sono certamente sottovalutate eppure così vicine...

Poi, sempre a livello europeo io ho il mio pallino sulla crociera "Le Isole Britanniche" che mi sa sia scomparsa in modo definitivo :-(

si ma nel panorama settimanale nel mediterraneo speriamo di "trovare" qualche novità!
magari un paio di itinerari nuovi o cslai diversi........per es. basta con Katakalon...............chi vuole fare le isole greche e ha già fatto per es. Panorami d'oriente gradirebbe toccare magari altri porti :)

Per quanto riguarda la Grecia oggettivamente vedo difficile introdurre nuovi scali nella programmazione Costa. In tanti porti le attrezzature per accogliere le navi della compagnia non sono adeguate. Costa per il 2010 ha giustamente puntato sulle destinazioni greche consolidate: Katakolon, Pireo, Rodi, Santorini, Myconos, tutte destinazioni di punta per il turista.

Una novità c'era... il ritorno a Volos nelle crociere "Eroi e Leggende" di Costa Europa... ma con l'uscita dalla flotta di questa nave, come tutti sappiamo, sono state purtroppo cancellate. Peccato davvero visto che i vicini monasteri delle Meterore sono un luogo affascinante dal punto di vista paesaggistico e storico artistico (ci sono stato nel 1995 con la Daphne).

Vera e propria novità della programmazione Costa era lo scalo a Spalato (Croazia) per tutte le crociere da Venezia di Costa Europa.

Sul Mar Nero... la cancellazione delle crociere di Costa Europa (sempre lei entra in ballo)... ha portato ad una riduzione da 5 crociere alle 2 previste per Costa Mediterranea. Con le partenze di Costa Europa sarebbero invece stati coperti anche i mesi di giugno e settembre e si sarebbe avuta una crociera in più a maggio.

Anche qui Costa ha puntato sulle 3 mete consolidate: Yalta, Odessa e Costanza (non ho mai visitato quest'ultima). Ribadisco il concetto che il Mar Nero rimane una destinazione di nicchia... può piacere o non piacere (a me è piaciuto nel complesso... Varna in Bulgaria invece non mi è piaciuta)... e non ha purtroppo il richiamo turistico proprio di altre mete. Inoltre è precluso alle navi che superano una certa altezza, e Mediterranea è una delle più grandi a poter compiere il passaggio del Bosforo.

Anche Scozia ed Irlanda è una destinazione di nicchia... e non è scomparsa solo dalla programmazione di Costa. Io ho avuto la fortuna di visitare questi bellissimi posti nel maggio 2007 sulla Century di Celebrity Cruises... e quei paesaggi straordinari e gli incredibili monumenti mi sono rimasti nel cuore da quanto sono belli. Il fatto che questa meta sia stata tagliata da diverse compagnia mi lascia intendere che non ha un grande successo di pubblico (purtroppo). Princess Cruises invece è piuttosto presente in quest'area nelle sue crociere da Southampton.

.....Ribadisco il concetto che il Mar Nero rimane una destinazione di nicchia... può piacere o non piacere (a me è piaciuto nel complesso... Varna in Bulgaria invece non mi è piaciuta)... e non ha purtroppo il richiamo turistico proprio di altre mete.

Anche Scozia ed Irlanda è una destinazione di nicchia....e quei paesaggi straordinari e gli incredibili monumenti mi sono rimasti nel cuore da quanto sono belli. Il fatto che questa meta sia stata tagliata da diverse compagnia mi lascia intendere che non ha un grande successo di pubblico (purtroppo).

Insomma.... mi par di capire che sostanzialmente sono mete tagliate a causa di una certa "grezzitudine" (mi si passi il termine) dei gusti dell'odierno crocierista che si preferisce imbarcare per riempire le navi.... il buon vecchio concetto che è meglio lavorare sulla quantità che sulla qualità... :|

A parte queste considerazioni, c'è una cosa da aggiungere sull'ultima "Le Isole Britanniche" di Costa (non ricordo se nel 2005 o 2006).

Se n'era parlato anche qui, agli albori del forum, e una iscritta aveve fatto quella crociera dicendo che c'erano stati tanti problemi organizzativi, nell'ambito di una nave che era comunque piena.

Quindi non è stata solo colpa della disaffezione del pubblico

Sui problemi organizzativi posso portare ad esempio la mia esperienza sulla Century nel 2007.

Si... ci sono stati... nei tempi di sbarco/imbarco dei passeggeri a South Queensferry (Scozia per Edimburgo) e Guernsey... al punto che ai passeggeri è stato concesso un credito di 100 dollari (a persona).

Anche la Century era piuttosto piena, per quella che era una crociera circolare di 9 giorni da Amsterdam. Ma gli sconti a prezzi estremamente ridotti non sono mancati di certo. Il fatto che poi questa meta non sia stata più prevista dalla successiva programmazione Celebrity, analogamente a quanto successo con Costa, mi lascia credere che l'appeal di questa destinazione sul turista di massa sia scarso.

E' un discorso estremamente complesso... ma, rimanendo in tema di "grezzitudine" (sposo appieno il tuo termine Cristian), inutile negare che è molto più chic raccontare di essere stato a Myconos piuttosto che a Chios. Tante destinazioni sono di moda da decenni... ed andarci per molti è un must.

E le grandi compagnie preferiscono in genere le destinazioni consolidate... il bacino di potenziali clienti è molto più vasto. Gli itinerari di nicchia sono lasciati in prevalenza alle navi tradizionali (nel caso di Costa) ed a quelle premium-luxury.

E' un discorso estremamente complesso... ma, rimanendo in tema di "grezzitudine" (sposo appieno il tuo termine Cristian), inutile negare che è molto più chic raccontare di essere stato a Myconos piuttosto che a Chios. Tante destinazioni sono di moda da decenni... ed andarci per molti è un must.

Si, però vorrei spiegarmi meglio...

Io sono il primo a dire che "Le Isole Britanniche" non è assolutamente alternativa alle "Isole Greche".... basta il buon senso per capirlo...

"Le Isole Britanniche" è, eventualmente, un complemento per chi le "Isole Greche" le ha viste e riviste e non le vuole rivedere per l'ennesima volta

Il problema, semmai, è come mai almeno una volta all'anno, su una nave piccola ("di nicchia") non si riesca a farla....

Sul Mar Nero... la cancellazione delle crociere di Costa Europa (sempre lei entra in ballo)... ha portato ad una riduzione da 5 crociere alle 2 previste per Costa Mediterranea. Con le partenze di Costa Europa sarebbero invece stati coperti anche i mesi di giugno e settembre e si sarebbe avuta una crociera in più a maggio.

Anche qui Costa ha puntato sulle 3 mete consolidate: Yalta, Odessa e Costanza (non ho mai visitato quest'ultima). Ribadisco il concetto che il Mar Nero rimane una destinazione di nicchia... può piacere o non piacere (a me è piaciuto nel complesso... Varna in Bulgaria invece non mi è piaciuta)... e non ha purtroppo il richiamo turistico proprio di altre mete. Inoltre è precluso alle navi che superano una certa altezza, e Mediterranea è una delle più grandi a poter compiere il passaggio del Bosforo.

Oh che bello finalmente mi spiego la diminuzione di crociere nel Mar Nero.

A costo di ripetermi, spero proprio che nel prossimo catalogo lo rimettano, con più soste.

L'unica grande compagnia che punta molto su Scozia ed Irlanda è Princess Cruises con le sue crociere da Southampton. Evidentemente, dal momento che la loro clientela è in netta prevalenza statunitense ed inglese, a queste 2 nazionalità interessa maggiormente questa destinazione.

Il mio ragionamento basato sul paragone tra Myconos e Chios non si poneva come alternativa alle crociere Scozia ed Irlanda. Semplicemente, riallacciandomi alle osservazioni di gattopiccolo, facevo notare come sul turista di massa faccia più presa Myconos rispetto a Chios. Su Scozia ed Irlanda rimango dell'idea che questa destinazione non eserciti un grand appeal sul turista italiano medio... peccato davvero perché quei posti meritano tantissimo (ho in mente di tornarci in futuro).

Costa Crociere giustamente ha deciso di non rischiare sul mercato italiano con itinerari troppo di nicchia. che prevedano mete particolarmente inconsuete. E sicuramente questa decisione è stata basata sui risultati di precise ricerche di mercato. La compagnia genovese ha "azzardato" un itinerario moltro di nicchia, con scali estremamente particolari, nel 2003: "Oro e Turchese" con l'ex Costa Tropicale. E quell'itinerario non è stato più ripetuto... segno che il gradimento da parte del pubblico non era adeguato. In caso contrario sarebbe entrato nella programmazione consolidata di Costa Crociere.

Le crociere lunghe da Venezia sono uno dei grandi "misteri" di Costa Crociere. Tra anni '80 ed anni '90 hanno fatto parte della programmazione fissa di Costa Crociere. La Danae prima, poi la Daphne, Costa Allegra al suo debutto estivo nel 1993, Costa Marina nel 1994, hanno tutte effettuato crociere estive lunghe da Venezia su diverse rotte. Poi, dopo Costa Marina nel 1994, queste crociere sono sparite dalla programmazione Costa... e la compagnia ha concentrato le crociere lunghe nel Mediterraneo prima su Genova, poi su Savona e su Genova, ed indìfine solo su Savona.

Ed il ritorno di Costa Europa su quelle rotte sarebbe stato la vera grande novità della stagione estiva 2010.

Torneranno nel 2011 ? Sarebbe auspicabile davvero. Crociere lunghe da Venezia sono magia allo stato puro. Ed il richiamo di pubblico sarebbe notevole. :D

Costa Luminosa partenza da Savona Cagliari, malaga casablanca , tenerife navigazione barcellona savona, con imbarco da Cagliari e Savona ogni settimana :D

ilaria73 ha detto:
Costa Luminosa partenza da Savona Cagliari, malaga casablanca , tenerife navigazione barcellona savona, con imbarco da Cagliari e Savona ogni settimana :D

Mi dispiace ma è impossibile effettuare in soli 7 giorni un itinerario di questo tipo. Non hai tenuto conto dei giorni di navigazione necessari. 1 giorno da Cagliari a Malaga. 1 giorno da Malaga a Casablanca. 1 giorno tra Casablanca e Tenerife. 2 giorni tra Tenerife e Barcellona.

Le compagnie dovrebbero pensare anche a coloro che hanno fatto tante crociere nel Mediterraneo e proporre scali alternativi o frequentare maggiormente quelli che raggiungono poche volte (es. Creta) magari usando le navi più piccole .Oltre a Santorini e Mikonos , che sono bellissime. credo che si possano trovare altre isole equalmente interessanti dove trovare un'atmosfera diversa e più tranquilla. L'ultima volta che sono stato a Santorini c'erano 6 navi grandi si girava per il paese come nel budello di Alassio ad agosto . Le grandi città sono sempre comunque piecevoli da rivedere sono gli altri scali che diventano troppo ripetitivi.

vin ha detto:
Le compagnie dovrebbero pensare anche a coloro che hanno fatto tante crociere nel Mediterraneo e proporre scali alternativi o frequentare maggiormente quelli che raggiungono poche volte (es. Creta) magari usando le navi più piccole .Oltre a Santorini e Mikonos , che sono bellissime. credo che si possano trovare altre isole equalmente interessanti dove trovare un'atmosfera diversa e più tranquilla. L'ultima volta che sono stato a Santorini c'erano 6 navi grandi si girava per il paese come nel budello di Alassio ad agosto . Le grandi città sono sempre comunque piecevoli da rivedere sono gli altri scali che diventano troppo ripetitivi.

Heraklion, il porto principale di Creta, è grande... non è quindi necessario utilizzare le unità più piccole per farci scalo. Il problema è che sembra godere di fortune alterne nella programmazione Costa. Da anni scompare e ricompare periodicamente... indice di alterne fortune nel gradimento da parte dei passeggeri. Oggettivamente... non è uno degli scali che preferisco: il Palazzo di Knossos è stato "restaurato" in maniera troppo marcata. Per le altre isole greche si pone sempre la questione del gradimento da parte della clientela tipica di Costa. Inutile fare scalo in un'isola se poi questa risulterà sgradita alla maggior parte dei passeggeri. E Costa giustamente punta sul sicuro si scali consolidati. Una meta che andrebba considerata è Chios... notevole per natura, spiagge, paesaggi, storia ed arte. Altre isole (ed io con la Daphne nel 1995 ho toccato Zante, Paros e Milos) non offrono attrazioni tali da suscitare l'interesse del crocierista medio.