• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: I nuovi itinerari di Costa che vorreste vedere in futuro !

vedrete che in molti posti si sbarcherà in rada
diversamente con quella stazza............

sono molto indecisa fra' queste 2
1) Crociere lunghe da New York nei Caraibi.
2) Crociere lunghe da Fort Lauderdale nei Caraibi con un transito parziale del Canale di Panama.

soniavescovi ha detto:
2) Crociere lunghe da Fort Lauderdale nei Caraibi con un transito parziale del Canale di Panama.

2 proposte davvero interessanti. Sarebbe davvero bello se un giorno si concretizzassero entrambe.

E Costa, nel 2010, avrebbe già le navi adatte per coprire entrambe le rotte: Costa Luminosa e Costa Deliziosa.

Una delle due potrebbe posizionarsi su Fort Lauderdale per crociere lunghe ai Caraibi nella stagione invernale, a conclusione della stagione estiva in Europa (preferibilmente nel Mediterraneo).

Il programma ideale per me sarebbe questo: da maggio a novembre nel Mediterraneo per crociere lunghe (da 10 giorni in poi). A metà novembre transatlantica verso Fort Lauderdale. Da dicembre ad aprile crociere lunghe ai Caraibi con transito parziale del Canale di Panama. A metà aprila transatlantica verso Savona.

La seconda nave potrebbe posizionarsi a fine estate su New York per crociere lunghe ai Caraibi, a conclusione della stagione estiva in Nord Europa.

Il programma ideale per me sarebbe questo: da maggio ad agosto in Nord Europa per crociere lunghe da Amsterdam su più itinerari (Capitali Baltiche, Fiordi, Isole Britanniche). A metà agosto lunga transatlantica di trasferimento verso New York via Islanda, Groenlandia, Canada & New England. A settembre ed ottobre crociere in Canada & New England. Da novembre ad aprile crociere lunghe ai Caraibi da New York su 2 itinerari diversi (Caraibi Occidentali & Caraibi Orientali & Meridionali). A metà/fine aprile ritorno in Europa con transatlantica verso Savona e da lì trasferimento in Nord Europa su Amsterdam, oppure con una transatlantica New York- Amsterdam che toccasse Bermuda, Azzorre, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna.

soniavescovi ha detto:

È la parola "parziale" che non mi piace... lo so che lo fa già Holland American Line ma however...

Yashodara ha detto:
soniavescovi ha detto:

È la parola "parziale" che non mi piace... lo so che lo fa già Holland American Line ma however...

Nelle crociere circolari da porti della Florida (Miami o Fort Lauderdale in genere) il transito del Canale di Panama è sempre parziale. Crociere di questo tipo sono offerte da anni da Princess Cruises e da Royal Caribbean.

Il transito parziale del Canale di Panama prevede la navigazione sul lago Gatun e rientro in senso contrario. Come assaggio del Canale di Panama è una bella esperienza, ma il transito completo del Canale direzione Caraibi-Pacifico (la mia preferita) o viceversa è tutta un'altra cosa.

Crociere di questo tipo, ossia con transito completo del Canale, generalmente sulla rotta Florida-California (e viceversa) sono comunque più impegnative come giorni (e come costi) rispetto alle crociere circolari dalla Florida con transito parziale del Canale.

Le crociere con transito parziale hanno una durata che parte da 10 giorni; quelle con transito completo una durata che parte da 14 giorni (crociere dalla/alla Florida) o dai 13 giorni (crociere da/a San Juan de Puerto Rico): in genere sono crociere di posizionamento per quelle navi che dai Caraibi si spostano in estate verso l'Alaska, e che in autunno ritornano ai Caraibi.

Se Costa dovesse tornare ad offrire crociere circolari dalla Florida per il Canale di Panama, mi auguro che non si ripeta quanto fatto a suo tempo da Costa Allegra. La nave infatti non effettuava la traversata parziale del Canale, ma rimaneva ferma in un porto panamense. L'attraversamento del Canale era parte del pacchetto di escursioni a pagamento e veniva effettuata a bordo di un ferry. La stessa soluzione è ancora adottata da Celebrity Cruises per le crociere circolari da Fort Lauderdale.

Boh mi sbaglierò ma mi pare che la HAL fa Ft Lauderdale/S.Diego con l'attraversamento del canale. Mi pare perchè ci ho fatto un pensiero per quest'inverno ma era troppo lunga... cmq magari mi sbaglio

Crociera interessante

Crociera interessante

Non sarebbe bellose una nave della flotta Costa(Costa Atlantica) facesse un itinerario del tipo:Bari,Argostoli,Kusadsi,Istambul,Volos,Smirne,Marmaris,Santorini,Rodi,Atene,Olimpia,Dubrovinik,Venezia,Bari???

Yashodara ha detto:
Boh mi sbaglierò ma mi pare che la HAL fa Ft Lauderdale/S.Diego con l'attraversamento del canale. Mi pare perchè ci ho fatto un pensiero per quest'inverno ma era troppo lunga... comunque magari mi sbaglio

Non ti sbagli , la HAL lo fa da San Diego a Fort Lauderdale e al contrario (qualcuna arriva fino a Vancouver) , è un itinerario molto bello ed il costo molto contenuto per tutti quei giorni di crociera , proprio per il riposizionamento nave !

Mi piace l'itinerario verso il Mediterraneo orientale che farà la Costa Europa il prossimo anno con partenza da Venezia verso Alessandria e Israele. Finalmente una crociera con più di sette giorni da Venezia.

Non so se qualcuno ha già citato l'Alaska,però io vedrei bene un itinerario della Costa Crociere proprio in Alaska!
So già che non accadrà mai per via della Carnival.
Cmq non manderei navi enormi in quei posti,magari una Costa Marina,oppure una Costa Europa.

Io vorrei che per l'inverno la Costa Atlantica e la Costa Mediterranea,andassero a fare crociere di 8 giorni a Dubai...per l'estate invece, vorrei che la Costa Atlantica facesse 2 itinerari a farfalla:

1° itinerario

1)Venezia
2)Bari
3)Olimpia
4)Rodi
5)Kusadsi
6)Istambul
7)Istambul
8)Volos
9)Santorini
10)Atene
11)navigazione
12)Venezia

2° itinerario

1)Venezia
2)Bari
3)Olimpia
4)navigazione
5)Alessandria
6)Ciprio
7)Marmaris
8)Kusadsi
9)Santorini
10)Atene
11)navigazione
12)Venezia

Che ne direste dell' Antartide, troppo lontano?troppo ardito? In Groenlandia le crociere le fanno già , ed in quanto a freddo e ghiaccio più o meno siamo lì.
A me attirerebbe molto!

Visto che sono arrivati fino a Terra del Fuoco , potrebbero arrivare anche in Antartide con le navi adesso in uso ?

Amici, i vostri suggerimenti sono ottimi, ma non pensiamo solo agli scali, ma anche alla durata degli stessi, e lì per problemi di costi (quando c'è di mezzo il porto e la banchina il discorso si fa complicato) alcuni scali servono talvolta solo a fare "cartello" ma in realtà il tempo di permanenza è cosi breve da offrire realmente possibilità molto limitate: Io ho sempre privilegiato nelle mie scelte l'itinerario su tutto il resto però presto molta attenzione alla durata dello scalo ma l'eccessiva "toccata è fuga" anche se è tipica del "sistema" crociera, oltre certi limiti talvolta è una vera "trappola" :evil: soprattutto per chi legge solo la tappa e non la durata della stessa. Ciao :)

Sono OT , ma volevo farvi vedere che volendo si puo , anche con i scali di tante ore e visite complette e complesse . Questa è una crociera che io ho fatto nel dicembre 2003 partendo da Rio a Valparaiso (Santiago de Cile) , saltando solo quei 3 giorni che qui sono 29 - 30 - 31 dicembre .
Vi assicuro che il prezzo non è proibitivo ed è una crociera che rimane nel cuore per la vita !
http://www.hollandamerica.com/find-crui ... &dateCode=

bibilica ha detto:
Visto che sono arrivati fino a Terra del Fuoco , potrebbero arrivare anche in Antartide con le navi adesso in uso ?

No, ci sono dei limiti precisi alle dimensioni delle navi e al numero di passeggeri trasportati.... poi ci sono altre normative sulla resistenza dello scafo, ecc, ecc

COn le navi da crociera "normali" non si può andare in antartide

la circunnavigazione della terra del fuoco fino a Santiago del Cile sarebbe il top...ma col buon senso preferirei semplicemente che certi scali diventassero più lunghi (non di mezza giornata in cui non riesci a vedere niente) mi piacerebe che anche nelle classiche crociere nel Mediterraneo, nord europa, Costa decidesse più fermate di due giorni consecutivi...

Dr. Pianale ha detto:
bibilica ha detto:

No, ci sono dei limiti precisi alle dimensioni delle navi e al numero di passeggeri trasportati.... poi ci sono altre normative sulla resistenza dello scafo, ecc, ecc

Nel 2003 ho fatto la crociera da Rio a Valparaiso con la navigazione intorno a Capo Horn , dal 1 al 18 dicembre , la crociera seguente che partiva da Valparaiso a Rio faceva 21 giorni e toccava Antartide ! La nave era ( e lo fa ancora una volta all'anno ) la Amsterdam della Holland America , nave construita in Italia , quella che fa il giro del mondo , per intenderci .
Forse Costa non ha ancora delle navi che possono fare questo giro ?

bibilica ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
bibilica ha detto:

Nel 2003 ho fatto la crociera da Rio a Valparaiso con la navigazione intorno a Capo Horn , dal 1 al 18 dicembre , la crociera seguente che partiva da Valparaiso a Rio faceva 21 giorni e toccava Antartide ! La nave era ( e lo fa ancora una volta all'anno ) la Amsterdam della Holland America , nave construita in Italia , quella che fa il giro del mondo , per intenderci .
Forse Costa non ha ancora delle navi che possono fare questo giro ?

No, non è un problema di Costa...è un problema futuro di tutte le compagnie..

Sono stati approvati dei limiti che impediscono alle navi con più di 500 persone di raggiungere l'antartide (per motivi ecologici e di sicurezza)

Se n'era parlato qui:

viewtopic.php?f=57&t=10276&hilit=antartide

Comunque la notizia specifica è questa (ripresa dall'ANSA):

Le navi da crociera con oltre 500 passeggeri non potranno più andare al Polo Sud. Il primo passo per limitare il turismo in Antartide, l’ultimo angolo di pianeta ancora non sfruttato, è stato compiuto in questi giorni a Baltimora. La riunione annuale degli stati aderenti al Trattato sull’Antartide (1959) ha adottato due risoluzioni che scoraggiano l’arrivo di mega crociere e lo sfruttamento turistico della calotta antartica.

Chiediamo di modificare gli itinerari del 2011!!!

Chiediamo di modificare gli itinerari del 2011!!!

Che ne pensate io per la Costa Favolosa proporrei l'itinerario:

Panorami d'Oriente (Costa Favolosa)
Venezia,Bari,Olimpia,Smirne,Istanbul,ATENE,navigazione,Venezia

Isole Greche (Costa Concordia)
Venezia,Bari,CORFU',Santorini-Mikonos,Rodi,Dubrovinik,Venezia

In tal modo i 2 itinerari sarebbero diversi e cosi se facciamo il primo titnerario il secondo sarà totalmente diverso (escluso lo scalo a Bari) e in tal modo i passeggeri nn vanno con MSC che propone unn itinerario diverso da quello ''Panorami d'Oriente''