• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I pirati colpiscono ancora...

Ripeto, non voglio scadere in una inutile polemica personale... i fatti mi hanno comunque dato ragione...mi complimento con i britannici per l'ottima riuscita della loro operazione e ne gioisco con i familiari dell'equipaggio liberato...

Non ti danno ragione i fatti gigi, dall'altra parte ci sono altri 4 link con blitz falliti, di corpi speciali somali, francesi e americani.....e una trentina di morti..solo che non ti comoda considerali. http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16639-Marittimi-sequestrati./page3
La ragione presa così..considerando solo un fattore e' una magra consolazione...ma se la vuoi te la do tutta :-)

Resta un fatto che i morti a causa di blitz falliti sono decine..... se questa e' la tua ragione dei fatti.... bha..contento tu

Ultima modifica:
Io non avrei fatto l'azione di oggi, ma una volta che li identifico non mi limiterei certo a mettere una nave armata tra le potenziali vittime e loro..
No, userei quella nave per catturarli, ma farei anche la voce grossa facendogli capire che ci possono lasciare la vita..
Se fosse identificata una nave appoggio farei come hanno fatto gli indiani: hai tot minuti per lasciarla e consegnarti, poi chi è a bordo è a bordo, ma io l'affondo..

Ripeto che non è la posizione di Gigi (io eviterei di mettere in mezzo i civili) ma è comunque una posizione dura, molto dura..
.
Manlio

e questo e' anche il mio punto di vista.....

e se i pirati facessero comodo per elargire dei riscatti gonfiati!?!

Avranno sicuramente dei complici, ma non credo che i riscatti gonfiati possano giustificare i dubbi che ho scritto prima..

Sull'intervento di Uno, anche il mio approccio è rischioso, ma quello di Gigi lo considero troppo rischioso..

Certamente anche con il mio approccio c'è il rischio di ritorsioni, va detto che prima, come fece a suo tempo addirittura Pompeo Magno, proporrei una sorta di scambio..

Pompeo bloccò i pirati di tutto il mediterraneo nelle città di partenza (forse Roma è stata l'unica potenza mondiale ad avere un tale potere) ma prima di passare ai fatti offrì loro di arrendersi ed entrare nella flotta Romana. Ci guadagnò tre volte: ha combattuto poco e fatto poche vittime, ha guadagnato marinai eccellenti, ha liberato il mare dai predoni per i quattro secoli successivi..

Ora a questi pirati moderni io proporrei la resa e la richiesta della liberazione degli ostaggi e di una confessione totale su complici ecc.: se accettano allora li lascerei liberi di commerciare/pescare e magari cercheri di portare lavoro in zona, se non accettano devono avere ben chiare le conseguenze..

Un saluto
Manlio

Secondo, non capisco bene quello che succede: con tutti i satelliti spia che girano per il mondo nessuno li vede arrivare? Nessuno vede dove vanno e soprattutto da dove vengono? Bhò..
...
Vengono quando questi sequestrano una nave dopo che è uscita dalla scorta dei Giapponesi, vengono quando prendono un carico di armi di ultimissima generazione, tra cui carri armati, di fabbricazione Russa..

Insomma, non parliamo di dilettanti allo sbaraglio, ma di gente che ha soldi, mezzi, informazioni..

E su questo non si può fare altro che darti ragione, i dubbi vengono anche a me.

Conoscere la natura del trasporto (sempre se poi è quello che si dichiara) mi sembra una cosa abbastanza semplice, però allora non capisco tanto le motivazioni del sequesto di questa nave che trasportava rottami ferrosi...non mi sembra un carico così interessante.

Però prima di tutto sarebbe interessante a questo punto capire se questi pirati non si possono o non si vogliono fermare...e qui mi fermo, anche se non vorrei pensarci, il pensiero mi viene.

Capisco quali appunti mi potreste fare, ma ai vostri appunti rispondo con una domanda: allora gli diamo l'impressione di essere onnipotenti? Se lo facciamo che li ferma più?

Dare loro l'impressione di essere onnipotenti condivido che sia sbagliato, però sinceramente non riesco neanche a pensare ad un modo "sicuro" per farglielo capire...

Voi che dite, i pirati volevano prendere in ostaggio l'Andrea Doria con tutto il suo equipaggio? L'avevano forse scambiata per una nave mercantile?:shock:
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo1028767.shtml

Gigi, se ho capito come sono andate le cose era l'Andrea Doria con il suo equipaggio che ispezionava una nave.. ed evidentemente ha fatto centro e quindi i tipi, per non farsi arrestare, hanno sparato..

Se fossi stato un pirata avrei aspettato che i militari salissero a bordo per poi provare a neutralizzarli ed utilizzarli come ostaggio..

Se fossi stato il comandante dell'Andrea Doria, una volta ripresomi l'equipaggio li colavo a picco.. ovviamente dandogli il tempo di abbandonare la nave..

Ma se questo non è avvenuto allora torno al mio vecchio discorso, ma con quali ordini si contrastano i pirati? Lasciandogli fare ciò che vogliono?

Bhò.. :(

Manlio

Gigi, se ho capito come sono andate le cose era l'Andrea Doria con il suo equipaggio che ispezionava una nave.. ed evidentemente ha fatto centro e quindi i tipi, per non farsi arrestare, hanno sparato..

Se fossi stato un pirata avrei aspettato che i militari salissero a bordo per poi provare a neutralizzarli ed utilizzarli come ostaggio..

Se fossi stato il comandante dell'Andrea Doria, una volta ripresomi l'equipaggio li colavo a picco.. ovviamente dandogli il tempo di abbandonare la nave..

Ma se questo non è avvenuto allora torno al mio vecchio discorso, ma con quali ordini si contrastano i pirati? Lasciandogli fare ciò che vogliono?

Bhò.. :(

Manlio

Contro i pirati, cercando di non far loro del male...:p
http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20111123_attacc_pirati.aspx

Ed eccoci di nuovo....a pochi giorni dalla sospirata liberazione dell' equipaggio della Savina Carylyn, ecco che un'altra nave italiana, la "Enrico Evoli" viene sequestrata dai pirati.
Ad attendere questi sfortunati marittimi ora ci saranno mesi e mesi di prigionia con indicibili sofferenze ed il pagamento di 10-15 milioni di riscatto....Ma queste navi, non dovevano avere a bordo, secondo le rassicurazioni dell'ex ministro La Russa,....dei teams di marò del san marco ( che costano allle compagnie armatrici ben poco,....poche decine di miglieia di euro a viaggio, rispetto ai riscatti milionari e soprattutto ai dolori della prigionia per equipaggi e èpper le famiglie degli stessi). Che è successo? Forse gli armatori della "Enrico Evoli" non si sono messi d'accordo con il mimistero della difesa per l'imbarco dei nostri fucilieri di Marina....e per quali ragioni? Economiche, tecniche, logistiche?
http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/27/news/sequestrata_petroliera_italiana-27255029/?ref=HREA-1

Quindi, l'ultima auspicata prova di forza della coalizione, non è servita a "sconsigliare" i "pirati" a continuare sulla strada dei sequestri.

Questa volta però la nave è stata sequestrata al largo delle coste dell'Oman e non di quelle Somale.

Ultima modifica:
Pessima notizia.
Il fatto che le ultime liberazioni siano avvenuto dietro il pagamento di un congruo riscatto è serivito da maggior incentivo rispetto all'azione deterrente attuata con la forza da parte dalla coalizione.
Mi auguro che possano essere liberati presto, e che a questi non si aggiungano altri marittimi.

Un saluto

Pessima notizia.
Il fatto che le ultime liberazioni siano avvenuto dietro il pagamento di un congruo riscatto è serivito da maggior incentivo rispetto all'azione deterrente attuata con la forza da parte dalla coalizione.
Mi auguro che possano essere liberati presto, e che a questi non si aggiungano altri marittimi.

Un saluto
Completamente d'accordo con te....la scarsa reazione qualche giorno fa della nave della Marina Militare "Doria" (500 milioni di alta tecnologia galleggianti) a fronte di un attacco diretto ai suoi gommoni, con uomini del San Marco a bordo, diretti ad ispezionare un'imbarcazione sospetta...ha portaro il comando della nave stessa ad ordinare ai suoi marò di rispondere con fuoco di armi leggere mirante a dissuadere e non a colpire....i pirati non sono stati catturati, ne' la loro imbarcazione affondata ...e poi più nulla, la Doria ha lasciato andare per mare tranquilli quei pirati, senza arrestarli e senza distruggere almeno l'imbarcazione come fanno altre marine militari molto meno tecnologiche della nostra....va bene essere buoni, ma imbelli, no....finché la Repubblica di Venezia represse duramente la pirateria dei pirati schiavoni (Rodolfo lo sa bene) poté commerciare tranquillamente per il mediterraneo...e quando smise di rispondere colpo su colpo ad altri pirati (i Saraceni) perse il controllo e la sicurezza delle sue rotte commerciali...La Francia, la Spagna e l'Inghilterra, reagirono in ben altro modo...occupando manu militari: Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto e la pirateria saracena sparì come d'incanto...

questi poveri pirati dovranno pur mangiare

Coky,non perdi mai l'occasione di tacere.
Fai le tue inutili battute anche su un fatto così triste e grave
Abbi più rispetto per chi si trova a bordo della nave in questa tragica situazione
e pensa alle loro famiglie a casa,non ''ai poveri pirati''.
rudder

Coky,non perdi mai l'occasione di tacere.
Fai le tue inutili battute anche su un fatto così triste e grave
Abbi più rispetto per chi si trova a bordo della nave in questa tragica situazione
e pensa alle loro famiglie a casa,non ''ai poveri pirati''.
rudder
io taccio quando voglio, puoi benissimo fare a meno di leggere le mie inutili battute, quanto alla tagica situazione leggi l' intervento di Gigi dove ha scritto che cosa fanno le nostre grandiose forze armate quando non c'è di mezzo il petrolio.

PS: credi che i milioni di $ dei riscatti vengano portati giù in valigette e che i pirati li nascondano nelle grotte?

Ultima modifica:
Rudder, credo che la "battuta" di Cokj non sia di giustificazione per i pirati (non voglio nemmeno pensarlo), ma piuttosto è rivolta all'incomprensibile accondiscendenza ed alla mancanza di decisione dei governi e di chi deve intervenire per loro conto.
Cokj, in effetti se tu metti frasi "secche" così, senza un minimo di argomentazione, c'è veramente il rischio di fraintenderle...

Un saluto