interistamai!!!
New member
bellissima!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie Loredana e grazie interistamai Dov'ero io c'era il silenzio assoluto e forse la foto trasmette questa tranquillità e pace che avevo intorno
I traghetti Bluvia operanti sullo Stretto hanno subito il processo di automazione IAQ-1 anni fa, con la conseguente eliminazione delle scialuppe di salvataggio, sostituite dagli zatterini autogonfiabili. Logudoro è dotata di scialuppe in quanto ha svolto servizio tra Civitavecchia e Golfo Aranci. Le navi Scilla e Villa comunque in alcuni periodi effettuano dei viaggi verso la Sardegna quando c'è del materiale rotabile ferroviario da trasportare e in quelle occasioni sulle navi vengono issate 2 scialuppe (1 per lato) infatti le stesse sono dotate solamente delle gru per le suddette scialuppe "occasionali", e stessa cosa è stata fatta per la Logudoro, eliminando le gru in eccesso.
Per quanto riguarda le condizioni estetiche di Scilla e Villa, molto dipende dal fatto che le navi ogni giorno sono sfruttate al massimo, e con soste nei porti di Messina e Villa San Giovanni di circa 40 minuti è molto difficile fare manutenzione. La stessa infatti viene fatta in modo accurato quando le navi entrano in bacino di carenaggio ogni 2 anni circa. Questo comunque non inficia nella sicurezza e nell'affidabilità delle navi, che spesso sfrecciano sullo Stretto a velocità impensabili per gli altri traghetti, e comunque le dotazioni di sicurezza vengono ispezionate molto spesso.
Grazie Guizzo!certo che una nave che trasporta un treno, almeno per me, ha un certo fascino...è strana!
Se ti interessa, a pagina 11 di questo argomento trovi la descrizione e i video di come viene effettuato il traghettamento dei treni.