• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Idee per osservazioni astronomiche in crociera

Prendendo spunto dalla discussione su come vedere le stelle in nave vorrei provare a proporre alcune semplici osservazioni astronomiche a chi sta per partire o è già in crociera.

Queste osservazioni a occhio nudo non richiedono alcuna conoscenza astronomica e nemmeno particolari condizioni di buio. Ma devono essere effettuate nei giorni e nei periodi indicati e, salvo diversamente specificato, si riferiscono all'emisfero nord. Le istruzioni valgono anche per la terraferma ma l'orizzonte libero del mare aperto le rende più facili in alcuni casi. Userò alcuni termini tecnici quando sono utili o aiutano la discussione.

In ogni caso fate sempre molta attenzione quando vi muovete nell'oscurità parziale o completa.

Inizio con alcuni spunti per dicembre del 2024 quando saranno osservabili 4 dei 5 pianeti visibili a occhio nudo e conosciuti dall'antichità.

Dicembre 2024: Venere, Luna

Dai primi giorni di dicembre 2024 cercate Venere poco dopo il tramonto.

Guardate la zona dell'orizzonte dove è tramontato il Sole (non guardate mai il Sole direttamente) ma un po' più a sinistra alla ricerca di una stella prima appena visibile, poi più luminosa e infine luminosissima a mano a mano che avanza l'oscurità del crepuscolo. Venere sarà basso sull'orizzonte e non dovrete alzare la testa. È impossibile non vederlo perché Venere è il corpo celeste più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna.

Nelle settimane successive troverete Venere più o meno nella stessa zona di cielo ma ogni giorno leggermente più alto sull'orizzonte e visibile più a lungo.

Il 4 dicembre 2024 Venere si troverà in alto e a sinistra della sottile falce lunare. Il 5 dicembre Venere sarà invece a destra della Luna.

Con il cielo del crepuscolo un po' più scuro noterete sulla Luna la "luce cinerea", cioè il resto del disco oltre la parte concava della falce con un colore grigio cenere. È la luce solare riflessa dalla Terra che rischiara le notti lunari come la Luna rischiara le nostre. Non sono ancora aperte le prenotazioni per le crociere nel Mare della Tranquillità.

Questi avvicinamenti prospettici di corpi celesti come la Luna e Venere, le "congiunzioni", sono particolarmente suggestivi e fotogenici. Non mancate di fare qualche foto con il vostro smartphone, prima quando il cielo è ancora chiaro e poi quando è più scuro e si nota la luce cinerea.

Per riprendere la luce cinerea evitando il mosso il telefono deve rimanere stabile per il tempo dello scatto. Se non potete appoggiarvi a superfici o pareti tenete il telefono con entrambe le mani e appoggiate i gomiti nella zona dell'addome. Non aspettate che il cielo diventi troppo scuro altrimenti la falce lunare apparirà come una macchia luminosa deformata. Per ottenere buoni risultati conviene scattare in varie condizioni di illuminazione del cielo.

Se il vostro smartphone lo fornisce provate anche a isolare la Luna e Venere con lo zoom ottico (non lo zoom digitale che non serve a nulla per la fotografia astronomica). Quando il crepuscolo lascia il cielo ancora chiaro vale la pena di fare qualche scatto con una composizione più varia che inquadri insieme la Luna, Venere, il mare con l'orizzonte e qualche struttura della nave. Le congiunzioni sono grandi occasioni per gli appassionati di fotografia e natura.

Queste sono le istruzioni per il primo dei 4 pianeti. Se c'è interesse posso spiegare come trovare anche Saturno, Giove e Marte nel resto di dicembre 2024 usando ancora la Luna come "puntatore".
 
per chi si volesse avvicinare all'astronomia ci sono tante possibilità in fatto di telescopi, anche con un piccolo telescopio si possono ottenere soddisfazioni, una spiegazione semplice (non tecnica) nella scelta può essere la seguente: se l'interesse è solo nei pianeti si può scegliere un "rifrattore", se nel profondo cielo (galassie) un "riflettore", se si vuole uno strumento che sia una via di mezzo consiglio uno Schmidt Cassegrain...io posseggo un C8 ed è eccezionale. Ovviamente Giove e Saturno sono i pianeti più belli da vedere...
 
Molto interessante questo argomento!
Le mie dotazioni di serie in vacanza (..e crociera..) .. fotocamera, vari obiettivi e cavalletto!
la mia fissazione è l'aurora.. ma non disdegno tutto il resto ..del cielo! :ROFLMAO:

per quanto riguarda il telescopio... da molti anni un bel Schmidt Cassegrain è nella wishlist :LOL: . il problema principale è che abito a Roma....!
..portarlo eventualmente in crociera ..potrebbe essere un problema....:)
 
Dopo Venere passiamo alle istruzioni per osservare il secondo dei quattro pianeti visibili a dicembre 2024, Saturno.

Dicembre 2024: Saturno, Luna

Il 7 dicembre 2024 Saturno si troverà a sinistra della Luna e l'8 dicembre a destra. Quando il cielo diventa buio, ma almeno un'ora prima della mezzanotte, cercate una stella luminosa vicina alla Luna nelle posizioni e date indicate. Non è difficile perché intorno alla Luna non ci saranno altre stelle così luminose e l'unica che vedrete sarà Saturno.

Una volta trovato Saturno notate la luminosità e l'aspetto per riconoscerlo in seguito. Lo rivedrete più o meno nella stessa zona di cielo anche nelle settimane successive.

Per vedere gli anelli è necessario un piccolo telescopio, un tipo di strumento che normalmente non fa parte del bagaglio di un crocierista o delle dotazioni di bordo. Per fotografarli servirebbe probabilmente un teleobiettivo da almeno 400mm con un treppiede.

Anche in questo caso vi invito a fotografare la congiunzione Luna-Saturno con uno smartphone. Ma, visto che il cielo sarà buio, servirà una tecnica diversa.

Scattate con la normale modalità di ripresa dell'applicazione fotocamera ma stabilizzate il telefono durante lo scatto, per esempio come spiegato a proposito di Venere. Per evitare che la falce lunare appaia come una macchia luminosa deformata cercate di fare anche scatti più brevi, assicurandovi però che appaia anche Saturno. Visto che la Luna e Saturno saranno alti sull'orizzonte sarà più difficile inquadrarli insieme con le strutture della nave o l'orizzonte per una composizione più varia.

Per usare la modalità astrofotografia o foto notturna del telefono è indispensabile un treppiede oppure appoggiare stabilmente il dispositivo. Ma l'esposizione di diversi secondi di queste modalità e il movimento della nave produrranno probabilmente foto mosse.
 
Si avvicina un periodo favorevole per osservare il terzo dei quattro pianeti visibili a dicembre 2024, Giove.

Dicembre 2024: Giove, Luna, Pleiadi, Iadi

Il 13 dicembre 2024 Giove si troverà a sinistra della Luna, il 14 poco sotto e il 15 a destra.

Quando il cielo diventa buio cercate una stella molto luminosa vicina alla Luna nelle posizioni e date indicate. Anche in questo caso non è difficile perché intorno alla Luna non ci saranno altre stelle altrettanto brillanti e l'unica che vedrete sarà Giove. La Luna e il pianeta rimarranno visibili per tutta la notte.

Come per Saturno, una volta trovato Giove notate la luminosità e l'aspetto per riconoscerlo in seguito. Rimarrà visibile più o meno nella stessa zona di cielo anche nelle settimane successive.

Per fotografare la congiunzione Luna-Giove con uno smartphone valgono gli stessi consigli per fotografare Saturno.

Una volta identificato Giove, nelle stesse notti potrete usarlo con la Luna per trovare alcuni famosi gruppi di stelle.

Il 13 dicembre 2024 la Luna si troverà nella stessa zona del cielo occupata dalle Pleiadi, un celebre gruppo di stelle esteso in cielo più o meno quanto il disco lunare. Solo 4-6 deboli stelle delle Pleiadi sono normalmente visibili a occhio nudo ma i telescopi ne mostrano centinaia.

Nella notte del 13 dicembre il chiarore lunare nasconderà le Pleiadi, quindi è meglio aspettare la notte del 14 e guardare lo stesso punto del cielo in cui il 13 avrete visto la Luna. Le Pleiadi sono un oggetto molto piccolo e il disco lunare può coprirne una buona parte come il 13 dicembre. Per vederle vi servirà un angolo della nave poco illuminato.

C'è un altro gruppo di stelle facili da riconoscere e più luminose delle Pleiadi, le Iadi. A dicembre Giove è nella costellazione zodiacale del Toro di cui è facile identificare la stella più brillante, Aldebaran, poco a destra di Giove in cielo. Da un angolo poco illuminato della nave, guardando Aldebaran noterete un gruppo di deboli stelle disposte a forma di V di cui Aldebaran occupa uno dei vertici.

Se in nave avete un qualsiasi strumento ottico, anche un piccolo binocolo da teatro o da viaggio, puntatelo verso Giove, le Pleiadi e le Iadi. Accanto a Giove il binocolo mostrerà fino a 4 stelle deboli, molto vicine e allineate: sono le lune principali del pianeta. Lo stesso strumento mostrerà molte più stelle nelle Pleiadi e nelle Iadi.

Per la fotografia delle Pleiadi e delle Iadi valgono le stesse considerazioni per la fotografia di Giove e Saturno.

Un'ultima curiosità. Nelle notti del 15 e 16 dicembre fate caso alla zona del cielo in cui sarà la Luna. È in quella zona di spazio che si troverà la nave Terra fra circa 6 mesi, a 300 milioni di km davanti a voi in quelle notti di dicembre. Siamo tutti imbarcati su quella crociera.
 
Si avvicina un periodo favorevole per osservare il terzo dei quattro pianeti visibili a dicembre 2024, Giove.

Dicembre 2024: Giove, Luna, Pleiadi, Iadi

Il 13 dicembre 2024 Giove si troverà a sinistra della Luna, il 14 poco sotto e il 15 a destra.

Quando il cielo diventa buio cercate una stella molto luminosa vicina alla Luna nelle posizioni e date indicate. Anche in questo caso non è difficile perché intorno alla Luna non ci saranno altre stelle altrettanto brillanti e l'unica che vedrete sarà Giove. La Luna e il pianeta rimarranno visibili per tutta la notte.

Come per Saturno, una volta trovato Giove notate la luminosità e l'aspetto per riconoscerlo in seguito. Rimarrà visibile più o meno nella stessa zona di cielo anche nelle settimane successive.

Per fotografare la congiunzione Luna-Giove con uno smartphone valgono gli stessi consigli per fotografare Saturno.

Una volta identificato Giove, nelle stesse notti potrete usarlo con la Luna per trovare alcuni famosi gruppi di stelle.

Il 13 dicembre 2024 la Luna si troverà nella stessa zona del cielo occupata dalle Pleiadi, un celebre gruppo di stelle esteso in cielo più o meno quanto il disco lunare. Solo 4-6 deboli stelle delle Pleiadi sono normalmente visibili a occhio nudo ma i telescopi ne mostrano centinaia.

Nella notte del 13 dicembre il chiarore lunare nasconderà le Pleiadi, quindi è meglio aspettare la notte del 14 e guardare lo stesso punto del cielo in cui il 13 avrete visto la Luna. Le Pleiadi sono un oggetto molto piccolo e il disco lunare può coprirne una buona parte come il 13 dicembre. Per vederle vi servirà un angolo della nave poco illuminato.

C'è un altro gruppo di stelle facili da riconoscere e più luminose delle Pleiadi, le Iadi. A dicembre Giove è nella costellazione zodiacale del Toro di cui è facile identificare la stella più brillante, Aldebaran, poco a destra di Giove in cielo. Da un angolo poco illuminato della nave, guardando Aldebaran noterete un gruppo di deboli stelle disposte a forma di V di cui Aldebaran occupa uno dei vertici.

Se in nave avete un qualsiasi strumento ottico, anche un piccolo binocolo da teatro o da viaggio, puntatelo verso Giove, le Pleiadi e le Iadi. Accanto a Giove il binocolo mostrerà fino a 4 stelle deboli, molto vicine e allineate: sono le lune principali del pianeta. Lo stesso strumento mostrerà molte più stelle nelle Pleiadi e nelle Iadi.

Per la fotografia delle Pleiadi e delle Iadi valgono le stesse considerazioni per la fotografia di Giove e Saturno.

Un'ultima curiosità. Nelle notti del 15 e 16 dicembre fate caso alla zona del cielo in cui sarà la Luna. È in quella zona di spazio che si troverà la nave Terra fra circa 6 mesi, a 300 milioni di km davanti a voi in quelle notti di dicembre. Siamo tutti imbarcati su quella crociera.
Interessantissimo, grazie!
Nel caso specifico di chi si trova in altri luoghi ...in Brianza ad esempio, ci sono zone da dove l'osservazione del cielo è più "nitida"?
 
@capricorno Grazie, mi auguro che queste idee possano invitare a guardare il cielo.

Tutte le indicazioni che fornisco qui valgono anche per la terraferma, in particolare qualsiasi zona italiana come la Brianza, e non richiedono cieli particolarmente bui. Le Pleiadi e le Iadi sono visibili anche da aree urbane con moderato inquinamento luminoso, basta non esporsi troppo direttamente alla luce e trovare un angolo meno illuminato.

In ogni caso, prima di iniziare le osservazioni astronomiche, sia in mare sia sulla terraferma è utile rimanere per 5-10 minuti in un luogo meno illuminato e senza abbagliamenti in modo da dare agli occhi il tempo di adattarsi all'oscurità.
 
Arriviamo al quarto e ultimo dei pianeti visibili a dicembre 2024, Marte.

Dicembre 2024: Marte, Luna

Il 17 dicembre 2024 Marte si troverà a sinistra della Luna e il 18 a destra.

Almeno 3 ore dopo il tramonto, o fino al resto della notte, cercate una stella molto luminosa vicina alla Luna nelle posizioni e date indicate. Anche questa volta non è difficile perché intorno alla Luna non appariranno altre stelle altrettanto brillanti e l'unica che vedrete sarà Marte. Come Giove, Marte è un oggetto molto luminoso e non dovrebbe essere necessario spostarsi in luoghi particolarmente bui della nave.

Come nel caso di Saturno, una volta trovato Marte notate la luminosità e l'aspetto per riconoscerlo in questo periodo. Rimarrà visibile più o meno nella stessa area del cielo anche nelle settimane successive.

Visto il periodo festivo avrete uno spunto per il cinepanettone: Natale su Marte.

Per fotografare la congiunzione Luna-Marte con uno smartphone valgono i consigli per fotografare Saturno.

Osservando Marte capirete perché è conosciuto come "il pianeta rosso". Dovreste notare una colorazione rossastra o almeno non bianca, soprattutto confrontandolo con le stelle vicine.

Ora che sapete riconoscere i pianeti Venere, Saturno, Giove e Marte avete uno spunto di riflessione sulla nostra posizione nello spazio.

Immaginate di tracciare una linea regolare che attraversi il cielo unendo due o più di questi pianeti. Quella linea è l'orbita terrestre, la rotta che la nave Terra segue intorno al Sole. I pianeti appaiono in prossimità di quella linea perché i piani delle loro orbite sono poco inclinati rispetto a quello della nostra.

Per la fine del 2024 è tutto, quelli descritti sono i principali oggetti e fenomeni astronomici visibili facilmente a dicembre. Buone osservazioni, e se fate qualche foto dei pianeti e oggetti descritti non dimenticate di condividerle qui.
 
Gennaio 2025: Luna, Venere, Saturno

Il 2025 inizia con due facili opportunità per osservare in crociera Venere e Saturno grazie alla presenza della Luna, nonché un fenomeno affascinante e raro.

Il 3 gennaio, poco dopo il tramonto, cercate la sottile falce della Luna verso la zona dell'orizzonte dove appaiono gli ultimi bagliori del tramonto. Noterete una stella luminosissima, il pianeta Venere, non lontana dalla Luna in cielo.

Il 4 gennaio più o meno alla stessa ora vedrete una stella luminosa, il pianeta Saturno, molto vicina e a sinistra della Luna. Quella stessa sera, nel suo movimento in cielo la Luna passerà davanti a Saturno nascondendolo temporaneamente dalla parte non illuminata del disco lunare. Il pianeta riapparirà a destra della falce lunare dopo circa un'ora quando la Luna si sarà spostata a sufficienza.

L'occultazione sarà osservabile da una zona ampia alle nostre latitudini ma potrebbe non essere visibile dalla zona di mare e negli orari in cui vi trovate. Inoltre, a seconda dell'orario di osservazione Saturno potrebbe essere già stato nascosto dalla Luna. In questo caso riprovate dopo alcune decine di minuti per vedere se è riapparso.

È uno fenomeno raro chiamato "occultazione" di Saturno da parte della Luna. Si tratta di un effetto puramente prospettico, come vedere il passaggio di un'automobile (la Luna) che nasconde brevemente un albero lontano (Saturno) sullo sfondo.

Le occultazioni lunari permettono di rendersi conto visivamente del lento ma costante movimento di un corpo celeste, in questo caso la Luna.

Se Saturno è ancora a sinistra della Luna consiglio di continuare a osservare per aspettare l'inizio dell'occultazione, cioè la spettacolare sparizione graduale del pianeta nascosto progressivamente dalla Luna. Vedrete la luce di Saturno attenuarsi rapidamente e poi sparire. L'inverso vale alla riapparizione al termine dell'occultazione, ma sarà più difficile rendersene conto perché Saturno emergerà dalla parte illuminata e abbagliante della falce lunare.

Per l'osservazione e la fotografia di questi oggetti e fenomeni valgono le considerazioni già fatte nei messaggi precedenti di questa discussione. Potreste anche provare a riprendere un video dell'occultazione.
 
Ultima modifica:
Poco fa ho scattato da Milano questa foto della congiunzione fra la Luna e Venere del 3 gennaio 2025 che dà un'idea di quello che si può vedere in base alle indicazioni che fornisco in questa discussione.

Ho usato il mio smartphone con zoom ottico 5X da una posizione scomoda perché prima, quando le circostanze di ripresa sarebbero state migliori, quella zona di cielo era nascosta da una parete del mio caseggiato nella parte sinistra dell'inquadratura (ma immaginate che sia una struttura della nave...). Quindi la falce lunare è leggermente sovraesposta ma si nota ugualmente la luce cinerea. Dalla foto ci si rende anche conto che è impossibile non riuscire a trovare Venere.

L'appuntamento è per domani 4 gennaio per l'occultazione di Saturno da parte della Luna.

PXL_20250103_162928353.webp
 
Poco fa ho scattato da Milano questa foto della congiunzione fra la Luna e Venere del 3 gennaio 2025 che dà un'idea di quello che si può vedere in base alle indicazioni che fornisco in questa discussione.

Ho usato il mio smartphone con zoom ottico 5X da una posizione scomoda perché prima, quando le circostanze di ripresa sarebbero state migliori, quella zona di cielo era nascosta da una parete del mio caseggiato nella parte sinistra dell'inquadratura (ma immaginate che sia una struttura della nave...). Quindi la falce lunare è leggermente sovraesposta ma si nota ugualmente la luce cinerea. Dalla foto ci si rende anche conto che è impossibile non riuscire a trovare Venere.

L'appuntamento è per domani 4 gennaio per l'occultazione di Saturno da parte della Luna.

Visualizza allegato 1912181
Grazie! Io non l' ho potuta fotografare ma ho avuto la stessa visione tua solo con un cielo leggermente più scuro. Anche in altre occasioni e mesi dell' anno, Venere è ben visibile se la si cerca in cielo.
 
Una crocierista sulla Disney Treasure ha ripreso con un telefono la spettacolare e scenografica esplosione di un veicolo spaziale Starship avvenuta ad alta quota. È stato l'epilogo inatteso di un volo di test senza equipaggio del nuovo razzo Super Heavy/Starship lanciato recentemente da SpaceX.

È un esempio di una serie di fenomeni di natura umana legati alle attività spaziali e facilmente osservabili in cielo a occhio nudo. Ce ne sono altri rari come le esplosioni, per esempio lo scarico dei propellenti nello spazio dopo l'inserimento in orbita dell'ultimo stadio di un razzo, qui un Falcon 9 di SpaceX i cui propellenti rilasciati producono una misteriosa spirale in cielo:


Sono molto più frequenti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che appare come una stella molto luminosa che attraversa lentamente il cielo come in questo video:


Oppure i passaggi di gruppi di satelliti Starlink di SpaceX ("treni") che, poco dopo il rilascio in orbita, sono ancora vicini fra loro e appaiono come serie di alcune dozine di stelle luminose vicine e allineate:


In passato mi è capitato di osservare un fenomeno ancora più insolito e curioso che però non si ripete più.

Tutti questi fenomeni sono osservabili dalle navi, e in alcuni casi può anzi essere più probabile vederli dalle navi che si trovano in zone come i Caraibi o i mari del nord. Possono durare da alcune decine di secondi ad alcuni minuti.

Ma, visto che possono avvenire in qualunque momento del giorno o della notte, e la loro visibilità dipende fortemente dalla posizione, l'orario e le condizioni di illuminazione, questi fenomeni sono imprevedibili, o prevederli richiede la conoscenza di nozioni di astronomia e spazio e la capacità di interpretare i dati delle previsioni calcolate.

Per queste ragioni posso solo consigliare di guardare spesso il cielo nelle vostre crociere e tenere sempre un telefono a portata di mano.
 
Top