• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro di Costa Allegra

Silviette

Active member
Sarò ripetitiva, ma queste immagini suscitano un me tanta amarezza e tristezza.. Lo smantellamento di una nave in questi luoghi e in metodi tanto dubbi dal punto di vista 'umano', oltre che sporcare un mondo cosi bello e felice come quello crocieristico, rendono la fine ancora più tragica, indecorosa e sprezzante!!! Scusate lo sfogo ma io la vedo così.. Questi luoghi mi sembrano l'inferno descritto da Dante...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma nemmeno le scialuppe hanno tolto!?!? e poi cos'è sta storia del cambio nome in Santa Cruise e bandiera della Sierra Leone?
Qualcuno sa dirmi il giorno di arrivo ad Aliaga?
Ho verificato online sul Libro registro del RINA, non è ancora stata cancellata e non risulta nessun cambiamento di nome a parte quelli già effettuati prima di divenire Costa Allegra

E' arrivata ad Aliaga il 27/10/2012 , ma se scorri all'indietro un pò di pagine di questa lunga discussione, troverai la risposta a tutte le tue domande...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Sarò ripetitiva, ma queste immagini suscitano un me tanta amarezza e tristezza.. Lo smantellamento di una nave in questi luoghi e in metodi tanto dubbi dal punto di vista 'umano', oltre che sporcare un mondo cosi bello e felice come quello crocieristico, rendono la fine ancora più tragica, indecorosa e sprezzante!!! Scusate lo sfogo ma io la vedo così.. Questi luoghi mi sembrano l'inferno descritto da Dante...

Ti capisco.. ho evitato di vedere le immagini dell'Augustus per questo motivo, ma a causa di FB non ho potuto evitare di vedere Allegra..

Un saluto
Manlio
 
E' arrivata ad Aliaga il 27/10/2012 , ma se scorri all'indietro un pò di pagine di questa lunga discussione, troverai la risposta a tutte le tue domande...

Grazie dr.!

L'avevo fatto ma non c'era nulla di certo, per il momento ho trovato delle informazioni certe che parlano dell'arrivo ad Aliaga il 24/10, non il 27

http://maritimematters.com/2012/09/allegra-to-aliaga/

Ora, siccome mi sto interessando alla storia della nave, mi sto concentrando sul cambio di nome... tra l'altro sul sito del RINA alla pagina relativa alla nave questo cambiamento di nome ancora non risulta, ma ne riusulta però un altro del quale non ne ero a conoscenza, e cioè che la nave prima di chiamarsi Costa Allegra ebbe anche il nome Costa Azzurra ma mancano le date:

Riporto scheda RINA:

Dati Generali
Nome: COSTA ALLEGRA
N. di registro: 71028
Numero IMO: 6916885
Ex-nomi: COSTA AZZURRA, ALEXANDRA, REGENT MOON, ANIE JOHNSON
Categoria/Servizio: MN - TP
Armatore: COSTA CROCIERE S.P.A.
Bandiera: Italy
Codice internazionale: ICRA
Uff.Decentramento: GEBO
Porto immatr.-N.: (Reg. Int.) GENOVA - 016
Caratteristiche di classe: 100 - A - 1.1
Navigazione: IL
Durata Classe: 5 : 0 : 0
Decorrenza Periodo di Classe: 28Jul2007
Data Entrata classe: 23Nov1992
Notazioni Addizionali di Classe: GREEN STAR 2 (susp.); IAQ-2 (susp.); MON-SHAFT (susp.); PMS (susp.)
Altre Società di classificazione: (GL)
Modulo EN: 2099
Stazza Lorda: 28597
Stazza Netta: 11973
Lunghezza Fuori Tutto: 187.25
Lunghezza di Stazza: 171.64
Larghezza di Stazza: 25.75
Altezza di stazza: 13.15
Lunghezza di costruzione: 170.64
Larghezza di costruzione: 25.75
Altezza di costruzione: 13.15
Bordo libero mm: 2256
Immersione: 8200 L
Informazioni Scafo: Steel/Ordinary - 20 Dk(p)
Picchi, gru: 1 Cr 9.81 - 2 Cr 63.76
Caldaie e calderine: 4 AB Wt HS 572 (143x4) 6.9 bar - 3 AB Wt HS 351 (117x3) 6.9 bar
Impianto Elettrico: Gen 1x750 kVA 3x2820 kVA 440 V 60 Hz Ac
Assi ed eliche di propulsione: 2 Cpp Ncls Ols Fp 1 ST-fwd
Velocità: 22
Potenza, in kW: 19200
Numero Auto:
Numero Camion:
M lineari di carico:


Dati relativi allo scafo
Sequenza: 1
Costruttore: OY WARTSILA AB
Anno costr.ne: 1969
Luogo costr.ne: TURKU
N. costr.ne: 1170

Dati relativi alle macchine
Sequenza:
N. tipo Progettista: 4 DIE WARTSILA
Anno costr.ne: 1992
Costruttore - luogo di costr.ne: WARTSILA A.B. -
Potenza, in kW - giri/min: 19200 (4 x 4800) KW at 500 rpm
Caratteristiche delle macchine di propulsione: 4S 6cyl-line 460 x 580 Trp DR
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costa Azzurra in questo momento non lo ricordo, ma ebbe altri due nomi tra Annie Johnson ed Allegra. Dal 1986 al 1988 Regent Moon e fino all'acquisto da parte di Costa, Alexandra
 
si si, in pratica il libro/registro RINA (fruibile online gratuitamente dietro registrazione), li riporta in ordine cronologico come hai detto ...anche se ahimé senza alcuna data. Magari (ipotizzo io) è stato un nome provvisorio datole da Costa in fase di cantierizzazione a Genova nel 1992.
La cosa comunque mi incuriosisce alquanto. Se qualcuno ce ne sa dire dippiù siamo tutto orecchi! ;)
 
T

tano

Guest
Adesso non ricordo. L´ho leto da un edizione del Lilbro di Arnold Kludas,lastessa edizione cche hai tu, Rodolfo anni ´90.
Portato no, ma era il nome prima prescelto che probabilmente aveva all´inizio in Mariotti poi cambiato in Allegra.
Almeno penso.

Un saluto,
 
Quindi solo "sulla carta"? cioè quelle del RINA, mai sullo scafo?

nel frattempo ho trovato questa fonte:

http://www.faktaomfartyg.nu/annie_johnson_1969.htm

dove, se non ho capito male per via della pessima traduzione di google dallo svdedese... viene indicata nei cantieri Mariotti di Genova dal 4 settembre 1990 al 16 novembre 1992... in effetti la pagina RINA sopra riportata dice che è entrata in classe il 23 novembre del medesimo anno, e il sito dice proprio che uno dei nomi presi in considerazione era appunto "Costa Azzurra", di certo nè è rimasta traccia oltre che sulla rete anche sul RINA, riuscire a conoscerne le date esatte sarebbe mettere un tassello in più alla sua storia.

Che dice il libro di Arnold Kludas (usato molto probabilmente per la compilazione del sito svedese) a tal proposito?

Ora provo a ricercare negli archivi online dell'epoca dei maggiori quotidiani italiani per capire se magari ha avuto 2 battesimi.

Ci aggiorniamo! Ciaoooooooo.
 

mal di mare

New member
Ciao....nel libro 60anni di Costa .....dove ci sono le descrizioni di tutte le loro navi a pag 230 vengono
Citati i nomi Regent moon e Alexandra con i relativi pripietari.....si afferma che venne acquistata da Costa
Il 28 agosto 1990 e che il 20 settembre dello stesso anno cominciarono i lavori.......
Del nome Azzurra,nessun cenno........battezzata Allegra 16 novembre 1992 madrina Bianca Costa.....

Ho controllato anche nel libro Ritratto di una flotta nessuna traccia del nome azzurra
 
Ultima modifica:
Grazie mille mal di mare!!!

nel frattempo vi dico che anche nell'archivio di Repubblica.it non si fa alcun cenno a "Costa Azzurra", si parla solo di "Costa Allegra" e della sua entrata in servizio, ma niente di dettagliato a parte le analisi finanziarie storiche.
Ora provo con quello di altri quotidiani. :wink:
 
Niente di speciale nell'archivio del corriere del 18 dicembre 1992 se non quello che pare essere il viaggio inaugurale di "Costa Allegra" (anche se non espressamente citato come tale).

http://archiviostorico.corriere.it/...e_per_vivere_Capodanno_co_0_92121814843.shtml

« ...Si parte il 26 dicembre in aereo da Milano per San Juan (non si dice di quale paese caraibico), poi in crociera con la nuova motonave "Costa Allegra" per Aruba (Antille Olandesi), Panama.Gatun Lake, Cozumel (Messico), Gran Cayman, Ocho Rios (Jamaica), poi Serena, St. Thomas e San Juan, rientro in Italia il 10 gennaio. Costo: da 5.180.000 lire a 5.680.000 (viaggio aereo da e per Milano e vari trasferimenti compresi). Una delle caratteristiche della "Costa Allegra" sono le sue grandi vetrate all' interno e all' esterno che contribuiscono a dare maggiore luminosita' alle scale e ai saloni. ...»

@ mal di mare, scusa il disturbo, sui libri in tuo possesso si dice nulla del viaggio inaugurale?
Grazie in anticipo.
 

mal di mare

New member
ciao...testuale"....... 1992,23 dicembre:salpa da Genova per la traversata inaugurale diretta a Miami dove intraprende la prima stagione di crociere invernali "....... da 60 anni di Costa Crociere

non ho trovato altro...solo foto....in compenso,andando a rileggere alcune pagine del libro i Costa,
ho scoperto che la Costa Crociere era stata sponsor di Azzurra la prima barca Italiana a partecipare
alla coppa America nel1985....forse l'idea di chiamare una nave Azzurra era venuta da lì......
ma questa,ovviamente è solo una mia ipotesi....;)

ps.ho guardato anche "Storia delle grandi navi passeggeri italiane",parla della Costa,
ma nulla di specifico su Allegra.....
 
Ultima modifica:

Broke

New member
Come può essere ridotta una nave in meno di un anno..
E pensare che c'era gente che si divertiva,che ci lavorava e che dava da mangiare alla famiglia grazie a quella nave mi fa venire i brividi..e lo ripeterò ancora..
 

fernando59

Active member
Che tristezza vedere questa nave così ridotta.
Ci abbiamo fatto una delle più belle crociere della nostra vita e dispiace veramente che venga demolita, anche perchè credo fosse ancora in grado di navigare con i giusti itinerari.
 
Top