• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

tiziano

Well-known member
O sull'ammontare pro capite passeggero che viene stanziato giornalmente?

Se fosse come scrivi, la "responsabilità" ha un unico responsabile il management, ma se il filetto e duro, la pasta scotta ecc.ecc., io la"colpa" la do in questo caso al capo chef, ma gira e rigira chi sta peggio sono i passeggeri, ciao buona notte.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
O sull'ammontare pro capite passeggero che viene stanziato giornalmente?

Esattamente. È quello che penso anche io . Tra un taglio qua e un taglio la , hanno abbassato i badget a passeggero per spesa alimentare.
Sono convinta che gli chef a bordo sono bravissimi ma certamente se gli limiti la materia prima i miracoli non li possono fare .



Marina
 

Tiffani

New member
Ciao Dreamy, sono Stefania la mamma di aurora ed Emma, abbiamo fatto l ultima crociera insieme. Volevo chiederti delle cose, Xche abbiamo prenotato la crociera X Dubai!!! Fabrizio aveva lasciato la mail a tuo marito, fammi sapere se l avete ancora Così ci sentiamo in privato. Un bacio al cucciolo Stefania
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Dreamy, sono Stefania la mamma di aurora ed Emma, abbiamo fatto l ultima crociera insieme. Volevo chiederti delle cose, Xche abbiamo prenotato la crociera X Dubai!!! Fabrizio aveva lasciato la mail a tuo marito, fammi sapere se l avete ancora Così ci sentiamo in privato. Un bacio al cucciolo Stefania

Netiquette 3.9: "Sono vietati i messaggi personali". Cosa c'entra un simile messaggio sull'argomento dedicato al Menù di Barbieri.
 

robi86_g

Well-known member
Sono appena sceso da neoRiviera e posso dare questo giudizio sul menù:
Mi aspettavo di più e ho preferito il menù dello chef di bordo. I piatti erano si abbondanti ma l'aspetto era 'casalingo' non certo da chef.
Il gusto era buono, solo il dolce era un po' pesante. Appena ho un attimo pubblicherò alcune foto sia del menu che dei piatti.

P.S. Nel questionario di fine crociera viene richiesto il giudizio.
 

Odisseo

Member
Non ho ancora provato il menu' di cui si parla, e, da come stanno andando le cose, non so se mai lo provero'. Pero' secondo me, in generale, questa impronta 'televisiva' che si e' data alla compagnia con queste ultime promozioni nate da format come 'tu si que vales', Peppa Pig, 'Masterchef' snatura anni e anni di tradizione coprendo il genuino che ha reso grande Costa.
Sono anche convinto che i clienti stranieri, soprattutto oltre oceano, che vogliono viaggiare con Costa lo facciano per provare il vero gusto italiano (una pasta al pesto, un tiramisu'...) e a maggior ragione non capisco questo indirizzo internazionale
 

migia

Member
Sbarcata ieri da Deliziosa, ho assaggiato il menu di Barbieri ( carne) e mi è piaciuto, lasagnetta con il ragout di cortile e faraona cucinate e presentate bene, logicamente devono piacere le frattaglie , ho ritrovato i sapori di quando era bambina......
ot: ho trovato che in questa crociera tutto era cucinato bene un plauso allo chef Salvatore Luppino , il ristorante era aperto anche a mezzogiorno .
 

iulia

Member
Sbarcata ieri da Deliziosa, ho assaggiato il menu di Barbieri ( carne) e mi è piaciuto, lasagnetta con il ragout di cortile e faraona cucinate e presentate bene, logicamente devono piacere le frattaglie , ho ritrovato i sapori di quando era bambina......
ot: ho trovato che in questa crociera tutto era cucinato bene un plauso allo chef Salvatore Luppino , il ristorante era aperto anche a mezzogiorno .

sono sbarcata stamattina da Magica : ho mangiato bene praticamente sempre (certo qualche volta meglio altre meno.....ma dipende dalle preferenze individuali) e anche il menu' Barbieri non mi è sembrato niente male! (c'erano comunque 2 scelte di pietanze per cui si spera di trovare almeno una delle 2 di proprio gradimento comunque c'è una possibilità di scelta). Solo il dolce non aveva alternativa ma per me era squisito,poi certo se non piace la cioccolata è un altro discorso. La sera successiva il maitre ha fatto il giro di tutti i tavoli per sentire i commenti. insomma io ero partita prevenuta ma....
 

robi86_g

Well-known member
sono sbarcata stamattina da Magica : ho mangiato bene praticamente sempre (certo qualche volta meglio altre meno.....ma dipende dalle preferenze individuali) e anche il menu' Barbieri non mi è sembrato niente male! (c'erano comunque 2 scelte di pietanze per cui si spera di trovare almeno una delle 2 di proprio gradimento comunque c'è una possibilità di scelta). Solo il dolce non aveva alternativa ma per me era squisito,poi certo se non piace la cioccolata è un altro discorso. La sera successiva il maitre ha fatto il giro di tutti i tavoli per sentire i commenti. insomma io ero partita prevenuta ma....

il fatto che il maitre giri per i tavoli a sentire i commenti e il questionario post crociera abbia una parte riguardante il menù di barbieri fanno capire che Costa ha il dubbio che la clientela sia divisa su questo
 

SAA58

Member
Se fosse come scrivi, la "responsabilità" ha un unico responsabile il management, ma se il filetto e duro, la pasta scotta ecc.ecc., io la"colpa" la do in questo caso al capo chef, ma gira e rigira chi sta peggio sono i passeggeri, ciao buona notte.

"Dimmi che executive chef trovi a bordo e ti dirò come mangi": purtroppo tutto dipende dall'impegno del responsabile delle cucine, anche solo nella presentazione dei piatti.
L'anno scorso su Pacifica abbiamo gustato ottimi piatti (executive chef Salvatore Palumbo), quest'anno su Favolosa è stata una delusione.....non solo menu Barbieri.
 

rebel969

Active member
Ciao a tutti...
noi il menù Barbieri (non si può più definire menu di gala perchè viene proposto in altre serate...) lo abbiamo provato a gennaio su Mediterranea, credo fosse proprio tra le prime volte che veniva proposto, e settimana scorsa su Fascinosa...
Stesso menù...executive chef diversi...
Non c'è paragone! Purtroppo su mediterranea era tedesco e nonostante cucinasse bene, i piatti italiani di pasta non erano proprio il suo forte, mentre sui secondi si trovava nettamente meglio. Su fascinosa un ragazzo italiano (.. ragazzo si, 27 anni! ) che ha dato molta più personalità ai piatti.
Avendo scelto le stesse cose in entrambe le serate ho avuto modo di sentire le differenze e caspita se c'erano... la cottura in primis, il lasciare un pò più morbido l'impasto del dolce, magari le spezie non inserite a inizio ma a fine cottura... la cucina è un arte ed è passione, la passione che si deve trasmettere nei piatti che si cucinano, anche fosse una pasta all'olio..
 

rebel969

Active member
Ciao a tutti...
noi il menù Barbieri (non si può più definire menu di gala perchè viene proposto in altre serate...) lo abbiamo provato a gennaio su Mediterranea, credo fosse proprio tra le prime volte che veniva proposto, e settimana scorsa su Fascinosa...
Stesso menù...executive chef diversi...
Non c'è paragone! Purtroppo su mediterranea era tedesco e nonostante cucinasse bene, i piatti italiani di pasta non erano proprio il suo forte, mentre sui secondi si trovava nettamente meglio. Su fascinosa un ragazzo italiano (.. ragazzo si, 27 anni! ) che ha dato molta più personalità ai piatti.
Avendo scelto le stesse cose in entrambe le serate ho avuto modo di sentire le differenze e caspita se c'erano... la cottura in primis, il lasciare un pò più morbido l'impasto del dolce, magari le spezie non inserite a inizio ma a fine cottura... la cucina è un arte ed è passione, la passione che si deve trasmettere nei piatti che si cucinano, anche fosse una pasta all'olio..
 

JoyStella

New member
Ciao,
chi è intollerante lo deve segnalare al momento della prenotazione e probabilmente verrà proposto un menù a parte... su certe cose non si scherza...

Si già segnalato all'agenzia ma volevo sapere se sapevate quale menù veniva proposto... lo scoprirò da domani (24 novembre), quando imbarcherò da Civitavecchia con Costa Diadema e al mio rientro, vi dirò :p
 
Top