• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Faccio una premessa: che si tratti di Cracco in Msc o di Barbieri su Costa, queste sono solo pure e semplici trovate a scopi pubblicitari che sfruttano le mode del momento visto che, quando accendi la Tv, non vedi altro che gente che fa il cuoco, dagli anziani ai bambini.
Oggi i cuochi stellati sono prima di tutto celebrità televisive.... e tutto ciò ne è la conseguenza.

Purtroppo, proporre menù stellati in ristoranti da migliaia di persone come sulle navi è come far eseguire l'Aida alla filarmonica orchestra di Vienna durante l'intervallo tra il primo e secondo tempo del derby Milan-Inter a San Siro. Qualitativamente non all'altezza.
A questo, ci aggiungi le situazioni contingenti, tipo quella accaduta qualche tempo fa, quando la fregola sarda è stata fatta anche con i malloreddus perché la fregola vera e propria era finita... ed il patatrac è fatto.
Ecco perché in tanti ne rimangono scontenti. È nella logica delle cose, perché parliamo di mosse puramente pubblicitarie, di facciata, atte a produrre tanto lustro, ma poca sostanza. Sia per Cracco, che per Barbieri.

Su Arwen, magari lei e famiglia avranno gusti culinari un po' difficili, ma certamente Arwen non fa parte dei lamentosi a prescindere o degli incontentabili.
Leggetevi la sua ultima recensione su Diadema... direi molto equilibrata, ed estremamenre positiva.

Bz: io vado in vacanza o al ristorante ANCHE per non mangiare come mangio a casa.
Ma sopratutto. ... non mi interesso mai di come gli altri mangino a casa propria. ... Lo trovo. .. come dire. .. indelicato... ;)

Ciao

Condivido, semplice marketing che a mio avviso non ha raggiunto il suo scopo in quanto non ripeterei l'esperienza restando in cabina a mangiare gli snack del frigo bar decisamente piu' gustosi

Mi domando , come mai , viste le molteplici lamentele di questo menù ancora non lo cambiano .
Leggo da mesi qui nel forum e nei vari social sempre molte critiche a questo menù .
Perché Costa non lo modifica piuttosto che continuare a ricevere critiche ?

Io andrò controcorrente ma a me è piaciuto
Costa Luminosa Gran tour d'Europa anche in questa crociera non è stato proposto in una cena di gala, ma a parte l'antipasto (polipo) che non era molto morbido il resto mi è piaciuto molto, zuppa di ceci con frutti di mare, fregola sarda, in cui non hanno lesinato con i frutti di mare e per secondo la faraona morbida e gustosa per finire con il dessert che ha incontrato i miei gusti.
Purtroppo con mio rammarico devo invece dire che la cena offerta al Samsara è stata una delusione totale, sia perché hanno ridotto il menù a nostra disposizione in sole due scelte per portata, ma soprattutto perché non ho mangiato per niente bene, addirittura il risotto con moscardini e curry era immangiabile, il moscardino non si riusciva a masticare. E' la prima volta che mi capita

Mi domando , come mai , viste le molteplici lamentele di questo menù ancora non lo cambiano .
Leggo da mesi qui nel forum e nei vari social sempre molte critiche a questo menù .

Sarebbe un atto ufficiale che darebbe diritto a Barbieri di citare Costa per danno d'immagine adducendo l'insuccesso all'incapacita' degli chef di saper replicare i suoi piatti epoi Costa penso che abbia piu' che profumatamente pagato Barbieri per avere alcuni suoi piatti, ma soprattutto per poterne citare il suo nome.

E poi... di milioni di croceristi che li hanno assaggiati che percentuale li ha trovati insoddisfacenti ?

OT
Mi invitarono a cenare per lavoro al Fourghetti a Bologna.
Locale molto bello, minimal anche nell'allestimento delle sale.
Alcune delle lamentele dei commensali furono le stesse dei crocieristi: poco sapore, scarsità o eccesso di condimento, "profumo di..." che significa che dell'ingrediente c'è ben poco.
Presi il crème caramel al foiegras, il cervo ed i cannoli mandorlati di ricotta (molto buoni)
E dire che ha iniziato la sua carriera proprio sulle navi da crociera, ma a mio modestissimo avviso c'è molta scena e poca sostanza. Eppure ha un territorio attorno che permetterebbe miracoli...
FINE OT

Preferisco mille volte gli sconosciuti Executive a capo delle brigate Costa.

Concordo sul fatto che la sua posizione sia inappuntabile: lui ha venduto le ricette e certamente fatto scuola a chi di dovere. Se non lo sanno replicare può solo sostenere la sua nota aura di monocratico edonismo.

Sarebbe un atto ufficiale che darebbe diritto a Barbieri di citare Costa per danno d'immagine adducendo l'insuccesso all'incapacita' degli chef di saper replicare i suoi piatti epoi Costa penso che abbia piu' che profumatamente pagato Barbieri per avere alcuni suoi piatti, ma soprattutto per poterne citare il suo nome.

E poi... di milioni di croceristi che li hanno assaggiati che percentuale li ha trovati insoddisfacenti ?

Non è' il nostro forum che determina l'indice di gradimento del menù per Costa e neppure i social: qui ci sono qualche decina di persone che Hanno criticato il menù' ( che poi dire non mi piace e' molto differente dal dire che non è' buono...ed il cibo è' quanto di più' soggettivo esista! A me personalmente non è' dispiaciuto, qualche piatto non è stato di mio gradimento ma solo perché determinate cose non rientrano fra le mie preferenze ma non posso dire che non fossero buone ), nei social qualche centinaio, ma Costa ha milioni di clienti e le lamentele ricevute non sono poi state così tante, quindi...
Questo non vuol dire che in futuro non potrebbero essere fatti degli aggiustamenti o che si passi a dei menù' stagionali, invernale ed estivo, a breve, con piatti più " normali " e che un menù' stellato più' raffinato venga proposto in un ambiente più riservato con pochi coperti, tipo Ristorante Club. Certamente resta comunque sempre il fatto che il nome di grido di uno chef è' sempre un ottimo specchietto per le allodole ma in tutta sincerità credo in questo caso ci siano anche dei buoni contenuti.
Preciso: in questo menù' non possono esserci interpretazioni da parte degli Executive Chefs. Il training fatto è stato rigorosissimo per tutti, direttamente da Barbieri a bordo di tutte le navi, le normative e le direttive per preparare i piatti sono rigorosissime e quasi maniacali!

Come mai, sul questionario post crociera, ti chiedono notizie anche del menu' Barbieri? Gli sara' arrivata una pulce nell'orecchio? Io lo ho bocciato per I ristoranti principali, l'ho consigliato invece al ristorante club, dove I piatti possono essere maggiormente curati e non preparati a mo' di catena di montaggio. A proposito della faraona, al nostro tavolo e' arrivata quasi secca, puo' essere capitato un colpo di sonno a qualcuno.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io spezzo una lancia a favore di quel menu'....
A me e' piaciuto... l'unico suggerimento sarebbe aggiungere un'opzione al dolce..
Per il resto ho trovato le scelte adatte a me e le ordino volentieri...

Se nel tuo post precente scrivi ( Costa ha milioni di clienti e le lamentele ricevute non sono state cosi tante, quindi....) si deduce che sia piaciuto, ma le lamentele certe volte vengono dette pù a tavola che scritte sul forum o sui social!

Il Costa Club non è piaciuto ed hanno scritto in moltissimi, il menù Barbieri probabilmente non è così disastroso come traspare qui nel forum!
Se una cosa non va non serve lamentarsi con il vicino di tavolo o in un forum: sarebbe opportuno scrivere in compagnia. Mi sembra che non molti l'abbiano ancora capito! Forse non si avranno risposte dirette e personali ma senz'altro l'analisi delle statistiche potrebbe suggerire alla compagnia di aggiustare il tiro ( vedi buffet serale, ad es. ). Comunque sul menù Barbieri il tiro verra' aggiustato!

Il Costa Club non è piaciuto ed hanno scritto in moltissimi, il menù Barbieri probabilmente non è così disastroso come traspare qui nel forum!
Se una cosa non va non serve lamentarsi con il vicino di tavolo o in un forum: sarebbe opportuno scrivere in compagnia. Mi sembra che non molti l'abbiano ancora capito! Forse non si avranno risposte dirette e personali ma senz'altro l'analisi delle statistiche potrebbe suggerire alla compagnia di aggiustare il tiro ( vedi buffet serale, ad es. ). Comunque sul menù Barbieri il tiro verra' aggiustato!
Cosa intendi? Verrà levato o modificato? Posso capire che magari semplificarlo in alcune parti possa migliorare la resa dei piatti!

Hai ragione, infatti nel questionario di fine crociera (quello che ti invitano con una mail a compilare) ho espresso il mio mancato gradimento del Menu' Barbieri. che poi e' andato a fare scopa con il voto bassissimo che ho dato alla cucina inera (aime' sono stato sfortunato questa volta... mi rifaro' alla prossima)

Magari venisse aggiustato, io nel mio piccolo ho cercato di spiegare anche le mie ragioni, sono ancora del parere che le critiche vanno bene, a patto che siano costruttive. Ho lavorato per quasi 30 anni in una struttura alberghiera, con ristorante che funzionava 7 giorni su 7, credo senza alcuna presunzione, di capire qualcosa in merito e secondo me e' difficile da preparare bene per tante persone. I piatti sono tanti, non si puo' dire che tutto non ti piace, la possibilita' di scelta c'e', ma bisogna essere in "grado" di poterli preparare bene. Credo di essere stata chiara, io non voglio puntare il dito contro Costa per una cena andata male, secondo me c'e' da lavorarci sopra, non solo con le braccia, ma soprattutto con la testa.

Magari venisse aggiustato, io nel mio piccolo ho cercato di spiegare anche le mie ragioni, sono ancora del parere che le critiche vanno bene, a patto che siano costruttive. Ho lavorato per quasi 30 anni in una struttura alberghiera, con ristorante che funzionava 7 giorni su 7, credo senza alcuna presunzione, di capire qualcosa in merito e secondo me e' difficile da preparare bene per tante persone. I piatti sono tanti, non si puo' dire che tutto non ti piace, la possibilita' di scelta c'e', ma bisogna essere in "grado" di poterli preparare bene. Credo di essere stata chiara, io non voglio puntare il dito contro Costa per una cena andata male, secondo me c'e' da lavorarci sopra, non solo con le braccia, ma soprattutto con la testa.

Se 4/5 anni fa sulle navi Costa si mangiava bene, e adesso come viene evidenziato da molti utenti il menù è"sceso" il motivo secondo te sta negli chef non preparati o nell'organizzazione in generale?

Non l'ho scritto prima, ma non vorrei che I tagli che ci sono stati, dai bar service, che non ti portano piu'le bevande al tavolo, I camerieri che arrancano un po', soprattutto le sere degli imbarchi piu' importanti, gli animatori che si devono inventare di tutto per colmare le "lacune", I cabinisti che possono avere da 22 a 28 cabine a testa, credetemi, non sono poche se le vuoi fare bene, e se avessero tagliato braccia braccia anche in cucina? Non me la sento di puntare il dito contro gli chef, mi sentirei cattiva, poi che qualcuno sia po' dotato di un altro ci sta. Lo scorso anno, da perla, mi veniva recapitato il menu' in cabina, quest'anno che sono stata promossa, niente menu'. Li ho riguardati adesso, anche se menu' regionali, sono stati variati, ma con "qualita" del pesce e dei tagli di carne al ribasso, credo che questo sia anche attribuito alla gestione dell'armatore, piuttosto che dalla cucina.