• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Io l'avevo trovato di livello basso (l'arancino...) su Fascinosa. Questa volta su Diadema idem.....tartare di antipasto (e chi non mangia carne cruda?), zuppa di cipolle di primo e basta (io non le digerisco), rana pescatrice di secondo ( mia madre non mangia pesce...). Si salva il dolce (ma non tutti gradiscono il cioccolato).
Molto meglio la pizza....e il menù "normale"!

Io l'avevo trovato di livello basso (l'arancino...) su Fascinosa. Questa volta su Diadema idem.....tartare di antipasto (e chi non mangia carne cruda?), zuppa di cipolle di primo e basta (io non le digerisco), rana pescatrice di secondo ( mia madre non mangia pesce...). Si salva il dolce (ma non tutti gradiscono il cioccolato).
SI però quante disgrazie! e la carne no, e il pesce no, e le cipolle non le digerisco, e il cioccolato non piace a tutti... del menù normale cosa mangiate? pasta in bianco ogni sera? non mi risulta per altro che ci sia la tartare negli antipasti e come secondi sono disponibili i piatti di carne, almeno parliamone onestamente. ma non è che dire male di questo menù va di moda?

Aggiungo: la pescatrice NON è la platessa. Prima si parla di basso livello e poi non si sa neanche quello che si è mangiato...

Ultima modifica:

Tartare? Zuppa di cipolle? Rana pescatrice?
Ma questo non è il menù di Barbieri...

Tartare? Zuppa di cipolle? Rana pescatrice?
Ma questo non è il menù di Barbieri...
Ah ecco... anche a me non torna qualcosa ma non osavo dirlo...
quello che ricordo bene era che la descrizione di piatti era inutilmente lunga e che alla fine mi sono perfino confusa quando il cameriere (che mi aveva dato per sbaglio il piatto di un altro commensale) mi ha chiesto cosa avessi ordinato...

L'arancino c'è però :D
Poi c'è il ragù di cortile con il fegatino splatter...
Quella tremenda imitazione della fregola sarda che frega e basta...
Scherzi a parte, per quanto siamo bravi (e lo sono!) gli executive chefs in nave, non possono far miracoli con quel menù.
Certo, peggiorarlo è difficile...
Ma sicuramente è mille volte meglio il menù di gala deciso dallo Chef ufficiale.

Per commentare il post precedente, davvero sono esterrefatta: l'unica cosa che non si può evitare in nave è mangiare. E mangiare bene. Ci sono pietanze e cucine per TUTTI i gusti, a volte magari un pó tipicizzati da spezie o aromi, ma nulla di improponibile

Sarò impopolare, ma mi permetto una domanda: a casa sua, chi si lamenta del cibo in nave, mangia filetto a tutti i pasti? Condisce ogni piatto di pasta (rigorosamente fatta con acqua pura dell'Everest e farina macinata a mano da molitrici andine) con parmigiano da latte di vacche (che mucca non esiste!) allevate su prati di quadrifoglio e munte da massaggiatrici tailandesi?

Io davvero talvolta alzo il sopracciglio quando in tempi di ristrettezze generali, c'echi si rende incontentabile in una vacanza.

Faccio una premessa: che si tratti di Cracco in Msc o di Barbieri su Costa, queste sono solo pure e semplici trovate a scopi pubblicitari che sfruttano le mode del momento visto che, quando accendi la Tv, non vedi altro che gente che fa il cuoco, dagli anziani ai bambini.
Oggi i cuochi stellati sono prima di tutto celebrità televisive.... e tutto ciò ne è la conseguenza.

Purtroppo, proporre menù stellati in ristoranti da migliaia di persone come sulle navi è come far eseguire l'Aida alla filarmonica orchestra di Vienna durante l'intervallo tra il primo e secondo tempo del derby Milan-Inter a San Siro. Qualitativamente non all'altezza.
A questo, ci aggiungi le situazioni contingenti, tipo quella accaduta qualche tempo fa, quando la fregola sarda è stata fatta anche con i malloreddus perché la fregola vera e propria era finita... ed il patatrac è fatto.
Ecco perché in tanti ne rimangono scontenti. È nella logica delle cose, perché parliamo di mosse puramente pubblicitarie, di facciata, atte a produrre tanto lustro, ma poca sostanza. Sia per Cracco, che per Barbieri.

Su Arwen, magari lei e famiglia avranno gusti culinari un po' difficili, ma certamente Arwen non fa parte dei lamentosi a prescindere o degli incontentabili.
Leggetevi la sua ultima recensione su Diadema... direi molto equilibrata, ed estremamenre positiva.

Bz: io vado in vacanza o al ristorante ANCHE per non mangiare come mangio a casa.
Ma sopratutto. ... non mi interesso mai di come gli altri mangino a casa propria. ... Lo trovo. .. come dire. .. indelicato... ;)

Ciao

Ultima modifica:
Ma neanche a me interessa, ci mancherebbe.
È che trovo davvero buffo il non trovare nulla di proprio gusto.
Non ci riesco io che sono odiosamente pistina sul cibo!!!! :D
Ma se devo prevedere un menù di gala di uno chef fantastilionico allora lo devo rispettare in pieno ed eseguire alla perfezione.
Cosa che in nave, come sappiamo,è praticamente impossibile, purtroppo, per diverse questioni.
Perciò io penso che poi che alla firma del Masterchef di turno, dovrebbero puntare a qualcosa di qualitativamente eccezionale, anche solo un ingrediente, ma di livello altissimo.
IMHO.
Non ho mica detto che sia incontentabile o lamentosa, anche io ho trovato il suo diario molto bello ed oggettivo. Ho semplicemente preso spunto dal suo scritto per commentare una "lamentela" che si trova spesso su molti forum/gruppi.
Non era mia intenzione offendere alcuno.

Su questo concordo. Sulle navi poi, specialmente sulle medio-piccole e sopratutto in Msc e Costa, puoi trovare degli chef che sono dei perfetti sconosciuti ma hanno uno spessore professionale ed una passione per il loro lavoro.... che la puoi "sentire" mentre gusti i loro piatti.

Sulle critiche.... io dico sempre "dipende".
Un conto è lamentarsi perché a cena viene servito il pangasio.... altro conto è lamentarsi perché vengono serviti gamberoni reali ed aragosta, ma si preferisce la carne....
Nel primo caso, c'è un'oggettivita' che va valutata come tale....
Nel secondo... trattasi unicamente di gusti personali. ... ed oltre un "mi spiace per te" non andrei mai.... ;)

Appena scesa da Costa Favolosa. Durante la prima settimana ho appreso dal To day che la cena di Barbieri veniva servita in serata non di gala ma informale.
La seconda settimana invece l'avevano riportata alla serata di gala. Un tentativo di dequalificazione seguito da ripensamento?
Nel primo caso ho cenato al Samsara e non era in menù. Nel secondo caso ero al ristorante Club dove non é mai stata proposta.
Sicuramente ottimo con dei punti di eccellenza il menù dello chef nel ristorante club .

Come al solito, il ristorante club non si smentisce mai.... sempre ottimo.
Bentornata Didi.

Noi su Magica, niente tartare e niente rana pescatrice, forse o c'e' un po' di confusione, o lo cambiano da nave a nave. Comunque sia, io lo reputo un menu' difficile da proporre a tanta gente, lo devo aver scritto sul questionario che secondo me, potrebbe starci al ristorante club, dove I commensali sono molti meno, ed I piatti possono essere cucinati con maggior attenzione. Se I fegatini se la zuppa di cipolle non ti piacciono, puoi optare per qualcos'altro, io ho mangiato la fregola, non e' uno dei migliori piatti che ho trovato sulla nave, ma da foto viste proprio qua, le interpretazioni degli chef di bordo sono assai differenti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Concordo che magari se fatto per poche persone possa essere gustoso, per quel che ricordo io che mangio (e cucino) tutto l'arancino non sapeva di niente, la fregola (che io adoro) era dura, insipida e di mare nel piatto c'era ben poco...i riccioli di platessa croccanti...ecco...erano due filetti di platessa senza sapore e mollicci infilati in uno stecchino ..il dolce non era male ma sembrava lo stesso delle torte di compleanno che fanno su costa (e che avevamo mangiato il giorno prima). I problemi probabilmente sono stati sulla cottura e sui particolari poco curati.

Tu, hai mangiato pari pari quello che ho mangiato io, io mangio un po' di tutto e non credo di avere puzza sotto il naso. Se per modo di dire, mi trovo in montagna e mi offrono una fetta di polente in mano con qualcosa vicino, lo mangio senza problemi. Come hai, secondo me, specificato le cose erano senza sapore, la mia frega poteva assomigliare a della pasta scolata, con aggiunti una cozza e due vongole, ci fosse stato qualcosa in piu' l'avrei forse visto. L'arancino lo lascio passare, la platessa, si avvicinava ad un piatto dietetico light, e mi puo' sicuramente aver fatto bene, anche perche' mi aspettava un mattone quadrato che ho mandato giu' con un flute di prosecco. Era tanto carico, cattivo di gusto, anche no.

Come al solito, il ristorante club non si smentisce mai.... sempre ottimo.
Bentornata Didi.

Il ristorante club su Magica non c'era (chiuso per lavori), e per gli occupanti delle suite avevano riservato una ventina di tavoli del ristorante smeralda, ma ti posso assicurare che anche il menù dello chef che proponevano ogni sera era pessimo.
P.S. l'ho fatto presente anche per iscritto.

Magari, fosse stato aperto, ci saremmo andati piu' di qualche volta. Non ci siamo fidati di andare al lido Positano dove facevano la cena sotto le stelle, sinceramente, la location non era cosi' entusiasmante, cercavano di separare I tavoli, da quelli preparati per la pizzeria, li preparavano anche bene, ma niente a che vedere con il club Vicenza. Devo far presente che rispetto allo scorso anno ed a quello prima, anche la qualita' dei piatti era superiore, oltre al modo di cucinare.

Rileggo ora il mio scritto, volevo precisare che gli anni prima era superiore la qualita'.

Sicuro che queste cose non siano state sul menù di gala e non su quello di gala di barbieri??? La zuppa di cipolle mi pare di ricordarla su quella di gala...però c'erano le alternative. In compenso io ho confuso il menù di gala Barbieri con la serata di gala e sono arrivata al ristorante con vestito lungo e taccone facendo rivestire tutta la famiglia al che quando c'è stata la vera serata di gala (cioè nel giorno di navigazione) col cavolo che si sono vestiti a festa.....