• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Quoto anche io magellano in toto.

PS vado un secondo ot. Dino su mediterranea il buffet serale l'hai trovato aperto? Mi interessa perché ci salgo coi nani tra un mese e mezzo e con loro sapere che ho in alternativa fa sempre comodo.
È stato aperto solo in Marocco, im quanto alcune escursioni rientravano dopo l'orario del primo turno di cena. Poi sempre chiuso.

È stato aperto solo in Marocco, im quanto alcune escursioni rientravano dopo l'orario del primo turno di cena. Poi sempre chiuso.

Mannaggia.

Grazie della risposta .

Mi vedo già i miei figli a leggere il menù di gala e la loro faccia [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] e poi cos'è questo mamma ?? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] va beh li attingeranno sicuramente dal menù bimbi [emoji16][emoji16][emoji16]

Premesso che un menù del genere io lo proverei, e magari potrebbe pure piacermi, mi sembra però troppo particolare per proporlo come unica soluzione per la cena, a meno di non rivolgersi alle alternative a pagamento, e sinceramente trovo assurda la chiusura del buffet serale. Vero che al ristorante ci sono i piatti sempre disponibili, più semplici, ma onestamente stare due ore al tavolo per farsi servire spaghetti al pomodoro e fettina ai ferri...mah!

Anche mia mamma e mia nonna sarebbero rimaste male nel trovare una carbonara in un menù di gala.
I menù di gala sono sempre esistiti ad un certo livello, ma si differenziavano forse per la preziosità dei cibi offerti.
Ora gli chef moderni tendono a mescolare il dolce col salato col piccante e con l'acido ,per ottenere nuovi gusti che saranno ottimi , ma nulla hanno a che vedere con la cucina italiana. Sono derivazioni dalle ottime cucine orientali.E' questo che contesto.

Ad essere sincera sulla deliziosa il menù di barbieri non é stato molto apprezzato dalla maggior parte degli ospiti, gran parte dei piatti tornavano pieni in cucina . A parte la comanda al buio non erano degli accostamenti molto graditi ai più.
Io ho apprezzato solo il dolce .

Qui di seguito le altre portate previste nel menù di gala firmato Barbieri, che ad essere sincera non mi ha entusiasmato...forse perché avevo aspettative altissime! 
Frittella di riso..
edbf438c2950604018b4c83f724b81c4.jpg

"Tazza di fregola al sapore di zafferano e prezzemolo con soffritto di mare e aroma di crostacei" ( di fatto "pasta in bianco", priva di aromi e sapore)
6e63a55c7f80050d4e62087c6d0662e0.jpg

Minestra del frantoio
da2fb8b33cc86757a643a10d5c9c90d1.jpg

Riccioli di platessa ( no comment)
14489cb437a2a5ee6db89d46149baaa2.jpg

"Chutney di pomodoro, cipolla e mango con polpettine di patate e spinaci ai pistacchi"
9303004fa6047ee54cd0eb6a90ad4772.jpg

No vi prego...son morto dal ridere!
Allora...la carbonara non fa gala e la pizza nemmeno...e posso essere d'accordo...
Ma mi metti nel piatto un'arancina??? E la pasta e fagioli?????
Ma mica basta cambiare il nome e tutto diventa chic!
Bocciato. Senza appello[emoji12]

Ciao Carmen, ben tornata
sai che, avendo provato la cucina dell'amico già in un ristorante dove mi sono seduta con appetito e mi sono alzata con fame non mi aspettavo niente di più
Anzi!!!!

Io l'ho provato a Natale su Diadema... la fregola era leggermente diversa, non aveva altri tipi di pasta, solo la fregola, ed era piu' brodosa, a me e' piaciuta come pure l'antipasto.
Il dolce invece purtroppo non era di mio gusto.. non perche' cucinato male... se non ricordo male c'era caffe e cioccolato amaro che io non amo.

Carmen, noto che abbiamo preso uno l'opposto dell'altro. ;)
In realtà ho evitato di postare foto doppie ma tra me e consorte abbiamo preso quasi tutte le portate per avere un'idea di massima. Ma tranne l'antipasto con frullato di patate e polpo arrosto (davvero buono) il resto ci ha lasciato indifferenti o delusi![emoji4]

Omamma...povera Fregola.... :(

Detto francamente, fare cucina di qualità servendo 2.000 persone....mmm...
Detto altrettanto francamente.... Costa pagherà certamente le royalities a Barbieri per avere il suo nome e dare lustro al menù...ma poi vedi riso, cipolle, ceci e fagioli, platessa e due, e dico BEN due vongole con UNA cozza anemica ed un tentacolino caduto probabilmente accidentalmente dal giardino d'inverno di Mediterranea...e capisci che tutto sarà costato, esagerando, BEN 4 soldi....
Alla fine il fumo è tanto...e di arrosto ce n'è veramente pochino pochino....

Carmen, bentornata e grazie per le foto :D

p.s.: vedo che due sardi, hanno scritto contemporaneamente la stessa cosa sulla fregola.... :D

Ultima modifica:
Omamma...povera Fregola.... :(

Detto francamente, fare cucina di qualità servendo 2.000 persone....mmm...
Detto altrettanto francamente.... Costa pagherà certamente le royalities a Barbieri per avere il suo nome e dare lustro al menù...ma poi vedi riso, cipolle, ceci e fagioli, platessa e due, e dico BEN due vongole con UNA cozza anemica ed un tentacolino caduto probabilmente accidentalmente dal giardino d'inverno di Mediterranea...e capisci che tutto sarà costato, esagerando, BEN 4 soldi....
Alla fine il fumo è tanto...e di arrosto ce n'è veramente pochino pochino....

Carmen, bentornata e grazie per le foto :D

p.s.: vedo che due sardi, hanno scritto contemporaneamente la stessa cosa sulla fregola.... :D
A supporto di quanto sostiene l'amico Felix, in effetti il menù ad eccezione dei nomi fantasiosi ha ben poco di particolare o pregiato. La stessa zuppa del frantoio l'ho presa qualche sera prima ma in quel caso aveva aveva un nome un po' più plebeo ma sempre di legumi si trattava![emoji16]
Ciao Max[emoji2]

Non dico sempre, ma in un menù di gala dammi la sogliola e non la platessa. E non mettermi i frutti di mare come fossero un campione che rappresenta la specie. Fammi sentire il sapore.
Il costo del " grande "mettimelo nel piatto invece che nelle sue tasche!

A settembre avevo notato un miglioramento sulla qualità degli ingredienti, spero ora che non si torni indietro.

io sono un po' più terra terra
più................meno...........
intanto ho in forno il pan brioche al limone
chissà se a lui piacerebbe?

Io il menù di gala lo farei fare a te Maria, ad unanimità di consensi [emoji4][emoji106]

Altro che Barbieri e. chef mega stellati........

Vedi tu che Costa recupera pure i clienti mega incavolati x la retrocessione del Club.