• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

Il menù di gala di Bruno Barbieri

I commenti comunque si sono concentrati non sul gusto (che ovviamente chi non era a bordo non puo' conoscere ed argomentare) ma sulla scelta dei piatti, sulla loro composizione, sulla presentazione ed infine sui nomi...tutti dati oggettivi commentabili anche da chi non ha mai messo piede su una nave...
Infine poi Magellano ha racchiuso nel suo ultimo commento il principio generale che fa da "cappello" all'intero discorso...ossia l'errata intenzione di far passare piatti normali se non mediocri come delizie gourmet stellate, o a 5 cucchiai o 5 forchette.

I commenti "positivi o negativi" di qualsiasi compagnia di crociera sono "l'anima" del forum, non capisco come mai quando vengono dati giudizi negativi su Costa ci siano sempre "polemiche"!!!
eh...non sempre, avvolte le polemiche saltano fuori anche da giudizi positivi! Salta fuori sempre qualcuno che vorrà convincerti che la tua esperienza positiva in realtà è stata negativa e non l'hai capito ( :-) ) o che ti stai inventando le cose!

Partiamo dalla premessa che in pochi hanno assaggiato quei piatti e quindi un vero giudizio non possa essere espresso se non basandosi su supposizioni e principi generali. Se ci permettiamo un parere senza l'assaggio, è scontato che possa non essere valido. Ma siamo qui anche per parlare e divertirci e non vieterei i commenti a chi non ha elementi per giudicare un piatto che non ha assaggiato. Io rientro fra quelli che non lo hanno assaggiato e quindi non mi posso esprimere sulla qualità del piatto. Posso però ribadire che per me una compagnia mass che negli ultimi anni ha peggiorato molto la propria cucina non ha fatto la giusta scelta cercando di proporre piatti falsamente gourmet per risollevare la propria immagine. Dico “falsamente” perché a bordo non ci si possono permettere gli ingredienti della qualità necessaria per queste preparazioni, tantomeno la giusta attenzione alla preparazione dei piatti. Semplicemente perché non si possono fare 2mila “fregole” o altre cose simili senza snaturare le ricette e lo stile di queste ricette. Per me una compagnia mass market dovrebbe basarsi su una cucina più semplice ma con la cura e le giuste dosi per far mangiar bene i propri clienti. Anche gli spaghetti al pomodoro se cotti bene e serviti con garbo possono soddisfare il crocierista molto più che artifici presi in prestito dall’alta cucina ma che non si è in grado di poter proporre in una compagnia come Costa. Le quote crociera sono troppo basse e i numeri troppo alti. Non ha senso prendere ad esempio la cucina proposta da compagnie luxury dove si spende 300 euro a persona a notte e dove le persone da servire sono 600 e non 3000. Per quanto mi riguarda si tratta di un’altra prova di pubblicità ingannevole da parte della compagnia. Immaginate un cliente che non ha mai fatto crociere e che guarda lo spot televisivo attualmente in circolazione. Si aspetta una meravigliosa esperienza gastronomica, con piatti di alto livello, ben presentati e serviti dallo chef Barbieri in persona. Ma siamo sicuri che a bordo sia proprio cosi? Poi ci mostriamo amareggiati da utenti che aprono argomenti pieni di risentimento e di proteste. Fossi stato a Genova, anzi.. in Germania, avrei investito i milioni spesi in pubblicità televisiva nella qualità di quanto offerto a bordo. In un mercato come quello italiano è meglio guadagnare la stima dei clienti con un buon passaparola (e in Italia la cucina conta molto) piuttosto che accalappiarne di nuovi proponendo quanto non si è veramente in grado di offrire.

Bhè sinceramente di pubblicità ingannevoli ne ho viste altre... anche della concorrenza! Su questa bisognerebbe essere proprio tonti (permettetemi il termine) per credere che Barbieri in persona mi serva il piatto a tavola....ora o ha il dono dell'ubiquità per essere presente contemporaneamente su tutte le navi della flotta o è praticamente impossibile!

Sarei curioso di chiedere a chi ha provato il menù, se alla sera di gala erano sempre disponibili "i piatti della tradizione".

Non ho scritto che Costa l'unica che ne abusa. E l'immagine dello chef che ti serve il piatto voleva prendere Barbieri ad esempio. Poiché neanche chi per esso, uno chef o un maitre, te lo porterà e te lo servirà così gradevolmente.

Condivido il post di Gabriele. Sulla fregola però, la mia non è un'opinione... è che farla così è oggettivamente un insulto al piatto. Non ci vuole molto a capirlo.
Dreamy ha scritto ieri di averla mangiata dal menu ' di Barbieri su Diadema. Ed era diversa e senza altri tipi di pasta. Ed ha ragione: non va di certo con i malloreddus!
Nel menù c'è scritto tazza di fregola... (dei malloreddus neanche l'ombra... non vengono citati): e lo capisco, perché è la "zuppetta" quella che da il gusto alla fregola.
Io vedo invece un piatto di malloreddus e pochissima fregola, in bianco, con due vongole e una cozza. Una cosa che non esiste, e che non potrà mai avere un sapore. Come Carmen ci conferma. E che posso stra-confermare senza nemmeno bisogno di assaggiare.
È evidente che avevano finito la fregola, ci hanno ficcato dentro i malloreddus. .. ed hanno fatto quel pasticcio.

Negli altri commenti, nessuno si è concentrato sul gusto tra l'altro. Solo io e solo per la fregola. Dando una spiegazione al perché Carmen avesse trovato il piatto insipido.

Ultima modifica:
Io intanto x non sbagliarmi mi faccio un buon piatto di spaghetti alle vongole

470cc423c35445d2a05a2708749375fc.jpg

Comunque dai Driver ho l'impressione che la stai prendendo sul personale.
Vedo molte riflessioni espresse correttamente e senza voler mancare di rispetto.

Sicuramente una volta a bordo assaggerò con curiosità e saprò dire meglio .

Io intanto x non sbagliarmi mi faccio un buon piatto di spaghetti alle vongole

470cc423c35445d2a05a2708749375fc.jpg

Comunque dai Driver ho l'impressione che la stai prendendo sul personale.
Vedo molte riflessioni espresse correttamente e senza voler mancare di rispetto.

Sicuramente una volta a bordo assaggerò con curiosità e saprò dire meglio .

Ah, per dire, intanto questa sì che è una porzione!! Si, un pò abbondantina per fare poi tutta una cena, ma neanche i pitti con "..entusiasmo di eccc"..dove di fatto c'è solo l'entusiasmo, e la delusione. Chissà perchè, a me questi menù stellati, e sto parlando in generale, non di questi della nave, sanno tanto di presa in giro, costo ingredienti minimo, quantità ingredienti minima, accostamenti,mah. Si paga il nome.

Marina, dove abiti che vengo a pranzo?

Marina, dove abiti che vengo a pranzo?

Abito nella zona del Circeo . La spaghettata è di Terracina.
Mi considero davvero molto fortunata ad abitare sul mare in una zona che ancora si mantiene molto molto bene.
Oggi si vedono molto bene le isole pontine qui di fronte a noi .
Scusate ot
811d9ca59774007bfee9c9657023aad0.jpg

Mi considero davvero molto fortunata ad abitare sul mare in una zona che ancora si mantiene molto molto bene.
Scusate ot

Spettacolo di rara bellezza...spaghetti A volngole compreso[emoji39]

Scusate ot

Caspita, che bello (scusate ot). Grazie per la foto.

ho assaggiato il menu di gala su costa diadema,non mi è piaciuto particolarmente ,come primo ho scelto la frittella di riso che altro non è che un arancino con all'interno un cuore di formaggio su pure' di peperoni,l'unico piatto che ho apprezzato.di primo ho scelto il cartoccio di pasta con ragout di cortile,una crespella che avvolge all'interno il ragout,di gusto era buono ma presentato non molto bene,sopra al cartoccio c'era appoggiato un pezzo di fegato bollito di pollame che ne rovinava l'immagine e una strana sensazione allo stomaco.di secondo ho scelto i riccioli di platessa,questo il piatto che mi è piaciuto meno,lo spiedino con 3 riccioli di platessa poggiava su un letto di nero di seppia che ne peggiorava il gusto,tra l'altro neanche menzionato nel menu',io odio il, nero di seppia e se lo sapevo non sceglievo questo piatto.per dolce c'era il tortino ghiacciato al cioccolato fondente,io non amo molto il cioccolato ma non c'era un altra scelta .morale della favola ho chiesto al cameriere 2 panini da portare in camera e ho finito la mia cena di gala con pane burro e marmellata avanzati dalla colazione ,se mi capitera' un altra serata di gala con questo menu andro' sicuramente al buffet.

Condivido l'opinione di chi dice che piatti "stellati" come quelli di cui si parla perdano assolutamente il loro valore se serviti a 3000 persone.
Se non altro, possono anche essere buoni, ma snaturati. Penso che Costa dovrebbe puntare meno a queste trovate pubblicitarie d'effetto e riportare la sua gastronomia non dico al livello di venti anni fa perchè non è oggettivamente possibile, ma almeno quello presente fino al 2010 o giù di lì.
Detto questo, io però non disdegno i menù ricercati, specie in occasione di viaggi e vacanze: anzi, una ristorazione di impronta troppo "casalinga" è proprio quella che non mi va di trovare, perchè appunto la mangio sempre nella vita di tutti i giorni.
Caso mai, se al ristorante una sera l'offerta non rispecchia il mio gusto, oppure sono a fine crociera e preferisco mangiare qualcosa di più semplice, deve esserci il buffet per sopperire a questa necessità :)

In diretta.... da un ristorante sardo di Milano.... ecco cosa si intende per fregola sarda. ..
A voi le conclusioni.

Buon we

Già che ci sei mangia una seadas per me!!!! Ah la Sadegna che sogno :), anche se sei a Milano ......
scusate o.t. ma davanti a queste prelibatezze non ho resistito!

Il cuoco è un artista un pò come un pittore o scultore, se una "creazione" non ti piace perché magari davvero ha cannato il piatto, potrebbero benissimo metterti apposto dicendo che tu non hai capito il piatto

Il cuoco è un artista un pò come un pittore o scultore, se una "creazione" non ti piace perché magari davvero ha cannato il piatto, potrebbero benissimo metterti apposto dicendo che tu non hai capito il piatto

Questo può essere valido per un piatto che ha creato lo chef. Se uno chef però propone un piatto che già fa parte di una tradizione di una determinata regione non si può inventare proprio nulla.

Max non ho mai avuto il piacere di assaggiare la fregola, il piatto si presenta decisamente molto invitante. Paragonando l'immagine tua con quella del menù la differenza è evidente .

La fregola che buona ... L'ho mangiata a Cagliari grazie a Lia ... E in effetti il piatto di costa non c'entra nulla con quello che ho mangiato mentre quello di Max ... Già ho l'acquolina