• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

siete carinissimi ma, fossi in Costa mi limiterei, invece di pagare caro e salato il genio di Barbieri, userei degli ottimi ingredienti per menù tipicamente italiani con qualche punta di nazionalità quando la nave si trova all'estero
a bordo hanno maestranze all'altezza del massimo, non hanno bisogno di nomi altisonanti da usare come specchietti per le allodole
gli chef che ho conosciuto mi hanno sempre fatto felice e ho quasi sempre trovato di che soddisfare il mio palato senza ricorrere a stelle e stellette
che valorizzino quello che già hanno

Ma mi metti nel piatto un'arancina??? E la pasta e fagioli?????
Ma mica basta cambiare il nome e tutto diventa chic!

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Un po' come i menù ai matrimoni... risotto al profumo di...
Potremmo trovare un nome chic anche per gli spaghetti alla carbonara, tipo: "spaghetto su vellutata d'uovo con soffritto di guanciale e spolverata di pecorino romano DOP"... proponiamolo a Barbieri, magari lo inserisce nel menù di gala... tanto dopo la pasta e fagioli...

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Un po' come i menù ai matrimoni... risotto al profumo di...
Potremmo trovare un nome chic anche per gli spaghetti alla carbonara, tipo: "spaghetto su vellutata d'uovo con soffritto di guanciale e spolverata di pecorino romano DOP"... proponiamolo a Barbieri, magari lo inserisce nel menù di gala... tanto dopo la pasta e fagioli...

Bellissima la carbonara chic[emoji23]

Considerato che tra i pochi che hanno assaggiato, sono l'unico che ha gradito il gusto, e la presentazione dei piatti, per evitare di essere preso per uno senza palato, in futuro eviterò di perdere tempo a postare, specialmente in diretta foto del genere da bordo. ;)

Considerato che tra i pochi che hanno assaggiato, sono l'unico che ha gradito il gusto, e la presentazione dei piatti, per evitare di essere preso per uno senza palato, in futuro eviterò di perdere tempo a postare, specialmente in diretta foto del genere da bordo. ;)

Ma no anzi grazie per i preziosi contributi, ancor piu' se in diretta!
e' naturale poi che quando si posta una qualsiasi foto...a qualcuno puo' piacere ed ad altri no...ma il fotografo non c'entra nulla[emoji3]

Quasi quasi ringrazio la febbre dì Anastasia che mi ha fatto ordinare un insalatona al salmone e panino ai gamberetti in cabina [emoji4]

Invece io ho trovato il tutto molto interessante e molto divertente[emoji6]
Tutti hanno giudicato, sempre in modo educato e talvolta ironico, i piatti serviti da Costa Crociere, sicché...

assolutamente
giustissimo che ognuno di noi abbia le sue preferenze e i suoi punti di vista
non vedo perchè non si possa gradire una cosa che ad un altra persona non piace
sarebbe da matti, non esprimere con serenità il proprio punto di vista

Capisco i commenti, ma è andata a finire a sceneggiata. ;)

dai, approfittiamo per divertirci
niente di più, senza urtare i sentimenti di nessuno, ci mancherebbe
personalmente, come ho scritto, ho provato la cucina dello chef fuori dal contesto nave e non mi ha per niente entusiasmato ma questo non vuol dire che io sia nel giusto o che non possa esserci chi apprezza
per me, sempre personalmente, la cucina stellata non è una normalissima pasta e fagioli che venga chiamata in modo fantasioso
quella la fanno centinaia di casalinghe ogni giorno per centinaia di mariti e figli per "sfamarli" e da uno chef mi aspetto di più, molto molto di più se è stellato
poi, nulla toglie che sia ottima
ma ricorda, e ti chiudo scusa in anticipo se posso sembrare pedante che il Barbieri ha dato solo una direttiva (facendosela pagare) ma a cucinare ci pensano altri e "lui" lo stellato manco c'è in cucina

Rispondo per chiudere la polemica che ho innescato. In tutti i ristoranti stellati, sono altri a cucinare, e raramente la stella cucina. Non dico che non si deve fare ironia, non l'ho chiesto. Potete continuare tranquillamente, ho semplicemente detto altro. Ora vi lascio, vado a pensare cosa cucinare a pranzo. ;) :)

Ho provato il menù Barbieri nella crociera dell'ultimo dell'anno....e non mi é piaciuto per niente. Capisco mettere titoli altisonanti e fantasiosi nei piatti e che non è lo stesso chef stellato che cucina...ma un arancino con mezzo dadino di mozzarella dentro, la fregola annacquata con 3 vongoline e 2 pezzi di platessa mosci infilati in uno stecchino e senza sapore li dovrei considerare un menù di gala? Il dolce non era male se non fosse che il giorno prima al tavolo accanto avevano festeggiato un compleanno e la torta offerta da costa era molto più buona....

La platea dei "Non commentatori" si allarga. ;) ;) ;) Benvenuto. ;) ;)

Dino, le foto che hai messo avevano una buona presentazione, per me. Le critiche maggiori sono arrivate dopo.
Perché se guardiamo le altre foto, e mi soffermo sulla fregola, in quello che vedo sta tutto lo stile di Costa Crociere. Nel menù c'era scritto zuppa di fregola. Probabilmente la stavano finendo, ed hanno riciclato (come proposta di menù intendiamoci, non come materia prima) i malloreddus dal menù regionale sardo e ce li hanno ficcati dentro. Considera che la fregola sarda è proprio una pasta particolare, con cottura particolare, e nel piatto deve stare in un contesto più umido se non liquido. Ma sopratutto, per gli stessi motivi, non può stare con altra pasta! E non potrà mai avere un buon sapore fatta cosi... perché semplicemente non può avere un sapore. Non avevano abbastanza fregola? Meglio non servire quella schifezza. Per rispetto di Barbieri, ma soprattutto per rispetto del cliente...Ora mi pongo due domande: cosa ci sarebbe di male? La colpa è di chi commenta negativamente su un forum, o della compagnia che è capace di fare questi pasticci in una serata di gala? Ed anche questa e' informazione. Rodolfo, se non si commenta, allora chiudiamo il forum. .. o vietiamo di parlare male di Costa Crociere... ;)

Dino, le foto che hai messo avevano una buona presentazione, per me. Le critiche maggiori sono arrivate dopo.
Perché se guardiamo le altre foto, e mi soffermo sulla fregola, in quello che vedo sta tutto lo stile di Costa Crociere. Nel menù c'era scritto zuppa di fregola. Probabilmente la stavano finendo, ed hanno riciclato (come proposta di menù intendiamoci, non come materia prima) i malloreddus dal menù regionale sardo e ce li hanno ficcati dentro. Considera che la fregola sarda è proprio una pasta particolare, con cottura particolare, e nel piatto deve stare in un contesto più umido se non liquido. Ma sopratutto, per gli stessi motivi, non può stare con altra pasta! E non potrà mai avere un buon sapore fatta cosi... perché semplicemente non può avere un sapore. Non avevano abbastanza fregola? Meglio non servire quella schifezza. Per rispetto di Barbieri, ma soprattutto per rispetto del cliente...Ora mi pongo due domande: cosa ci sarebbe di male? La colpa è di chi commenta negativamente su un forum, o della compagnia che è capace di fare questi pasticci in una serata di gala? Ed anche questa e' informazione. Rodolfo, se non si commenta, allora chiudiamo il forum. .. o vietiamo di parlare male di Costa Crociere... ;)

Non fa na piega[emoji1303]

Max il Forum va avanti egualmente e comunque, personalmente, mi astengo da qualsiasi commento, sia di Costa, di Msc, di Royal che di qualsiasi altra Compagnia. Per tutto il resto son qui a fornire quante più informazioni possibili tra quelle che riesco spulciare nei vari siti. Non pretendo certamente che il mio punto di vista sia condiviso. ;) ;)

I commenti "positivi o negativi" di qualsiasi compagnia di crociera sono "l'anima" del forum, non capisco come mai quando vengono dati giudizi negativi su Costa ci siano sempre "polemiche"!!!

Partiamo dalla premessa che in pochi hanno assaggiato quei piatti e quindi un vero giudizio non possa essere espresso se non basandosi su supposizioni e principi generali. Se ci permettiamo un parere senza l'assaggio, è scontato che possa non essere valido. Ma siamo qui anche per parlare e divertirci e non vieterei i commenti a chi non ha elementi per giudicare un piatto che non ha assaggiato. Io rientro fra quelli che non lo hanno assaggiato e quindi non mi posso esprimere sulla qualità del piatto. Posso però ribadire che per me una compagnia mass che negli ultimi anni ha peggiorato molto la propria cucina non ha fatto la giusta scelta cercando di proporre piatti falsamente gourmet per risollevare la propria immagine. Dico “falsamente” perché a bordo non ci si possono permettere gli ingredienti della qualità necessaria per queste preparazioni, tantomeno la giusta attenzione alla preparazione dei piatti. Semplicemente perché non si possono fare 2mila “fregole” o altre cose simili senza snaturare le ricette e lo stile di queste ricette. Per me una compagnia mass market dovrebbe basarsi su una cucina più semplice ma con la cura e le giuste dosi per far mangiar bene i propri clienti. Anche gli spaghetti al pomodoro se cotti bene e serviti con garbo possono soddisfare il crocierista molto più che artifici presi in prestito dall’alta cucina ma che non si è in grado di poter proporre in una compagnia come Costa. Le quote crociera sono troppo basse e i numeri troppo alti. Non ha senso prendere ad esempio la cucina proposta da compagnie luxury dove si spende 300 euro a persona a notte e dove le persone da servire sono 600 e non 3000. Per quanto mi riguarda si tratta di un’altra prova di pubblicità ingannevole da parte della compagnia. Immaginate un cliente che non ha mai fatto crociere e che guarda lo spot televisivo attualmente in circolazione. Si aspetta una meravigliosa esperienza gastronomica, con piatti di alto livello, ben presentati e serviti dallo chef Barbieri in persona. Ma siamo sicuri che a bordo sia proprio cosi? Poi ci mostriamo amareggiati da utenti che aprono argomenti pieni di risentimento e di proteste. Fossi stato a Genova, anzi.. in Germania, avrei investito i milioni spesi in pubblicità televisiva nella qualità di quanto offerto a bordo. In un mercato come quello italiano è meglio guadagnare la stima dei clienti con un buon passaparola (e in Italia la cucina conta molto) piuttosto che accalappiarne di nuovi proponendo quanto non si è veramente in grado di offrire.

Sinceramente non comprendo e non condivido la risposta "stizzita" di Diver............postando le foto sul Forum
mi sembra normale che chi legge e guarda scriva dei commenti.........alcuni dei nostri amici sardi mi sono sembrati
molto logici e circostanziati su un piatto della loro terra...........ritengo che ognuno di noi abbia il diritto di esprimere
un parere su quello che vede,anche se non lo assaggiato ........mi associo a chi trova incompatibile un menù
da ristorante stellato allargato ad una nave mass market e sono tra quelli che non credono che sia necessaria una star della cucina
per creare un buon piatto.

Ps. anche alla serata battesimo di Diadema fu servito un menù" stellato.".....il malcontento era generale.........;)

Ultima modifica: