• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Aldo

New member
Prosegue il programma di ampliamento della flotta di Costa Crociere, la più grande e moderna flotta di navi da crociere in Europa: oggi, nello stabilimento Fincantieri di Marghera si è svolta la posa nel bacino della chiglia di Costa Luminosa, da cui si svilupperà la costruzione della 13ma nave della flotta la cui consegna è prevista nella primavera 2009.
Costa Luminosa avrà 92.700 tonnellate di stazza, 292 metri di lunghezza, e potrà ospitare 2.260 passeggeri in cabine a doppia occupazione. La nuova nave che sta prendendo forma a Marghera sarà una nave unica nel suo genere, frutto di un progetto totalmente nuovo, che riunirà il meglio degli elementi vincenti dell’offerta della compagnia italiana: benessere, intrattenimento, itinerari esclusivi, arte, gastronomia di alta qualità. Offrirà 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, ovvero la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%), risultando quindi particolarmente adatta a crociere con itinerari spettacolari e suggestivi.
A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la spa “Samsara”, tra le più grandi ed esclusive aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera (oltre 6.000 mq che includono il centro benessere, comode cabine con accesso diretto, e un ristorante dedicato agli Ospiti della spa); una grande area piscine su due ponti, con copertura semovente di cristallo per consentire bagni in tutte le stagioni; un maxi schermo cinematografico; un reale innovativo simulatore di auto da Gran Premio.
Inoltre, tra le novità esclusive, mai proposte sinora sulla flotta Costa, anche un simulatore di golf che riproduce il gioco su un campo da 18 buche.
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.
La Compagnia italiana costruirà sempre a Marghera una nave gemella di Costa Luminosa, la cui entrata in servizio è prevista nel marzo 2010. L’investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per le 2 navi è di oltre 800 milioni di euro. Il programma di espansione della flotta Costa prevede anche l’arrivo di una terza nave, Costa Pacifica, pronta a uscire dagli stabilimenti di Genova-Sestri Ponente nella primavera 2009, insieme a Costa Luminosa. Entro il 2010 la flotta Costa conterà dunque 15 navi, tutte battenti bandiera italiana, confermando la leadership della Compagnia italiana in Europa.
Con le due commesse allo stabilimento Fincantieri di Marghera, Costa Crociere si conferma anche come attore economico di primissimo piano nel Triveneto. Oltre agli 800 milioni di euro per la costruzione di Costa Luminosa e della sua gemella, la Compagnia italiana nel 2007 ha fatto scalo regolarmente con le sue navi a Venezia e Trieste, movimentando complessivamente oltre 280.000 Ospiti, e generando un indotto di 12 milioni di euro*.
A Venezia, da dove partono Costa Mediterranea e Costa Serena, gli scali totali del 2007 saranno 58, mentre gli Ospiti movimentati 260.000 (+4% rispetto al 2006), equivalenti a circa il 23% del totale dei croceristi del porto di Venezia. Di assoluto rilievo l’indotto stimato da Costa Crociere calcolato sulle spese sostenute dai suoi Ospiti in visita alla Serenissima: 11 milioni di euro. E nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Nella stagione estiva saranno riconfermate le crociere di 7 giorni in Grecia e Turchia di Costa Serena, mentre Costa Mediterranea sarà sostituita da una nave ancora più grande: Costa Fortuna (102.600 tonnellate d stazza e 3.470 Ospiti di capacità massima). Gli scali saliranno a 66 con un aumento considerevole degli Ospiti totali, che saranno 330.000 (+27%).
A Trieste Costa Marina nel 2007 ha effettuato 19 scali (+26% rispetto al 2006), per un totale di 23.000 Ospiti movimentati (+ 15% rispetto al 2006), con impatto economico per la città di oltre 1 milione di euro. Nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Trieste diventerà il porto di partenza di Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti in occupazione massima), nave più grande rispetto a Costa Marina, grazie alla quale aumenterà il numero di Ospiti Costa, che saliranno a 37.000 (+60%).
* Stima effettuata in base ai dati del rapporto "European Cruise Contribution” dell’European Cruise Council, presentato nel febbraio 2007, secondo il quale la spesa media di un crocerista in ogni porto italiano è pari a 73 euro

da http://www.savonanews.net
 
G

Guest

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Aldo ha detto:
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.

RAGAZZI QUESTI DICONO QUALSIASI COSA, secondo me si sono fumati la nafta che fuoriesce dai fumaioli delle navi...
 
U

Umbe94

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

persistenzaretiniKa ha detto:
Aldo ha detto:
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.

RAGAZZI QUESTI DICONO QUALSIASI COSA, secondo me si sono fumati la nafta che fuoriesce dai fumaioli delle navi...
Ah Ah Ah!!! :lol: hai troppo ragione!!!! :lol: :lol: :lol:
come puoi chiamare quei saloni RAFFINATI e ELEGANTI!!!!
al massimo puoi chiamarli americani e orribilmente kitch!!!! :lol:
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

persistenzaretiniKa ha detto:
Aldo ha detto:
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.

RAGAZZI QUESTI DICONO QUALSIASI COSA, secondo me si sono fumati la nafta che fuoriesce dai fumaioli delle navi...
ahahah troppo forte...hai ragionissima!!! oddio ma come fanno ancora ad affidarsi a farcus?

Comunque su crociere leggevo che sarà simile alla QV almeno esternamente...
 
U

Umbe94

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

John_Paul_Jones ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
Aldo ha detto:
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.

RAGAZZI QUESTI DICONO QUALSIASI COSA, secondo me si sono fumati la nafta che fuoriesce dai fumaioli delle navi...
ahahah troppo forte...hai ragionissima!!! oddio ma come fanno ancora ad affidarsi a farcus?

Comunque su crociere leggevo che sarà simile alla QV almeno esternamente...
Già, dovrebbe essere una nave Classe Vista (Queen Victoria, Westerdam, Oosterdam...) sarà vero? :?
 

conte_zio

Member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Umbe94' ha detto:
[quote="John_Paul_Jones":41dcb]
persistenzaretiniKa ha detto:
Aldo ha detto:
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.

RAGAZZI QUESTI DICONO QUALSIASI COSA, secondo me si sono fumati la nafta che fuoriesce dai fumaioli delle navi...
ahahah troppo forte...hai ragionissima!!! oddio ma come fanno ancora ad affidarsi a farcus?

Comunque su crociere leggevo che sarà simile alla QV almeno esternamente...
Già, dovrebbe essere una nave Classe Vista (Queen Victoria, Westerdam, Oosterdam...) sarà vero? :?[/quote:41dcb]

Purtoppo Vista da Farcus :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scusate il gioco di parole!!
 

Miglia

Active member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Io aspetto prima di criticare...Farcus può fare anche buone cose :wink: :wink:
 

lingoss

New member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Anchio aspetto prima di giudicare . Ma come mi ha deluso la Serena. Speriamo non sia la solita esplosione di colori !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

lingoss ha detto:
Anchio aspetto prima di giudicare . Ma come mi ha deluso la Serena. Speriamo non sia la solita esplosione di colori !
Aspetto anche io per dare il giudizio finale...ma mi chiedo cosa vi aspettate a questo punto. Sarà semplicemente una classe Vista rivista (gioco di parole... :mrgreen: :mrgreen: ) con interni leggermente più sobri della Costa Serena e Concordia (a mio avviso sarà una via di mezza tra lo stile della Mediterranea e della Concordia...) con più ristoranti a tema (ecco a voi la gastronomia di qualità..ovviamente a pagamento e quindi da considerarsi come extra) e qualche scalo nuovo...
 
G

Guest

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

farcus raffinato solo sotto tortura secondo me.e magari nemmeno quello perchè se magari gli piace continua a disegnare schifezze per farsi torturare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

conte_zio

Member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

persistenzaretiniKa ha detto:
farcus raffinato solo sotto tortura secondo me.e magari nemmeno quello perchè se magari gli piace continua a disegnare schifezze per farsi torturare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

NicolaFank ha detto:
lingoss ha detto:
Anchio aspetto prima di giudicare . Ma come mi ha deluso la Serena. Speriamo non sia la solita esplosione di colori !
Aspetto anche io per dare il giudizio finale...ma mi chiedo cosa vi aspettate a questo punto. Sarà semplicemente una classe Vista rivista (gioco di parole... :mrgreen: :mrgreen: ) con interni leggermente più sobri della Costa Serena e Concordia (a mio avviso sarà una via di mezza tra lo stile della Mediterranea e della Concordia...) con più ristoranti a tema (ecco a voi la gastronomia di qualità..ovviamente a pagamento e quindi da considerarsi come extra) e qualche scalo nuovo...

Visto l'andazzo attuale non è sicuramente male.
Fortunatamente non è una nave da oltre 100.000 tonnellate, altrimenti non staremmo qui a fare questi discorsi.

Certo, se poi si peggiora su altri fronti o ci si ferma così sull'attezione al cliente allora bisognerà valutare la situazione sotto altri aspetti.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Riguardo il simulatore di golf, non credo proprio sia il primo della flotta... Io me lo ricordo sulla Victoria nel 1998 situato nel ponte più alto. Credo sia stato eliminato con il restiling...
 

lingoss

New member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

il_Generale_71 ha detto:
Riguardo il simulatore di golf, non credo proprio sia il primo della flotta... Io me lo ricordo sulla Victoria nel 1998 situato nel ponte più alto. Credo sia stato eliminato con il restiling...
Ma poi non sarebbe proprio una novità ci sono già navi che hanno il simulatore di golf . Non è un servizio che mi attrae particolarmente !
 

Miglia

Active member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Grazie per la foto!! Anche se non so perchè, ma secondo me...esternamente, sarà più simile alla Queen Victoria :D :D
 
U

Umbe94

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Miglia ha detto:
Grazie per la foto!! Anche se non so perchè, ma secondo me...esternamente, sarà più simile alla Queen Victoria :D :D
Di niente!! eh! eh! :D
Nn so com'è la Queen Victoria :?: è anche quella un nave Classe Vista :?:
Ciao!!! :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Al momento, a parte la probabile forma esterna che sarà propria di Luminosa, nessun altra parte di Costa Luminosa mi sembra interessante. Interni raffinati disegnati da Farcus ? Impossibile. Non è il suo stile e mai ci riuscirebbe. Simulatore di golf ? Esistono navi sulle 70.000 tonnellate tipo Legend of The Seas, costruite nella metà degli anni '90, che hanno un vero e proprio campo da minigolf. Scusate la franchezza ma che quelli di Carnival si dessero una svegliata, che negli ultimi 10 anni, a parte le navi di classe Spirit, Atlantica e Mediterranea comprese, e la Queen Mary 2, non sono riusciti a creare mai qualcosa di veramente innovativo ! :evil:
 
G

Guest

Guest
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

bravissimo italian cruiser. queste campagne pubblicitarie sembrno rivolte a quella classe ( in tutti i sensi) di crocieristi che negli ultimi anni si sono sentiti traditi. salvo poi mettere navi nuove (luminosa non farà eccezione) a fare il solito giro trito ritrito sfruttatissimo fino alla consunzione e più clichè dell'impermeabile stropicciato dell' investigatore medio, che ormai fanno solo le persone che una nave non l'hanno davvero mai vista. perchè fare delle campagne in cui si isinua l'idea che si voglia fare qualcosa di più elegante ( e quinid adatto alla "vecchia clientela") per navi che la "vecchia clientela" non vedrà prima di almeno 5 anni e cioè quando queste navi verranno destinate alle rotte alternative????
 

conte_zio

Member
Re: Impostata la chiglia di Costa Luminosa

Quoto in pieno italian cruiser e persistenzaretinika! Avete esposto nel migliore modo la realtà. Ciao, Fabio.
 
Top