Prosegue il programma di ampliamento della flotta di Costa Crociere, la più grande e moderna flotta di navi da crociere in Europa: oggi, nello stabilimento Fincantieri di Marghera si è svolta la posa nel bacino della chiglia di Costa Luminosa, da cui si svilupperà la costruzione della 13ma nave della flotta la cui consegna è prevista nella primavera 2009.
Costa Luminosa avrà 92.700 tonnellate di stazza, 292 metri di lunghezza, e potrà ospitare 2.260 passeggeri in cabine a doppia occupazione. La nuova nave che sta prendendo forma a Marghera sarà una nave unica nel suo genere, frutto di un progetto totalmente nuovo, che riunirà il meglio degli elementi vincenti dell’offerta della compagnia italiana: benessere, intrattenimento, itinerari esclusivi, arte, gastronomia di alta qualità. Offrirà 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, ovvero la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%), risultando quindi particolarmente adatta a crociere con itinerari spettacolari e suggestivi.
A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la spa “Samsara”, tra le più grandi ed esclusive aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera (oltre 6.000 mq che includono il centro benessere, comode cabine con accesso diretto, e un ristorante dedicato agli Ospiti della spa); una grande area piscine su due ponti, con copertura semovente di cristallo per consentire bagni in tutte le stagioni; un maxi schermo cinematografico; un reale innovativo simulatore di auto da Gran Premio.
Inoltre, tra le novità esclusive, mai proposte sinora sulla flotta Costa, anche un simulatore di golf che riproduce il gioco su un campo da 18 buche.
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.
La Compagnia italiana costruirà sempre a Marghera una nave gemella di Costa Luminosa, la cui entrata in servizio è prevista nel marzo 2010. L’investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per le 2 navi è di oltre 800 milioni di euro. Il programma di espansione della flotta Costa prevede anche l’arrivo di una terza nave, Costa Pacifica, pronta a uscire dagli stabilimenti di Genova-Sestri Ponente nella primavera 2009, insieme a Costa Luminosa. Entro il 2010 la flotta Costa conterà dunque 15 navi, tutte battenti bandiera italiana, confermando la leadership della Compagnia italiana in Europa.
Con le due commesse allo stabilimento Fincantieri di Marghera, Costa Crociere si conferma anche come attore economico di primissimo piano nel Triveneto. Oltre agli 800 milioni di euro per la costruzione di Costa Luminosa e della sua gemella, la Compagnia italiana nel 2007 ha fatto scalo regolarmente con le sue navi a Venezia e Trieste, movimentando complessivamente oltre 280.000 Ospiti, e generando un indotto di 12 milioni di euro*.
A Venezia, da dove partono Costa Mediterranea e Costa Serena, gli scali totali del 2007 saranno 58, mentre gli Ospiti movimentati 260.000 (+4% rispetto al 2006), equivalenti a circa il 23% del totale dei croceristi del porto di Venezia. Di assoluto rilievo l’indotto stimato da Costa Crociere calcolato sulle spese sostenute dai suoi Ospiti in visita alla Serenissima: 11 milioni di euro. E nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Nella stagione estiva saranno riconfermate le crociere di 7 giorni in Grecia e Turchia di Costa Serena, mentre Costa Mediterranea sarà sostituita da una nave ancora più grande: Costa Fortuna (102.600 tonnellate d stazza e 3.470 Ospiti di capacità massima). Gli scali saliranno a 66 con un aumento considerevole degli Ospiti totali, che saranno 330.000 (+27%).
A Trieste Costa Marina nel 2007 ha effettuato 19 scali (+26% rispetto al 2006), per un totale di 23.000 Ospiti movimentati (+ 15% rispetto al 2006), con impatto economico per la città di oltre 1 milione di euro. Nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Trieste diventerà il porto di partenza di Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti in occupazione massima), nave più grande rispetto a Costa Marina, grazie alla quale aumenterà il numero di Ospiti Costa, che saliranno a 37.000 (+60%).
* Stima effettuata in base ai dati del rapporto "European Cruise Contribution” dell’European Cruise Council, presentato nel febbraio 2007, secondo il quale la spesa media di un crocerista in ogni porto italiano è pari a 73 euro
da http://www.savonanews.net
Costa Luminosa avrà 92.700 tonnellate di stazza, 292 metri di lunghezza, e potrà ospitare 2.260 passeggeri in cabine a doppia occupazione. La nuova nave che sta prendendo forma a Marghera sarà una nave unica nel suo genere, frutto di un progetto totalmente nuovo, che riunirà il meglio degli elementi vincenti dell’offerta della compagnia italiana: benessere, intrattenimento, itinerari esclusivi, arte, gastronomia di alta qualità. Offrirà 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, ovvero la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa (68%), risultando quindi particolarmente adatta a crociere con itinerari spettacolari e suggestivi.
A bordo si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalle navi Costa: la spa “Samsara”, tra le più grandi ed esclusive aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera (oltre 6.000 mq che includono il centro benessere, comode cabine con accesso diretto, e un ristorante dedicato agli Ospiti della spa); una grande area piscine su due ponti, con copertura semovente di cristallo per consentire bagni in tutte le stagioni; un maxi schermo cinematografico; un reale innovativo simulatore di auto da Gran Premio.
Inoltre, tra le novità esclusive, mai proposte sinora sulla flotta Costa, anche un simulatore di golf che riproduce il gioco su un campo da 18 buche.
Gli interni, disegnati del geniale architetto Joe Farcus, saranno progettati per offrire un ambiente raffinato ed elegante, il massimo del comfort, del piacere e della fruibilità.
La Compagnia italiana costruirà sempre a Marghera una nave gemella di Costa Luminosa, la cui entrata in servizio è prevista nel marzo 2010. L’investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per le 2 navi è di oltre 800 milioni di euro. Il programma di espansione della flotta Costa prevede anche l’arrivo di una terza nave, Costa Pacifica, pronta a uscire dagli stabilimenti di Genova-Sestri Ponente nella primavera 2009, insieme a Costa Luminosa. Entro il 2010 la flotta Costa conterà dunque 15 navi, tutte battenti bandiera italiana, confermando la leadership della Compagnia italiana in Europa.
Con le due commesse allo stabilimento Fincantieri di Marghera, Costa Crociere si conferma anche come attore economico di primissimo piano nel Triveneto. Oltre agli 800 milioni di euro per la costruzione di Costa Luminosa e della sua gemella, la Compagnia italiana nel 2007 ha fatto scalo regolarmente con le sue navi a Venezia e Trieste, movimentando complessivamente oltre 280.000 Ospiti, e generando un indotto di 12 milioni di euro*.
A Venezia, da dove partono Costa Mediterranea e Costa Serena, gli scali totali del 2007 saranno 58, mentre gli Ospiti movimentati 260.000 (+4% rispetto al 2006), equivalenti a circa il 23% del totale dei croceristi del porto di Venezia. Di assoluto rilievo l’indotto stimato da Costa Crociere calcolato sulle spese sostenute dai suoi Ospiti in visita alla Serenissima: 11 milioni di euro. E nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Nella stagione estiva saranno riconfermate le crociere di 7 giorni in Grecia e Turchia di Costa Serena, mentre Costa Mediterranea sarà sostituita da una nave ancora più grande: Costa Fortuna (102.600 tonnellate d stazza e 3.470 Ospiti di capacità massima). Gli scali saliranno a 66 con un aumento considerevole degli Ospiti totali, che saranno 330.000 (+27%).
A Trieste Costa Marina nel 2007 ha effettuato 19 scali (+26% rispetto al 2006), per un totale di 23.000 Ospiti movimentati (+ 15% rispetto al 2006), con impatto economico per la città di oltre 1 milione di euro. Nel 2008 è previsto un ulteriore incremento. Trieste diventerà il porto di partenza di Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti in occupazione massima), nave più grande rispetto a Costa Marina, grazie alla quale aumenterà il numero di Ospiti Costa, che saliranno a 37.000 (+60%).
* Stima effettuata in base ai dati del rapporto "European Cruise Contribution” dell’European Cruise Council, presentato nel febbraio 2007, secondo il quale la spesa media di un crocerista in ogni porto italiano è pari a 73 euro
da http://www.savonanews.net