• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Impressione personale Diadema

mi aspettavo un animazione degna del marchio costa, non 4 organizzatori di feste per bambini ma sopratutto la critica va anche per le dimensioni degli spazi della nave, tutto molto piccolo dalle cabine al salone centrale per finire al teatro, che sulla corcordia ed a tutt'oggi su serena vanta molti più posti. Riguardo alle sorprese, prima di sera venivano annunciati dei punti di ritrovo dove scambiare chiacchiere trovando la festa del cioccolato o magari della frutta, accompagnati da spettacoli di artisti...Ora invece dopo il teatro o spendevi altri soldi per passar tempo oppure la cosa più giusta da fare era andare a dormire perchè c'era ben poco da fare.
Tutto sommato io mi sono rilassato e svagato ma costa ne ha di strada da fare...!!!
 
Concordo sul discorso che se non spendi hai poco da fare...
Io sono attualmente a bordo di Msc Preziosa, animazione inesistente...ma e' comunque un aspetto comune un po' a qualsiasi nave...non riguarda nello specifico Diadema purtroppo...
 
Il teatro su Diadema per me è stato l'unico incubo!
Mi piace sempre andare la sera a teatro, ma questa volta sono andato solo una volta; per due motivi:
1) il teatro sarà stato sì e no grande come quello di fascinosa, peccato che diadema porti molti passeggeri in più
2) non so se sono stato sfortunato o sono tutti così, comunque la distanza tra i posti al secondo livello era veramente poca! Sono alto 1.80 e non sono mai stato così stretto neanche su un autobus! Mi è venuto un mal di gambe che metà bastava Veramente INACCETTABILE!!!
Le soluzioni erano due: o salti lo spettacolo, come abbiano fatto, o vai a prendere il posto tra mezz'ora e tre quarti d'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Per fortuna che passavo il tempo a fare altro

P.s nave veramente bella, come avrò modo di scrivere nel diario che inizierò in dicembre
 
Quindi solo 132 posti in più per i 1000 passeggeri in più?
Non ha senso, specie perché il teatro è piuttosto ambito, di solito!
 
Quindi solo 132 posti in più per i 1000 passeggeri in più?
Non ha senso, specie perché il teatro è piuttosto ambito, di solito!

I numeri sono questi, un 10% in più.
Ma anche la stazza di Diadema è circa il 12% in più rispetto a Favolosa o Serena, 132.000 contro 116.500.
Diadema ha anche molti spazi diversi ad esempio i ristoranti che "occupano" persone.
 
Vi racconto un pò di questa Diadema, allora...appena entrati in porto consegniamo i bagagli e subito saliamo sulla nave avendo l'imbarco privilegiato visto che ero in cabina con socio costa coral. Il primo impatto ad essere sincero è stato deludente....Ai miei occhi la vedevo troppo cupa...mi aspettavo di più. Sorvoliamo...subito iniziano a fotografarci per spillarci soldi con le loro foto e poi ci dirigiamo subito al buffet (devo essere sincero.....vi era di tutto) Emoticon smile All'una saliamo in Camera, bella e pulita, come da foto ma avendo prenotato un interna classic anche se abbiamo avuto un upgrade in premium niente in termini di metratura e servizi variava. Messo a posto le nostre cose ci dirigiamo alla scoperta della nave...Bella e spaziosa in alcuni punti...io adoravo le balconate a poppa nave dove vi era anche il grill di pomeriggio. Ho notato tanta gente poco educata che si accalcava al buffet come se non avessero mai mangiato prima, penso che costa deve fare un pò di selezione ma mi rendo conto che è un impresa impossibile Emoticon grin.
Passiamo all'animazione...Che dirvi, sembrava di essere in un villaggio turistico....Non mi piaceva il tipo di animazione offerta ma non usufruendone non mi dilungo sul discorso. Sono rimasto contento della palestra situata al ponte 13 se non erro, molto utile nei momenti morti.
Passiamo alla cena al ristorante, ci è stato assegnato il 2° turno al ponte 10 hortensia in un area buffet che con delle pannellature di sera sarebbe diventato un vero e proprio ristorante elegante ma ci siamo fatti spostare al ristorante adularia al ponte 3 con il medesimo turno.
La qualità del cibo era buona, idem il servizio ma le porzioni lasciavano a desiderare.
Facendo una media io darei un 7 scarso, ci siamo divertiti ugualmente e siamo stati bene ma sicuramente la prossima crociera di Maggio sarà con MSC e non più con Costa.

Ciao! Grazie per il tuo racconto..ma quindi il turno della cena lo scelgono loro non lo scegli tu? E poi vi hanno messo in un tavolo separato o con altra gente?
 
Ciao! Grazie per il tuo racconto..ma quindi il turno della cena lo scelgono loro non lo scegli tu? E poi vi hanno messo in un tavolo separato o con altra gente?
Il turno della cena lo puoi scegliere tu sei hai prenotato una cabina premium o se sei socio Pearl... Cmq generalmente sono abbastanza accomodanti se il turno assegnato non dovesse andarti bene basta farlo presente ed in genere ti accontentano! Per le persone al tavolo in genere tendono a mettere persone che in qualche modo possono ben amalgamarsi ... Di sicuro non ti mettono al tavolo con qualche giapponese o russo ecc ( ovviamente intenso per una questione di lingua e ..)[emoji16]
 
Anche su Royal con il Bingo erano martelanti.
Al teatro non ho avuto problemi, ma sono decisamente più piccolo e arrivavo con anticipo mettendomi sempre nelle prime file della platea dove c'erano anche i tavolini per le consumazioni che di sicuro davano spazio, ma erodevano posti, in generale posto complessivo c'era, non tutti i posti li ho visti mai occupati, almeno nel primo turno di spettacolo.
 
Salve,sono sceso ieri (12-11-2015) da Costa Diadema.. il teatro è molto grande ma strutturato un pò male..infatti nel ponte 3 (quello più basso) la visuale dalle ultime file dove mi sedevo con il bimbo per non disturbare troppo lo spettacolo è poco visibile..o addirittura invisibile quando gli artisti si esibivano in altezza arrampicandosi su corde o altro...
per quanto riguarda il bingo..in tutte le crociere ho visto la stessa "pubblicità"..fastidiosa si..ma nei limiti...
spero di poter scrivere un diario sulla mia esperienza con questa nave! :-)
 
Impressione personale Diadema

Chi volesse vedere un po' di Diadema..e' attualmente su Rai due...per una puntata de "il piu grande pasticcere"
Poca pubblicita' per Costa[emoji3]
 
Impressioni su Diadema

Impressioni su Diadema

Ho viaggiato su Atlantica, Concordia, Serena, Pacifica, Victoria, Magica, Luminosa e Deliziosa. Le mie impressioni sulla Diadema sono ovviamente che è più grande. La cosa più bella rispetto alle altre navi è la passeggiata al ponte 5. Sulle navi tipo Pacifica ecc c'è il ponte 3 dove si può girare ma sono tipo ponti "di servizio" dove non c'è niente e si può arrivare a poppa vedendo la scia ma non a prua. Sulla Diadema il ponte 5 permette di arrivare a poppa "quasi" a poter fare la scena del titanic (non proprio uguale, ma si arriva avanti). Inoltre il ponte è "vivo" nel senso che ci sono sdraio, alcuni... non so come chiamarli.. forse gazebi, ma non credo sia il nome corretto, sul mare più un bar a poppa e 4 vasche idromassaggio.
Altra differenza: una veramente bella area bambini con un castello a 3 piani, una piscina e pure la nave dei pirati. Questo è un plus.
Buffet: interessantissima differenza: invece di avere il buffet lungo, ci sono piccole aree a tema che permettono di sfoltire di molto le code rispetto alle altre navi. Aggiungo che è la nave dove ho mangiato meglio in assoluto. Non dico che sia il miglior cibo del mondo (quello è a casa propria) ma sono rimasto molto soddisfatto.
Musica: non so se è sempre così ma in un locale (non ricordo quale) suonavano tutte le sere rock dal vivo.

Note negative:
Non c'è la sauna gratuita.
Non c'è musica classica (piano + violino)
Non c'è antenna TIM che permette anche in mare di mandare sms da proprio piano tariffario (non so se l'hanno tolta anche sulle altre navi)
Ci sono solo 2 piscine che più che piscine sembrano pozzanghere. Una coperta con tetto apribile ed una esterna. Nulla a che vedere con la piscina centrale della Deliziosa che è secondo me la migliore.

Impressione globale: positiva anche se la mia preferita resta la Deliziosa.
 
Definire pozzanghere le piscine di Diadema mi sembra esagerato.... e ingiusto...a proposito non ci sarà il violino ma c'è un bravo tenore ....
 
Ultima modifica:
Le chiamerei piscine Olly, altrimenti rischi di passare come quelli che per giudicare un cibo a loro poco gradito per gusto personale lo definiscono "mangiare da schifo" Io non ho mai mangiato da schifo in nessuna nave e su Diadema non ci sono "pozzanghere" al posto delle piscine... Non ti sono piaciute, mi sta benissimo, c'è di meglio mi sta bene pure questo....;)
 
Qualche considerazione personale sulla Costa Diadema
Mi sono imbarcato ieri mattina a Savona ancora non sono riuscito a vederla tutta comunque il primo giudizio è positivo anche se mi aspettavo qualcosa in più.
Gli ambienti sono belli eppure gli manca a mio parere quel tocco di eleganza che ho trovato su altre navi
 
Qualche particolare
Differenze positive e negative da precedenti crociere fatte sia con Costa che Msc
Cibo buono l'ho trovo leggermente migliore che su Msc
Caffè decisamente meglio questo (illy caffè) che Msc
Ristorante, trovo che il livello di presentazione sia sceso (paragonato dalle prime crociere fino alle ultime fatte)
La sera dalle 19 è aperto il self-service quindi non posso esprimere un giudizio sul fatto che sulle navi Costa da un po' ti tempo è chiuso
 
Top