• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Impressioni MSC Fantasia

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

scusate, partirò a maggio e sono un po' sconcertata da queste divergenze di opinione ... come ho già detto ho sempre saputo che l cucina msc è migliore di quella di costa, poi forse dipende dai gusti... io con msc ho sempre fatto belle escursioni e credo anch'io che si rivolgano alle stesse agenzie a terra (lavoro in un albergo e so +o- come funziona) quindi mi sembra strano questa differenza ...BOH!!!! speriamo bene!
 

genzano

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

trudy61 ha detto:
scusate, partirò a maggio e sono un po' sconcertata da queste divergenze di opinione ... come ho già detto ho sempre saputo che l cucina msc è migliore di quella di costa, poi forse dipende dai gusti... io con msc ho sempre fatto belle escursioni e credo anch'io che si rivolgano alle stesse agenzie a terra (lavoro in un albergo e so +o- come funziona) quindi mi sembra strano questa differenza ...BOH!!!! speriamo bene!

Secondo me devi stare tranquilla.... i gusti sono sempre soggettivi... specialmente sul mangiare... te lo dico io che sono chef.... per quanto riguarda la nave sicuramente merita, e non certo deluderà, primo perche è praticamente nuova, secondo la MSC sta crescendo continuamente di livello rispetto alla COSTA, che si è ormai stabbilizzata...per quanti riguarda le escursioni sono sicuro che come dici te, sono le stesse agenzie e quindi poco cambia l'una dall'altra!
 

lux008

Member
Re: Impressioni MSC Fantasia

Sembra incredibile , delle esperienze così diverse ....
Ma io non mi meraviglio perchè ho avuto l'esperienza analoga ma al contrario lo scorso anno mi sono trovata malissimo su Costa , ma ci tengo a precisare soltanto per quanto riguardava il cibo e la pulizia in cabina , benissimo su Msc su tutti i fronti .
Come detto da altri frequentatori di Costa , durante le mie stesse crociere su MSC , hanno trovato i servizi alla spa molto più cari rispetto alla Costa ma durante la settimana ci sono state parecchie offerte decisamente a basso costo.
Sulle escursioni non posso intervenire poichè le mie uniche esperienze sono state su Costa guida competente ma con soste lunghe nei negozietti ... Un male molto comune credo a tutte le compagnie .
Nessun malfunzionamento di cui sia venuta a conoscenza ma la cosa che più mi lascia perplessa riguarda i menù , io non ricordo che la scelta fosse inferiore a 3 o 4 opzioni per portata ma . Peraltro al tavolo eravamo in 6 ed avendo gusti diversi avevamo modo di poter verificare tutto , solo tra le zuppe c'erano soltanto due opzioni .
Ho provato a pranzo sia il buffet che il ristorante , escludendo la mia predilezione per il servizio al tavolo che mi ha fatto frequentare il buffet in rarissime occasioni , ho trovato le stesse portate principali e qualcosina in più al buffet .
Ma cos'è l'unico tempo del buffet???? Starai mica parlando dello spettacolo ?!?!? Se così è, cosa vuol dire unico tempo?
Spero avrai tempo e modo di narrarci meglio di questa tua non buona esperienza .
 

mao

Member
Re: Impressioni MSC Fantasia

Tenete conto che i prezzi delle consumazioni msc comprendono il servizio, che invece su costa è "nascosto" e viene aggiunto dopo. Alla fine più o meno i prezzi si equivalgono ma trovo più apprezzabile la trasparenza.
Per la spa io su msc fantasia per l'abbonamento ho speso più o meno la metà di quanto avevo pagato su costa serena. La scelta al ristorante è praticamente identica, non ricordo che su costa ci fosse tanta più scelta. Per le escursioni il tutto dipende dall'agenzia a terra; su costa e su msc mi sono capitate escursioni mediocri e altre perfette. Il cabinista che non si vede (ma si vede che è passato) secondo me è un pregio, e nella mia cabina con balcone ponte 10 ci siamo trovati benissimo, servizio impeccabile e discrezione totale.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Impressioni MSC Fantasia

totalmente daccordo.
mao ha detto:
Tenete conto che i prezzi delle consumazioni msc comprendono il servizio, che invece su costa è "nascosto" e viene aggiunto dopo. Alla fine più o meno i prezzi si equivalgono ma trovo più apprezzabile la trasparenza.
Per la spa io su msc fantasia per l'abbonamento ho speso più o meno la metà di quanto avevo pagato su costa serena. La scelta al ristorante è praticamente identica, non ricordo che su costa ci fosse tanta più scelta. Per le escursioni il tutto dipende dall'agenzia a terra; su costa e su msc mi sono capitate escursioni mediocri e altre perfette. Il cabinista che non si vede (ma si vede che è passato) secondo me è un pregio, e nella mia cabina con balcone ponte 10 ci siamo trovati benissimo, servizio impeccabile e discrezione totale.
 

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

grazie grazie grazie!! mi tirate un po' su di morale ... per me è la vacanza più importante quella che farò a maggio e ci tengo che vada tutto bene. l'anno scorso su Poesia abbiamo solo sofferto un po' per l'eccessiva presenza di bambini in età scolare, dato che siamo andati subito dopo la chiusura delle scuole .. infatti quest'anno abbiamo prenotato una sett prima della fine delle scuole. speriamo vada meglio, anche se ho sentito che la nave è comunque già piena: alla faccia della crisi! :shock:
ringrazio chiunque mi darà ulteriori info.
 

piero951

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

Salve a tutti il 26 ottobre partirò anch'io da Napoli. Ho visto che ci sono pareri molto contrastanti su questa nave. Lo stesso tour lo fa la Costa Concordia ma il mio agente di viaggio (che oltretutto è un amico) mi ha consigliato molto caldamente la Fantastica. Non sono nuovo a delle crociere, questa è la quinta ed ho sperimentato sia Costa che Msc ma come si sa ogni crociera è un capitolo a se. Desideravo quindi conoscere, spassionatamente, da chi ha già fatto questo tour, come si è trovato e soprattuto per quanto riguarda le escursioni se ha fatto quelle a pagamento come sono state (di solito sono mordi e fuggi). Una cosa che non piace personalmente della Msc è il fatto che non è possibile personalizzare la propria crociera aggiungendo dei servizi o acquistando le escursioni da casa cosa per'altro possibile con Costa. Pensate che a breve questo sarà possibile anche con Msc?. Quest'anno faccio 30 anni di matrimonio è volevo organizzare qualcosa di simpatico per mia moglie. Buona Pasqua a tutti :D
 

Cokj72

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

piero951 ha detto:
Concordia ma il mio agente di viaggio (che oltretutto è un amico) mi ha consigliato molto caldamente la Fantastica.
E quando la varano la Fantastica :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

hai ragione, ma non mi sembra ce ne siano molti su msc fantasia .... a dir la verità x la maggior parte sono tutti su costa! :(
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Impressioni MSC Fantasia

forse perchè fantasia naviga solo da 3 mesi e mezzo.
trudy61 ha detto:
hai ragione, ma non mi sembra ce ne siano molti su msc fantasia .... a dir la verità per la maggior parte sono tutti su costa! :(
 

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

Sandro 09 ha detto:
forse perchè fantasia naviga solo da 3 mesi e mezzo.
trudy61 ha detto:
hai ragione, ma non mi sembra ce ne siano molti su msc fantasia .... a dir la verità per la maggior parte sono tutti su costa! :(

già ma anche msc in generale non è molto presente ... basta che guardi il countdown!
 

nicoland

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

trudy61 ha detto:
Sandro 09 ha detto:
forse perchè fantasia naviga solo da 3 mesi e mezzo.
trudy61 ha detto:
hai ragione, ma non mi sembra ce ne siano molti su msc fantasia .... a dir la verità per la maggior parte sono tutti su costa! :(

già ma anche msc in generale non è molto presente ... basta che guardi il countdown!
è veroooooooooooooooooooooo....tutti con costa....uffaaaaaaaaaaa...ma fra due giorni voyager parte con fantasia...quindi dovremmo avere un altro racconto...speriamo bene..
 

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

ho visto, e aspetto anchìio il suo ritorno ... volevo anche mandargli un mess in pvt, ma penso che ormai non lo legga più .... meglio aspettare il diario, sperando che lo faccia .... Voyagers, mi raccomando, facci sapere! :p
 

fandelmare

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

piero951 ha detto:
Salve a tutti il 26 ottobre partirò anch'io da Napoli. Ho visto che ci sono pareri molto contrastanti su questa nave. Lo stesso tour lo fa la Costa Concordia ma il mio agente di viaggio (che oltretutto è un amico) mi ha consigliato molto caldamente la Fantastica.

Piero, se c'è una cosa che vorrei conoscere nei dettagli :roll: è la condotta adottata nei confronti degli agenti di viaggio da parte delle due compagnie più presenti in Italia, MSC e Costa. Se io fossi un agente di viaggio mi limiterei ad esporre dettagliatamente e con professionalità caratteristiche di nave ed itinerario, altri elementi che riguardano il prodotto crociera e ragguagli sul rapporto qualità prezzo in modo che il cliente abbia sufficienti elementi per scegliere, astenendomi dal consigliare "molto caldamente" anche perchè ho verificato che tanti sono gli elementi che contribuiscono alla buona riuscita di una crociera e difficimente si trovano tutti da una parte; troverai sempre chi ti dice che è meglio questa o quella ma poi sarai comunque tu a sperimentare ciò che a te più si addice cambiando magari opinione secondo il caso. Ciao :)
 

lux008

Member
Re: Impressioni MSC Fantasia

Io mi fido del mio agente di viaggio che conoscendo le mie esigenze e le mie preferenze , nonchè delle mie lamentele , mi consiglia nel modo più appropriato , e se io opto comunque per una scelta diversa mi mette al corrente di quanto potrei riscontrare non di mio gradimento .
Diciamo che i suoi consigli sono molto personalizzati .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Impressioni MSC Fantasia

fandelmare ha detto:
Piero, se c'è una cosa che vorrei conoscere nei dettagli :roll: è la condotta adottata nei confronti degli agenti di viaggio da parte delle due compagnie più presenti in Italia, MSC e Costa. Se io fossi un agente di viaggio mi limiterei ad esporre dettagliatamente e con professionalità caratteristiche di nave ed itinerario, altri elementi che riguardano il prodotto crociera e ragguagli sul rapporto qualità prezzo in modo che il cliente abbia sufficienti elementi per scegliere, astenendomi dal consigliare "molto caldamente" anche perchè ho verificato che tanti sono gli elementi che contribuiscono alla buona riuscita di una crociera e difficimente si trovano tutti da una parte; troverai sempre chi ti dice che è meglio questa o quella ma poi sarai comunque tu a sperimentare ciò che a te più si addice cambiando magari opinione secondo il caso. Ciao :)
Condivido al 100% le tue considerazioni.
Mi auguro( ma probabilmente è così) che l'agente di viaggio si riferisse al consigliare "caldamente" la nave più che la compagnia.
Su questo in effetti lo scontro tra Concordia e Fantasia è sicuramente a vantaggio di Fantasia.; sto parlando chiaramente del punto di vista estetico.
Non ho ancora visitato Fantasia ( ho visto solo foto e filmati) e ho rivisto recentemente Concordia, tra le due non c'è confronto.

Ho letto pareri molto contrastanti, non so se era una crociera sfortunata o per strane logiche MSC ha veramente alzato i prezzi e massificato i servizi a bordo, certo è che sono cose che lasciano perplessi soprattutto ora che sul mercato ci sono navi come quelle di Rccl e Celebrity.
Vocazione al suicidio?
Staremo a vedere.
Salutoni
Leo
 

trudy61

New member
Re: Impressioni MSC Fantasia

io non credo che per gli agenti di viaggio sia così vantaggioso proporre una compagnia piuttosto che un'altra. E' vero che le opinioni sulle navi sono comunque oggettive e, come ho ià avuto modo di dire, dipende molto dalle esigenze personali. A me può interessare di più un buon servizio ristorante piuttosto che una spa + organizzata, ppure una zona piscine + ampia piuttosto che un'animazione meglio organizzata. Come ho già detto, le escursioni secondo me dipendono + dalla fortuna che dalla compagnia, a me con msc sono capitate escrsioni organizzate meglio, altre peggio altre troppo mordi e fuggi, guide più brave, altre più noiose ecc. Credo proprio che una o l'altra compagnia non faccia molta differenza, ora come ora ... forse qualche anno fa la Costa spiccava sicuramente su altre, ma c'è stata un'evoluzione notevole da parte di MSC. Mi interessa cmq molto sentire tutte le impressioni e i vari pareri, magari x evitare qualche errore ...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Impressioni MSC Fantasia

trudy61 ha detto:
io non credo che per gli agenti di viaggio sia così vantaggioso proporre una compagnia piuttosto che un'altra. E' vero che le opinioni sulle navi sono comunque oggettive e, come ho ià avuto modo di dire, dipende molto dalle esigenze personali. A me può interessare di più un buon servizio ristorante piuttosto che una spa più organizzata, ppure una zona piscine più ampia piuttosto che un'animazione meglio organizzata. Come ho già detto, le escursioni secondo me dipendono più dalla fortuna che dalla compagnia, a me con msc sono capitate escrsioni organizzate meglio, altre peggio altre troppo mordi e fuggi, guide più brave, altre più noiose ecc. Credo proprio che una o l'altra compagnia non faccia molta differenza, ora come ora ... forse qualche anno fa la Costa spiccava sicuramente su altre, ma c'è stata un'evoluzione notevole da parte di MSC. Mi interessa comunque molto sentire tutte le impressioni e i vari pareri, magari per evitare qualche errore ...
Si rischia di finire OT.
Ti rispondo in privato.
Saluti
Leo
 
Top