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Impressioni sulla compagnia.

Infine credo che 2 unità di classe Lirica potrebbero lasciare la compagnia, ma non tutte, visto che alcune navi medio-piccole continuano ad essere utili ad esempio sulle lunghe estive nel Mediterraneo, per i nuovi itinerari verso l’India, per Cuba (dove comunque le 2 unità più piccole potrebbero essere sostituite da 1 unità più grande) o come “tappabuchi”.


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Per Cuba e il suo piccolo porto va usata necessariamente una classe Lirica. Anzi per far fronte alla grande richiesta in inverno schierano due navi quando basterebbe schierare una classe Musica ma non possono farlo. In futuro magari potenzieranno il porto ma attualmente tutte le compagnie sono costrette a posizionare navi piccole.

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Una cosa poi mi piace molto di Msc, che puó sembrare stupida ed inutile e volendo anche bizzarra, ma io impazzisco per il suo....odore.
Quando salgo su una nave Msc sento subito di essere a bordo, anche se fossi bendato riconoscerei l’odore che si respira a bordo e credo sia una trovata di marketing geniale.
L’unica cosa davvero brutta di Msc, ma brutta brutta, ma proprio brutta brutta brutta é il nome.



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Premesso che sono cliente fisso Msc ma credimi ogni volta che salgo su una delle loro navi appena entro sento subito quell’odore tipico Msc ed anche io mi sento a casa. Non so...mi rende felice, mi rilassa, un po’ di tutto insomma. Gli odori fanno una leva psicologica non da poco!



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Ho un po’ cercato di immaginare la logica Msc per la flotta ed anche io credo che in futuro Armonia e Sinfonia potrebbero essere dismesse.


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Ho un po’ cercato di immaginare la logica Msc per la flotta ed anche io credo che in futuro Armonia e Sinfonia potrebbero essere dismesse.


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Sarebbe un vero peccato..... Armonia è stata la mia migliore crociera..... le navi piccole hanno i loro vantaggi.... e ad ottobre salirò su una ancora più piccola
 
Premesso che sono cliente fisso Msc ma credimi ogni volta che salgo su una delle loro navi appena entro sento subito quell’odore tipico Msc ed anche io mi sento a casa. Non so...mi rende felice, mi rilassa, un po’ di tutto insomma. Gli odori fanno una leva psicologica non da poco!



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Super quoto!
 
Sarebbe un vero peccato..... Armonia è stata la mia migliore crociera..... le navi piccole hanno i loro vantaggi.... e ad ottobre salirò su una ancora più piccola

Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare.
Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?
Io evito le navi tipo Sinfonia o Armonia ma non perchè sono vecchie o piccole....ma per come sono “allestite”, un traghetto GNV é quasi meglio...
Non voglio dire che sia bello solo ció che é gigante...giá una classe Musica come modello “base” va bene, sotto Musica forse anche troppo! Ma é solo questione di tempo....


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Mi accodo a Ferruccio!!
Prima crociera MSC proprio su Lirica ancora non ristrutturata!!
Ho fatto una crociera anche sulla Oasis... e tornerei a scegliere Lirica!
 
Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare.
Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?
Io evito le navi tipo Sinfonia o Armonia ma non perchè sono vecchie o piccole....ma per come sono “allestite”, un traghetto GNV é quasi meglio...
Non voglio dire che sia bello solo ció che é gigante...giá una classe Musica come modello “base” va bene, sotto Musica forse anche troppo! Ma é solo questione di tempo....


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Il paragone che fai non regge:non puoi paragonare una nave Msc classe Lirica con una Oasis. Sono due compagnie diverse con filosofie e capitali diversi. Penso che sarà una messa in dismessa graduale nel corso degli anni dalle più vecchi in poi. Pensa la prima Msc sulla quale sono salito è stata la Melody nel lontano 2004...un trauma! Nel 2016 decido di ritornare a fare crociere sulla Fantasia....sono rimasto senza parole!!! Quest anno sono salito sulla Musica e rispetto alla Fantasia la differenza l’ho notata e di parecchio ma comunque è un’ottima nave!


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Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?


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Ho fatto 4 crociere sulla classe Oasis e una su Opera.
Personalmente tornerei molto volentieri su quest'ultima per quanto sia stato bene anche sulle " giganti".
Credo che chi ha fatto molte crociere, dopo la curiosità iniziale per le grandissime, torni ad apprezzare le più piccole. Per me la classe giusta è intorno alle 70/90.000 tonnellate...per capirsi, Brilliance ots o la Deliziosa, o Magnifica.
Che poi le navi "piccole" siano destinate a restare solo nelle compagnie premium è un dato di fatto.

Tornando all'argomento del thread, credo che il progetto di sviluppo di MSC sia notevole e penso anche che sia stato possibile in quanto gestito "in proprio" e non da un'assemblea di soci.
Aponte può permettersi questa sfida, la positiva presenza di Onorato ha prodotto un forte incentivo per la compagnia, il suo programma di potenziamento della flotta ( ipotizzato anche su Costa) è stato esaltato dalle potenzialità economiche dell'armatore e, come nel Rinascimento, ecco i risultati.
 
Ultima modifica:
Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare.
Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?
Io evito le navi tipo Sinfonia o Armonia ma non perchè sono vecchie o piccole....ma per come sono “allestite”, un traghetto GNV é quasi meglio...

Io sono una di queste; "poca brigata vita beata"
Come vedi è tutto molto soggettivo ;)

Mi accodo a Ferruccio!!
Prima crociera MSC proprio su Lirica ancora non ristrutturata!!
Ho fatto una crociera anche sulla Oasis... e tornerei a scegliere Lirica!

...Fatte 100 persone, qui già siamo in tre: sceglierei Lirica, pensandoci solo tre decimi di secondo...
Appartengo alla categoria di crocieristi "small is beautiful..."
Ad ottobre 2016 ho fatto una crociera su Armonia: una delle migliori che ricordo. Servizio accurato, poco affollamento, allestimento decoroso, facile orientamento e utilizzo delle strutture, altro che traghetto GNV (con tutto il rispetto...)!
Con mia moglie non serviva darci appuntamenti: pochi minuti di ricerca, e ci ritrovavamo presto...

Comprendo comunque che la strada è già tracciata, sia per MSC (per tornare in topic), sia per le altre Compagnie mass market.
Le prossime 9 navi in ordine per la flotta di Aponte sono tutte giganti, il mercato chiede quelle e va seguito, altrimenti sei out.

Personalmente me ne farò una ragione: cercherò ancora di scegliere le navi di medio tonnellaggio, magari proverò (senza troppo entusiasmo) anche le mega, poi deciderò:
se non avessi più alternative, potrei anche cambiare tipo di vacanza...
 
Vedo che a tanti piace l’old style...che dire...godetevi gli ultimi anni allora[emoji3]
E ripeto, non trattasi solo di dimensioni, ma per forza di cose del servizio offerto nel complesso, anche a causa degli spazi disponibili.
Il mercato poi é sempre più orientato verso i giovani (o dettato) perchè bene o male una persona “adulta” dove la metti sta...nel senso che ad una certa etá la dimensione e l’anzianitá della nave passa in secondo piano, impari a gustarti il viaggio a prescindere. E comunque non useresti certe “attrazioni” tipiche delle nuove navi.
Per un giovane invece (mediamente) sono aspetti importanti, vedi ad esempio lo scivolo o gli autoscontri o l’arrampicata ecc...o comunque una nave altamente tecnologica ed interattiva con il passeggero.
Io trovo le navi moderne migliori in termini di offerta, sono anche piú grandi, ma una volta dentro quello é solo un gran problema, ci vorrebbero i pattini.



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...Fatte 100 persone, qui già siamo in tre: sceglierei Lirica, pensandoci solo tre decimi di secondo...
Appartengo alla categoria di crocieristi "small is beautiful..."
Ad ottobre 2016 ho fatto una crociera su Armonia: una delle migliori che ricordo. Servizio accurato, poco affollamento, allestimento decoroso, facile orientamento e utilizzo delle strutture, altro che traghetto GNV (con tutto il rispetto...)!
Con mia moglie non serviva darci appuntamenti: pochi minuti di ricerca, e ci ritrovavamo presto...

Comprendo comunque che la strada è già tracciata, sia per MSC (per tornare in topic), sia per le altre Compagnie mass market.
Le prossime 9 navi in ordine per la flotta di Aponte sono tutte giganti, il mercato chiede quelle e va seguito, altrimenti sei out.

Personalmente me ne farò una ragione: cercherò ancora di scegliere le navi di medio tonnellaggio, magari proverò (senza troppo entusiasmo) anche le mega, poi deciderò:
se non avessi più alternative, potrei anche cambiare tipo di vacanza...

Riquoto in toto!
PS: Anche io ad ottobre 2016 ero su Armonia (Indimenticabile!!!) la settimana del 20
 
Vedo che a tanti piace l’old style...che dire...godetevi gli ultimi anni allora[emoji3]
E ripeto, non trattasi solo di dimensioni, ma per forza di cose del servizio offerto nel complesso, anche a causa degli spazi disponibili.
Il mercato poi é sempre più orientato verso i giovani (o dettato) perchè bene o male una persona “adulta” dove la metti sta...nel senso che ad una certa etá la dimensione e l’anzianitá della nave passa in secondo piano, impari a gustarti il viaggio a prescindere. E comunque non useresti certe “attrazioni” tipiche delle nuove navi.
Per un giovane invece (mediamente) sono aspetti importanti, vedi ad esempio lo scivolo o gli autoscontri o l’arrampicata ecc...o comunque una nave altamente tecnologica ed interattiva con il passeggero.
Io trovo le navi moderne migliori in termini di offerta, sono anche piú grandi, ma una volta dentro quello é solo un gran problema, ci vorrebbero i pattini.



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Non sono d'accordo: non puoi generalizzare per tutti gli adulti, perchè non siamo tutti uguali. MI ritengo una persona adulta ma evito come la peste le navi più vecchie. Forse ho il trauma della Melody, ma sta di fatto che le tendenze del mercato non ti danno ragione. Poi dipende che intendi per un giovane. Un ragazzo di 20/22 non so se può permettersi una crociera e credo che a quell'età hanno voglia di fare altri tipi di vacanze. ;)
 
Riquoto in toto!
PS: Anche io ad ottobre 2016 ero su Armonia (Indimenticabile!!!) la settimana del 20

Io ero a bordo la settimana precedente...anche per me indimenticabile! Ricordo ad esempio una piacevole chiacchierata con il Comandante, presente sul ponte piscine, disponibile ad intrattenersi e farsi fotografare. Per me è stata più gradita quella circostanza che una discesa sulla zip line su un'altra nave...
Fine parentesi O.T.
 
Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare.
Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?
Io evito le navi tipo Sinfonia o Armonia ma non perchè sono vecchie o piccole....ma per come sono “allestite”, un traghetto GNV é quasi meglio...
Non voglio dire che sia bello solo ció che é gigante...giá una classe Musica come modello “base” va bene, sotto Musica forse anche troppo! Ma é solo questione di tempo....


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Certo che per te esiste solo il "bianco" ed il "nero": i "colori" intermedi non esistono. Mi "traduci" la tua affermazione Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare., perchè se così realmente fosse sarebbe da pazzi tenere in esercizio delle navi che non rendono. Probabilmente anche MSC, come Costa, è amministrata da incompetenti che dovrebbero cambiar mestiere. O forse volevi dire qualcosa d'altro?

Quando consideri le 100 persone a caso, immagino dovrà esserci una ben differenziata e completa fascia d'età presa a campione. Perchè se considero 100 "ragazzini" probabilmente hai ragione tu che sceglierebbero in gran parte Oasis, ma se invece la fascia di età fosse medio alta, non credo che tutti si precipiterebbero su quest'ultima; come vedi, possono esistere anche i "colori" intermedi, e come l'hai posta tu, la domanda ha poco senso se il campione in esame non è correttamente selezionato e non porta, di conseguenza, ad una conclusione abbastanza rispondente alla realtà. Senza contare che nella scelta possono rientrare anche altri elementi di valutazione oltre all'età.

E rimane sempre valido l'aspetto considerato in apertura; quale azienda mantiene sul mercato un prodotto inutile che non porta reddito? Magari adesso mi risponderai che un po' Opera e Lirica ne portano e che si tratta solo di questione di tempo. ;) ;)
 
Certo che per te esiste solo il "bianco" ed il "nero": i "colori" intermedi non esistono.

Diciamo che Enrico ha usato toni un pochino forti come dire che un traghetto GNV è meglio di una classe Lirica. Qualcosa di vero nel suo discorso c'è ed è innegabile che le navi da crociere si muovono verso il gigantismo e la varietà di attività offerte a bordo. Che queste attività di svago piacciano a tutti è da dimostrare. Le crociere, anche se hanno cambiato nel tempo il target di clientela, hanno il loro zoccolo duro basato su persone di età medio alta. Dubito che questa clientela sia attratta soprattutto dalla possibilità di fare surf con la tavola o cimentarsi nell'arrampicata di una parete o lanciarsi su una zip line. Per molti conta tanto l'itinerario e la comodità a bordo magari abbinato ad una esperienza di viaggio più intima. Personalmente ho viaggiato sulla nuovissima e grandissima Meraviglia e non la preferisco affatto alle più anziane e piccole classe Musica, anzi.

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Certo che per te esiste solo il "bianco" ed il "nero": i "colori" intermedi non esistono. Mi "traduci" la tua affermazione Sono navi che non reggono il mercato e la concorrenza...idem Opera e Lirica, da eliminare., perchè se così realmente fosse sarebbe da pazzi tenere in esercizio delle navi che non rendono. Probabilmente anche MSC, come Costa, è amministrata da incompetenti che dovrebbero cambiar mestiere. O forse volevi dire qualcosa d'altro?

Quando consideri le 100 persone a caso, immagino dovrà esserci una ben differenziata e completa fascia d'età presa a campione. Perchè se considero 100 "ragazzini" probabilmente hai ragione tu che sceglierebbero in gran parte Oasis, ma se invece la fascia di età fosse medio alta, non credo che tutti si precipiterebbero su quest'ultima; come vedi, possono esistere anche i "colori" intermedi, e come l'hai posta tu, la domanda ha poco senso se il campione in esame non è correttamente selezionato e non porta, di conseguenza, ad una conclusione abbastanza rispondente alla realtà. Senza contare che nella scelta possono rientrare anche altri elementi di valutazione oltre all'età.

E rimane sempre valido l'aspetto considerato in apertura; quale azienda mantiene sul mercato un prodotto inutile che non porta reddito? Magari adesso mi risponderai che un po' Opera e Lirica ne portano e che si tratta solo di questione di tempo. ;) ;)

Per farla breve, é impensabile per un armatore sostituire metá flotta (ma anche meno), cosí come per una compagnia aerea.
É un processo lento e costoso, ma inarrestabile.
La strada é tracciata in modo lampante ormai da tempo, a prescindere che frotte di nostalgici vogliano volare su un 747 o navigare su una Melody.


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