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Impressioni sulla compagnia.

Scusa Enrico, ma allora come ti spieghi che MSC abbia speso tre anni fa fior di quattrini nel programma "Rinascimento" per ristrutturare adeguatamente le quattro navi che hai citato?
Con la tua tesi sarebbe stato meglio vendere o eliminare quelle unità ed investire quei soldi su una/due meganavi...
E invece abbiamo adesso quattro belle navi, che possono ampliare il ventaglio dell'offerta di MSC, con tanti clienti contenti di poterle scegliere...
 
La strada é tracciata in modo lampante ormai da tempo, a prescindere che frotte di nostalgici vogliano volare su un 747 o navigare su una Melody.


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Che la classe Lirica sarà la prima ad essere dismessa non ci sono dubbi, se non altro per un fatto di età. Solo non penso sarà una scelta così imminente. L'esempio dell'aereo non è calzante, parliamo di un mero mezzo di trasporto. La Melody è una nave del 1981 senza uno straccio di cabina con balcone mentre Armonia (la più anziana della classe) è del 2001 rifatta meno di due anni fa. Ha lo spry park e il club lego. Già per il fatto che è indirizzata anche ai più piccoli la pone su un livello diverso da Melody. Il numero di cabine con balcone la mette su un livello di competitività completamente diverso da Melody e poi ci sono i 20 anni di differenza che non sono affatto pochi. Se Armonia ti sembra troppo anziana più della metà delle navi da crociera attualmente in servizio andrebbero dimesse nel giro di pochi anni. Le flotta MSC ha una età media molto bassa in rapporto alle altre compagnie, Royal inclusa.



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Scusa Enrico, ma allora come ti spieghi che MSC abbia speso tre anni fa fior di quattrini nel programma "Rinascimento" per ristrutturare adeguatamente le quattro navi che hai citato?
Con la tua tesi sarebbe stato meglio vendere o eliminare quelle unità ed investire quei soldi su una/due meganavi...
E invece abbiamo adesso quattro belle navi, che possono ampliare il ventaglio dell'offerta di MSC, con tanti clienti contenti di poterle scegliere...

Proprio il programma rinascimento fa capire almeno due cose:
1) É impensabile vendere/buttare/regalare due o tre navi contemporaneamente, per diversi motivi.
2) Cosí come erano quelle navi non andavano bene o comunque potevano essere in qualche modo migliorate (alla fine aumentando almeno gli incassi costruendo piú cabine).

Poi naturalmente oggi Armonia viaggia magari full, cosí come Neo Riviera ad esempio, ed anche questo non é dovuto certo al grado di attrattivitá della nave....ma ad altre ragioni concrete come ad esempio il regime di duopolio ancora esistente in Italia, alla bellezza dell’itinerario, e alla domanda enorme di crociere che magari supera l’attuale offerta in certi periodi dell’anno.

Una compagnia lungimirante quindi anzitutto pensa a sostituire le vecchie varando nuove navi...(e non acquisendo vecchie cariole da altri) e lentamente rinnova il suo “parco mezzi”.
Msc mi pare si muova in questa direzione, Costa negli ultimi anni ha fatto scelte alquanto curiose...vedi Voyager e Riviera....sarebbe interessante conoscerne le motivazioni, magari poi son state scelte eccezionali (perplesso..)

Poi tutti più o meno rispondete “a me piace piccola, a me piace bianca, a me piace vecchia, a me piace bassa...” ma il gusto singolo di ognuno non ha importanza, conta quello che vuole la massa.



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ENRICO747;1166896 Msc mi pare si muova in questa direzione ha detto:
Voyager e Riviera sono state un acquisto obbligato, erano della controllata Iberocruceros, e non solo le navi ma anche i comandanti sono migrati dalla società spagnola a Costa.
Peraltro su Voyager ho fatto una vera crociera di altri tempi, con tanto di rimorchiatore e di un servizio a dir poco ineccepibile....il mare si sentiva ma era un piacere....
Il futuro per questioni commerciali sarà nelle grandi navi, veri e propri villaggi con i motori.
Per me la cosa più importante è l' itinerario ed il " viaggio" poi se sono a bordo di un gigante o di una old style poco cambia, ormai sono io che faccio la mia crociera, con i miei tempi, i miei libri, le mie macchine fotografiche.
Poi la scenografia intorno anche se cambia poco importa.
 
E mi ritrovo con le vostre ultime considerazioni.....

Su Armonia una ...anzi no!....tre bellissime crociere, passate per lo più a fotografare dai balconi di poppa, la scia ed il mondo attorno che si colora al tramonto, sul Mar Rosso...tanto per citarne una. Eh...si! Preferisco di gran lunga avere la possibilità di crearmi i miei spazi e i miei intrattenimenti.

Se scelgo di passare la vacanza in crociera la scelgo per l'itinerario e per vivere la magia di un viaggio, non per ciò che "l' intrattenimento" mi darà....ne posso fare a meno.

Preferisco di gran lunga farmi " stordire" dalle bellezze e dall' atmosfera che da tutto ciò che è strabiliante, sbalorditivo e altamente tecnologico....anche se la massa( detto da Enrico) vuole questo....

Non ne sono particolarmente convinta.

Le navi più piccole non sono una palla al piede, anzi sono una risorsa ed una diversità per una compagnia di crociera, che vuole differenziare il suo prodotto.....e non mi pare che partino vuote, anzi, semmai sono le grandi ad avere problemi di riempimento.

Il futuro , per come è il presente ora, è portato ai grandi numeri ma poi è tutto da verificare nel tempo.
Per quanto riguarda l' argomento iniziale, MSC sta veramente guardando al futuro, con grande stile, mettendo in campo numerose risorse, cercando di portare l' eccellenza a bordo delle sue navi, per quanto riguarda il designer e la ricercatezza dei particolari che sempre contraddistinguono lo stile della compagnia.
 
Impressioni sulla compagnia.

Il paragone navi-aerei hanno filosofie di durata diverse. Un aereo di linea la sua “vita” viene considerata in “cicli” che sono il numero di atterraggi e decolli. Il discorso che alcune navi della classe Lirica sono state rinnovate è del tutto coerente alla filosofia Msc,per continuarne la
navigazione in attesa dell’ingresso di tutte le nuove.Certo ci vorranno diversi anni ma prima o poi una nave del 2001 andrà dismessa.

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Ultima modifica:
Diciamo che Enrico ha usato toni un pochino forti come dire che un traghetto GNV è meglio di una classe Lirica. Qualcosa di vero nel suo discorso c'è ed è innegabile che le navi da crociere si muovono verso il gigantismo e la varietà di attività offerte a bordo. Che queste attività di svago piacciano a tutti è da dimostrare. Le crociere, anche se hanno cambiato nel tempo il target di clientela, hanno il loro zoccolo duro basato su persone di età medio alta. Dubito che questa clientela sia attratta soprattutto dalla possibilità di fare surf con la tavola o cimentarsi nell'arrampicata di una parete o lanciarsi su una zip line. Per molti conta tanto l'itinerario e la comodità a bordo magari abbinato ad una esperienza di viaggio più intima. Personalmente ho viaggiato sulla nuovissima e grandissima Meraviglia e non la preferisco affatto alle più anziane e piccole classe Musica, anzi.

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Certo che qualcosa di vero c'è, come il fatto Enrico sia sempre così drastico ed assolutista nelle sue considerazioni, salvo in più di un caso essere poi smentito "on line". ;) ;) Lo sanno anche i sassi che oramai il percorso tracciato è quello delle meganavi e che lentamente le piccole saranno destinate ad essere eliminate dalle flotte o reimpiegate per usi particolari. Era la fine del 1996 quando si celebrò l'entrata in servizio della più grande nave da crociera del mondo, di poco sopra le centomila tsl, la nave dei record; solo una ventina di anni fa.

E dopo 20 anni stiamo assistendo alla progettazione/esecuzione di navi grandi più del doppio di Carnival Destiny, con le 230.000 circa della nuova Royal, e tutto un seguito da altre unità che metteranno in ombra anche la Regina di tutte le flotte, la QM2.

Vien da sè quindi che la strada sia quella, nessuna scoperta dell'acqua calda. Ma diventerà una sorta di imposizione perchè "o quello...... o quello". Del resto tutte le Compagnie da Royal a Carnival hanno ancora in servizio navi un po' datate, piccole, ma che continuano a prestar servizio producendo evidentemente utili.

Royal con la sua classe Vision, navi risalenti agli anni 90; da pazzi tener in servizio navi di questo tipo, quando nella flotta son presenti Oasis e sorelle, dove tutti ambiscono poter salire. Eppure sono ancora in servizio, oggetto di aggiornamenti e manutenzioni; i vertici RCL nemmeno si son accorti che queste navi viaggiano vuote?

Carnival con la sua classe Fantasy; 8 navi che vanno per età, dagli inizi alla fine degli anni 90. E che, c'è ancora clientela che sceglie queste navi, con tutte le nuove a disposizione? O nemmeno qui si son resi conto che son navi inutili?

A questo punto direi sia più che evidente che una grande parte dei crocieristi di qualsiasi area geografica, scelga ancora di poter viaggiare sulle "vecchie e piccole", al di là del "dato 100", tutti scelgano di viaggiare su Oasis.
 
credimi ogni volta che salgo su una delle loro navi appena entro sento subito quell’odore tipico Msc ed anche io mi sento a casa. Non so... mi rende felice, mi rilassa...
Secondo me li drogano... :D

Fatte 100 persone a caso, quante davanti alla scelta tra una Oasis of the Seas e Lirica sceglierebbero quest’ultima...?
Eccone un'altra, io! Armonia in particolare l'ho fatta due volte e mi ci sono trovata benissimo, ma anche su Costa non vado oltre la classe Atlantica. Le grandi le ho provate ma non fanno proprio per me.
 
L’amica MCP mi ha segnalato questo thread, probabilmente per disperazione, dato che dopo la mia prima crociera con MSC, a dicembre, non faccio che tessere lodi della compagnia.
In tutti questi anni, ho sempre viaggiato con Costa, ma - incuriosita dall’itinerario che comprendeva Cuba - stavolta ho scelto di cambiare, pensando che suppergiù avrei trovato i medesimi comfort, ambienti e livello di servizi e che fra le due compagnie non ci sarebbe stata molta differenza.
Ebbene, seppur sotto molti profili l’esperienza sia simile, ho tuttavia riscontrato varie differenze, che mi hanno fatto apprezzare parecchio MSC.
Forse dipende dal fatto che sono stata fortunata e l’equipaggio ed il personale era particolarmente efficiente, garbato e disponibile, inoltre tutto è filato liscio, senza discussioni a bordo, guasti, problemi di alcun genere, ma la mia ultima crociera è stata davvero soddisfacente sotto tutti gli aspetti.
E questo nonostante - o forse anche a causa del fatto - che la nave fosse la più scacia della flotta. Ebbene si, parlo di Armonia, ed ogni volta che ne leggo in proposito, il mondo dei crocieristi appare diviso fra chi la ama e chi la detesta.
Appartengo alla prima categoria, senza dubbio, nonostante la nave sia piccola, spoglia, traballona come una canoa e priva di ambienti ampi e sfarzosi.
Di MSC ho apprezzato tanto la qualità cibo, la semplicità e trasparenza delle offerte pacchetti bevande, la cortesia di tutto il personale e - più di ogni altra cosa - la disponibilità con cui cercano di venire subito incontro alle richieste/esigenze/lamentele del cliente, senza temporeggiare o dirottarlo su altri addetti, e ciò anche se la cosa richiede un po’ di elasticità nell’interpretare le regole della compagnia.
Peccato solo per l’animazione, che su MSC ho trovato meno presente e un po’ piu’ spenta, per il resto dell’intrattenimento, teatro, maestri di ballo, musicisti e artisti vari più o meno siamo lì.
Ripeto, poi magari sono stata fortunata, anche solo perché non disdegno anzi amo le navi piccole, ma tornerei proprio volentieri a ripetere l’esperienza.
Peccato che le transoceaniche di dicembre 2018 partano prestissimo (ottobre, inizio novembre... ma il tempo è brutto, perché così presto?possibile?) ed il lavoro non mi consenta di andar via prima di fine novembre, altrimenti tornerei volentierissimo a Cuba con MSC!
 
Io, ho avuto la stessa impressione lo scorso anno su Fantasia, anche se la nave per i miei gusti è un po' grandina. Ho viaggiato anch'io soprattutto su Costa, le navi che ho apprezzato di più sono state Atlantica e Mediterranea, la mia prima crociera l'ho fatta su European Vision, credo di parlare dell'attuale Armonia, siamo stati da Dio, unica pecca, le cabine un po' piccoline, avevo un'esterna, credo al ponte 9, sotto le suite. Comunque, la gentilezza e la ristorazione su Fantasia è stata di gran lunga superiore alle mie ultime esperienze Costa, sono voluta tornare per riprovare a settembre, delusione totale. A marzo ripeterò Msc, sperando di ritrovare quello che mi ha fatto cambiare conpagnia.

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Ho fatto quattro crociere sulla classe Lirica pre e post rinnovo e poi ne ho fatte altre sulla classe Fantasia.
Tra queste la crociera che mi è piaciuta di più è stata su Armonia pre allungamento.
Le mega navi le trovo troppo grandi, troppo esagerate e se fossero l'unica alternativa per viaggiare, forse ci rinuncerei.
 
Premetto che ho sempre viaggiato con Costa, non mi posso certo lamentare del trattamento ricevuto, anzi ho sempre ricevuto un trattamento ottimale. Però per il prossimo anno c'è un itinerario molto interessante di MSC che Costa non prevede al momento. Per rimanere coerente all'argomento vi chiedo, quali sono i punti favorevoli di MSC rispetto a Costa (non è una richiesta di confronto diretto), omettendo le cose che possono essere più soggettive
 
Premetto che ho sempre viaggiato con Costa, non mi posso certo lamentare del trattamento ricevuto, anzi ho sempre ricevuto un trattamento ottimale. Però per il prossimo anno c'è un itinerario molto interessante di MSC che Costa non prevede al momento. Per rimanere coerente all'argomento vi chiedo, quali sono i punti favorevoli di MSC rispetto a Costa (non è una richiesta di confronto diretto), omettendo le cose che possono essere più soggettive

Di sicuro le 20 ore di apertura del buffet. Flotta superiore. Quasi tutto l’equipaggio parla italiano, non è cosa da poco per chi non parla inglese. Altissima attenzione per i bambini.


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Condivido le ultime opinioni su MSC, aggiungo che il personale è in numero superiore non mi pare siano stati fatti tagli. Ritornata da poco da una crociera su MSC, non posso lamentarmi di nulla rispetto al personale, sempre presente sia nei bar che al buffet. Veloce ed efficiente nelle richieste oltre che garbato.
 
Concordo con i punti favorevoli MSC fin qui evidenziati. Anche secondo me il personale del buffet e dei bar, in MSC, è numericamente superiore, e soprattutto il buffet è meglio organizzato e si creano meno code (e quindi meno discussioni fra passeggeri)
Negli orari di punta si viene accompagnati al tavolo e fatti accomodare dove ci sono posti liberi, cosa che impedisce a certi maleducati di occupare interi tavoli da 6 per ore mentre leggono semidistesi o bevono il caffè, mentre chi deve mangiare gira a vuoto col vassoio in mano....
Sui tavoli del buffet MSC - gradita novità - è inoltre presente un meccanismo con un pulsante per chiamare il bar service, il cameriere arriva, prende l’ordinazione e torna nel giro di poco. Su Costa invece devi alzarti e fare la coda ogni volta per un bicchiere di coca tiepida o mezzo calice di vino...e anche quando c’era il servizio al tavolo i camerieri erano così rari che aspettavi all’infinito con la tessera a mezz’aria prima di essere servito...
Un altro punto a favore di MSC, come accennavo sopra, è la semplicità dei pacchetti bevande, che sono tre: bevande solo ai pasti (vino o birra e bibite) o full day (che comprende anche liquori, quasi tutti i principali cocktail, gelati, ed è migliore del “Brindiamo” di Costa, che prevede solo pochi fra i cocktails dei vari menù, molti dei quali analcolici) e l’equivalente del pacchetto “Intenditore” di Costa (uguale a quello full day ma con in più liquori di prestogio ed accesso al frigobar).
A parità di prezzo, il pacchetto intermedio è più completo e soddisfacente di quello di Costa, dove se vuoi un banale vodka tonic devi improvvisartelo da te...
Inoltre è sempre possibile l’upgrade del pacchetto, pagando solo la differenza, cosa che con Costa a volte è un problema: ho conosciuto persone che avevano acquistato una crociera in offerta con pacchetto pranzo/cena compreso, a cui per fare l’upgrade è stato chiesto di ripagare l’intero prezzo del pacchetto superiore, senza scontare nulla per quello già posseduto. Con MSC invece ho ottenuto l’upgrade da pranzo/ cena a full day pagando solo la differenza.
Anche i privilegi black per lo sbarco prioritario con le lance sono meglio organizzati: niente coda per procacciarsi il bigliettino o il numerino prioritario, lo trovi direttamente in cabina la sera prima e scendi con quello quando ti fa più comodo, facendo solo l’ultimo pezzettino di coda per salire sulla lancia.
Infine non solo si mangia meglio su MSC, ma si può anche mangiare praticamente ad ogni ora, c’è sempre qualcosa di aperto. Pizza hot dog, hamburger ed insalate sono gratuiti e disponibili quasi tutto il giorno; anche di notte il buffet resta aperto per 2/3 ore, fino alle 2.00 almeno, con panini e dolcetti vari.
Su Costa, invece, pizza e hamburger sono diventati a pagamento ed il buffet chiude definitivamente alle 21.30.
Insomma, io ho trovato su MSC tante piccole cose in più, niente di trascendentale (anche su Costa si sta benissimo, per carità!) ma utili per migliorare il soggiorno del crocierista e fargli godere al massimo la vacanza.
 
non posso che ringraziare per le differenze che avete evidenziato, sono dati oggettivi e finalmente non si è assistito a inutili campanilismi. Purtroppo certi tagli di Costa la stanno portando a diventare una low cost, perdendo la sua storia in nome del massimo profitto a discapito dei croceristi più affezionati.
 
non posso che ringraziare per le differenze che avete evidenziato, sono dati oggettivi e finalmente non si è assistito a inutili campanilismi.

Scusa ma non mi pare che si siano mai evidenziati "inutili campanilismi". Io stessa che finora ho preferito Costa, seguo con interesse questa discussione e l'ho segnalata alla Valentina affinché potesse riportare le sue buone impressioni... Qui ci si confronta serenamente e tutti si fa tesoro dell'esperienza propria e degli altri, perciò ti inviterei a non offendere inutilmente (questo davvero) chi finora ha espresso - o esprimerà in futuro - opinioni non in linea con le tue. Grazie.
MCP
 
non posso che ringraziare per le differenze che avete evidenziato, sono dati oggettivi e finalmente non si è assistito a inutili campanilismi. Purtroppo certi tagli di Costa la stanno portando a diventare una low cost, perdendo la sua storia in nome del massimo profitto a discapito dei croceristi più affezionati.

Che intendi con inutili campanilismi ? Ti prego spiegamelo perché se è un riferimento agli abitanti della regione Campania non è un’offesa come detto da MCP ma molto di più....


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Che intendi con inutili campanilismi ? Ti prego spiegamelo perché se è un riferimento agli abitanti della regione Campania non è un’offesa come detto da MCP ma molto di più....
No, dai, qui mi sento di difenderlo io che prima l'ho brontolato: campanilismo deriva da campanile (cioè la propria città) e con la Campania non c'entra proprio nulla!
MCP
 
Impressioni sulla compagnia.

No, dai, qui mi sento di difenderlo io che prima l'ho brontolato: campanilismo deriva da campanile (cioè la propria città) e con la Campania non c'entra proprio nulla!
MCP

Che sia chiaro: non era una polemica! Volevo solo una semplice spiegazione [emoji6]
Per campanilismo si intende l'attaccamento alla propria città o paese, ai suoi usi e alle sue tradizioni. Il termine deriva dalla parola campanile, ed ha un significato importante, in quanto è proprio il campanile stesso a determinare la divisione tra paesi.


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