• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In pericolo lo scalo Israele?

Re: In pericolo lo scalo Israele?

ma alla fine per me si scende in Israele se non succede nient'altro a gerusalemme o nei territori , oltretutto io sono un convinto sostenitore che solo il turismo di massa puo' portare in quelle zone un po' di pace , quando l'interesse dei locali diventa preminente sugli interessi religiosi o supposti tali allora le tensioni si andranno stemperano , i turisti porteranno a piccole dosi sempre piu' benessere e piano piano , forse , se le teste calde si raffredderanno o passeranno a miglior vita , vedremo finalmente il medio oriente come luogo di vacanza e non di guerra .

Caro luxgraph se non sbaglio dovresti partire a Giugno?
se è così la tua agenzia non ti ha segnalato niente?
Fammi sapere io parto per quella zona a novembre, speriamo bene

Caro luxgraph se non sbaglio dovresti partire a Giugno?
se è così la tua agenzia non ti ha segnalato niente?
Fammi sapere io parto per quella zona a novembre, speriamo bene
Si , io parto il 30 giugno da savona con la mediterranea , non credo comunque che per una cosa del genere ti avvertano un mese prima , magari ci avvertono in nave il giorno prima dello scalo ad israele , non potrebbero dirlo con cosi' tanto anticipo , le disdette sarebbero numerose ....

Nel caso sicuramente prevederanno una alternativa (Micio, magari Alessandria) e non ci saranno particolari rimborsi..

Per quanto mi riguarda sono sempre stato contrastato tra l'andare e il non andare in quella zona: da una parte il mondo di oggi è nato anche lì, dall'altra è da tremila anni che scorre sangue su sangue in quelle zone e mi da fastidio..
Alla fine ho sempre preferito evitare, mi dispiace ma è così..

Un saluto!!
Manlio

pmanlio guarda che la crocera che devo fare è compreso anche lo scalo ad Alessandria e Tunisi non capisco lo scalo alternativo quale può essere

micio ha detto:
pmanlio guarda che la crocera che devo fare è compreso anche lo scalo ad Alessandria e Tunisi non capisco lo scalo alternativo quale può essere

Non conosco il tuo itinerario, però guardando la cartina hai Cipro e Malta che potrebbero essere buoni candidati, se avessero un minimo di iniziativa potrebbero proporre Creta, i Minoici e l'antico Egitto possono essere un buon filone storico..
Salutoni!
Manlio

Chiaramente non ti diranno che lo scalo Ashdod non si fa, se no ci sarebbero tante disdette per quella crociera
Aspettiamo e speriamo vada per il meglio

Viste le ultime notizie che parlano di nuove navi di aiuti per gaza in arrivo , e che israele le scortera' nel caso nel porto di ahdod , i casini sono due
1) scalo saltato e sostituito con un altro
2) scalo spostato a Haifa

La tua ipotesi caro luxgraph sarebbe eccezionale.
Ho calcolato con google map la distanza tra Ashdod e Gerusalemme e tra Haifa e Gerusalemme, il primo tratto è calcolato circa 1 ora e 10, il secondo tratto sono circa 2 ore, speriamo che le compagnie prendano questa decisione come porto alternativo, e non come fece Costa Pacifica che lo scorso anno saltando lo scalo Alessandria come porto alternativo fu Palermo

Qui si pensa sempre che una nave sia come una macchina; invece di parcheggiare in Piazza Mazzini, posteggio in Piazza Garibaldi.

ui si pensa sempre che una nave sia come una macchina; invece di parcheggiare in Piazza Mazzini, posteggio in Piazza Garibaldi.

E quindi cosa pensi che succeda? illuminaci dall'alto della tua sapienza! :-)

Non illumino mai alcuno e non sono un sapiente; semplicemente conosco alcune cose, più di un altro, non tutte comunque. In ogni caso non parlavo di scelte programmate, ma scelte dell'ultimo momento. Alla Luce di questo chiarimento credo tu possa individuare da solo il significato del mio post.

Rodolfo ha detto:
Non illumino mai alcuno e non sono un sapiente; semplicemente conosco alcune cose, più di un altro, non tutte comunque. In ogni caso non parlavo di scelte programmate, ma scelte dell'ultimo momento. Alla Luce di questo chiarimento credo tu possa individuare da solo il significato del mio post.

Rodolfo, concordo pienamente ed aggiungo che un po' di buon senso ed esperienza portano alla stessa conclusione. Comunque quando ad inizio marzo scorso durante la crociera fatta con Pacifica ho fatto l'escursione Gerusalemme e Betlemme non mancavano certo i mitra ben in vista :roll: . Ricordo che proprio la sera successiva al nostro scalo, il TG 5 mostrò immagini di disordini e scontri proprio lì dove eravamo noi il giorno prima.

Non ho capito cosa vuoi dire con il tuo post Rodolfo, visto che sei esperto più di noi vorrei sapere se è giusto la proposta di luxgraph e se si potrebbe attuare? se no vorrei spiegazioni chiare Grazie

Micio, alcune considerazioni vanno fatte a prescindere dalle conoscenze in materia.

Per esempio tu auspicavi al posto di Alessandria, una soluzione diversa da Palermo, ma una nave non si può portare dove si vuole. Se si programma, il tutto diventa di routine, ma se si tratta di una scelta dell'utltimo momento, come alternativa ad uno scalo "saltato", non è detto che si possa sceglierne uno qualsiasi, il più vicino. Bisogna vedere se l'alternativa più logica, come avresti desiderato tu, sarebbe stata in grado, in quel momento, per più di un motivo, ad accogliere Pacifica. Problemi di spazi, di banchine libere, di logistica, di possibilità di accedervi in sicurezza, visto che in quel momento si parlava di una area depressionaria molto vasta, in relazione all'esposizione di quel porto per la direzione del vento che soffiava, di disposizioni delle Autorità locali, di presenza di rimorchiatori di potenza adatta, non ultimo, in certi casi e per certe aree, di opportunità "politica" in genere e conseguente sicurezza per gli ospiti ecc. ecc.

In genere l'ormeggio in rada è un'alternativa alla indisponibilità di ormeggi riparati, ma in quelle condizioni sarebbe stato impensabile anche questa scelta.

Ci sono molti particolari che non si conoscono che fanno optare per una scelta piuttosto che per un'altra; per quello ho detto che non si può scegliere come con un auto, di "parcheggiare" in un luogo invece di un altro. Che poi a dirla tutta, molte volte nemmeno con la macchina ti è permessa l'alternativa più conveniente.

Ti ringrazio del spiegazione Rodolfo purtroppo sono ignorante della materia sono solo alla mia seconda crociera e o tanto da imparare
Volevo chiederti se secondo te se viene programmato come a detto luxgraph uno scalo alternativo sempre a Israele potrebbe essere Haifa o un'altro, cioè voglio dire di cambiare lo scalo Ashdod con un'altro metti caso da oggi questa cosa potrebbe essere fattibile?
In questo modo non si perderebbero le escurzioni a Gerusalemme.
Forse parlo così perchè o paura di fare un'altra crociera e saltare di nuovo gli scali, ma come dici tu la nave non è una automobile, ma se si programma prima io penso che si possa fare.
Grazie e scusami per la tua pazienza

Micio, ma che senso ha cambiare porto in Israele, o si fa o non si fa..

Se c'è una tensione riguarda il paese, mica una zona..

Visto che è risolta la questione con la Libia vi auguro (ma è difficile) che possano cambiare tutto il percorso e tirarci fuori Tripoli, avreste una possibilità fantastica (Leptis Magna) ma, venendo al discorso di Rodolfo, occorre vedere se è possibile rimodulare tutto nell'arco di quei giorni di durata..

Un salutone!!
Manlio