• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

In pericolo lo scalo Israele?

Re: In pericolo lo scalo Israele?

Non illumino mai alcuno e non sono un sapiente; semplicemente conosco alcune cose, più di un altro, non tutte comunque. In ogni caso non parlavo di scelte programmate, ma scelte dell'ultimo momento. Alla Luce di questo chiarimento credo tu possa individuare da solo il significato del mio post.

:D :D :D eee ma le faccine te non le guardi proprio e? Sara' che frequento i forum da oltre 25 anni , ma vedo che tanti non sanno ancora riconoscere lo stile di scrittura quando si vuole esprimere uno stato d'animo diverso , diciamo a mo' di battuta tra amici , so' che e' difficile capire senza la voce che aiuta , ma lo faccine sono li' apposta , in ogni caso, vedi, dopo a micio hai risposto dando una valida ed esaustiva risposta , proprio in virtu' della tua conoscenza in materia portuale che a noi e' preclusa essendo di paesi non di mare e non essendo dei guru in materia . Altrimenti perche' frequentare questo forum?

Tornando ad eventuali scali alternativi , ripensandoci una crociera del genere deve avere per forza programmato uno scalo alternativo toccando dei paesi a rischio come egitto ed israele.. che so' , magari la Siria o il Libano?? :-) :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Il Libano è a rischio sicurezza... in caso di conflitto con Israele sarebbe sicuramente coinvolto.

Con la Siria ci sono problemi di caratterie internazionale... che non è il caso di approfondire in questa sede.

Se la situazione dovesse precipitare in Israele... e mi auguro proprio di no, visto che è una terra da sempre martoriata... non avrebbe senso sostituire Ashdod con Haifa. Nessuno scalo sarebbe sicuro. Tra l'altro Haifa rientra in una zona purtroppo soggetta al lancio di razzi nemici... altro discorso che non va approfondito su questo Forum.

Questo è il quadro completo della situazione.

Ultime notizie la Costa Crocere nella crociera del 2 agosto ha cambiato lo scalo con Haifa, come vedi avevo ragione io caro Italian Cruiser i tuoi presunti conflitti non esistono, stessa cosa vale per pmanlio un senso forse ce la se costa ha cambiato scalo.
Grande luxgraph la tua proposta è stata la più logica nonostante i grandi esperti ti abbiano preso in giro
Forse problema risolto?

Caro pmanlio mi dici che senso ha cambiare porto, guarda che non c'è una guerra in corso oggi, ma se segui i TG il problema è nel porto di Ashdod, informati

Ultima modifica da un moderatore:

Micio, per puntualizzare; che in questo momento ci sia uno stato di calma è verosimile, che i presunti conflitti non esistano mi sembra un'affermazione quanto mai azzardata.

O con la memoria o con l'uso di Internet, credo si possa dire che la città negli ultimi anni è stata tutt'altro che "tranquilla" e più volta soggetta ad attacchi missilistici ed attentati.

E anche se al momento gode di una certa tranquillità, rimane pur sempre un obiettivo strategico degli Hazbollah; non è questione di essere esperti ma realisti, e conoscere gli episodi che l'hanno accompagnata nel recente passato.

i due scali sono sempre stati usati normalmente da Costa come pure dalle altre compagnie ,propabilmente per motivi logistici più che di sicurezza.

Caro tamburino che i due scali sono stati usati normalmente sono con te, ma se guardi il catalogo 2010 la crociera del 2 agosto porta lo scalo di Ashdod e oggi on line sul sito porta lo scalo di Haifa secondo te cosa vuol dire?
Due parole per Rodolfo ricorda quello che vedi in TV è quello che noi operatori vi vogliamo far vedere (così sai anche il mio lavoro) non credere a tutto quello che vedi, si è molto pericoloso ma non fanno la guerra ogni giorno fidati di me, a nessuno conviene un conflitto

Micio, ti giro la domanda in un altro modo: se tu avessi un figlio lo faresti scendere da quelle parti?
Se tu fossi una compagnia crocieristica porteresti la gente in Israele/Palestina?
Se tu fossi un tour operator lo faresti?

Ovviamente lo fa una massa di tour operator, lo fanno una massa di compagnie, lo fanno una massa di genitori..

Io non lo farei, per mille motivi, di cui uno è la sicurezza..

Il blocco verso i Palestinesi esiste non certo da oggi: un cambio tra Ashdod ed Haifa non ha un vero senso se non seguire qualche fisima dei telegornali e far contento il turista che li segue, il vero senso è se andare lì o no..
La sicurezza che c'era una settimana fa c'è oggi, e di sicuro la Turchia non farà una guerra ad Israele ne l'Onu farà nulla e nessuno si muoverà, a parte le solite proteste, verso qualcuno..
L'unica cosa che è cambiata è che i terroristi Palestinesi avranno un motivo in più per tentare qualcosa, ma non gli serviva di certo, se potessero lo farebbero comunque..
L'altra cosa che non è cambiata è che sono cionquanta anni che lì la gente, da una parte e dall'altra, muore e si odia a morte, e nessuno vuole veramente risolvere la questione.. ci hanno provato in quattro (Sadat, Rabin, Arafat, Perez) e non per nulla due li hanno uccisi e gli altri due isolati..

Un saluto!!
Manlio

Hai ragione di dico solo una cosa se non fosse sicuro come dici tu secondo te le compagnie farebbero quello scalo? e spiegami perchè è stato cambiato lo scalo di Ashdod con quello di Haifa in queste ultime ore?
Non vedere tutto nero, lo ripeto per me oggi non c'è nessun pericolo (ovvero ci sono i soliti pericoli tra palestinesi e israeliani) ma questi ci sono sempre stati e sempre ci saranno
Io partirò a novembre per quei stupendi posti con tutta la mia famiglia e non vedo l'ora, e come me sono tanti a pensarlo (non siamo pazzi)

Micio non dico che siete pazzi, in realtà diciamo le stesse cose..
C'è un pericolo base che non è salito o sceso per questo evento, e che è ovviamente basso in generale..

Il cambio di scalo è solo una mossa psicologica, perchè non ha altri sensi (pensaci bene, sei un operatore, lo saprai benissimo come funziona)..

Un salutone!!
Manlio

micio ha detto:
Due parole per Rodolfo ricorda quello che vedi in TV è quello che noi operatori vi vogliamo far vedere (così sai anche il mio lavoro) non credere a tutto quello che vedi, si è molto pericoloso ma non fanno la guerra ogni giorno fidati di me, a nessuno conviene un conflitto
Micio, era una precisazione superflua, in quanto io stesso ho detto che al momento la situazione è tranquilla e che non sono in guerra tutti i giorni.

Ciò non toglie che episodi violenti ci siano stati più o meno veri, più o meno marcati nel diffonderli.

Mi permetto di aggiungere, anche se già si sapeva, che non è una dichiarazione molto edificante quella che hai formulato, dicendo che ci fate vedere quel che volete. Immaginarlo è un conto, vederlo dichiarato dagli stessi interessati è un altro.

Spero che il dibattito non si addentri in questioni politiche, o pseudo tali, nel qual caso l'argomento verrà chiuso.

Caro Rodolfo chiudiamo l'argomento, soltanto due parole forse mi sono espresso male ed è molto difficile parlare di questi argomenti in un forum.
Volevo semplicemente dire che quando c'è una piccola scintilla come è accaduto in questi giorni i media tentano di ingrandire la notizia, certo ci sono stati dei morti, ma sai quanti morti ci sono e non vengono mensionati da nessun TG perchè? semplice perchè non fa notizia.
Guarda ora ai TG sono 4 giorni che sentiamo che una nave si avvicinava alle coste di Israele, con giornalisti a bordo. Vuoi sapere cosa si aspettava la gente? Che ci fosse un'altro attacco, e invece niente.
Chiudendo dico che noi operatori TV tramite i media facciamo vedere quello che piace alla gente, la pace non fa notizia (purtroppo)
Ti saluto Rodolfo spero un giorno di parlare dal vivo con te.

Tutto chiaro micio e son d'accordo con te, così come hai specificato.

ci sono molti problemi in Israele non solo ad Ashdod, e la sostituzione dei due porti fa parte della normale rutine di Costa e non solo Costa, non propriamente per motivi di sicurezza, ti ripeto che è sempre stata fatto questa inversione di scali ,anche negli anni passati , nel 97 senza problemi di sicurezza ,dovevamo fare scalo ad Ashdod , con Riviera, in corso di crociera lo scalo fu spostato ad Haifa, se vedi oggi ,con i problemi noti , ad Ashdod, è ormeggiata Azamara Quest,

si ho visto anche io la azmara quest ormeggiata ad ashdod (ma sono dati reali quelli da google earth all100%?) , per quanto riguarda l'escursione a gerusalemme , penso che un minimo di rischio ci sia in qualsiasi paese o citta' che si visita , sicura o meno, se ti fai prendere dalla paura non vai da nessuna parte ..
Se cambiassero lo scalo con haifa sarebbe anche meglio , il viaggio verso gerusalemme sarebbe piu' lungo e mi darebbe la possibilita' di vedere buona parte del paesaggio di Israele.

Eppure avevo usato il condizionale nelle mie affermazioni, scrivendo chiaramente "Se la situazione dovesse precipitare in Israele... e mi auguro proprio di no, visto che è una terra da sempre martoriata... non avrebbe senso sostituire Ashdod con Haifa. Nessuno scalo sarebbe sicuro. Tra l'altro Haifa rientra in una zona purtroppo soggetta al lancio di razzi nemici... altro discorso che non va approfondito su questo Forum".

I lanci di missili sul Nord di Israele non sono mica un parto della mia immaginazione... sono purtroppo la realtà di quella terra tanto martoriata. E se la situazione dovesse precipitare... non c'è porto israeliano che tenga. Isreale sarebbe semplicemente cancellato in toto dalle mappe delle crociere, come è successo per molti anni in un recente passato.

Su questo Forum non è abitudine creare allarmismi. Si fanno però tutte le ipotesi possibili, basate però su dati oggettivi e certi.

L'unico Augurio che è possibile rivolgere ad Israele è "Shalom"... Pace ad una terra che ha sofferto sin troppo.

Viste le ultime notizie che danno navi della mezzaluna iraniana cariche di aiuti per gaza , probabilmente scortate da navi di pasdaran iraniani , dubito fortemente che scaliamo a ashdod il 5 di luglio con la mediterranea , a meno che Costa non ci fornisca di armi automatiche atte alla difesa personale , giubbotti antiproiettile ,Bus blindati ed armi nucleari tattiche portatili :-) :D :lol: :D :lol:

Ho sentito anche io la notizia al TG, e non è per nulla confortante. Una sorta di escalation. Speriamo bene.

Be' , a questo punto , se devo andare in crociera e stare in pensiero per fare uno scalo pensando a quello che potrebbe succedere nel porto di attracco o nelle vicinanze , preferisco cambiare scalo se possibile e godemri la mia vacanza dato che e' il mio anniversario di nozze e non ho nessuna voglia di stressarmi anche in vacanza per colpa di quattro cretini (due per parte ovviamente) che si litigano un lembo di terra da 50 anni .