• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incanto sul Bosforo - Costa Deliziosa - 24/11-05/12/2014 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao cara Dreamy, credo tu possa immaginare quanto mi sono goduta questa crociera :D ...per me, nonostante i tagli che ci sono stati e che sarebbe stato meglio non ci fossero, è stata forse la migliore. Cibo, cabina, cabinista fantastico, camerieri al tavolo del ristorante, spa (si, verso il quarto-quinto giorno Davide ha cominciato ad apprezzare lo Squock e non riuscivo più a portarlo via [smilie=sorrisoni[1: ) ed ho potuto fare il pass per i giorni di crociera rimanenti al prezzo di 50 euro, animazione ecc. ecc. Io mi sono trovata BENISSIMO!!!!
Il gruppo dei crocieristi poi è stato magnifico, ottima compagnia, persone molto simpatiche... è stato divertente partire sapendo che a bordo si "conosceva" già qualcuno!
Parti in tutta tranquillità, vedrai che sarà bellissimo e, prima o poi il destino sarà benevolo e ci permetterà di incontrarci.
Approfitto per salutare Madbrain, Mimmo e tutti gli altri crocieristi del gruppo, anche quelli che non hanno partecipato all'incontro e che non abbiamo potuto conoscere![/QUOTE]

Ciao Alietta ci dai belissime notizie per quanto concerne "vitto e alloggio" a conferma di quanto scrive Trenta speriamo solo che duri ..... infatti come ho scritto in altra discussione, se non concludo con i caraibi quasi sicuramente tornerò a fare questa crociera. La volta scorsa fine sett primi di ott era la Pacifica dove siamo stati divinamente bene,

Ciao Alietta ci dai belissime notizie per quanto concerne "vitto e alloggio" a conferma di quanto scrive Trenta speriamo solo che duri ..... infatti come ho scritto in altra discussione, se non concludo con i caraibi quasi sicuramente tornerò a fare questa crociera. La volta scorsa fine sett primi di ott era la Pacifica dove siamo stati divinamente bene,

Guarda, con le ultime notizie che erano giunte riguardo a Costa sono partita veramente dicendo " a seconda di come vanno le cose sarà l'ultima"..... I tagli ci sono stati, ed è inutile negarlo. E, se non li avessero fatti sarebbe stato meglio, ma mi sembra che la qualità sia stata ottima. Abbiamo mangiato, a pranzo, al buffet, una paella con gamberoni che ho giudicata squisita!
Per quanto riguarda l'alloggio: riordino stanza due volte al giorno con conseguente cambio degli asciugamani, sia i piccoli che i grandi per la doccia. Per i teli azzurri ne ho richiesti due aggiuntivi per il piccolo e li ho sempre trovati. Il nostro bravissimo cabinista non ha mai mancato in nulla anzi, addirittura cambio rotolo carta igienica ancora prima della fine della stessa... :rolleyes:
Avendo prenotato una cabina classic pensavo che i privilegi del Costa club non mi sarebbero stati accordati e invece: frutta in cabina, bottiglia di prosecco e cioccolatini nella serata di gala.... Forse è stato un errore? A questo punto spererei anche nei punti per passare a pearl....
Confermo il tuo giudizio: divinamente bene!

Ultima modifica:
Diario utile e dettagliato, grazie Tommaso. Ti seguo anche io.
Mi fa piacere che la crociera sia stata all'altezza. C'è da dire che Deliziosa si è contraddistinta in questi mesi per l'elevato livello del servizio offerto.
Pochi commenti negativi.
La crociera poi, ha un itinerario veramente di livello.

Buon proseguimento.

Ciao Trenta, anche io seguo con interessa il tuo diario. Tra meno di un mese partirò con NeoRomantica (la mia prima crociera neocollection) e mi sono molto utili le tue informazioni sui servizi delle cabine premium. Sei sempre molto attento e preciso nel raccontare i tuoi viaggi. Aspetto di leggere il seguito. Ciao

Katakolon 27/11/2014

Altra giornata di pioggia. Ininterrotta da mattina a sera. Con temperature anche piuttosto fresche.

kat01.jpg

Dopo la colazione in cabina ci siamo recati in palestra, ma siamo venuti via quasi subito causa il mare un po’ mosso (praticamente quasi l’unica volta che è capitato in tutta la crociera) che ti impediva di correre sul tappeto. Ci siamo recati quindi in Samsara dove per l’unica volta in 11 giorni, sempre a causa del mare, avevano dopo un po’ svuotato la piscina talassoterapica.

Abbiamo poi pranzato al buffet senza fretta, non avendo premura di scendere subito ed attendendo quindi che si fosse svuotato da coloro che dovevano partire con le escursioni

Nel pomeriggio, una volta giunti a Katakolon attorno alle 13, abbiamo fatto quattro passi in paese con l’impermeabile addosso, per fare qualche acquisto di rito, mentre in Serata siamo andati a cena al Ristorante Club, approfittando della Cena offerta dal Costa Club.

Riguardo al Club Deliziosa: nulla da eccepire, o quasi, come sempre accade nei Ristoranti Club, soltanto che visto che un dress code è previsto (per gli uomini è richiesta la giacca) magari non sarebbe male se lo facessero pure rispettare.

Il menù, già cambiato dall’anno scorso, continua assolutamente a non piacermi (in pratica ti servono una portata in meno rispetto a prima) ma questo è, e purtroppo c’è ben poco da fare.

clubdeliziosa.jpg

Ed ecco alcuni piatti da noi scelti:

“Carne salada” con pecorino e pinoli

kat02.jpg

Costata di manzo piemontese alla griglia

kat03.jpg

Tortino caldo al cioccolato

kat04.jpg

A teatro, infine, divertente lo spettacolo del ventiloquo René Luden.

.... Avendo prenotato una cabina classic pensavo che i privilegi del Costa club non mi sarebbero stati accordati .... Confermo il tuo giudizio: divinamente bene!

Grazie per le notizie riferite ... i privileggi sono "diritti accquisiti" e non in funzione della cabina che occupi, quindi è logico che ti sono stati dati.
Grande gioia per il "divinamente bene"

ciao greg

Ultima modifica:
Mi fa piacere che anche il vostro gruppo si sia trovato bene a bordo!! Anche noi i primi di novembre abbiamo trascorso una bellissima vacanza sulla Deliziosa :)

Mykonos 28/11/2014

Giornata nuvolosa, ma assolutamente non fredda e neanche ventosa.

myk00.jpg

Tempo discreto quindi, per fare passi nel centro del paese, nella zona di Little Venice fino ai mulini a vento,

myk01.jpg

anche se, com'era logico attendersi, Mykonos fuori stagione offre assolutamente di meno che non in piena estate: diversi negozi erano pure chiusi con tanto di lucchetti, ma nel complesso una bella mattinata.

Come già avevo trovato scritto nell’apposita sezione del forum, se la nave attracca al porto nuovo, quindi non in rada, i sistemi per raggiungere il centro città, a meno di non voler andare a piedi (sconsigliatissimo) sono di fatto tre:

- Bus Locale, di fatto una navetta che prendi proprio sotto la nave appena uscito dal porto, dal costo di 1,60 euro per tratta a persona.

- “Sea Bus”, ovvero un battello che dal porto nuovo ti porta al porto vecchio, praticamente centro città, per 2 euro a persona per tratta.

- Shuttle Bus della Costa, che COSTA, è proprio il caso di dirlo, 10,95 a persona ma col quale puoi fare andata e ritorno tutte le volte che vuoi.

Personalmente mi sento di consigliare il “Sea Bus”, decisamente più – diciamo – caratteristico che non il solito Autobus ed allo stesso tempo comodo, economico e veloce. Lo si trova immediatamente davanti a noi, appena usciti dal porto, impossibile non vederlo:

myk02.jpg

e questo è il battello che viene usato:

myk03.jpg

Non poteva poi certamente mancare il mercato del pesce …

myk05.jpg

…. dove c’è il pesce non mancano mai i gatti!

myk06.jpg

Nel primo pomeriggio siamo poi risaliti a bordo ed abbiamo terminato la giornata in Samsara, come spesso abbiamo fatto nell’intero arco della crociera.

A Mykonos sono stato il 28 agosto 2012 e ancora si scendeva con le scialuppe al vecchio porto.
Bellissima isola ma sempre o quasi ventosa.
Molto bella da girare in motorino al costo di 20 € al giorno.

Confermo il tuo giudizio: divinamente bene!

spesso è lo spirito giusto che fa la differenza................tu sei una bella persona con lo spirito da viaggiatrice rivolta al positivo, è questo che fa la differenza da chi vede il bicchiere mezzo pieno senza pensare solo alle critiche e magari rovinandosi la vacanza. tua figlia lo vista molto curiosa..........questo è un altro pregio :D

spesso è lo spirito giusto che fa la differenza................tu sei una bella persona con lo spirito da viaggiatrice rivolta al positivo, è questo che fa la differenza da chi vede il bicchiere mezzo pieno senza pensare solo alle critiche e magari rovinandosi la vacanza. tua figlia lo vista molto curiosa..........questo è un altro pregio :D

Una bella persona .... indubbiamente lo si evince dalla foto .... e che vede tutto con ottimismo fa benissimo è con questo spirito che si deve viaggiare e prendere la vita in genere, aiuta a vivere meglio.

A chi giova lagnarsi di tutto o recriminare ?

.

Una bella persona .... indubbiamente lo si evince dalla foto .... e che vede tutto con ottimismo fa benissimo è con questo spirito che si deve viaggiare e prendere la vita in genere, aiuta a vivere meglio.

A chi giova lagnarsi di tutto o recriminare ?

.

Ragazzi!!!!! Questa mattina mi avete già fatta arrossire!!!

Come ormai avrete capito a me questa crociera è piaciuta moltissimo e me la sono veramente goduta. Sicuramente non tutti sapete che questa primavera sarei dovuta partire con la Pacifica e, proprio il giorno prima, ho dovuto annullare a causa di un problema di salute di mia suocera... che ora stà meglio... Forse è anche questo il motivo che mi ha fatto gioire di questo viaggio in maniera cosi intensa.
L'ottima compagnia dei nuovi amici è stato sicuramente un valore aggiunto.
Poi, e questo lo dicevo già sulla nave a tutti quelli che mi capitavano a tiro, il mio voto nel complesso è: eccellente .... forse sono una persona che si accontenta!
E poi Mimmo, vuoi mettere imparare a piegare i tovaglioli???? Ti ricordi?? ;)

Per quel che riguarda mia figlia, che stà entrando nel momento difficile della sua gioventù visto che ha 12 anni, anche per me è diventata un mondo da scoprire, guidare (con difficoltà), capire ( con ancora più difficoltà). Però è vero, è curiosa e, sopratutto, interagisce volentieri con le persone appena conosciute...chissà che nel suo futuro non ci sia un lavoro proprio in nave come animatrice o altro?

Ultima modifica:
Per quel che riguarda mia figlia, che stà entrando nel momento difficile della sua gioventù visto che ha 12 anni, anche per me è diventata un mondo da scoprire, guidare (con difficoltà), capire ( con ancora più difficoltà). Però è vero, è curiosa e, sopratutto, interagisce volentieri con le persone appena conosciute...chissà che nel suo futuro non ci sia un lavoro proprio in nave come animatrice o altro?

Tua figlia è simpaticissima!! ;-)

Salutamela, ovviamente anche il piccolino!

Izmir 29/11/2014

Discreta giornata, pure con un po' di sole, fresca di primo mattino (attorno ai 10°C) decisamente più calda col passare delle ore.

Prima di partire per la crociera, pensando alla giornata di oggi pensavo pure di non scendere neanche dalla nave: primo perché erano relativamente poche le ore dello scalo e secondo perché ad Efeso vi eravamo già stati in occasione di una precedente crociera, ma poi ho cambiato idea e, dopo la colazione fatta in cabina, siamo scesi per conto nostro per fare un giro in città e col senno di poi, alla luce di tutto, direi che tutto sommato è stata una scelta corretta.

Abbiamo quindi preso il Bus Turistico (che qui a Smirne è bianco ed organizzato dalla Municipalità, non rosso e "privato" come si trova quasi ovunque) che trovi davanti a te appena usciti dal porto (200/300 mt. dalla nave) ed il cui costo è di 10 Euro a persona. Come al solito puoi salire e scendere quanto vuoi. Quando fai il biglietto ti danno la cartina della città (che comunque trovi gratuitamente anche negli espositori all’interno del terminal) e sul bus ci sono le cuffie per ascoltare le spiegazioni anche in Italiano.

Al porto c’è la fermata n. 1 del Bus e, partiti da lì siamo rimasti a bordo fino alla n. 10, la fermata più vicina alla Torre dell’Orologio. Precedentemente però, una volta arrivati alla n. 7, quella proprio davanti all’antica Agorà Romana, risalente ai tempi di Marco Aurelio, il Bus si è fermato per alcuni minuti, giusto il tempo di scattare qualche foto.

izm01.jpg

izm03.jpg

izm04.jpg

L’Agorà attualmente è di fatto ancora un cantiere e non merita a mio avviso di essere visitata più a lungo e/o dall’interno, sebbene il costo del biglietto di ingresso sia irrisorio (poche Lire Turche).

Come dicevo sopra, una volta raggiunta la fermata n. 10 siamo scesi e camminando per circa 100 metri abbiamo raggiunto la Torre dell’Orologio, simbolo della città di Smirne che tutto sommato merita una visita in quanto non è che in città vi sia così tanto da vedere.

izm02.jpg

Mentre vi trovate qui, attenzione a dove mettete i piedi ed a dove camminate perché è facile imbattersi in escrementi vari di animali lasciati in giro, anche se questo vale un po’ ovunque, specialmente nella piazza antistante la torre che è molto scivolosa a causa del guano continuativamente lasciato lì dagli innumerevoli piccioni che vi si trovano, e non potrebbe essere altrimenti visto che vi sono pure i venditori di granaglie ad ogni angolo della stessa.

Dopo qualche scatto fotografico abbiamo proseguito a piedi verso il Bazar Kemeralti, un mercato all’aperto, o per meglio dire una serie di negozi di vario genere, che si estende su una vasta area pedonale.

Se si vuole, e se si trova quello che si cerca, consapevoli che qui è il regno della contraffazione, fare acquisti in Turchia conviene. E poi i prezzi, anche a parità di articoli di “marca” (l’ho notato questo pure in un grande negozio di elettronica ad Istanbul) sono sensibilmente inferiori rispetto che in Italia ed in taluni casi il risparmio è proprio rilevante. Consiglio però di cambiare l’Euro con la Lira Turca negli appositi cambiavaluta (all’interno del Kemeralti ne abbiamo trovati almeno tre o quattro) e non di comprare con l’Euro perché altrimenti, ed inevitabilmente direi, ci mangiano sopra nel cambio.

Sempre all’interno del Kemeralti abbiamo trovato dei bagni pubblici nei quali era possibile fare i propri bisogni per la modica cifra di una Lira Turca. Segnalo questo solo perché ci siamo meravigliati della pulizia degli stessi, visto che di solito, in posti analoghi, seppur a pagamento si trovano spesso e volentieri solo delle vere e proprie latrine.

Dopo un giro di un’oretta abbondante qui abbiamo ripreso il Bus Turistico alla fermata n. 6 e, completando l’intero percorso (le fermate in totale sono 17) senza scendere di nuovo. Siamo risaliti in nave.

Abbiamo poi pranzato (bene!) per la prima ed unica volta al ristorante, che è stato sempre aperto in ogni giorno della crociera pure per pranzo ed il cui servizio è stato oggi piuttosto veloce (circa 50 minuti dall'antipasto al dessert).

Null’altro da raccontare per il resto della giornata, se non una tranquilla navigazione verso Istanbul con la passaggio dei Dardanelli in tarda serata.

Izimir non è poi tanto male rispetto altre tappe, .... come mai non sei stato con il battello, attraversando il canale, a KARSIYAKA dove fanno un eccellente kebab (mangiato per la prima volta) e dei buoni piatti Turchi?

E poi Mimmo, vuoi mettere imparare a piegare i tovaglioli???? Ti ricordi?? ;)

:D mia moglie ha detto che per il periodo natalizio prepara la tavola con i capolavori imparati a bordo di Deliziosa. Salutami tua figlia, spero di non averla turbata troppo con la storia del suicida Tedesco a bordo di Classica

:D mia moglie ha detto che per il periodo natalizio prepara la tavola con i capolavori imparati a bordo di Deliziosa. Salutami tua figlia, spero di non averla turbata troppo con la storia del suicida Tedesco a bordo di Classica

Brava tua moglie, anch'io ho intenzione di mettere in pratica le ardite presentazioni tessili che abbiamo imparato.... Non ti preoccupare, Francesca è una tipa che gradisce i telefilm a tema medico-ospedaliero-autoptico.... non si è turbata per niente! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.