• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incanto sul Bosforo - Costa Deliziosa - 24/11-05/12/2014 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tommaso ho visto che siete stati all'acropoli... Secondo te e' fattibile con un bimbo di 4 anni? Quanto c'e' da camminare in salita? Ci sono spazi con pericolo caduta? Finora non ci siamo fidati a portarlo lassu' ma vorremmo tanto visitarla prima o poi!

Tommaso ho visto che siete stati all'acropoli... Secondo te e' fattibile con un bimbo di 4 anni? Quanto c'e' da camminare in salita? Ci sono spazi con pericolo caduta? Finora non ci siamo fidati a portarlo lassu' ma vorremmo tanto visitarla prima o poi!

Io nel 2011 ho fatto Acropoli, Antica Agorà, Plaka e Syntagma con una bambina di 2 anni senza alcun problema. Naturalmente per la salita all'Acropoli il passeggino va lasciato negli appositi spazi. Non ci vedo particolari rischi di caduta ... sotto questo aspetto ce ne sono di più in nave.

Ultima modifica:
Pireo/Atene 03/12/2014 – pomeriggio/sera

Appena risaliti a bordo siamo subito andati a mangiare al buffet e poi siamo andati in Samsara.

Più tardi, nel pomeriggio, si è svolto il Cocktail del CostaClub, in teatro su due turni (17:45 / 19:15) dato l’alto numero di “soci” presenti a bordo, che è stato un po’ diverso da quello cui eravamo abituati. Anche la presentazione degli ufficiali da parte del Comandante è stata fatta in maniera, diciamo, alquanto ridotta:

ate05.jpg

Ed è stato premiato il socio CostaClub con più punti che, se non ricordo male, passava addirittura i 100.000

A seguire l’ultima cena di gala, questo il menù:

menugala2.jpg

e questi un paio di piatti:

Paccheri con salsa di Gamberi

ate07.jpg

Filetto di manzo alla griglia con salsa al pepe verde

ate08.jpg

Caro Tommaso, ognuno "vive" la crociera a modo proprio, non discuto assolutamente la tua scelta di fare l'escursione organizzata che rispetto, ma posso assicurarti che con il fai da te avresti visto molto di più, purtroppo non ho attitudine nel redigere diari ma leggendo quello di elisabetta e di giorgio noterai che ti mancano alcune cose.

Pensa tu che probabilmente tornerò dopo qualche mese a Istanbul perchè merita di conoscere quello che ho tralasciato.

Ho visitato Istanbul con due signore francesi che come me non conoscevano la città spendendo pochissimo nonstante qualche pranzo in ristorante.

Tommaso non vuole essere assolutammente una nota critica, ma è un modo diverso di conoscere, in autonomia, la città, senza aspettare i comodi di qualcuno (nel tuo caso ha preso il taxi ed è sparita) o andare in visita dei compari della guida.

Ciò non toglie che il tuo è un diario bellissimo corredato di bellissime foto e ricco di utilissime informazioni.

Saluti Greg

Vedo che ti ha già ottimamente risposto Comax che mi ha preceduto ;-)

Andate tranquilli, il passeggino è vietato ed il percorso è piuttosto scivoloso, specialmente se troverere una giornata di pioggia (fortunatamente ad Atene noi abbiamo trovato un sole pieno ed una temperatura di 20°C), ma è fattibilissimo senza problemi.

Anche da camminare in salita si, c'è, ma è relativo tutto sommato.

Navigazione 04/12/2014

Ultima giornata di navigazione e, guarda caso, così come ieri ad Atene anche oggi c’è il sole! ;-)

Dopo l’ultima colazione in cabina, ultima perché il giorno dello sbarco non è consentito farla così, ci siamo recati in Samsara e poi abbiamo pranzato al buffet.

Di nuovo Samsara poi, da dove, in posizione privilegiata e senza alcun affollamento, abbiamo potuto fotografare il passaggio dallo stretto di Messina, avvenuto un po’ in anticipo rispetto alle 15:30/16:15 previste.

Questo l’imbarco del pilota:

nav0301.jpg

Successivamente siamo passati in prossimità di Stromboli che però non sono riuscito a fotografare complici sia l’oscurità, sia un po’ si sopravvenuta foschia.

A bordo già si respirava però un aria da pre-sbarco e questo l’ho chiaramente notato anche parlando e negli atteggiamenti del personale stesso: si vedeva chiaro che non vedevano l’ora che a questo punto la nave si svuotasse, considerato che oltretutto non erano previsti nuovi imbarchi a seguito del Drydock di Palermo tuttora in corso (fino al 19/12/14).

Più tardi, a cena, al ristorante si c’è stata la serata Italiana che è rimasta completamente invariata rispetto a come tutti noi già la conosciamo.

nav0302.jpg

A teatro, infine, c’è stato l’I Have a Dream, e su questo due parole devo spenderle.

Sulla carta dovrebbe essere lo spettacolo dell’equipaggio ma in realtà è ormai, da almeno un paio d’anni, lo spettacolo fatto quasi esclusivamente dall’animazione (che presenta sistematicamente sempre gli stessi identici numeri su ogni nave) e da altri professionisti di bordo, vuoi la maestra di ballo, vuoi la coreografa ecc, ma sempre “professionisti” nell’ambito dello spettacolo sono insomma.

Non c’è più quella diciamo, brillantezza o quella spontaneità di qualche anno fa, quando davvero vi erano davvero addetti ai più svariati settori ad esibirsi, dal cabinista al barman, fino al cuoco o al pompiere di bordo! In altre parole, in uno show di questo tipo, personalmente ho sempre apprezzato di più il cuoco che scolpisce e modella un’anguria praticamente in tempo reale, un barman che prepara un cocktail acrobatico ecc, che non vedere la solita ballerina che improvvisa una samba.

Si c’erano pure qualche cabinista, un cuoco ecc,. relegati quasi tutti, a parte due bravi cantanti, in un unico balletto chiamato “Arabian Dance”, esattamente uguale all’”Indian Dance” visto su Serena un’anno fa. Decidetevi insomma!

E poi, permettetemi, l’Italia NON è la tarantella. O quantomeno non è solo questo. Se tutte le volte come “italiano” fanno vedere quel ballettino lì, poi non lamentiamoci se all’estero saremo sempre e solo identificati come il Paese della Pizza, della Mafia, del mandolino ecc.

Ultima modifica:
Civitavecchia 05/12/2014

Civitavecchia. Piove.

civ0512.jpg

Procedure di sbarco piuttosto rapide e senza intoppi, e menomale visto che a questo punto della vacanza ha sempre ben poco senso stare in nave senza ragione, oltretutto senza più avere a disposizione la propria cabina.

Scesi dalla nave attorno alle 10:10, quindi pure 5 minuti in anticipo rispetto a quanto previsto, ci siamo bagnati come pulcini nei 100 metri da fare a piedi da dove ci ha lasciato la navetta, davanti all'ingresso del parcheggio Bramante, fino a dove era parcheggiata la nostra macchina. Ma ormai con tutta l'acqua che avevamo preso in questi 11 giorni eravamo già abituati

Nonostante la pioggia viaggio di ritorno tutto OK, poco prima delle 13:30 eravamo già a casa.

Il diario vero e proprio termina qui.

A seguire concluderò con i voti.

VOTI:

Voto Nave: 8

La Deliziosa per me è proprio Deliziosa! Dopo la gemella Luminosa per me continua ad essere la mia nave preferita, fra le Costa sulle quale ho avuto finora la fortuna di poter navigare.

Se proprio vogliamo essere pignoli, qualcosina di diverso rispetto al 2011, quando vi ero stato la volta precedente , l’ho trovato, ad esempio qualche piastrella che manca in certi ambienti della Samsara oppure il fatto che hanno completamente rimosso i “tornelli” che permettevano l’accesso/l’uscita dalla discoteca, lasciandola di fatto senza alcuna porta con conseguente “inquinamento acustico” anche dei locali antistanti la stessa, ma nel complesso adoro questa nave soprattutto per la sua vivibilità e per la sua massima fruibilità degli spazi comuni, in modo particolare se paragonati a quelli che vi sono su navi di classe Concordia quando viaggiano piuttosto piene.

Unico vero neo a mio avviso la climatizzazione: caldo tropicale negli spazi comuni, spesso eccessivo nonostante fosse quasi inverno, in Samsara il tepidarium quasi bollente come il calidarium, e la climatizzazione in cabina, che, nella notte, nonostante il termostato fosse impostato al minimo (tutto sul freddo insomma) veniva rialzata in maniera centralizzata facendoti fare delle sudate assurde a letto.

Voto Servizi a Terra: 7,5

Nessun problema particolare per l’imbarco, procedure regolari come conosciamo, ma se ad avere il numero 1 siamo, senza esagerare, almeno, senza esagerare 100/150 persone, beh, diventa un privilegio del tutto effimero questo, perché comunque resti imbottigliato anche a causa dell’inutile fotografia che ti scattano.

Sbarco invece tutto OK, i bagagli erano già pronti e sistemati nel terminal così come il Bus navetta per portarci immediatamente al parcheggio.

Voto Ristorante: 7,5

Se vogliamo parlare di quello che c’è il voto è positivo. Se vogliamo invece parlare di quello che non c’è più, comparando le cose, allora diventerebbe sostanzialmente ed inevitabilmente negativo. Cominciamo dai tagli: l’acqua in caraffa (per chi la desiderava, noi mai fatto uso) non c’è più. Lo yogurt in vasetto non c’è più. Il gelato espresso al buffet, buono o cattivo che fosse, non c’è più. Il latte caldo/freddo al buffet sparisce già nel tardo pomeriggio, obbligandoti a ricorrere al room service, dopo l’ora del thè. Negli stessi orari spariscono pure l’acqua calda e le relative bustine di thè e tisane. La pizza a taglio la mangi solo fino alle 17:30. La sera il buffet è completamente chiuso! I sempre disponibili al ristorante sono cambiati e sono di meno rispetto a prima. Ok, penso possa bastare. L’acqua fredda ed il ghiaccio invece sono sempre disponibili nei dispencer fino a notte fonda, altrove dice che non sia così ma chi su Deliziosa c’erano. Se parliamo invece di quello che c’è posso dire tranquillamente una bella varietà di cose da mangiare al buffet per colazione, le poche volte che ci siamo state; E lo stesso vale pure per pranzo, dove si ha un ampia varietà di scelta. E come quantità nulla da dire, ce n’è quanta se ne vuole ed ancora c’è chi riesce a sprecarla. Pure le porzioni al ristorante sono ok. Se guardo la cosa in valore assoluto relativo a questa crociera, o nell’ottica del crocerista alla sua prima esperienza, il voto (7,5), che si estende anche al buffet, non può che essere questo, anche in ragione dell’ottimo servizio svolto dal personale tutto sia al ristorante che allo stesso buffet. Se invece vogliamo dare un voto comparato allora si scende di due voti pieni (5,5), arriviamo a 6 solo grazie, ripeto, alla gentilezza ed alla cortesia del personale che, quando possibile cerca di accontentarti. Ma qui sto scrivendo un diario attuale, non facendo comparazione con le crociere passate, quindi, in sostanza e nonostante tutto io sono rimasto ugualmente soddisfatto. Voto 8 infine al ristorante Club, nonostante, anche qui, fino dalla scorsa stagione vi sia stato il “taglio” di una portata a seguito del cambiamento del menù.

Voto Bar: 7

Nulla è cambiato nei listini del Bar se non i prezzi che sono aumentati di pari passo con l’aumentare dei costi dei pacchetti. Eppure se si vuole la Pepsi che servono ora costa di meno rispetto alla Coca Cola. Personale del Bar Service, sempre presente e disponibile, nessun problema in tal senso.

Voto Gastronomia: 8,5

La bilancia al rientro a casa ha sentenziato nuovamente un impietoso +3,5, ma questo è indice di quantità non di qualità. In realtà quello che è stato servito era pure buono! Sicuramente superiore a quello che abbiamo mangiato su Serena un anno fa, e per quanto possa ricordarmi, anche in altre esperienze precedenti. Avendo avuto modo di parlarne, sulla qualità e sulla bontà di quanto ci è stato proposto concordiamo un po’ tutti, noi crocieristi.it che eravamo a bordo.

Voto Servizi Alberghieri: 8

Pulizia della cabina impeccabile e cabinista (Vanessa, peruviana) bravissima, di quelle che fanno le cose senza che vi sia la necessità di ricordargliele o di sollecitargliele. La cabina viene rifatta ancora 2 volte al giorno, solo gli asciugamani vengono cambiati solo la mattina, ma, in caso di necessità, la stessa cabinista ci ha detto fin dal primo giorno che non avrebbero problemi a cambiarteli anche la sera.
Pulitissimi pure gli spazi comuni, nel complesso quindi assolutamente problemi zero da questo punto di vista, mentre i dettagli che c’erano un tempo, animali fatti con gli asciugamani, pigiamini ripiegati in una certa maniera ecc, mi sa che ormai sono solo ricordi che chi sale ora su Costa per la prima volta non avrà mai modo personalmente di vedere.

Voto Itinerario: 8

I due giorni con l’overnight di Istanbul valgono da soli il fatto di aver scelto questa crociera. Peccato per la sostituzione, previsto si da tempo ma in ogni caso dopo la nostra prenotazione, dello scalo di Santorini con Mykonos (che in inverno offre inevitabilmente poco) e l’esigua durata dello scalo al Pireo altrimenti il voto avrebbe potuto essere decisamente più alto.

Voto Escursioni: 7,5

La media fra quella di Istanbul (Complete Istanbul, voto 8) e quella di Atene (L’Acropoli e la Plaka voto 7).

Voto Animazione: SV

Non si giudica chi non di conosce. Io non sono andato a cercare loro, a parte una sera un gioco nel salone dopo cena, loro non hanno cercato me, e mi è assolutamente andato bene così! Voto 7,5 ai soli tre spettacoli visti in teatro, bello quello di Simone Shapland, esilaranti quelli di René Luden e di Robbo. Evitati gli altri, i soliti musical fatti da cantanti e ballerini di bordo. Deludente l’I Have a Dream (voto 5) per i motivi già spiegati nel diario.

Voto Organizzazione Nave: 7,5

L’esercitazione di emergenza fatta a Civitavecchia davvero veloce, la più veloce mai fatta.

Discese a terra durante gli scali gestite bene, senza che abbia mai notato grossi ingorghi ne in uscita che in risalita sulla nave.

Il Room Service funziona bene: dal momento dell'ordinazione telefonica al momento della consegna in cabina intercorre un lasso di tempo praticamente mai superiore al quarto d'ora.

Da rivedere invece il sistema di assegnazione tavoli al ristorante, perché è impensabile (e non eravamo i soli in questa situazione) che al terzo,quarto giorno di crociera ancora non siano riusciti ad assegnarti il tavolo definivo di tuo gradimento, per di più con la nave neanche al completo.

Così come alcune code al buffet, specialmente nelle ore di punta e/o quando vi sono state proposte pietanze particolari potevano essere evitate o quantomeno attutite utilizzando maggiormente le postazioni esterne che hanno impiegato in un’unica circostanza.

Nel complesso però, considerato tutto, direi bene.

Giudizio complessivo: 7,5

Altra crociera con Costa? Si, sicuramente si.

A condizione di:
- evitare i mesi estivi ed in generale l’alta stagione,
- di trovare l’itinerario giusto ma anche la nave più appropriata per i nostri gusti
- di pagarla quello che si ritiene essere corretto, nell’attuale rapporto qualità/prezzo (e con ciò NON intendo andare quasi gratis e pretendere poi di avere tutto una volta a bordo).
- di prenderla comunque con lo spirito giusto evitando di fare troppi confronti col passato.

fumaiolo.jpg

Ciao Tommaso,
hai espresso in maniera perfetta quello che è stato anche il nostro giudizio per questa crociera.
Spero che possiamo incontrarci ancora a bordo perché la vostra è stata veramente una piacevole compagnia.

accidenti...........super veloce il nostro caro Tommaso :D massima efficienza. hai omesso che il il socio CostaClub premiato ha fatto 113 crociere e concludeva l'anno con altre 2............condivido quasi tutto con la descrizione di Tommaso e Elena, l'importante è viaggiare con lo spirito positivo, anche se ho confrontato la mia penultima fatta a settembre con NeoRiviera............e preferisco quella con lo stile neocollection,senza troppa confusione al buffè grazie alle linee ad isole e con soste lunghe e altre piccole differenze che ti fanno sentire un po' più coccolato. Istanbul è una città che merita e sicuramente ritorneremo a visitarla con il fai da te'

Io nel 2011 ho fatto Acropoli, Antica Agorà, Plaka e Syntagma con una bambina di 2 anni senza alcun problema. Naturalmente per la salita all'Acropoli il passeggino va lasciato negli appositi spazi. Non ci vedo particolari rischi di caduta ... sotto questo aspetto ce ne sono di più in nave.

Concordo con Comax, Davide nel 2012 se l'è visitata per bene e aveva due anni....anche il tuo piccolo William ce la farà vedrai! L'importante è che non piova....

Complimenti a Trenta per il suo diario che trovo preciso ed obbiettivo... noi non abbiamo avuto tutti i loro problemi con la climatizzazione, anzi avrei preferito nelle zone comuni un pochino più di calduccio...

Ultima modifica:
Grazie Tommaso per il "preferita"....ma ti devo tirare le orecchie per due motivi !!!!:::

1° ad Athene perché non sei sceso con il taxi come l'altra volta ???
2° ti sto ancora aspettando in quel di Milano con la mia collega Elena ;)

Baciiiii

Bravo Tommaso bel diario!! Io lo scorso anno sia ad Istambul, sia ad Atene ho fatto tutto in autonomia proprio perchè volevo evitare soste "strane" o attendere qualche ritardatario. Comunque in un modo o nell'altro si resta sempre affascinati dalle meraviglie delle due città.
Un saluto ;)

Bellissimo diario...questa nave mi manca...non vedo l' ora di vederla...anche per fare il paragone con il mio primo e più' bel ricordo: costa atlantica.

Bel diario Trenta!! Sono d'accordo con te, per visitare Istanbul servirebbe più tempo; idem per Atene, orario irrisorio rispetto a tutto quello che ci sarebbe da visitare, noi siamo andati con l'autobus e non nascondo che sia io che mio marito eravamo piuttosto preoccupati di non tornare per tempo, quindi capisco perfettamente la tua scelta di affidarti all'escursione Costa, l'avremo fatto anche noi, cioè io aspettavo mettessero un transfer, invece niente :(

Complimenti Tommaso, diario veramente bellissimo e utilissimo.
Quello dell'anno scorso, non ti puoi immaginare quanto mi sia servito, avendo fatto la stessa crociera 40 giorni dopo. Quest'anno ne faccio una diversa, ma per le prossime, mi tornerà utilissimo, grazie.

Complimenti anche da parte mia per il tuo bellissimo diario estremamente utile e dettagliato. Sono felice che tu abbia trascorso una bella vacanza, ciao

Tommaso grazie per questo bellissimo diario che sicuramente tornerà molto utile.

Complimenti .... ciao greg

Ultima modifica:
vorrei arricchire questo piacevole diario con una foto della Moschea blu da un'altra prospettiva e con una domanda in più: ma, la donna che si fa fotografare dietro di noi si riconosce?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.