VOTI:
Voto Nave: 8
La Deliziosa per me è proprio Deliziosa! Dopo la gemella Luminosa per me continua ad essere la mia nave preferita, fra le Costa sulle quale ho avuto finora la fortuna di poter navigare.
Se proprio vogliamo essere pignoli, qualcosina di diverso rispetto al 2011, quando vi ero stato la volta precedente , l’ho trovato, ad esempio qualche piastrella che manca in certi ambienti della Samsara oppure il fatto che hanno completamente rimosso i “tornelli” che permettevano l’accesso/l’uscita dalla discoteca, lasciandola di fatto senza alcuna porta con conseguente “inquinamento acustico” anche dei locali antistanti la stessa, ma nel complesso adoro questa nave soprattutto per la sua vivibilità e per la sua massima fruibilità degli spazi comuni, in modo particolare se paragonati a quelli che vi sono su navi di classe Concordia quando viaggiano piuttosto piene.
Unico vero neo a mio avviso la climatizzazione: caldo tropicale negli spazi comuni, spesso eccessivo nonostante fosse quasi inverno, in Samsara il tepidarium quasi bollente come il calidarium, e la climatizzazione in cabina, che, nella notte, nonostante il termostato fosse impostato al minimo (tutto sul freddo insomma) veniva rialzata in maniera centralizzata facendoti fare delle sudate assurde a letto.
Voto Servizi a Terra: 7,5
Nessun problema particolare per l’imbarco, procedure regolari come conosciamo, ma se ad avere il numero 1 siamo, senza esagerare, almeno, senza esagerare 100/150 persone, beh, diventa un privilegio del tutto effimero questo, perché comunque resti imbottigliato anche a causa dell’inutile fotografia che ti scattano.
Sbarco invece tutto OK, i bagagli erano già pronti e sistemati nel terminal così come il Bus navetta per portarci immediatamente al parcheggio.
Voto Ristorante: 7,5
Se vogliamo parlare di quello che c’è il voto è positivo. Se vogliamo invece parlare di quello che non c’è più, comparando le cose, allora diventerebbe sostanzialmente ed inevitabilmente negativo. Cominciamo dai tagli: l’acqua in caraffa (per chi la desiderava, noi mai fatto uso) non c’è più. Lo yogurt in vasetto non c’è più. Il gelato espresso al buffet, buono o cattivo che fosse, non c’è più. Il latte caldo/freddo al buffet sparisce già nel tardo pomeriggio, obbligandoti a ricorrere al room service, dopo l’ora del thè. Negli stessi orari spariscono pure l’acqua calda e le relative bustine di thè e tisane. La pizza a taglio la mangi solo fino alle 17:30. La sera il buffet è completamente chiuso! I sempre disponibili al ristorante sono cambiati e sono di meno rispetto a prima. Ok, penso possa bastare. L’acqua fredda ed il ghiaccio invece sono sempre disponibili nei dispencer fino a notte fonda, altrove dice che non sia così ma chi su Deliziosa c’erano. Se parliamo invece di quello che c’è posso dire tranquillamente una bella varietà di cose da mangiare al buffet per colazione, le poche volte che ci siamo state; E lo stesso vale pure per pranzo, dove si ha un ampia varietà di scelta. E come quantità nulla da dire, ce n’è quanta se ne vuole ed ancora c’è chi riesce a sprecarla. Pure le porzioni al ristorante sono ok. Se guardo la cosa in valore assoluto relativo a questa crociera, o nell’ottica del crocerista alla sua prima esperienza, il voto (7,5), che si estende anche al buffet, non può che essere questo, anche in ragione dell’ottimo servizio svolto dal personale tutto sia al ristorante che allo stesso buffet. Se invece vogliamo dare un voto comparato allora si scende di due voti pieni (5,5), arriviamo a 6 solo grazie, ripeto, alla gentilezza ed alla cortesia del personale che, quando possibile cerca di accontentarti. Ma qui sto scrivendo un diario attuale, non facendo comparazione con le crociere passate, quindi, in sostanza e nonostante tutto io sono rimasto ugualmente soddisfatto. Voto 8 infine al ristorante Club, nonostante, anche qui, fino dalla scorsa stagione vi sia stato il “taglio” di una portata a seguito del cambiamento del menù.
Voto Bar: 7
Nulla è cambiato nei listini del Bar se non i prezzi che sono aumentati di pari passo con l’aumentare dei costi dei pacchetti. Eppure se si vuole la Pepsi che servono ora costa di meno rispetto alla Coca Cola. Personale del Bar Service, sempre presente e disponibile, nessun problema in tal senso.
Voto Gastronomia: 8,5
La bilancia al rientro a casa ha sentenziato nuovamente un impietoso +3,5, ma questo è indice di quantità non di qualità. In realtà quello che è stato servito era pure buono! Sicuramente superiore a quello che abbiamo mangiato su Serena un anno fa, e per quanto possa ricordarmi, anche in altre esperienze precedenti. Avendo avuto modo di parlarne, sulla qualità e sulla bontà di quanto ci è stato proposto concordiamo un po’ tutti, noi crocieristi.it che eravamo a bordo.
Voto Servizi Alberghieri: 8
Pulizia della cabina impeccabile e cabinista (Vanessa, peruviana) bravissima, di quelle che fanno le cose senza che vi sia la necessità di ricordargliele o di sollecitargliele. La cabina viene rifatta ancora 2 volte al giorno, solo gli asciugamani vengono cambiati solo la mattina, ma, in caso di necessità, la stessa cabinista ci ha detto fin dal primo giorno che non avrebbero problemi a cambiarteli anche la sera.
Pulitissimi pure gli spazi comuni, nel complesso quindi assolutamente problemi zero da questo punto di vista, mentre i dettagli che c’erano un tempo, animali fatti con gli asciugamani, pigiamini ripiegati in una certa maniera ecc, mi sa che ormai sono solo ricordi che chi sale ora su Costa per la prima volta non avrà mai modo personalmente di vedere.
Voto Itinerario: 8
I due giorni con l’overnight di Istanbul valgono da soli il fatto di aver scelto questa crociera. Peccato per la sostituzione, previsto si da tempo ma in ogni caso dopo la nostra prenotazione, dello scalo di Santorini con Mykonos (che in inverno offre inevitabilmente poco) e l’esigua durata dello scalo al Pireo altrimenti il voto avrebbe potuto essere decisamente più alto.
Voto Escursioni: 7,5
La media fra quella di Istanbul (Complete Istanbul, voto 8) e quella di Atene (L’Acropoli e la Plaka voto 7).
Voto Animazione: SV
Non si giudica chi non di conosce. Io non sono andato a cercare loro, a parte una sera un gioco nel salone dopo cena, loro non hanno cercato me, e mi è assolutamente andato bene così! Voto 7,5 ai soli tre spettacoli visti in teatro, bello quello di Simone Shapland, esilaranti quelli di René Luden e di Robbo. Evitati gli altri, i soliti musical fatti da cantanti e ballerini di bordo. Deludente l’I Have a Dream (voto 5) per i motivi già spiegati nel diario.
Voto Organizzazione Nave: 7,5
L’esercitazione di emergenza fatta a Civitavecchia davvero veloce, la più veloce mai fatta.
Discese a terra durante gli scali gestite bene, senza che abbia mai notato grossi ingorghi ne in uscita che in risalita sulla nave.
Il Room Service funziona bene: dal momento dell'ordinazione telefonica al momento della consegna in cabina intercorre un lasso di tempo praticamente mai superiore al quarto d'ora.
Da rivedere invece il sistema di assegnazione tavoli al ristorante, perché è impensabile (e non eravamo i soli in questa situazione) che al terzo,quarto giorno di crociera ancora non siano riusciti ad assegnarti il tavolo definivo di tuo gradimento, per di più con la nave neanche al completo.
Così come alcune code al buffet, specialmente nelle ore di punta e/o quando vi sono state proposte pietanze particolari potevano essere evitate o quantomeno attutite utilizzando maggiormente le postazioni esterne che hanno impiegato in un’unica circostanza.
Nel complesso però, considerato tutto, direi bene.
Giudizio complessivo: 7,5
Altra crociera con Costa? Si, sicuramente si.
A condizione di:
- evitare i mesi estivi ed in generale l’alta stagione,
- di trovare l’itinerario giusto ma anche la nave più appropriata per i nostri gusti
- di pagarla quello che si ritiene essere corretto, nell’attuale rapporto qualità/prezzo (e con ciò NON intendo andare quasi gratis e pretendere poi di avere tutto una volta a bordo).
- di prenderla comunque con lo spirito giusto evitando di fare troppi confronti col passato.