• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incanto sul Bosforo - Costa Deliziosa - 24/11-05/12/2014 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Istanbul 30/11/2014 – giorno n. 1 – mattina

Raccontare tutte insieme le due giornate di Istanbul sarebbe sicuramente lungo, quindi dividerò il tutto in due/tre parti, un po’ per me, per riordinare meglio le idee, ed un po’ per voi, per facilità di lettura.

Altra giornata di pioggia, oggi fino alle tre del pomeriggio e pure domani fortunatamente solo in prima mattinata, che inevitabilmente ci ha un po’ condizionato nei nostri spostamenti. Alla luce di ciò, avendo optato per l’escursione “Complete Istanbul”, della durata di un giorno e mezzo (circa nove ore oggi e quasi cinque il giorno successivo), come già avevo scritto nella diretta, torno a ripetere pure qui che penso che si sia rivelata una scelta azzeccata.

Non mi soffermerò troppo sui dettagli spiccioli dei singoli luoghi visitati, sono talmente famosi che non è necessario che lo faccia io qui e per di più il forum è già pieno di foto ed informazioni al riguardo nell’apposita discussione dedicata alla stupenda Istanbul, nonché nei tanti bellissimi diari che ho letto. Mi limiterò quindi ad una breve cronaca di come si è svolta l’escursione.

Assieme alla nostra guida Aurora, una sorta di Vanna Marchi sia per fisionomia che per timbro di voce, la migliore guida mai avuta in tutte le escursioni fatte con Costa nelle nostre finora nove crociere, in mattinata abbiamo visitato nell’ordine:

S. Sofia (evitando di fare la coda sotto la pioggia per fare i biglietti)

ist0101.jpg

la Basilica Cisterna

ist0102.jpg

il Palazzo Topkapi (solita cosa detta per S. Sofia, anche se di coda ce n’era un po’ di meno)

ist0103.jpg

Al termine della visita, siamo andati a pranzo al Konyali Lokantasi, ristorante situato all’interno dello stesso palazzo Topkapi dal quale si gode di una bella visuale sul Bosforo, dove sono state servite le seguenti portate:

Antipasto (c’era assieme anche una specie di sfogliatina che non ho fotografato, ma era buona)

ist0104.jpg

Kebab (assieme ad una normale insalata mista di cui non è necessario postare foto)

ist0105.jpg

Dolce

ist0106.jpg

Oltre all’acqua, in bottiglie sigillate, era prevista compresa nel prezzo una lattina di bibita analcolica a scelta.

Se sia stato buono o meno si entra nell’ambito dei gusti personali di ognuno, magari Mimmo che legge, o la stessa Marta25 se passa di qui, e che entrambi sebbene in Bus differenti hanno fatto questa escursione potranno dire la loro.

Per quanto mi riguarda il Kebab l’ho lasciato tutto nel piatto (e così ho risposto pure a Greg che mi chiedeva perché a Smirne non sono andato a mangiare il Kebab ;-) )

Ultima modifica:
Ciao e complimenti per il diario

(il primo sull' "Incanto sul Bosforo" che trovo dopo il mio di Luglio) (Luglio? LUGLIO? Davvero è passato così tanto tempo?)(Parli da solo... cos'è? Astinenza da crocierismo?)(No, è che, mi manca tanto tornare sul mare...)(Ah, è per questo che hai assegnato a due ragazzi due tesi riconducibili al crocierismo?)(No, no, è puro interesse scientifico... oh, ma mi devo anche giustificare con te... che - fra l'altro, sei me?)(vabbè, ora tagliala e non invadere il diario del tuo collega crocierista bosforista)(ok, ciao)(ciao)

Attendo con curiosità il resto ;D

Ciao Tommaso, questo diario lo avevo perso ma mi sono subito rimesso in pari.

Più o meno la stesso itinerario che ho fatto lo scorso anno con la Divina però io il kebab l'ho mangiato sia a Izmir che ad Istambul e francamente devo dirti che non l'ho trovato male. Ma sai de gustibus...... :D :D :D

Continuerò a seguirti. ;)

Non vorrei "sporcare" troppo il tuo diario....... a Smirne siamo andati alla casa di Maria e Cattedrale di San Giovanni........ La prima è stata una mezza delusione (forse le mie aspettative erano troppo alte) il secondo sito è risultato più interessante..........a Istambul anche noi abbiamo visitato Santa Sofia il primo giorno dove sono rimasto colpito dai simboli dell'Islam e Cristanesimi sotto la stessa cupola.... Forse l'unico posto al mondo.........mi ha fatto riflettere che allora è possibile una pacifica convivenza tra le religioni............... Il pranzo era buono compreso la carne abbinato con alcuni sapori Turchi........ Che Hanno aggiornato la mia conoscenza di cibo

Bel diario ... Peccato per il tempo.... Ma in crociera a parte le escursioni sotto la pioggia se va male poi in nave ė estate con piscina idro centro benessere feste e galà divertimento il tempo fuori noni interessava ...ho fatto una crociera invernale novembre luminosa mediterraneo occ. Ma quando salivo in nave per me era estate...
Hai scritto che hai fatto una cena al ristorante club offerta da costa...perché sei passato a pearl come carta?

Istanbul 30/11/2014 – giorno n. 1 – pomeriggio

Subito dopo pranzo, e dopo aver lasciato giustamente una ritardataria al Topkapi (il giorno dopo siamo venuti a sapere che, senza dire nulla a nessuno, aveva già preso un taxi per i fatti suoi per rientrare in nave mentre noi – 40 persone – eravamo li ad aspettarla per oltre 20 minuti) col Bus ci siamo diretti verso il Bosforo dove abbiamo fatto la minicrociera della durata di un’ora e mezzo/quasi due ore.

Nonostante a fine Novembre faccia buio presto, nel primo pomeriggio ancora un po’ di luce c’era per vedere meglio e scattare qualche foto.

ist0107.jpg

ist0108.jpg

Solo in fase di rientro all’attracco il tramonto è cominciato a calare su Istanbul, e quando siamo scesi era già completamente buio. Questa la Deliziosa illuminata:

ist0109.jpg

Mentre erano già passate da poco le 17:00 circa ci siamo recati, a piedi, verso il Bazar delle Spezie che dista, boh, non più di qualche centinaio di metri da dove abbiamo preso il battello, ed una volta lì abbiamo avuto poco meno di un’ora di tempo libero per visitarlo e, chi desiderava farlo, fare acquisti.

ist0110.jpg

Successivamente siamo risaliti sul Bus e, attraversando il ponte di Galata, abbiamo fatto ritorno in nave dove siamo arrivati poco prima delle 18:30.

Bellissima la Deliziosa al tramonto!!
Durante l'escursione avete visitato anche il dolmabahce Palace? Io avrei voluto visitarlo ma il secondo giorno abbiamo passato metà giornata al Topkapi, diciamo che l'abbiamo lasciato per la prossima volta che andremo a Istanbul :D

Caro il mio Tommaso, bel diario e belle foto.... e pensare che Istanbul dovevamo visitarla insieme... Finalmente ce l'hai fatta !!! Ti seguo con interesse... Un abbraccio anche a Elena !!

L'ho forse scritto male???!! Dovrebbe essere quello nella seconda foto, ultima e più recente rispetto al Topkapi residenza del sultano.

Mimmo il tuo non è mai uno "sporcare", è sempre invece una piacevolissima integrazione, sicuramente utile per chi ci legge!
il sito migliore da visitare è sicuramente Efeso, ma noi lo avevamo già visto, quindi abbiamo optato per la casa di Maria e cattedrale di San Giovanni.......... inserisco qualche foto. alla casa di Maria hanno realizzato un muro dei desideri invece alla cattedrale...... invece a Santa Sofia l'incontro di due religioni nel palazzo........il pugnale pregiato[URL=http://s1225.photobucket.com/user/derosam/media/IMG_2926.jpg.html]

Durante l'escursione avete visitato anche il dolmabahce Palace? Io avrei voluto visitarlo ma il secondo giorno abbiamo passato metà giornata al Topkapi, diciamo che l'abbiamo lasciato per la prossima volta che andremo a Istanbul :D

No, questo non era previsto.

Cos'è e da che parte sta? Non lo ho rilevato ne sui luochi e neanche nel forum ... mi sarà sfuggito.

E' nella parte Europea di Istanbul

L'ho forse scritto male???!! Dovrebbe essere quello nella seconda foto, ultima e più recente rispetto al Topkapi residenza del sultano.

Proprio così. Si fotografa piuttosto bene, e meglio verrebbe col tempo più bello e con una fotocamera migliore della mia, durante la navigazione sul Bosforo.
Non ricordavo il suo nome, ma la guida aveva parlato appunto di residenza del Sultano nel 19° secolo. Google ha fatto il resto ;-)

Caro il mio Tommaso, bel diario e belle foto.... e pensare che Istanbul dovevamo visitarla insieme... Finalmente ce l'hai fatta !!! Ti seguo con interesse... Un abbraccio anche a Elena !!

Guarda chi c'è! La mia moderatrice preferita!!! :-)

Vero, dovevamo visitarla insieme ... vabbè meglio tatdi che mai ;-)

Elena già ti legge!

Istanbul 30/11/2014 – giorno n. 1 – sera

Una volta risaliti a bordo abbiamo saltato volutamente la cena (oltre che al ristorante, nelle due giornate di Istanbul era aperto anche il buffet serale) e si siamo immediatamente recati in Samsara: dopo la pioggia e il freddo della giornata un po’ di caldo ci voleva!

Più tardi abbiamo mangiato alla nuova Pizzeria a pagamento (€ 4 a persona, insalata e dolce compreso).

Questo il menù:

pizzamenu.jpg

L’insalata:

pizza01.jpg

Pizza salsiccia piccante (in pratica è salamino piccante)

pizza02.jpg

Pizza Gorgonzola

pizza03.jpg

Lemon Pie

pizza04.jpg

Come già scritto anche nella diretta, la pizza è buona. Non è eccellente (è sempre cotta in un forno elettrico e nella mia zona se ne mangiano di migliori, specialmente se cotte nel forno a legna) ma è sicuramente buona! Non è più uno spuntino veloce com’era prima quando era gratuita, bensì sicuramente un sostituto della cena, specialmente se accompagnato dall’insalata che ti servono prima e del dolce che ti danno dopo compresi nei 4 euro.

Servizio secondo me, da quel che ho visto passandoci varie volte la sera, poco utilizzato, ma paradossalmente lo era ben poco anche prima quando la pizza al piatto era gratis (!!) e che vale sicuramente il costo che viene fatto pagare.

Va da se che prima era gratis, sebbene qualitativamente inferiore, e prima ancora la pizza al taglio la si trovava a tutte le ore. Vabbè, mi fermo qui altrimenti arriviamo a pagina 30 come nella discussione appunto della pizza.

Ciao e complimenti per il diario

(il primo sull' "Incanto sul Bosforo" che trovo dopo il mio di Luglio) (Luglio? LUGLIO? Davvero è passato così tanto tempo?)(Parli da solo... cos'è? Astinenza da crocierismo?)(No, è che, mi manca tanto tornare sul mare...)(Ah, è per questo che hai assegnato a due ragazzi due tesi riconducibili al crocierismo?)(No, no, è puro interesse scientifico... oh, ma mi devo anche giustificare con te... che - fra l'altro, sei me?)(vabbè, ora tagliala e non invadere il diario del tuo collega crocierista bosforista)(ok, ciao)(ciao)

Attendo con curiosità il resto ;D

Crocierite acutissima nella sua forma più grave..
Dottoreeeeeeeeeee????????

Istanbul 01/12/2014 – giorno n. 2 – mattina

Seconda giornata passata ad Istanbul. Dopo la ormai solita colazione in cabina, siamo subito partiti (ancora sotto la pioggia, che ci ha di nuovo fatto compagnia fino alle 11:00) per la seconda parte dell’escursione.

Appuntamento direttamente in banchina con Bus e guida, fissato dalla stessa Aurora per le 8:15 anziché alle 8:30 come scritto sul today, e ciò ha fatto si che siamo potuti arrivare prestissimo alla Moschea Blu e poterla visitare in tutta tranquillità senza fare code per entrarvi e senza troppo caos al suo interno.

ist0201.jpg

ist0202.jpg

A seguire siamo passati dalla piazza che una volta era l’Ippodromo

ist0203.jpg

Siamo poi risaliti sul Bus e dopo un breve tragitto ci siamo recati nel negozio di tappeti, del quale non c’è nulla da raccontare se non che abbiamo lasciato li una mezz’ora abbondante, forse qualcosa in più, e che in molti ne hanno approfittato per fare i propri bisogni fisiologici.

Personalmente ritengo questo tempo completamente buttato via, ma tutto sommato, nell’ottica di una escursione di quasi 15 ore, una quarantina di minuti passati così (per di più al caldo ed all’asciutto) sono tollerabili.

Di certo se la solita sosta è prevista anche nelle escursioni di una giornata o anche solo di una mattinata, beh, parliamone. Di certo ci saranno sempre, volenti o nolenti, perché pure nel nostro gruppo c’era gente molto interessata a ciò e che già si era informata con la guida su dove come e quando era prevista. De gustibus ovviamente.

Terminata questa incombenza, ci siamo recati al Gran Bazar, dove abbiamo avuto quasi due ore libere, fino alle 12:30.

ist0204.jpg

Infine abbiamo per l’ultima volta ripreso il Bus per rientrare in nave dove siamo arrivati alle 13:00 circa.

Per concludere col resoconto dell’escursione vi dico che non è economica, Ok, ma considerando la stagione ed essendo la prima volta qui, penso che abbiamo fatto bene ad optare per questa. Oltretutto è sicuramente migliore rispetto al SuperIstanbul che si svolge su una sola giornata, vedi di meno (non c’è la navigazione sul Bosforo), cambia solo il ristorante dove ti portano per pranzo e costa pure 30 euro in più a persona!

E’ logico pure che se un domani ci ricapiterà di tornare ad Istanbul sicuramente gireremo da soli e speriamo di poterlo fare perché la città merita ben più delle 2 giornate che siamo stati qui, e già così, con l’overnight, rispetto alla talvolta troppo esigua durata di certi scali (vedi Atene due giorni dopo) siamo pure stati privilegiati in questo.

Istanbul 01/12/2014 – giorno n. 2 – pomeriggio/sera

Nel pomeriggio, dopo essere risalti a bordo per il pranzo al buffet, siamo usciti da soli e siamo andati a piedi fino all’Hard Rock Café (dove abbiamo fatto incetta di magliette e non solo), che si trova nei pressi della famosa piazza Taksim in una bella zona commerciale, ricca di negozi anche di note marche occidentali, con prezzi (vuoi per il cambio, vuoi per l’IVA più bassa) assolutamente convenienti rispetto all’Italia. E’ una bella e semplice camminata di circa un Km e mezzo, all’andata quasi tutta in salita e conseguentemente al ritorno in discesa, ma tranquillamente fattibile se si ha tempo a disposizione e non si vogliono prendere taxi, oppure la teleferica.

Lungo tutta İstiklal Caddesi inoltre è possibile prendere lo storico tram rosso T5.

Se si ha tempo per poterlo fare, magari avendo già visto il resto, quindi in successive crociere o in successive visite qui, sicuramente qui è possibile passare un bel po’ di tempo senza annoiarsi affatto.

Successivamente, verso le 17:00, siamo risaliti in nave e ci siamo recati immediatamente in Samsara. Cena a seguire.

Più tardi a bordo era prevista, su in piscina al ponte 9, la notte bianca: l’unica festa di questo tipo che c’è stata per tutto l’arco della crociera.

nb.jpg

Bella Istanbul, nonostante la pioggia. Bello essere stati due giorni qui.

Navigazione 02/12/2014

Giornata interlocutoria di navigazione, non molto da raccontare quindi e ancora meno da fotografare e poi postare.

Ci siamo alzati tardi, vergognosamente tardi, saltando pure la colazione, perché indubbiamente le fatiche delle 2 giornate di Istanbul si erano fatte sentire e, non avendo nulla in programma per la mattinata, ce la siamo presa volutamente comoda.

Al buffet c’erano i gamberoni assieme alla paella, quindi automaticamente il solito delirio che conoscete bene, e già visto in questa crociera qualche giorno prima sia quando c’erano state le cozze che quando c’era stata la frittura di totani e calamari.

Nell’ora di punta trovare un tavolo per mangiare non è stato semplice (siamo andati a rifinire sulla balconata della piscina, al ponte 10) ma grossissime code non si sono formate (o quantomeno su altre navi, specialmente su quelle di classe Concordia, mi è capitato di vedere molto di peggio) perché hanno avuto la buona idea di mettere postazioni supplementari dove servivano solo la Paella ed i gamberoni, in modo tale che le normali linee del buffet non sono collassate.

Stasera a teatro, carino lo spettacolo di Robbo, un comico/clown/giocoliere, non saprei come definirlo, sudafricano.

Pireo/Atene 03/12/2014 - mattina

Così come fatto per Istanbul, anche per Atene divido il mio racconto in due parti. La prima, riguardante l’escursione e la seconda relativa al pomeriggio e soprattutto alla successiva serata di gala.

Dopo la colazione in cabina, ci siamo subito diretti in teatro, punto di raccolta per l’escursione che avevamo scelto “L’acropoli e la Plaka”, soprattutto in ragione della brevità dello scalo (solo 6 ore ad Atene sono veramente poche).

La prima tappa è stata una (troppo) breve sosta fotografica davanti allo Stadio Panathinaiko.

ate01.jpg

Non è previsto l’ingresso lì, il biglietto costerebbe solo 3 euro ma non c’è tempo di farlo con l’escursione.

Ci siamo poi diretti verso l’Acropoli, qui sotto il Partenone, dove fortunatamente non c'era ressa di gente, complice anche il fatto che pure qui, come nei due giorni di Istanbul ed in ogni altro scalo, eravamo l'unica nave da crociera in porto.

ate02.jpg

Infine abbiamo avuto tempo libero nel quartiere della Plaka, nei cui pressi, nella zona di Piazza Sintagma, dove c’è il Parlamento Greco,

ate04.jpg

non sono mancate manifestazioni popolari di protesta contro il governo greco, per le note vicende di cui sentiamo parlare quotidianamente pure nei nostri telegiornali,

ate03.jpg

con tanto di militari e polizia in assetto anti-sommossa a sorvegliare il tutto

manif.jpg

L’escursione si è comunque svolta regolarmente come prevista da programma ed è assolutamente non necessaria nel caso in cui lo scalo fosse stato più lungo (intera giornata o almeno fino alle 16:30/17:00) e/o se si è già stati qui, ma nel complesso è stata ok, anche alla luce del fatto che, a causa dei disordini che ci sono stati, molti che erano andati dal Pireo ad Atene col fai da te hanno avuto difficoltà per il ritorno in nave.

A seguito di ciò la partenza della nave, prevista per le 14:00 è avvenuta infatti con quasi mezz’ora di ritardo e fino alle 14:20 hanno continuato a chiamare i ritardatari dagli altoparlanti di bordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.