• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

ma le persone erano nella passerella gialla :shock: :?: :shock: :shock: :!: :!:
 

marco1978

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Qualcosa di simile avvenne anche alla Queen Mary 2 mentre era in lavorazione, mi pare di ricordare.

Ma lì evidentemente la passerella era molto più in alto: mi pare morirono degli operai.
 

bridge

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Buon pomeriggio a tutti! Per la Queen Mary 2 morirono 14 adolescenti visitatori, altra bella storia...

Bisognerà verificare le reali condizioni di salute dei malcapitati e dei crew che sono intervenuti! Speriamo in bene!

Una volta tanto c'è il video preciso di cosa è successo! Non ci sono scusanti! A casa tutti quanti !!! E di gran corsa !!! A zappare l'orticello con la paletta stile lavori forzati !!!

Non solo non avevano i thrusters a contrastare il vento !!! Non solo non avevano un ormeggio adeguato !!! Non solo la prora se ne è andata a spasso (per fortuna gli spring di prora sembra che abbiano agguantato per un po' l'abbattuta verso sinistra), ma la poppa se ne è finita in banchina !!!

Ora dico, ma quel vento si è messo così all'improvviso ? Si sono rotti prima i traversini, poi i cavi di prora a cannonata (sottodimensionati secondo me). Con una nave del genere già 15 nodi di vento ad allargare sono scomodi! Perchè non si è prevenuto ? Per risparmiare sul diesel dei generatori per tenere i thrusters in stand-by ? Per risparmiare sull' utilizzo di due se non tre rimorchiatori pushing per tutta la giornata o per il tempo necessario a far passare il peggio ? Mo' MSC paga !!! Caro collega vergogna, fatti la valigia e portati dietro chi si trovava di guardia che sarà stato come al solito a pensare a qualcosa d'altro!

Il mio plauso a quel Comandante Costa che stando al post di qualcuno precedente ha usato nei mesi scorsi i pushing tugs! Ben fatto!

Ricordatevi: se prendete il rimorchiatore la Compagnia non vi dirà mai niente, non stanno a guardare la stupida spesa, se serve serve!!! , se non lo prendete e fate danni invece vi daranno una bella medaglia di latta, ma anche un bel calcio nel di dietro! Rauss! Schnell ! :x A raccogliere le patate! :mrgreen:
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

a sto punto :roll: :roll: :roll: :roll: buon pomeriggio Bridge :roll: :roll: :roll:
non è che vorresti un paio di centinaia di crocieristi di crocieristi.it sulla tua nave :?: scenderemo dalla nava nei vari porti senza la ciambella :wink:
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

bridge ha detto:
Mi dispiace, sulla mia non c'è posto...sold out! :mrgreen:
Ma se di questi tempi sold out non lo farebbe neanche LoveBoat :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

marco1978

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Grazie per il tuo intervento tecnico, Bridge.
Ti conosco abbastanza da dire che non sei il tipo da dare colpe a destra e sinistra quando non ci sono; se lo fai è perchè ci sono palesi e grandi come una casa!!!

Il problema vero era se ci fossero stati dei morti.
Ma vi rendete conto per i parenti delle vittime che colpo sarebbe stato sapere che un incidente poteva essere evitato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Meno male che l'hai detto tu il discorso dei thruster; io non volevo infierire.
 

fandelmare

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo ha detto:
Meno male che l'hai detto tu il discorso dei thruster; io non volevo infierire.

... e io invece si ! Stavo proprio per farlo :evil: ! Chiamatemi pure presuntuoso visto che certo non sono un marittimo, ma quando ce vo' ce vò e vi ricordo che non è la prima volta che MSC rompe gli ormeggi ed in breve lasso di tempi. Un altro caso, finito fortunatamente senza conseguenze, fu documentato non molto tempo fa su you tube. Non sarò certo Bridge (che ringrazio per la sua chiarezza) ma anch'io ho gli occhi per vedere ! E non basta dire come lui che vadano a casa, no! In questo caso ci sono gli estremi di lesioni colpose e si possono ipotizzare imperizia e negligenza salvo provare che la raffica sia arrivata con violenza "imprevedibile" ed improvvisa, la qual cosa mi sembra poco probabile. Anni fa, in un imbarco Tirrenia allucinante a Civitavecchia si lasciavano decine di persone in fila sulla ripida scaletta passerella procedendo assurdamente al controlo dei documenti d'imbarco non a valle della scaletta ma a monte, nel vestibolo della nave. Imperdonabile errore che poteva causare un gravissimo incidente. Comunque anche l'indagine sulle competenze si fa delicata: comando nave, capitaneria di porto ecc..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Grazie a Bridge per il suo fondamentale contributo, che ha chiarito come stanno realmente le cose.

Che brutto episodio per quella che dovrebbe essere l'unità di punta della flotta MSC.
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

:idea: domanda, ma le corde che si sono sfilacciate vengono calate dalla nave, oppure le persone al porto le lanciano sulla nave :?:
 

bridge

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Sono i cavi di ormeggio della nave, del diametro di 10 centimetri e più ciascuno, sono tutti a tamburo, quindi veloci da operare! Come si è visto, in determinate condizioni di vento, se ne parte uno, dopo poco partono tutti! E quello che trovano in mezzo lo tagliano a metà! Se lo snap-back fosse stato verso la banchina piena di gente di passaggio avrebbero fatto bowling!

Una raffica di vento non combina quel macello! Il vento era sostenuto già da tempo!
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

comunque anche la cara MSC si è ben vista dallo scrivere qualcosa dell' incidente tra le news (però il concorso a premi per le agenzie lo hanno inserito) :roll:
 

marco1978

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Incidenti come questi ci lasciano ansia: una cosa così potrebbe riguardarci di prima persona.

Più precisamente, sapere che un incidente non è evitabile solo con la diligenza da parte delle persone responsabili, porterebbe rassegnazione.

Nel caso contrario arrabbiatura (anche se vorrei dire altro).

I responsabili dovrebbero andare ad accendere un cero in Chiesa e ringraziare il cielo che non ci sono stati morti …

Ma è fuori luogo chiedere chi fosse al comando di questa unità? Qualcuno del forum era in questa crociera? Sarebbe interessante conoscere l'entità dei risarcimenti per questi poveretti, che spero di cuore riescano a guarire completamente senza ulteriori complicazioni.

camperlaia ha detto:

Purtroppo da questo video non si possono contare i secondi che passano dalla rottura della prima corda al cedimento della passerella: l'immagine stacca.

Se a terra un addetto veramente pronto avesse, quando si è rotta la prima corda, capito ciò che sarebbe potuto succedere e cominiciato a urlare come un pazzo spingendo i turisti su questa passerella verso l'uscita, avrebbe avuto tempo per salvarli?

So che è facile parlare col senno di poi, però una corda spezzata dovrebbe far capire che qualcosa non va e quindi far scattare qualche molla....

p.s. Mauro, forse è normale che le compagnie prima di emettere comunicati ufficiali raccolgano tutti i dati ... e poi, forse non sarebbe corretto, ma fa parte del gioco insabbiare i propri problemi ...
 

estiarte

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

su you tube ho visto un episodio analogo capitare alla brilliance ots a civitavecchia, la nave sembrava quasi cappottare dal forte vento e si sono rotte le cime che la tenevano sul molo; sono dovuti intervenire 4 rimorchiatori per riportarla in banchina..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Ho scaricato il filmato e l'ho ingrandito e rallentato per cercare di vedere meglio.
Inoltre ho tratto alcune immagini dal filmato stesso.
Ho messo le immagini in sequenza.

Istantaneavideo1.jpg

Istantaneavideo2.jpg

Istantaneavideo3.jpg


Mi chiedo cos'è quella macchia nera che compare a prua di Fantasia nel momento dell'impatto?
Sono solo le cime che si sono spezzate ho si è staccato qualcosaltro?
Questo è il filmato rallentato
http://www.youtube.com/watch?v=JuL53w4rkis
 
Top