• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Ciao a tutti.

Prima di iniziare una nuova rissa, lasciamo ed aspettiamo che una inchiesta faccia il suo corso e ci dica veramente cosa sia successo.
Sicuramente almeno credo ci saranno dei lincenziamenti, giá avevamo parlato con l´episodio della Brillance a Civitavecchia, poi dai filmati qualcosa abbiamo anche tutti noi intuito, adesso speriamo bene per l´anziano egiziano d´ottanta anni che si trova in ospedale.

Un saluto.

Se il comandante fosse Bossi, come potrebbe essere, forse sotto sotto..............lavora ancora per Costa !! :D :D
Per sdrammatizzare vediamo il lato positivo della cosa: i malcapitati caduti in acqua credo viaggeranno gratis, vita natural durante, sulle navi di MSC.
Ciao

Rodolfo ha detto:
bridge ha detto:
Sì, certo. La nave era ormeggiata su 3 bitte con n 4-2-2!
Se si metteva un quindici metri più indietro avrebbe potuto usare 4 bitte con 2 head lines long più 2 head lines hort più 2 breast lines più 2 spring lines!

.............................. Tempo fa ho visto anche qui una grossa bitta divelta con tutto il blocco di calcestruzzo sottostante.
E riguardando meglio il filmato, mi sembra, se non vedo male, che siano sempre le bitte a cedere in sequenza, fermo restando che da bordo avrebbero dovuto prevenire gli effetti del vento e allegerire la pressione sulle stesse con le eliche trasversali.

Nel filmato sembra proprio che siano entrambe le bitte a cedere.
Vorrei ricordare che il cemento armato non è un elemento eterno e che in condizioni particolari subisce un degrado molto più veloce. Una di queste condizioni è l'ambiente salino, quindi è proprio il classico esempio riportato da Rodolfo e, se confermato ,dell'incidente a Fantasia.

In effetti come ha fatto notare Antonio dal momento del distacco della bitta all'allontanamento della nave dal molo sono passati veramente pochissimi secondi.
Resta la speranza che questo episodio sfortunato per i passeggeri feriti , porti ad una maggior attenzione sia nella mautenzione dei porti e quindi all'adeguamento delle strutture di attracco , sia nella gestione dei giganti del mare.

Una cosa del genere non sarebbe successa alla vecchia Melody che le vecchie bitte avrebbero sicuramente trattenuto.
Saluti
Leo

...e quì torniamo (o.t.) al tanto discusso effetto vela, resta il fatto che forse 60 metri sopra il pelo dell'acqua con meno di 7 di opera viva forse sono un po' troppi :roll: ! Quanto al comandante, 2 settimane fa su Costa Marina, mi dicevano che al comando di MSC Fantasia c'era Bossi, lo riferivano commentando il passaggio dello stesso alla concorrenza.

Ieri sera tardi ho notato ( e credo sia fuori programma e se veramente sia stato cosí in Geogle) che Fantasia é partita da Maiorca, é andata a Barcellona, poi partita e stava facendo un grande inchino nel golfo del Leone, cosa che Costa Marina, no !!!
Volevo qualche conferma e se é vero, quale potrebbero essere le cause.

Un saluto.

Tano!!!
Ho dei cari amici che per Capodanno sono stati su Fantasia, non erano certo alla loro prima crociera, mi hanno detto che si balla parecchio , certamente in quella settimana ,il tempo è stato inclemente ed il mare mosso, forse stanotte, il Comandante Bossi, non ha voluto che i suoi crocieristi subissero altri disagi!! :roll:
Saluti
Ro

ro56 ha detto:
Tano!!!
Ho dei cari amici che per Capodanno sono stati su Fantasia, non erano certo alla loro prima crociera, mi hanno detto che si balla parecchio , certamente in quella settimana ,il tempo è stato inclemente ed il mare mosso, forse stanotte, il Comandante Bossi, non ha voluto che i suoi crocieristi subissero altri disagi!! :roll:
Saluti
Ro
Penso proprio che tu abbia ragione; è daltronde comprensibile dopo tutto quello che è successo.

Si, ma che fa a Barcellona ??????, se é andata.

Un saluto.

ultimamente stanno capitando molti incidenti sulle navi, forse perchè effettivamente le navi da crociera sono molte, ma ho l'impressione che spesso si sottovaluti la forza degli eventi atmosferici eccezionali, che oramai non sono rari e inoltre ho anche la sensazione che ci sia un pò troppa faciloneria, nel senso che ci si convinca che tutto va bene tanto perchè è andata bene fino a pochi minuti fa.
Se capitava a me di cadere in mare dalla passerella, non sapendo nuotare, se ne uscivo intera più che volere un risarcimento economico, avrei avuto l'istinto di dare un sacco di botte ai responsabili dell'accaduto, ivi compreso il comandante, per sfogare la rabbia. Non sarà un atteggiamento corretto, ma difronte a un fatto del genere i soldi proprio non mi interessano.

Buona sera,

mi dispiace che alcuni di voi abbiano pensato a dei miei toni fuori luogo o addirittura a "risse" on line!

Comunque, io non posso cambiare opinione! Se la gangway fosse stata piena di gente oggi il bilancio non sarebbe così limitato, e come detto poco fa se i malcapitati fossero stati anzianotti il bilancio sarebbe stato tutto da vedere! Comunque chi è caduto in mare con la passerella si sarà fatto sicuramente male e non solo fisicamente...

Per quanto riguarda la posizione nave, caro Rodolfo, viene assegnata dal nostromo del porto, ma nulla vieta al Comandante e al pilota di posizionare la nave come meglio credono sia conveniente! Analogamente il lato di ormeggio che talvolta è già assegnato può essere cambiato se la manovra può essere migliore dal punto di vista della sicurezza!

http://www.brunvoll.no/public/cms.nsf/$ ... cm_1,2,4,0

Per quanto riguarda i thrusters, in emergenza, ripeto in emergenza, se ti servono sollevi la protezione del tasto bianco (MAIN POWER) e lo schiacci, aspetti 12 secondi che si mettono in moto i generatori elettrici, e quando la spia verde sopra il tasto bianco si accende (READY FOR START) schiacci il primo bottone verde in alto a sinistra (START). Giri la manetta e pompi acqua verso dove vuoi far andare la prua!

Le bitte e la banchina dove era ormeggiata la nave non sembrano nè vecchie nè malandate! Mi ripeterò, ma se ci fosse stata più prevenzione non sarebbe accaduto il fattaccio!

E' normale che la MSC faccia causa alla Port de Balears, devono cercare di scaricare il barile, ma tanto la perdono! Dal filmato si vede che i thrusters non erano accesi, l'occhio tecnico sa riconoscere lo sciabordio dell'acqua macinata. Se mai alla P. d B. possono contestare il fatto di non aver bloccato il flusso dei passeggeri in tempo, quindi non ci sarà stato nessun dipendente di terra in stand-by alla gangway!

Comunque quello che è successo mi fa pensare...

Anche se non ho conoscenze tecniche come le vostre vorrei fare qualche considerazione:
1)credo sia normale che su fantasia si balli parecchio durante una tempesta non tanto per la ''tenuta'' che la nave ha del mare ma soprattutto percè è una vela lunga 330 e larga 50 quindi credo sia sigificativoil vento che il mare in quel caso
2)ovviamente il comandante ha le sue responsabilità ma anche chi era sulla passerella quando ha visto che la nave si stava staccando dalla banchina non poteva tornare indietro invece che rimanere li?
3)come mai nel 21° secolo con tutti i progressi nel campo della nautica che ci soo stati è possibile che una nave di quella stazza sia ''attaccata'' al molo con qualche cima di 10cm di diametro????

msc orchestra ha detto:
Anche se non ho conoscenze tecniche come le vostre vorrei fare qualche considerazione:
1)credo sia normale che su fantasia si balli parecchio durante una tempesta non tanto per la ''tenuta'' che la nave ha del mare ma soprattutto percè è una vela lunga 330 e larga 50 quindi credo sia sigificativoil vento che il mare in quel caso
2)ovviamente il comandante ha le sue responsabilità ma anche chi era sulla passerella quando ha visto che la nave si stava staccando dalla banchina non poteva tornare indietro invece che rimanere li?
3)come mai nel 21° secolo con tutti i progressi nel campo della nautica che ci soo stati è possibile che una nave di quella stazza sia ''attaccata'' al molo con qualche cima di 10cm di diametro????

Per il primo punto non capisco il concetto;
per il secondo non capisco cosa vuoi dire;
per il terzo, ormai è accertato che non han ceduto i cavi, ma le bitte che son state divelte dalla banchina.

msc orchestra ha detto:
la stessa cosa ho pensato io, la nave non è che si stacca di colpo dalla banchina, si vede benissimo nel video, possibile che in quel lasso di tempo relativamente lungo, nessuno sia stato presente e abbia dato l'allarma all' ingresso della gangway, evitando così la caduta in mare di quattro persone? mi sembra una leggerezza non trascurabile.
Finchè si tratta di danni materiali, pazienza qualcuno se li cucca, ma quando ci va di mezzo l'incolumità della gente, è tutta un'altra storia.

Ciao io ero sceso da poche ore, ci chiedevamo come mai quando siamo usciti la nave stava da un lato del molo e quando siamo saliti dall'altro... A bordo nessuna notizia. Considerate che il vento era veramente eccezionale, la mattina il comandante bossi ha annunciato all'altoparlante che durante la notte vento e mare hanno raggiunto forza 11, mentre nel pomeriggio mentre salivamo in nave non si riusciva letteralmente a stare in piedi.
Da quello che dicevano i tg spagnoli sembra che il caduto sia uno, 3 sono quelli tuffati per il salvataggio

Chiarisco il mio intervento visto che qualcuno non riesce a capire...
Punto1)''Ho dei cari amici che per Capodanno sono stati su Fantasia, non erano certo alla loro prima crociera, mi hanno detto che si balla parecchio , certamente in quella settimana ,il tempo è stato inclemente ed il mare mosso'' mi riferivo a questo...
Punto2)credo sia comprensibile da qualsiasi persona che parli italiano
Punto3)era un discorso a parte...non intendevo questo preciso caso

Sta volta spero di essere stato ciaro...un saluto

msc orchestra ha detto:
Chiarisco il mio intervento visto che qualcuno non riesce a capire...
Punto1)''Ho dei cari amici che per Capodanno sono stati su Fantasia, non erano certo alla loro prima crociera, mi hanno detto che si balla parecchio , certamente in quella settimana ,il tempo è stato inclemente ed il mare mosso'' mi riferivo a questo...
Punto2)credo sia comprensibile da qualsiasi persona che parli italiano
Punto3)era un discorso a parte...non intendevo questo preciso caso

Sta volta spero di essere stato ciaro...un saluto

Mica tanto.

Allora al primo punto hai cambiato la spiegazione; prima facevi un discorso di dimensioni, poi di sentito dire da conoscenti.

Secondo, visto che son caduti, ci sarà stato un motivo; forse non hanno fatto in tempo a spostarsi.

Terzo cosa c'entra la dimensione dei cavi se alla fine, nel caso specifico non hanno avuto parte attiva nell'episodio. E se si parla d'altro si apre un altro argomento

Certe volte, oltre a quelli che non capiscono ci son anche quelli che non sanno spiegarsi. Ciao.

Personalmente non mi e' sembrata cosi' instabile, ho ballato di piu' con altre navi con mari meno mossi

Ciao Mao.

Anch´io da quello letto é caduto solo un signore d´ottanta anni egiziano, portato subito all´ospedale in condizioni gravi.
Gli altri tre si sono tuffati.
La mia domanda é, dopo di lá siete andati a Barcellona o no, se siete andati quanto tempo vi siete fermati e sai il perche ?

Un saluto.