• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

mtn

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

ciao a tutti non centra niente la compagnia la nave attracca come tutte le altre quà è soltanto colpa del forte vento causa completamente naturale la passerella in questione avrà sicuramente del gioco ma un bestione del genere chi lo regge slegato anche le corde hanno una tolleranza....che dite!
 

mao

Member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

tano ha detto:
Ciao Mao.

Anch´io da quello letto é caduto solo un signore d´ottanta anni egiziano, portato subito all´ospedale in condizioni gravi.
Gli altri tre si sono tuffati.
La mia domanda é, dopo di lá siete andati a Barcellona o no, se siete andati quanto tempo vi siete fermati e sai il perche ?

Un saluto.
Io ho letto che l'80enne e' italiano. La nave e' regolarmente ripartita in perfetto orario come da programma per barcellona dove io sono sbarcato e tuttora sono. Le notizie le ho sentite dai filmati dei tg spagnoli e sul web.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

mtn ha detto:
ciao a tutti non centra niente la compagnia la nave attracca come tutte le altre quà è soltanto colpa del forte vento causa completamente naturale la passerella in questione avrà sicuramente del gioco ma un bestione del genere chi lo regge slegato anche le corde hanno una tolleranza....che dite!

Io dico che non hai minimamente letto tutti i post precedenti per essere ancora fermo su queste conclusioni.
 

lorenzo

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Naturalmente in tutte le discussioni, ognuno deve far capire il suo punto di vista, ma ci sono cose oggettive che è difficile non concordare, tipo quando le cose son gia successe, trovare il rimedio è più facile che prevenirlo.
Intanto è certo che fare navi sempre più alte porta la struttura a "prendere vento", e quindi a parte il movimento del mare, c'è una causale di effetto vela che indubbia. Io non sono un tecnico, ma vivendo in una città di mare vedo tutti i giorni navi che attraccano e che partono, ma quando si parla di navi di quel genere.....bèh....è un'altra cosa. Infine vorrei aggiungere che come nelle partite di calcio, tutti si inventano commissari tecnici, quando a malapena sanno cosa è un pallone... :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Vorrei porre una domanda tecnica.
Dal video,si notano tre fasi salienti.
Il distacco della prima bitta.
Il distacco della seconda bitta posta oltre la prua dopo circa 5 secondi
Lo spostamento della nave e il cedimento della passerella sospesa dopo circa 25 secondi.
Il povero egiziano di 80 anni era presumo sulla passerella sospesa( si vede una persona affacciarsi dalla nave sulla passerella qualche secondo prima del crollo)
Dopo la caduta della passerella c'erano in acqua , quasi immediatamente i tre marinai per salvare il turista.
La mia domanda è:
Se avessero azionato con il giusto tempismo i thrusters , mi pare di aver capito che forse i danni non si sarebbero prodotti; ma dopo la caduta della passerella e con persone in mare l'uso dei thrusters , poteva risultare pericoloso per i marinai in acqua ?
 

msc orchestra

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Ribadisco che per percorrere la passerella a ritroso sarebbero bastati massimo 15 secondi...dal momento che le bitte sono saltate e di conseguenza il distaccamento dell'imbacazione al momento del crollo della passerella passano 25 secondi abbondanti...il tempo c'era anche perchè non era particolarmente trafficata (c'era solo il malcapitato)...comunque sia complimenti ai marinai che si sono subito tuffati in acqua per trarre in salvo il povero 80enne...
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

scusate se mi ripeto ma tiro in ballo di nuovo quella mattina ad alicante che causa il vento ad allargare per tutta la mattina due rimorchiatori hanno tenuto ferma concordia in banchina,ma chi decide di fare questo? se e' il comandante come presumo, perche bossi non lo ha fatto? puo' essere questione di costi?
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Ciao sandro 09.

scusate se mi ripeto ma tiro in ballo di nuovo quella mattina ad alicante che causa il vento ad allargare per tutta la mattina due rimorchiatori hanno tenuto ferma concordia in banchina,ma chi decide di fare questo? se e' il comandante come presumo, perche bossi non lo ha fatto? puo' essere questione di costi?Sandro 09

Leggiti le 6 pagine dedicate a questo argomento con concentrazione e poi fatti le tue riflessioni e conclusioni.
Tutto quello che hai chiesto é stato riparlato, anche da persone competenti.
Cerca anche l´episodio del Brillance of the Seas a Civitavecchia e avrai un panorama completo.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

fandelmare ha detto:
...e quì torniamo (o.t.) al tanto discusso effetto vela, resta il fatto che forse 60 metri sopra il pelo dell'acqua con meno di 7 di opera viva forse sono un po' troppi :roll: ! Quanto al comandante, 2 settimane fa su Costa Marina, mi dicevano che al comando di MSC Fantasia c'era Bossi, lo riferivano commentando il passaggio dello stesso alla concorrenza.

Mi spiace per l'accaduto e spero che, una volta definite le responsabilità, ci siano le giuste "punizioni" da parte della Compagnia e delle autorità portuali...

Però il tuo discorso non fa una grinza....le navi in questo ultimo decennio, si sono evolute (o INVolute?) nelle dimensioni e nelle forme come se non si dovessero muovere in un mondo reale, ma in eleganti brochure e video patinati...

Le infrastrutture sono sempre le stesse però.... il vento e il mare pure....
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Si sono alte, ma anche sono molto piú larghe d´una volta.
Anche a me fa paura quell´altezza, ma é tutto una questione di calcoli, se l´altezza metacentrica mentre navigano sono nei parametri giusti, stai tranquillo che sei nel massimo della sicurezza.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

mao ha detto:
..... il comandante bossi ha annunciato all'altoparlante che durante la notte vento e mare hanno raggiunto forza 11, mentre nel pomeriggio mentre salivamo in nave non si riusciva letteralmente a stare in piedi.

Unochenaviga....!!!!!!!!! :D :D :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

tano ha detto:
Si sono alte, ma anche sono molto piú larghe d´una volta.
Anche a me fa paura quell´altezza, ma é tutto una questione di calcoli, se l´altezza metacentrica mentre navigano sono nei parametri giusti, stai tranquillo che sei nel massimo della sicurezza.

Un saluto.

Pur nella mia somma ignoranza... dire che l'effetto vela non è possibile da ridurre.....
 

amartoni

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Comunque quella per Fantasia non è stata una crociera fortunata, infatti hanno dovuto saltare lo scalo a Marsiglia per via di uno sciopero del personale del porto e quindi hanno scalato a Tolone.
Su Mer et Marine una bella sequenza dell'approdo con slalom tra portaerei e incrociatori...
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109673
 

capitanmonviso

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Beh, non proprio per lo sciopero visto che quel giorno Marina era a Marsiglia regolarmente.
 

amartoni

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

capitanmonviso ha detto:
Beh, non proprio per lo sciopero visto che quel giorno Marina era a Marsiglia regolarmente.
Su MeM parlano di un forte Maestrale e di un gruppo di dimostranti che avrebbe bloccato l'accesso al molo, io riporto solo quanto scritto...
Fatto sta che se ne sono andati a Tolone.

"...Non seulement la météo annonçait un fort Mistral, mais en plus, une quinzaine d'agents du port, opposés la réforme des établissements portuaires, empêchaient l'accès du Fantasia. Des grues avaient, notamment, été positionnées en travers de certains quais. Devant cette situation, le navire a mis le cap sur la Seyne-sur-Mer, où les passagers ont été débarqués."

Non solo il meto aveva annunciato un forte Maestrale, ma in aggiunta, una quindicina di funzionari del porto, che si oppone alla riforma delle strutture portuali, ha impedito l'accesso a Fantasia. In particolare sono state posizionate delle gru di traverso su alcuni moli. Alla luce di questa situazione, la nave è salpata verso la Seyne-sur-Mer (il porto civile di Tolone), dove i passeggeri sono stati sbarcati.
 

amartoni

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

mao ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Unochenaviga....!!!!!!!!! :D :D :D
Scusa ma non ho capito... :?:
Come già spiegato altre volte, il mare NON può essere forza 11, il vento sì, quindi il comandante Bossi o si è espresso in maniera non corretta, oppure si riferiva alla forza del vento...
Di solito è Unochenavigaveramente che interviene precisando la differenza tra forza del mare e forza del vento.
Spero che tu abbia capito ora
 

mao

Member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

amartoni ha detto:
Come già spiegato altre volte, il mare NON può essere forza 11, il vento sì, quindi il comandante Bossi o si è espresso in maniera non corretta, oppure si riferiva alla forza del vento...
Di solito è Unochenavigaveramente che interviene precisando la differenza tra forza del mare e forza del vento.
Spero che tu abbia capito ora
Ah sì sì ho letto tutto il post su questo argomento, infatti quando c'è stato questo annuncio ho fatto presente a chi stava vicino quello che avevo letto sul forum. In ogni caso garantisco che le parole sono state esattamente queste ("vento e mare", l'ha ripetuto anche in altre lingue, magari avrà semplificato un po' per non stare a fare distinzioni e abbreviare.
Non ho fatto caso che Unochenavigaveramente fosse un nick
 

capitanmonviso

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

I Comandanti ci dicono così, anche a me su Victoria hanno detto mare e vento forza 11 (postato l'avviso, prova inequivocabile).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

capitanmonviso ha detto:
I Comandanti ci dicono così, anche a me su Victoria hanno detto mare e vento forza 11 (postato l'avviso, prova inequivocabile).

Prova inequivocabile di un errore. Ma perchè non vi arrendete all'evidenza dei fatti? Oltre che avervelo detto, spiegato, dimostrato, portato documentazioni, continuate ancora con questa convinzione. Poi siete tanto sicuri che l'abbia pronunciata il Comandante quella comunicazione? Magari è il risultato dell'impiegato che la compila e che alla fine appone la generica dicitura in calce "Il Comandante".
 
Top