• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tano ha detto:
Grazie Rodolfo.

Chi é che scrive il giornale Nautico ? Ed é tutto scritto al momento ?
Comunque penso che tutto quello che succede sul Ponte Di Comando venga registrato.

Un saluto.

Ciao Tano,
piu' precisamente la manovra viene scritta anche a matita prima che sul giornale nautico su un brogliaccio chiamato in inglese bell book. Qui si scrive il pronti in macchina, l'imbarco pilota,il traverso delle boe,il nome e la velocita' che si fa quando si passa nei canali vicino a delle navi ormaggiate, il primo cavo a terra, la scala fuori, il finito ormeggio , il finito in macchina e lo sbarco pilota. Poi con calma a penna si passa il tutto sul giornale nautico.

Saluti
 

Adriatic2009

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

A completezza di quanto scritto da Rodolfo riguardo il pilota,
Il codice della navigazione Art.92 riguardo agli obblighi e attribuzione del pilota dice:
" Il pilota suggerisce la rotta e assiste il C.te nella determinazione delle manovra necessarie per seguirla".
Quindi come vedete il pilota non impone ma suggerisce la rotta al C.te, quindi il responsabile e' sempre il C.te.
Poi come ogni cosa se succede qualcosa la questione su di chi e' la colpa passa in mano agli avvocati etc... e qui poi il discorso si fa molto lungo.

Saluti
 

zeneze doc

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

scusate ma a questo punto quali saranno le sorti della europa? passerà comunque alla thomson cruise? oppure è arrivata la sua fine?
 

aleshow

Member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

La sua fine... mi sembra un po eccessivo, certo è stato un brutto incidente sopratutto perchè sono morti tre membri dell'equipaggio, ovviamente noi non sappiamo quanti danni possa aver provocato l'acqua entrata dalla falla ma credo nulla di irreparabile come pure lo scafo nel punto dell'impatto con lo spigoolo della banchina.
Ci sono navi che hanno subito traumi sicuramente maggiori e che, una volta riparate, continuano ancora a navigare. o sbaglio?

Ciao Ale
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Non sbagli di certo Aleshow, e colgo anche l'occasione di salutarti. L'abbiamo detto più volte che la nave sarà riparata, fino a prova contraria.
 

onnipotente

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Denoto tra le vostre citazioni la voglia di discutere sui problemi tecnici di una nave che doveva essere dismessa da anni come almeno altre 2 o 3 della Costa Crociere....ma gli interessi economici passano sempre in primo piano!!!Come in tutto il mondo i soldi valgono sempre di piu' della vita umana fino a quando non succede un'incidente simile.
Le navi costa fanno un Dry Doc ogni 2 anni per la manutenzione e di soli 12 giorni non sufficienti infatti ogni qualvolta la nave parte con lavori ancora da finire!!! :!:

Cmq i Crew member vengono assillati (giustamente)con drill di esercitazione di sicurezza!Vogliamo discutere che dopo l'incidente per un'ora e RIPETO un'ora nessuno a comunicato niente ai passeggeri creando un panico generale con la nave intraversata !!!!!e dopo questo il primo messaggio e' stato preparate le valigie e recatevi fuori con calma.....ma il Comandante??? lo stato maggiore dov'era???non si e visto un ufficiale in giro ad rassicurare i passeggeri per 2 ore :!:

Ora forse il Sig Foschi pensera' di piu' a chi mettersi al proprio fianco e levare in "nuovi arrivati" invece di promuoverli e farli passare capo dipartimento negli uffici a combinare dei casini ,che nella giornata di lavoro pensa solamente a come stressare di piu' la vita di un navigante restando seduti in poltrona!!!
La costa sta raggiungendo un livello di decenza che passa l'immaginazione!!!Per non parlare di come vengono trattati ora i marittimi a bordo si mangia una schifezza si lavora 16 ore al giorno e si viene trattati come delle capre dal proprio capo Pilippino!Provate ad immaginare un cuoco Italiano che viene comandato da uno chef Filippino!!!Nave di stile Italiano??c'e' qualcosa che non quadra???
Forse cmq mi unisco alle famiglie e porgo le mie condolianze.....
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

gia' come nik name potresti fare qualcosa per far cambiare le cose
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Molto di ciò che scrivi, è sicuramente vero, e se tu eri presente, a bordo sicuramente sarai molto più informato di chi, discute stando comodamente nella propria casa….quindi da parte mia accetto ciò che tu esponi
Ma una verità traspare da ciò che scrivi, un profondo risentimento nei confronti di chi probabilmente ti paga lo stipendio, e soprattutto, il tuo razzismo perche proprio ciò che più ti tormenta essere comandato da un essere umano da te ritenuto inferiore, complimenti! Ti sei mai chiesto perché il tuo superiore di grado non sia un Italiano? Non è perche forse e migliore nel suo lavoro di molti connazionali? E che differenza fa se esso sia Filippino, Indiano oppure Tedesco, gli uomini non sono tutti uguali oppure nel tuo pensiero ci sono uomini di serie A e uomini di serie B.
Quello che proprio non quadra mi sa proprio che sia tu.
 

zeneze doc

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Non sbagli di certo Aleshow, e colgo anche l'occasione di salutarti. L'abbiamo detto più volte che la nave sarà riparata, fino a prova contraria.


non intendevo dire la sua fine per la gravità del danno quanto piuttosto perchè mi chiedevo se ci sia ancora la disponibilità da parte di qualche compagnia ad acquistare una nave peraltro già vecchia di qualche anno e per di più dopo ciò che è successo. Chissà...temo proprio di no...anche se spero il contrario
 

omar

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

condivido quello detto da tamburino...il razzismo fa schifo!!...sapere che esiste un capo chef filippino è una cosa positiva..significa che è arrivato li per meriti..va bene che prende uno stipendio minore....ma se è il superiore di qualche italiano significa che se lo è meritato...proprio perchè viviamo in un mondo di razzisti questa è una cosa bella!!
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

onnipotente ha detto:
comunque i Crew member vengono assillati (giustamente)con drill di esercitazione di sicurezza!Vogliamo discutere che dopo l'incidente per un'ora e RIPETO un'ora nessuno a comunicato niente ai passeggeri creando un panico generale con la nave intraversata !!!!!e dopo questo il primo messaggio e' stato preparate le valigie e recatevi fuori con calma.....ma il Comandante??? lo stato maggiore dov'era???non si e visto un ufficiale in giro ad rassicurare i passeggeri per 2 ore :!:

Sei sicuro di questo? Mi sembra che la gente abbia detto l'esatto contrario..

Per quanto riguarda gli stranieri, la realtà è che Costa, come tutti, cerca di risparmiare: a parità di bravura sceglierà quello che paga di meno..
Costa è una azienda, e come tutte le aziende si fa i casi suoi e non i nostri.. siamo noi che a volte 'tifiamo' dimenticando che siamo clienti e non tifosi..
Sulla manutenzione e sul resto non posso contraddirti ne appoggiarti, non lo so..
Ma sulla vetustà di Europa sono d'accordo fino ad un certo punto: Europa in Costa non è andata bene, ma questo non vuol dire che sia da buttare, solo che va rivista seriamente, molto seriamente, soprattutto in zona motori..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Onni...... molte delle cose che tu dici, son ben conosciute anche da noi, e forse, discutendone, potremmo anche condividerle. E' l'approccio che è sbagliato, il modo di esporle. C'è troppo rancore nel tuo post, nei confronti di tutto e di tutti; e il rancore non è un buon compagno, ti fa perdere in lucidità nelle considerazioni che possono, a loro volta, diventare poco credibili.

Calcare la mano su eventi accaduti quella notte, gettando tutto sommato discredito sugli altri membri dell'equipaggio, volutamente non parlo di colleghi, credo sia fuori luogo.
E nella vita la propria posizione bisogna conquistarsela; forse un "povero e derelitto Filippino", ha dimostrato di valer di più di tanti italiani che anche senza motivo, lo guardano e considerano come un essere inferiore, solo perché proveniente da un paese più povero e con meno storia del nostro.
 

castway

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

quoto in toto per il discorso razzismo! venga premiato chi ha tanta passione, voglia di lavorare e ci abbia messo impegno!
 

Danylis

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

onnipotente ha detto:
e si viene trattati come delle capre dal proprio capo Pilippino!Provate ad immaginare un cuoco Italiano che viene comandato da uno chef Filippino!!!.....
Finché persone come te daranno valore alle persone in base ai soldi e al colore della pelle o alla loro nazionalità si andrà sempre peggio...che povertà d'animo! :(

Ma sei sicuro di non voler cambiare il tuo nick?? Di sicuro il vero Onnipotente (a patto che tu ci creda) la pensa in modo molto diverso da te...con affetto :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao Onnipotente.

Sinceramente il tuo discorso non porta a niente, fai delle ipotesi senza avere una certezza.
É capitato all´Europa ma poteva capitare anche ad un´altra nave di ultima generazione, infatti poco tempo fa la Carnival Legend ha lasciato parte della sua fiancata sulla Enchantement of the Seas, LA Concordia é andata a finire contro la banchina a Palermo, ci sará una inchiesta lasciamo che essa parli.
Poi scusa, come puoi affermare che in dodici giorni non si possono fare delle manutenzioni ??
Ci lavori o é solo un tuo punto di vista ???

I comportamenti degli ufficiali su una nave non siamo noi che dobbiamo giudicarli.
Cerchiamo nei momenti tristi che si possono vivere su una nave, che sono pochi perche é il mezzo piú sicuro in assoluto, di essere positivi ed aiutare, non sempre essere pronti a criticare.

L´ultimo punto non merita da parte mia nessun tipo di risposta, solo un ringraziamento per esserti ricordato delle vittime e i loro famigliari.

Quoto tutti coloro che ti hanno risposto, é un messaggio che non mi ha insegnato niente.

Un saluto.
 

babi

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

onnipotente ha detto:
Denoto tra le vostre citazioni la voglia di discutere sui problemi tecnici di una nave che doveva essere dismessa da anni come almeno altre 2 o 3 della Costa Crociere.... omissis
Forse comunque mi unisco alle famiglie e porgo le mie condolianze.....

più che altro mi inquieta il tuo nickname ed essendo io credente lo trovo una grande offesa! e poi perchè dici "forse comunque mi unisco etc..."? è il forse che mi lascia perplessa.....sembra quasi che hai voluto dire: mah....quasi quasi mi unisco anche io al dolore visto che è sempre tosto scriverlo!!!!
hai scritto un unico messaggio, questo, e dici di aver fatto 200 crociere.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

L'avevo notato anche io babi, ma si riferiva probabilmente al capoverso precedente e non ha messo la punteggiatura necessaria.
 

onnipotente

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Cara Babi eRodolfo....ovviamente si puo' capire che mi ho sbagliato nel scrivere la frase...purtroppo avevo fretta mea culpa e cmq ne ho fatte anche di piu' di crociere visto che lavoro a bordo da oramai 10 anni.....e conosco la vita di bordo, anche molto bene :!: :!: :!:

Cmq dalle vostre risposte capisco che anche questo forum e di parte e non ci scrivero piu'(sicuramente non avrete una grande perdita))....visto che non c'e' la liberta' di parola...forse il Sig F.... ha comprato anche il vostro blog!!!Pazienza siete tutti dipendenti "schivi"(senza offesa)....mi dispiace per voi....
tanti auguri....
e voglio sottolineare che purtroppo per voi non mi ritengo affatto razzista anzi sono l'esatto contrario, ma le lacune che hanno certe comunita' non italiane in certi settori sono evidenti :!: mi riferivo solo al fatto che una azienda da anni si spaccia come venditrice dello Stile italiano.....e questo non e' vero...piuttosto direi uno stile italoamericano con continui tagli in tutti i settori....e sfruttamento di comunita' che hanno BISOGNO e sono costretti a fare quasto lavoro mal pagato!!!
e fatevi un giro su altri blog inglesi ,tedesch e americani e vi accorgerete da soli quanti clienti stanno perdendo(Costa Crociere)...
Cmq tutto quello che dico nel post precedente a riguardo della completa disorganizzazione da parte del Comando la posso confermare perche' lo vissuta :cry:
e non e stata bella....

porgo ancora le mie condolianze alle famiglie e saluto amici che vedro' mai piu'!Ciao ragazzi
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Onnipotente, è facile dire che lavoriamo tutti per Costa ed andare fuori..

Invece se guardi il tono reale delle risposte:

Rodolfo ha detto:
Onni...... molte delle cose che tu dici, son ben conosciute anche da noi, e forse, discutendone, potremmo anche condividerle. E' l'approccio che è sbagliato, il modo di esporle.


pmanlio ha detto:
Per quanto riguarda gli stranieri, la realtà è che Costa, come tutti, cerca di risparmiare: a parità di bravura sceglierà quello che paga di meno..
Costa è una azienda, e come tutte le aziende si fa i casi suoi e non i nostri.. siamo noi che a volte 'tifiamo' dimenticando che siamo clienti e non tifosi..
Sulla manutenzione e sul resto non posso contraddirti ne appoggiarti, non lo so..

Vedi che è possibile parlare tranquillamente..

Basta magari cambiare tono.. considera che molte delle cose che dici le posso condividere..

Salutoni!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top