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Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
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Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

me la ricordavo male allora...alla fine l'ho fatto parecchi anni fa...ma che bella esperienza
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ciao Unoche, dovunque tu sia, spero comunque piu' al caldo di noi qui in Italia, quest'anno l'inverno non vuol proprio finire.
Hai perfettamente ragione, l'unico posto dove il pilota assume la responsabilita' , conning o non conning e' il canale di Panama.
Per quanto riguarda Kiel alcune precisazioni.
Per il passaggio del canale arrivando dal nord europa il primo pilota, e solo il pilota si prende ad Elbe Pilot e sono circa tre ore per la chiusa,
venendo dal Baltico il pilota si prende a Kiel light house e poi circa un un 'ora per la prima chiusa.Una volta arrivati in chiusa ed ormeggiati c'e' il cambio pilota ed insieme a lui imbarcano due timonieri( i quali comunque sono per dirla in italiano capitani di lungo corso) A questo punto una volta usciti dalle chiuse il pilota segue la navigazione, e si tiene in contatto con il VTS per il traffico le precedenze i rallentamenti etc...) il tutto dipende dal pescaggio e dal tipo di carico.Ordini ai timonieri ne da pochi in quanto loro sanno perfettamente cosa fare. Se ad un certo punto si trova il semaforo rosso o bisogna dare precedenza il pilota si fa dare il thruster e prende lui in mano la situazione. Il comandante puo' anche non essere sul ponte , e' il pilota se lo ritiene che lo chiama, o l'ufficiale che se vede che il pilota e' in difficolta chiama il c.te.
A meta' canale c'e' il cambio pilota, i timonieri rimangono gli stessi . Arrivati alle chiuse sbarcano i timonieri e c'e' un altro cambio pilota. Una volta fuori al punto prestabilito si sbarca definitivamente il pilota. Tutto il passaggio dal primo pilota dura circa 13 ore.

Saluti
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie a unoche e a adriatic di tutte queste notizie,ma per favore uno dei due mi vuol dire cosa e' il conning?
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dall'inglese "to conn", pilotare; conning è l'azione del pilotare.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

No, impartisce gli ordini; per lo meno è quello che ho sempre saputo io, (e la conferma spetta ai naviganti). Ma mi sembra lo spieghi bene Adriatic alcuni post più indietro, simulando l'entrata di una nave a Venezia. E spiega anche dove e come personale estraneo all'equipaggio prende fisicamente il timone in mano.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Per chiarire un po' il tutto vi faccio un esempio.
Prendiamo sempre in considerazione che la nostra nave da crociera stia arrivando nel nostro porto di Venezia.
Stiamo imbarcando il pilota nel nostro punto prestabilito.Appena imbarcato gli si da la pilot card ( alcuni usano darla al pilota appena imbarca altri appena arriva sul ponte), in questa pilot card ci sono le caratteristiche della nave, lunghezza, larghezza, altezza, caratteristiche dei motori, dei thrusters , caratteristiche evolutive etc.... Una volta sul ponte il pilota ( prende il suo caffe' o cappuccino :lol: ), si presenta al C.te il quale gli fornisce, rotta attuale della nave, velocita', giri motore e gli ripete anche quello scritto sulla pilot card. A questo punto il C.te chiede al pilota se e' pronto a prendere in mano la situazione e gli passa il conning . Cioe' , fin a quel momento e' il C.te che da gli ordini al timoniere, ora sara' il Pilota che dara' gli ordini al timoniere che fisicamente " guida " la nave. Questo passaggio di consegne tra C.te e Pilota, va fatto firmare su di un apposito check list e viene anche scritto sopra il gionale nautico.
Il c.te da questo momento in poi non e' che sia tolto dalla responsabilita' della navigazione anzi e vi faccio un esempio:
Se davanti piazza San Marco il pilota non da l'ordine di girare a sinistra ma va contro la piazza stessa non e' che il C.te potra' dire e' stata colpa del pilota , anzi e' lui che quando vede che il pilota non dice di andare a sinistra riprende il conning e da i comandi al timoniere per evitare di andare sopra piazza San Marco.
Questo per dire che la responsabilita' della manovra anche con il pilota e' comunque del C.te.
Una volta arrivati vicini alla nostra banchina , il pilota rida' il conning , cioe ripassa la manovra al C.te che da questo momento o continua a dare istruzioni al timoniere o se ne va sull' aletta ed effettua la manovra di ormeggio. Anche in questo caso il passaggio di conning tra C.te e pilota va scritto al giornale nautico e detto ad alta voce cosicche' tutti quelli che sono sul ponte ne vengano a conoscenza.
A questo punto una volta ormeggiati il C.te a suo volta passa il conning ( sempre scrivendolo al giornale nautico) all'ufficiale di guardia il quale diventa responsabile di quello che succede.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso con i piu' tecnici per il linguaggio non proprio tecnico usato nella spiegazione.

Saluti
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Più chiaro di così!!
Però a questo punto aggiungo una domanda, la responsabilità precisa del pilota quale è?

Salutoni!!
Manlio
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
Più chiaro di così!!
Però a questo punto aggiungo una domanda, la responsabilità precisa del pilota quale è?

Salutoni!!
Manlio

Responsabilità del Pilota secondo la legge:

Rapporto tra le parti del contratto di pilotaggio:
Il Pilota è responsabile per i danni subiti dalla nave pilotata, quando questi dipendano dalla inesattezza delle informazioni ed indicazioni fornite.

Dei danni di cui son responsabili i piloti risponde solidalmente la corporazione nei limiti della cauzione.

Rapporto verso terzi:
l'armatore della nave pilotata risponde del danno ad essi arrecato, salvo successiva rivalsa verso il pilota a la corporazione, sempre nell'eventualità in cui il danno sia provato dalle inesatte informazioni fornite dal pilota.

Di ogni altro danno, non derivante da tale responsabilità e quindi da comuni errori di manovra, risponde il Comandante.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Costa Europa è ancora a Sharm? Si sa quando verrà trasferita per le riparazioni? E se verrà a Palermo???
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Da quello che è già stato detto, le riparazioni e tutto quello che riguarda il passaggio di bandiera/compagnia, sarà effettuato a Palermo: se non ci sono variazioni dell'ultimo momento.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo, grazie della spiegazione..
Mi sembra una attribuzione di responsabilità condivisibile..

Saluti
Manlio
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie Adriatic e grazie Rodolfo.
Una domanda cosa interessa di piú ed in ordine ad un pilota quando prende la pilot card.
Per esempio la potenza dei Thruster, dico cosí io
Quali sono i punti di riferimento a cui ci tiene il pilota all´entrare in un porto.
Il comandante, per esempio ad una Venezia, che la fa sulle trenta volte in una stagione, é capace di fare lo stesso lavoro del pilota o é una sicurezza maggiore.

Un saluto
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

magari tano,venezia è un po particolare,ma un porto tipo barcellona ad esempio un commandante l'avra' fatto almeno 500 volte non so quali consigli particolari possa dare il pilota.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Guarda Tano, nel caso di Venezia, i piloti per le navi di cui parliamo sempre, son addirittura due, obbligatori oltre le 50.000 tsl.
Già uno, nei casi di routine, sarebbe sufficiente. In genere i Comandanti conoscono bene il porto, come pure altri membri dell'equipaggio, visto che lo percorrono in entrata ed in uscita decine e decine di volte, come i Piloti conoscono sufficientemente le caratteristiche delle navi.
Ci son gesti, azioni, comportamenti, come diceva Adriatic, che son previsti dalle norme e che devono essere registrati sul Giornale di Bordo.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie Rodolfo.

Chi é che scrive il giornale Nautico ? Ed é tutto scritto al momento ?
Comunque penso che tutto quello che succede sul Ponte Di Comando venga registrato.

Un saluto.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

DEVE, essere scritto al momento; a posteriori, per ovvi motivi, non avrebbe più alcun significato (e nemmeno registrazioni a matita :wink: :wink:)

Sì, Tano tutto registrato tramite il VDR; "Il Grande Fratello" che spia, vede e memorizza tutto.
 
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